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Inviata

Salve, vi spiego brevemente il perché di questa richiesta. Siamo un gruppo di 9 persone che è rimasto "orfano" del proprio master per motivi lavorativi.

Siccome vogliamo continuare a giocare io ed un altro ragazzo siamo intenzionati a fare i Master, ma sia io che lui non ce la sentiamo di guidare un così folto gruppo di scalmanati alla prima esperienza da DM anche se come giocatori abbiamo esperienza decennale. Abbiamo pensato di fare i master insieme, a qualcuno è mai capitata questa cosa?

Avete qualche consiglio da darci?

Tutto ben accetto! E grazie anticipatamente a tutti!


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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Io attualmente gioco in un gruppo di 6 persone e abbiamo due DM (o meglio DM e Co-DM)

Personalmente mi trovo moolto bene. I due DM si spartiscono i combattimenti e le parti narrative,

decidedo in anticipo, credo, sessione per sessione chi fa cosa.

La gestione dei combattimenti è molto semplice, e abbastanza rapida, dato che il DM che ha organizzato lo scontro,

tira i dadi e gestisce le miniature sulla scacchiera, mentre l'altro prende nota di tutto (PF, etc)..per gli effetti "scenici"

diciamo che al primo DM a cui vengono in mente, li descrive.

Essendo in 2, inoltre il gruppo è molto libero di agire, in quanto se serve, ci si può dividere (momentaneamente)..

Al momento non mi viene in mente altro..se avete altre perplessità chiedete pureXD

Inviato

Secondo me piuttosto che due master, molto meglio fare 2 gruppi da 4 PG separati, per diversi motivi, per esempio:

1) E' più facile trovarsi in 5, che in 10, si diminuiscono drasticamente le sessioni saltate o dove manca un giocatore.

2) Un gruppo da 8, anche con due master è TROPPO numeroso. I combattimenti diventano lungherrimi e un master in più non velocizza quasi per nulla.

3) Se i due master non sono d'accordo perfettamente su tutto, si rischia di avere discussioni durante la sessioni del tipo "Ma no, quella cosa era meglio andasse fatta così", perché ti ricordo che il master si ritrova sempre ad improvvisare.

Piuttosto, organizzatevi per gestire i due gruppi nella stessa ambientazione, in modo che magari capiti che i gruppi si incontrano e si organizza una o due sessioni insieme.

Inviato

Secondo me piuttosto che due master, molto meglio fare 2 gruppi da 4 PG separati, per diversi motivi, per esempio:

1) E' più facile trovarsi in 5, che in 10, si diminuiscono drasticamente le sessioni saltate o dove manca un giocatore.

2) Un gruppo da 8, anche con due master è TROPPO numeroso. I combattimenti diventano lungherrimi e un master in più non velocizza quasi per nulla.

3) Se i due master non sono d'accordo perfettamente su tutto, si rischia di avere discussioni durante la sessioni del tipo "Ma no, quella cosa era meglio andasse fatta così", perché ti ricordo che il master si ritrova sempre ad improvvisare.

Piuttosto, organizzatevi per gestire i due gruppi nella stessa ambientazione, in modo che magari capiti che i gruppi si incontrano e si organizza una o due sessioni insieme.

Grazie per il consiglio, ma fare due gruppi non possiamo, ci sentiamo un pò come una famiglia (lol) sono 4 ani che giochiamo così e in più per un fattore logistico. Il nostro vecchio master (non chiedetemi come facesse) ci gestiva molto bene, gli scontri erano un pò lunghetti si, ma alla fine ci avevamo fatto il callo e la cosa andava molto spedita.

Sul mettersi d'accordo noi abbiamo pensato di vederci prima delle partite per "pianificare" e poi durante la sessione ci sarà uno che è il Master principale e l'altro l'aiuto master...chiamiamolo così. Abbiamo intenzione di usare questa cosa a favore del gruppo (nel senso del divertimento) implementandola nella storia, esempio stupido, uno che recita il cattivo di turno e l'altro il suo aiutante impacciato.

Al momento è un esperimento, dato che cominceremo con avventure scaricate e non legate alla storia principale in modo che se la cosa non funziona uno dei due si stacca e torna a fare il giocatore, senza dover rinfondare il gruppo. Non è semplice...ne siamo ben consci, ma vorremmo provarci.

Inviato

Secondo me non è per nulla una brutta idea,anzi. Potrebbe essere interessante perchè almeno si hanno più idee. Potrebbero esserci descrizioni più interessanti e complete, oppure cambi in corsa nei combattimenti o maggiori interventi narrativi e di gestione.

