Sadhu Inviata 28 Febbraio 2013 Segnala Inviata 28 Febbraio 2013 Cerco un consiglio da Master più esperti riguardo alla gestione dei dungeon. Il gruppo che sto masterizzando sta esplorando il suo primo dungeon "lungo" (circa 10-15 stanze con alcuni corridoi). La sessione è andata molto bene, considerando anche che siamo alle prime armi (io come master e loro come giocatori) ma in 3 ore di gioco i PG hanno esplorato solo 3/4 del dungeon. Ho notato che la maggiore perdita di tempo si ha nel disegno della mappa e nei tiri di abilità "ripetitivi"; intendo dire che TUTTI i miei giocatori in OGNI stanza ed ad OGNI porta usano Osservare->Ascoltare->Cercare. Questo porta via un sacco di tempo e toglie immersività nel gioco (praticamente diventa una specie di procedura standard noiosissima). Ho cercato di descrivere loro qualche oggetto in ogni stanza, in modo che invece di dirmi "faccio Cercare" fossero più specifici, del tipo "uso Cercare sul mucchio di ossa in fondo al corridoio" ma non funziona. Voi come vi regolate? Per la prossima sessione pensavo di "vietare" il chiamare le abilità per nome. Ad esempio: "uso Osservare" diventerebbe "controllo il soffitto per essere sicuro che non ci siano ragnatele" e a quel punto sono io che chiedo il tiro di abilità.
Latan Inviato 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato 28 Febbraio 2013 ascoltare e osservare sono abilità passive, cercare è attiva. questo significa che le prove di ascoltare e osservare gliele dovresti lanciare tu di nascosto (e a inizio sessione appuntarti i loro modificatori di queste due abilità) quando c'è una prova contrapposta da dover fare, mentre per cercare deve essere specificato dove un personaggio ha intenzione di cercare (c'è bisogno di un round per controllare un'area di 1,5 metri di lato, due minuti se si vuole prendere 20). da master mi sono sempre fatto dire i modificatori delel suddette abilità tirandogliele poi di nascosto. un personaggio che cerca in un cumulo di macerie e vede che di dano fa un punteggio ridicolo, sarà probabilmente portato a continuare a cercare e/o prendere 20 per essere sicuro, ma questo è comunque metagame anche se viene naturale
Sadhu Inviato 28 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2013 Grazie per la riposta! Domanda: un PG accosta l'orecchio ad una porta chiusa per cercare di capire se c'è qualcosa dall'altra parte. In quel caso è usata attivamente, no?
Latan Inviato 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato 28 Febbraio 2013 si in quel caso ovviamente è una prova attiva, ma ti suggerisco sempre di tirare i dadi di nascosto (che ci sia o meno qualcosa da sentire dall'altra parte) in modo che il giocatore non sappia se effettivamente c'era qualcosa da ascoltare, se ha fallito la prova o altro. in più se tiri di nascosto senza far vedere il risultato dei dadi, probabilmente ti eviterai le mille prove di ciascun pg che lancia un 3 con il d20 e dice al secondo personaggio "io non ho sentito niente, prova tu" che alla lunga ti ammazzano la sessione di noia. tieni presente che a meno che non ci sia dall'altra parte della porta un rumore costante come lo scorrere di un fiume sotterraneo, dei marchingegni che fanno rumore con gli ingranaggi che ruotano e così via, non si può mai prendere 20 ad una prova di ascoltare dato che il rumore solitamente è stantaneo
shalafi Inviato 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato 28 Febbraio 2013 se vuoi snellire la cosa o fai tirare i pg tutti assieme, in modo da conoscere subito chi ha ottenuto il risultato più alto, oppure fai tirare unasola volta a sessione e mantieni il medesimo tiro. io uso il primo sistema e non ho mai avuto problemi di questo genere. al massimo i pg sono lenti perchè hanno paura. (giustamente)
Sadhu Inviato 1 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 1 Marzo 2013 ...in modo che il giocatore non sappia se effettivamente c'era qualcosa da ascoltare, se ha fallito la prova o altro. in più se tiri di nascosto senza far vedere il risultato dei dadi, probabilmente ti eviterai le mille prove di ciascun pg che lancia un 3 con il d20 e dice al secondo personaggio "io non ho sentito niente, prova tu" che alla lunga ti ammazzano la sessione di noia. In questo sono molto sportivi, quando fanno un risultato basso e io gli comunico che non trovano trappole/sentono rumori/vedono nemici vanno avanti lo stesso... Comunque dalla prossima provo a tirare sempre io per le abilità passive!
Caius Inviato 1 Marzo 2013 Segnala Inviato 1 Marzo 2013 In questo sono molto sportivi, quando fanno un risultato basso e io gli comunico che non trovano trappole/sentono rumori/vedono nemici vanno avanti lo stesso... Non ci trovo nulla di negativo, se si comportano realmente così vuol dire che stanno interpretando bene i loro personaggi.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora