Vai al contenuto

Spartirsi gli oggetti magici

Luca

Messaggio consigliato

Genericamente è molto più probabile che troviamo denaro et similia e poi facciamo acquisti nei negozi.

Il bello dell'acquisto è che è più ragionato, però perde il fascino del tesoro...

cmq il master (e anche io come master) fa trovare oggetti di chiara destinazione (in base anche al nemico abbattuto). Una volta ci si scontra contro dei nani e ci scappa l'ascia affilata+2, un'altra volta tocca al negromante e via con gli anelli magici ecc...

anche perché nei miei gruppi non sono mai capitati pg "simili" (mago/stregone, guerriero/barbaro/paladino, ecc.). L'ultimo gruppo che ho masterizzato era formato da un monaco, un guerriero (nano) e un mago drow...

Link al commento
Condividi su altri siti

si stabilisce un PG affidabile che faccia da tesoriere, tutti i tesori trovati sono custoditi da lui, chiunque abbia bisogno di attingere al "pozzo" chiede il consenso di tutto il gruppo, sia per il denaro sonante, sia per eventuali oggetti trovati e da subito utili. Abbiamo riscontrato che in questo modo ci sono poche discussioni nel gruppo, gli equipaggiamenti sono abbastanza equi, e sopratutto si evita di fare noiosi calcoli per la spartizione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si stabilisce un PG affidabile che faccia da tesoriere, tutti i tesori trovati sono custoditi da lui, chiunque abbia bisogno di attingere al "pozzo" chiede il consenso di tutto il gruppo, sia per il denaro sonante, sia per eventuali oggetti trovati e da subito utili. Abbiamo riscontrato che in questo modo ci sono poche discussioni nel gruppo, gli equipaggiamenti sono abbastanza equi, e sopratutto si evita di fare noiosi calcoli per la spartizione ;-)

Ok.... ma così non hai "sottomano" un oggetto particolare, nel caso ti possa servire...

Che ne so... stai cadendo e vorresti attivare una "Immovable Rod" per fermare la tua caduta... ma se ce l'ha il tesoriere, lui è l'unico che potrebbe farlo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.... ma così non hai "sottomano" un oggetto particolare, nel caso ti possa servire...

Che ne so... stai cadendo e vorresti attivare una "Immovable Rod" per fermare la tua caduta... ma se ce l'ha il tesoriere, lui è l'unico che potrebbe farlo. ;-)

intendevo dire che il tesoriere custodisce i soldi e le merci che sono inutili se non come merci di scambio, non mi riferivo cereto ad oggetti che qualcuno desidera tenersi o peggio ancora a tutti gli oggeti ( ti immagini un guerriero che prima di un combattimento va dal tesoriere per chiedergli la spada e l'armatura ). Insomma cerchiamo di restare nel razionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo dire che il tesoriere custodisce i soldi e le merci che sono inutili se non come merci di scambio, non mi riferivo cereto ad oggetti che qualcuno desidera tenersi o peggio ancora a tutti gli oggeti ( ti immagini un guerriero che prima di un combattimento va dal tesoriere per chiedergli la spada e l'armatura ). Insomma cerchiamo di restare nel razionale.

Ok... fino lì ci arrivavo anch'io... intendevo nel caso trovaste una cosa c oem la "immovable rod" che di usi pratici immediati ne ha pochini... che fate? La tiene il tesoriere o vi dividete anche le "carabattole" e lasciate al tesoriere solo il mero denaro (con gemme ed oggetti preziosi compresi)?

:think:

Alla fin fine noi facciamo così... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra regola funziona così: se è un oggetto da cui trae giovamento l'intero gruppo (Es. bacchetta cura ferite) lo tiene chi lo può utilizzare come tesoro pubblico. Se è un oggetto che serve ad una sola persona chi lo usa lo paga la stessa cifra che avremmo ottenuto vendendo l'oggetto, meno la sua parte del ricavato (es. anello arm nat +1 2000 m.o., a vendere avremmo fatto 1000, per cui in un gruppo di 4 pg chi lo vuole lo paga 1000-(1000/4)=750) sembra complicato ma è semplice.

Quando più persone sono interessate all'oggetto cerchiamo una decisione di gruppo, altrimenti asta o... BOTTE!

Gli oggetti di inutilità pubblica li tiene il tesoriere o casualmente per tenere d'occhio il peso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo in maniera più seria, di quanto abbia fatto con la prima risposta del thread

Il metodo di divisione dei tesori dipende dal tipo di compagnia in cui gioco

Se siamo Buoni, o se la maggioranza è tendente al buono, mettiamo tutto in comune e ciasuno prende ciò di cui ha bisogno..

Se siamo malvagi, valutiamo il valore in MO di ciascun oggetto efacciamo in modo che ciascuno prenda la sua parte. Se un PG prende un oggett che supera la sua quota, metterà in cassa comune, di tasca sua, Monete d'oro gioielli o altri oggetti fino a pareggiare la quota.

Sinceramente ho avuti moltimeno problemi a dividere il tesoro quando ero malvagio che quando ero in una compagnia di buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ricordo di aver mai avuto problemi di divisione tesori... sarà perchè giocando da anni magari una volta a qualcuno tocca qualcosa di più e la volta dopo tocca a qualcun altro... e quindi a lungo andare ci si riequilibra...

fatto stà che di solito ci si accorda senza grossi problemi... a prescindere dall'allineamento del gruppo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...