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[3.5 Forgotten Realms] Ombre del passato [HITmonkey]


HITmonkey

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Inviato

Prendete la galleria più a nord e la seguite. Prosegue per poco più di 20 metri, fino a che non arrivate in un punto più largo dove si incrociano altre 3 gallerie.

Non tutte però sembrano proseguire normalmente, infatti in direzione Nord-Est sembra esserci l'imbocco di una galleria che però è bloccato da una parete in legno, molto grezza e con una grossa nel mezzo. La parete è formata da segmenti di tronco d'albero distesi in orizzontale, e non arriva al soffitto ma si ferma circa ad un altezza di 2 metri e mezzo. Nella parte centrale è stata costruita una grossa porta di legno con vecchie tavole e pezzi di legno di vario tipo. Alla vista, per quanto grezza, sembra abbastanza solida.

Ayrton era in silenzio da un po', ma nel vedere una costruzione artificiale in quelle caverne sussulta lievemente stringendo la sua lunga alabarda.

«Guarda un po'... a quanto pare sono abitate queste caverne... e da creature con un briciolo di intelletto se hanno costruito questa parete... probabilmente siamo al limitare del loro territorio...» dice il giovane soldato, parlando a bassa voce, non sapendo se qualcuno al di là della parete può udirlo.

Le altre 2 gallerie invece non sono bloccate.

Una continua in direzione Nord-Ovest, con un passaggio largo il giusto per 2 persone.

L'ultima è più larga e conduce verso Sud. Di questa galleria potete vedere la fine a circa 20-30 metri, ma vedete anche che al suo termine c'è uno stretto passaggio sulla vostra destra e un proseguo della galleria sulla sinistra.

Spoiler:  
Il tratto rosso l'ho messo ad indicare la strada che avete percorso.ironcavesezione3incroci.jpg

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Inviato

MI avvicino alla parete con la porta di legno e cerco di ascoltare se c'è qualcuno dall'altra parte, se non sento niente ed è tutto calmo provo ad aprire la porta, se la porta non si apre o è sbarrata continuo a esplorare le grotte verso quella di nord-ovest

Inviato

Appoggi l'orecchio alla porta, dovre sembra esserci un sottile spiraglio che non concede la visione ma permette un migliore ascolto: al di là della porta non senti suoni, se non il lieve fruscio dell'aria, che attraverso la fessura da cui ascolti ti pizzica l'orecchio.

Sembra che nelle vicinanze sia tutto tranquillo, per cui provi ad aprire la porta, ma per tua sfortuna non sembra volersi aprire, i cardini indicano che per aprirla devi spingere, ma cercando di farlo ti rendi conto che è bloccata o sbarrata dall'altra parte.

«Niente eh?» ti chiede Ayrton, sempre a bassa voce, quando ti vede tentare di aprirla «se è bloccata dall'altra parte, qualcuno o qualcosa dovrà pur esserci...»

Decidete allora di provare a proseguire verso l'altra galleria a nord, così la seguite per un breve tratto, fino a quando non vi trovate anche qui la strada bloccata:

il tunnel in questo punto è ostruito da massi e rocce, ma da come sono disposte è chiaro che non si tratta di un crollo naturale, ma di un'ostruzione posta manualmente da qualcuno in modo da bloccare il passaggio per qualche motivo.

Spoiler:  
ironcavesezione4tunnelb.jpg
Inviato

Tornate verso l'incrocio e proseguite percorrendo la galleria che porta a sud, fino ad arrivare all'incrocio a T che vedevate anche da lontano.

In questo punto alla vostra sinistra comincia una galleria che porta verso Est. Come ogni nano hai un'innato senso dell'orientamento sottoterra, dentro le montagne o in luoghi simili, e anche non avendo percorso quella galleria sai che è l'altro capo di quella che avevate trovato subito a sinistra al vostro ingresso nelle in quelle caverne naturali.