Uno ovviamente deve essere preponderante in determinate situazioni, magari uno più narrativo e l'altro più legato al combattimento.

Inviato

Allora, se siete ben coordinati avere un comaster può essere utile, sia per quando il gruppo si divide, che quando c'è più di un PNG che parla. Su questo non ci piove, a patto appunto che però siate BEN coordinati.

Però il mio consiglio è quello di fare due gruppi distinti. Ci sono comunque altre problematiche come quelle che ho già elencato (e altre ancora) che derivano dal numero stesso dei giocatori troppo alto, indipendentemente da un comaster che può al massimo diminuire, ma non eliminare, questi problemi.

Poi naturalmente fai come preferisci, ma dato che sei venuto qua a chiedere consiglio, tanto vale tenere in considerazione il consiglio di uno che masterizza da 10 anni e ha capito cosa voglia dire farlo veramente solo da 4.

Poi non voglio dire che sia impossibile giocare con 8 giocatori, intendo dire che è meglio sacrificare "l'unità della famiglia", per un ritmo di gioco migliore. Tanto più se siete alla prima esperienza, e potete facilitarvi (non poco) le cose. Capirei se foste 8 giocatori e con solo un master, ma così come siete avete anche i numeri giusti per formare due bei gruppi.

Inviato

Allora, se siete ben coordinati avere un comaster può essere utile, sia per quando il gruppo si divide, che quando c'è più di un PNG che parla. Su questo non ci piove, a patto appunto che però siate BEN coordinati.

Però il mio consiglio è quello di fare due gruppi distinti. Ci sono comunque altre problematiche come quelle che ho già elencato (e altre ancora) che derivano dal numero stesso dei giocatori troppo alto, indipendentemente da un comaster che può al massimo diminuire, ma non eliminare, questi problemi.

Poi naturalmente fai come preferisci, ma dato che sei venuto qua a chiedere consiglio, tanto vale tenere in considerazione il consiglio di uno che masterizza da 10 anni e ha capito cosa voglia dire farlo veramente solo da 4.

Poi non voglio dire che sia impossibile giocare con 8 giocatori, intendo dire che è meglio sacrificare "l'unità della famiglia", per un ritmo di gioco migliore. Tanto più se siete alla prima esperienza, e potete facilitarvi (non poco) le cose. Capirei se foste 8 giocatori e con solo un master, ma così come siete avete anche i numeri giusti per formare due bei gruppi.

Faccio tesoro prezioso del tuo consiglio, ma come ti dicevo fare due gruppi non è possibile. Giochiamo insieme da oltre dieci anni, quindi l'esperienza non manca quella che manca è di saper fare i DM purtroppo, il nostro aveva molta esperienza su come tenere unito e vivo un gruppo di 8/10 persone, ci sono stati alti e bassi, certo, ma con il tempo e l'esperienza la cosa è diventata davvero bella...peccato che abbia dovuto lasciare.

Adesso ci troviamo nella situazione di voler continuare tutti insieme, ma nessuno se la sente di fare il master da solo, e tanto meno di creare dei gruppi separati...almeno per ora. La soluzione del doppio Dm al momento è quella che ci fa sperare di poter continuare a giocare uniti, visto che prima del gioco siamo molto amici. Ci proveremo e d'accordissimo che la coordinazione sarà la base di tutto, comunque vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione, dato che mi sembra di capire che il nostro sia un caso abbastanza raro....forse sbaglio.

Domani sera ci incontriamo e discutiamo di questa cosa....farò presenti i tuoi consigli grazie!:yes:

Inviato

bè per la sessione "tipo" vi potreste organizzare ogniuno con metà avventura. ovvero uno dei due si prepara bene i vari incontri in città ed i possibili png con i quali i vostri giocatori andranno ad interagire definendone bene il carattere, le capacità, le conoscenze ecc, mentre l'altro si prepara nel dettaglio l'eventuale dungeon/tana del drago/accampamento di orchi (tanto per non andare sul banale eh :D) in modo da essere pronto per le varie tattiche che i personaggi potrebbero pensare ed i relativi inconvenienti ai quali andrebbero incontro.

in questo modo si avrebbero delle sessioni preparate "bene" con il master che descrive gli accadimenti della "sua" parte di sessione, mentre l'altro pensa alla parte burocratica con i vari tiri di dado e statistiche aggiornate.