Alla vostra destra invece c'è uno stretto passaggio, tra le pareti rocciose, che conduce in un'altra grotta. All'interno è molto più buio rispetto alle gallerie che avete percorso finora perché sulle pareti sono presenti pochissimi esemplari di funghi luminosi. Tuttavia da buon nano non hai problemi a vedere anche in assenza di luce, ma a causa del buio la tua vista è comunque limitata.

Spoiler:  
Nella caverna accessibile dallo stretto passaggio ci sono pochi funghi luminosi ed è quasi buio. Tu vedi lo stesso ma solo entro un tot di metri (mentre se fosse stata illuminata come le altre aree avresti visto decisamente più lontano come sempre.

Mappa

Spoiler:  
ironcavesezione5incroci.jpg
Inviato

Attraversate lo stretto passaggio. La caverna in cui vi trovate, come già avevate notato da fuori, è molto più buia per la minor presenza di funghi.

Vi spingete un po' avanti per poter visionare meglio l'area.

Dopo pochi metri iniziate a rendervi conto che più avanzate più il luogo è ricoperto di ragnatele, tuttavia non sembra esserci niente a parte queste.

Ayrton è costretto a starti vicino visto che ha una visuale molto limitata li dentro. Ad un certo punto noti un ammasso di ragnatele particolarmente grosso, a terra, appoggiato alla parete sinistra.

Lo comunichi quindi al soldato che ti accompagna e vi avvicinate per controllare meglio.

Una volta avvicinati vi rendete conto che è una creatura morta e avvolta nelle ragnatele, dalle parti del corpo scoperte che potete vedere notate vari segni di morsi tipici di grossi ragni, e riconoscete subito il malcapitato come un Bugbear.

Ayrton inizia ad esprimere le sue perplessità.

«Mmm... forse è meglio se ci allontaniamo... sembra una tana di ragni questo posto...

e se sono abbastanza grossi da far fuori questo mostro... davvero... non mi piacciono i ragni...»

ma improvvisamente di colpo tace e si guarda attorno

«hai sentito? ho sentito un rumore... dall'alto... maledizione se solo vedessi meglio!»

tu non hai sentito niente, ma non appena ti dice queste parole il tuo sguardo si porta al soffitto e ti accorgi subito che c'è un grosso buco dal quale stanno silenziosamente calando 2 grossi ragni che si piazzano tra voi e l'uscita della loro tana!

Spoiler:  
Allora:

- Ayrton per fortuna ha l'udito buono a quanto pare, però qui dentro vede distintamente solo fino a 3m, per cui non distingue i ragni e non sa bene cosa ha di fronte al momento.

- Se non conosci i Bugbear leggiti le info sul Manuale dei Mostri, perché il tuo PG conosce bene queste creature (d'altronde sono dei goblin particolarmente grossi, e ti ricordo che le razze orchesche e goblinoidi sono classici nemici dei nani. Comunque se non hai possibilità di leggere il manuale dei mostri e ti servono info basta che lo dici e provvedo io ^^).

- Tocca a te! xD

Eccoti la mappa (il segnalino con la X rossa è chiaramente il Bugbear morto che avete trovato)

ironcavesezione6caverna.jpg

Inviato

Che ne hai fatto del sasso luminoso che ti avevo dato?

Cuthbert protegoCasto "Arma spirituale" evocando una mazza pesante proprio davanti a me in modo da farmi un po da protezione contro i ragni e poi attendo cosa fanno i ragni

@DM

Spoiler:  
Si si conosco tutti gli orchi i goblin e i goblinoidi, ho anche dei bonus contro di loro.....

La benedizione che mi ha dato Padre Nespola è ancora valida??

Inviato

«Eh... tu ci vedi bene e non te ne sei accorto... ma si è spento poco fa...» ti risponde frettolosamente Ayrton mentre continua a guardarsi attorno.

Intanto tu lanci l'incantesimo e al tuo fianco appare una mazza pesante semitrasparente, costituita pura forza, che fluttua a mezz'aria e subito si lancia letteralmente ad attaccare il ragno che hai di fronte.

La mazza colpisce il grosso aracnide proprio in testa e poi riapparire subito davanti a te.