come alternativa per rendere le sessioni interessanti potreste pensare di dividere momentaneamente il gruppo in 4+4 o 5+3 con vari espedienti...tipo un crollo in un dungeon che obbliga una parte del gruppo ad andare avanti e l'altra parte a fare un giro diverso, oppure un viaggio inaspettato per qualche membro del gruppo che deve fare una scappata in un'altra città mentre il resto del party fa qualcosa di fretta...ovvero tutte quelle avventure che un master da solo non potrebbe giocare al tavolo per non far stare con le mani in mano mezzo gruppo per un paio d'ore. secondo me verrebbero fuori delle sessioni particolari con stimoli nuovi per un gruppo che gioca insieme da così tanto tempo

Inviato

bè per la sessione "tipo" vi potreste organizzare ogniuno con metà avventura. ovvero uno dei due si prepara bene i vari incontri in città ed i possibili png con i quali i vostri giocatori andranno ad interagire definendone bene il carattere, le capacità, le conoscenze ecc, mentre l'altro si prepara nel dettaglio l'eventuale dungeon/tana del drago/accampamento di orchi (tanto per non andare sul banale eh :D) in modo da essere pronto per le varie tattiche che i personaggi potrebbero pensare ed i relativi inconvenienti ai quali andrebbero incontro.

in questo modo si avrebbero delle sessioni preparate "bene" con il master che descrive gli accadimenti della "sua" parte di sessione, mentre l'altro pensa alla parte burocratica con i vari tiri di dado e statistiche aggiornate.

come alternativa per rendere le sessioni interessanti potreste pensare di dividere momentaneamente il gruppo in 4+4 o 5+3 con vari espedienti...tipo un crollo in un dungeon che obbliga una parte del gruppo ad andare avanti e l'altra parte a fare un giro diverso, oppure un viaggio inaspettato per qualche membro del gruppo che deve fare una scappata in un'altra città mentre il resto del party fa qualcosa di fretta...ovvero tutte quelle avventure che un master da solo non potrebbe giocare al tavolo per non far stare con le mani in mano mezzo gruppo per un paio d'ore. secondo me verrebbero fuori delle sessioni particolari con stimoli nuovi per un gruppo che gioca insieme da così tanto tempo

Grazie hai colto in pieno quello che intendevo prima con l'implementare la cosa all'interno del gioco e renderlo più appassionante e divertente. Penso che all'inizio faremo qualche partita di rodaggio in maniera classica, io mi atterrò solo a cercare sui manuali richieste e interpretazioni del regolamento e tenere sotto controllo i combattimenti, dato che con 8 giocatori a volte capitano delle vere e proprie carneficine!:evil:

Inviato

Se volete giocare assieme (se ho capito, giocate live), al più splittatevi in due gruppi separati che di tanto in tanto si incontrano in game. intanto potete giocare in due tavoli diversi e nelle pause caz.zeggiare allegramente. Così potete anche evitare di procrastinare sedute per assenze di qualcuno molto più spesso. I due master preparano il materiale per conto proprio, al più si suggeriscono come caratterizzare un PNG, intrecciano la storia.

MA bisogna lasciare grande spazio d'azione al singolo DM. Dopotutto è tutta improvvisazione il mestiere.

Inviato

Se volete giocare assieme (se ho capito, giocate live), al più splittatevi in due gruppi separati che di tanto in tanto si incontrano in game. intanto potete giocare in due tavoli diversi e nelle pause caz.zeggiare allegramente. Così potete anche evitare di procrastinare sedute per assenze di qualcuno molto più spesso. I due master preparano il materiale per conto proprio, al più si suggeriscono come caratterizzare un PNG, intrecciano la storia.

MA bisogna lasciare grande spazio d'azione al singolo DM. Dopotutto è tutta improvvisazione il mestiere.

Si giochiamo al tavolo "live", come già detto in precedenza questa è una prova, faremo un avventura che porti i pg al 3° lvl circa. Alla fine di questa avventura tireremo le somme e decideremo se andare avanti o meno.

Ci siamo già dati dei compiti ben precisi, come suggerito prima. Il master di riferimento (l'altro) sarà inizialmente quello con cui si interagisce durante la storia e le avventure, poi nel tempo cercheremo di affinare l'intesa e fare giocate a due. Per il momento mi limiterò a snellire le sessioni di combattimento e a tenere sotto controllo i vari PG e mostri durante gli stessi. Sappiamo che un gruppo di 9 persone è grande e sarebbe meglio spezzarlo, ma come ripeto, sono 10 anni che giochiamo così con un solo master, adesso che non può vorremmo continuare e per farlo nessuno se l'è sentita di prendersi la briga da solo. Di conseguenza proviamo con questo esperimento. Male che vada abbiamo già detto che in qualsiasi caso manterremo gli stessi PG.

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