Spoiler:  
Le armi spirituali che si evocano con questo incantesimo sono sempre tutte armi da lancio quindi le interpreto come se si "autolanciassero" addosso al nemico per poi riapparire al punto di partenza.

Inoltre l'arma occupa il tuo stesso quadretto, quindi in realtà non è che ti si metta davanti per proteggerti, però è sicuramente un comodo aiuto per eliminare più rapidamente gli avversari

Il ragno non è felice del colpo subito e ti si avventa addosso, cercando di morderti ferocemente, ma era decisamente prevedibile e frapponi senza difficoltà lo scudo tra te e le fauci della bestia.

Anche l'altro ragno si scaglia all'attacco, ma di Ayrton, che non vedendo l'attacco partire è colto alla sprovvista e il ragno riesce a mordergli un braccio: il tuo compagno ringhia per il dolore improvviso ma resta concentrato e ora che può vedere il suo nemico passa al contrattacco.

Il soldato indietreggia leggermente e colpisce cala brutalmente l'alabarda sul ragno, mozzandogli di netto una zampa.

La bestia ferita emette uno stridio sinistro per il dolore.

Dopo il primo incantesimo ti appresti rapidamente a lanciarne un'altro, e una breve luce dorata illumina per un brevissimo istante la zona a segno che l'incantesimo ha effetto, e difatti improvvisamente vi sentite più sicuri della vostra vittoria.

Intanto la mazza evocata si scaglia nuovamente addosso al ragno che hai di fronte colpendolo nuovamente.

Il ragno risponde cercando di colpirti ma nuovamente non riesce a scalfire la tua armatura. Anche l'altro ragno ora che è visibile ad Ayrton non ha vita facile e per quanto cerchi di attaccare il soldato quest'ultimo riesce a deviare i morsi con l'asta della sua arma. Ayrton però ora si trova in una posizione che non gli permette di usare al meglio l'alabarda, quindi la lascia cadere ed estrae la spada lunga colpendo poi nuovamente il ragno di fronte a lui.

@Regole

Spoiler:  
ROUND 1

@Tonino (Casta "Arma Spirituale")

@Arma spirituale vs Ragno2 (attacco standard)

TxC Arma Spirituale 1d20+4 = 12+4 = 16 COLPITO

Danni 1d8+1 = 6+1 = 7 DANNI

@Ragno2 vs Tonino (movimento + attacco con morso)

TxC Morso 1d20+4 = 10+4 = 14 MANCATO

@Ragno1 vs Ayrton (movimento + attacco con morso; avversario colto alla sprovvista)

TxC Morso 1d20+4 = 13+4 = 17 COLPITO

Danni Morso 1d8+3 = 2+3 = 5 DANNI

Veleno ==> Ayrton TS Tempra 1d20+5 = 17+5 = 22 SUPERATO

@Ayrton vs Ragno1 (spostamento 1,5m + Attacco standard)

TxC 1d20+7 = 20+7 = 27 MINACCIA DI CRITICO = 1d20+7 = 12+7 = 19 CONFERMATO

Danni 1d10+3 = 2+3 = 5*3 (critico) = 15 DANNI

ROUND 2

@Tonino (Casta "Benedizione")

@Arma spirituale vs Ragno 2

TxC Arma spirituale 1d20+4 = 15+4 = 19 COLPITO

Danni 1d8+1 = 2+1 = 3 DANNI

@Ragno2 vs Tonino (attacco standard con morso)

TxC 1d20+4 = 13+4 = 17 MANCATO

@Ragno1 vs Ayrton (movimento + attacco standard con morso)

TxC 1d20+4 = 8+4 = 12 MANCATO

@Ayrton vs Ragno1 (lascia alabarda, estrae spada + attacco standard)

TxC 1d20+7 = 7+7 = 14 COLPITO

Danni 1d8+2 = 2+2 = 4 DANNI

@Mappa

Spoiler:  
ironcavesezione6caverna.jpg
Inviato

Come invochi la guida del tuo dio cali pesantemente la tua ascia sul ragno colpendolo al busto. Il ragno sente decisamente il colpo, stridendo di dolore.

In contemporanea la mazza spirituale al tuo fianco si scaglia anch'essa sulla bestia, ma anche se con difficoltà il ragno questa volta riesce ad evitarla.

Non appena la mazza torna al tuo fianco si dissolve svanendo nel nulla, segno che l'incantesimo è terminato.

Il ragno approfitta di un tuo attimo di distrazione per attaccarti e affondare le sue mandibole sul tuo braccio, lasciando decisamente il segno.

Senti la ferita bruciare inizialmente, capisci che il veleno della bestia sta entrando in circolo, ma sei un nano bello robusto e il tuo fisico riesce a non risentirne.

L'altro ragno frattanto continua a cercare di colpire nuovamente Ayrton che però riesce a schivare il tentativo di morso spostandosi di lato con agilità e sfruttando lo sbilanciamento del mostro riesce a passare con il braccio sotto la testa dell'aracnide conficcandola poi dal basso verso l'alto nella carne del già menomato ragno, che si accascia a terra morente.

«Arrivo da te!» ti dice quindi Ayrton mentre raccoglie l'alabarda

@Regole

Spoiler:  
ROUND 3

@Tonino vs Ragno2 (attacco standard)

TxC Ascia da guerra nanica 1d20+7 = 18+7 = 25 COLPITO

Danni 1d10+2 = 6+2 = 8 DANNI

@Arma spirituale vs Ragno2 (attacco standard)

TxC 1d20+4 = 3+4 = 7 MANCATO

@Ragno2 vs Tonino

TxC Morso 1d20+4 = 16+4 = 20 COLPITO

Danni 1d8+3 = 6+3 = 9 DANNI

Veleno ==> Tonino TS Tempra 1d20+6 = 8+6 = 14 SUPERATO

@Ragno1 vs Ayrton

TxC Morso 1d20+4 = 2+4 = 6 MANCATO

@Ayrton vs Ragno1

TxC Spada lunga 1d20+7 = 8+7 = 15 COLPITO

Danni 1d8+2 = 7+2 = 9 DANNI

SITUAZIONE DANNI SUBITI

Tonino = 9 danni

Ayrton = 5 danni

Ragno1 = 28 danni = a terra morente

Ragno2 = 18 danni

@Mappa

Spoiler:  
Stessa del post precedente (quindi non la riposto) tranne che il Ragno1 è morente.
Inviato

Dopo aver sconfitto il suo avversario più diretto Ayrton ti si avvicina rapidamente ma come ti arriva a fianco meni un preciso colpo d'ascia che si pianta in testa al ragno abbattendolo definitivamente.

«Uh bene..» dice il soldato «maledizione ai ragni... mi hanno sempre fatto schifo...»

@Regole

Spoiler:  
ROUND 4

@Tonino vs Ragno2 (attacco standard)

TxC 1d20+7 = 7+7 = 14 COLPITO

Danni 1d10+2 = 3+2 = 5 DANNI

SITUAZIONE DANNI SUBITI

Tonino = 9 danni

Ayrton = 5 danni

Ragno1 = 28 danni = a terra morente

Ragno2 = 23 danni = a terra morente

SCONTRO FINITO

@Mappa

Spoiler:  
Sempre quella... posto solo quando cambi area
Inviato

Umf....strano......ragni quì.......comunque...controlliamo l'hobgoblin cos'ha addosso di utile, dopo di che torniamo indietro e prendiamo per l'unco pezzo di galleria che non abbiamo percorso, quello che ci riporta dove abbiamo visto i primi funghi

Prima di muovermi controllo in alto che non ci siano altri ragni

Inviato

«Beh non è poi strano in realtà... queste bestiacce nidificano un po' ovunque, basta che il clima sia accettabile...» risponde Ayrton.

Ora che siete più tranquilli vi assicurate che non scendano più ragni e controllate meglio il cadavere del Bugbear: vi rendete conto che è stato ucciso e catturato da poco tempo e addosso ha solo una consunta armatura di cuoio e una rozza ascia con cui avrà cercato inutilmente di difendersi.

«Non può essere arrivato qui dal nostro stesso ingresso, perché altrimenti vorrebbe dire che è venuto dal villaggio... dev'essere venuto per forza da oltre la porta che abbiamo trovato chiusa... non c'è altra spiegazione... sono pronto a scommettere che ci vive una banda di Bugbear oltre quella porta... di certo non viveva in queste caverne da solo...»

deduce semplicemente Ayrton mentre vi incamminate verso la via che vi riporta alla zona dalla quale siete entrati.

Spoiler:  
controlliamo l'hobgoblin

Hobgoblin Bugbear (non sono la stessa cosa) penso sia stato solo un errore di scrittura/distrazione

Mappa del percorso verso l'ingresso

Spoiler:  
entratap.jpg

Mappa generale dell'area esplorata

Spoiler:  
ironcavesezione8areasud.jpg
Inviato

Ragazzo, a questo punto non ci è rimasto che da fare 2 cose, prima ricontrolliamo tutte le gallerie ed il passaggio bloccato in cerca di passaggi segreti, trabocchetti, porte nascoste, se non troviamo nient'altro dobbiamo sfondare la porta.

Inizio a cercare dappertutto.....

@Dm

Spoiler:  
Si scusami hai ragione, non ricordavo......un pò di disattenzione, comunque visto che ho anche diversi bonus in ambito roccioso/metallifero, li sfrutto per fare un po di ricerche

Cercare 0/+2

osservare +2

Valutare 0/+2

Inviato

Vi mettete a ripercorrere le gallerie già visitate controllando con attenzione ogni parete ed ogni angolo, tutto sembra però nella norma, e quelle in cui vi trovate per quanto potete capirne sono semplici gallerie e grotte naturali. Le uniche cose anomale sono le stesse che avevate già notato, la porta che ostruisce la via d'accesso alla zona più a nord e il passaggio verso ovest bloccato artificialmente da grossi massi e pietre. Proprio davanti al passaggio ostruito completate la vostra ispezione.

Spoiler:  
Sorry il giorno saltato, ogni tanto capita xD
Mappa

Spoiler:  
ironcavesezione4tunnelb.jpg
Inviato

A questo punto non ci resta che provare a sfondare la porta....

Ci portiamo davanti alla porta e...

Prego..prima i più forti!

Dico rivolto a Ayrton

@DM

Spoiler:  
No problem:-)
Inviato

Ayrton concorda con te sul fatto che non rimane altro da fare che sfondare la porta.

Iniziate quindi a tornare sui vostri passi, ma fatti pochi metri vi fermate improvvisamente.

«Skruk ntol gator!»

«Mek'rat legh stinv on trika, joz»

«Kor joz ghet virm!»

Di colpo iniziate a sentire un vociare in una lingua a voi sconosciuta provenire dalla fine della galleria,

più o meno dall'incrocio centrale, dove tra le altre vie si interseca anche quella bloccata dalla porta.

Le voci sembrano provenire da almeno 3 esseri diversi e dopo un attimo sentite anche quello che presumete essere il rumore della porta che si apre.

Il vociare è accompagnato dal suono di passi che si muovono, non sembra nella vostra direzione, ma non riuscite bene a capire in quale.

Spoiler:  
Eheh credo non ti servirà sfondarla quella porta XD

Comunque ora siete fermi come da mappa (vedi spoiler qui sotto), avete sentito queste voci, ne avete distinte almeno 3, ma non sapete quanti esseri siano di preciso, ne cosa siano, ne dove stiano andando, in quanto dal punto in cui vi ho stoppati non avete visuale.

A te l'iniziativa di come agire non appena senti le voci. Hai post libero, non ti hanno sentito e non sai chi o cosa abbia parlato perché non li vedi, quindi niente ingresso in modalità combattimento.

Mappa
Spoiler:  
ironcavesezione9laporta.jpg

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