Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Stavo pensando ad un concept di pg, ovvero una sorta di tank che attiri l'attenzione dei nemici facendosi bersagliare dei loro attacchi mentre lui tranquillamente buffa i suoi compagni senza attaccare.

Spiego meglio, per tank non intendo un picchione ma soltanto un pg "attira-legnate"; qui sorgono i problemi perchè i nemici dopo qualche attacco andato a vuoto (dovrà avere una bella CA) semplicemente lo ignorano e prendono a legnate i suoi team-mates.

Quindi immaginando una build su 20 livelli dovrà avere:

- CA altissima (levissima, purissima, xD);

- LI° appropriato per buffare i suoi compagni;

- Metodo per attirare l'attenzione degli avversari.

Non mi serve per una campagna in particolare quindi, ipotizziamo:

- Point buy 32

- Tutti i manuali ufficiali disponibili (quando parlo di manuali non-ufficiali intendo roba home-made e dal web, manuali come nephandum e co. sono ammessi)

Che dite? è fattibile?

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Il PG a cui stai pensando si chiama Saint Bertold

http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?t=109429

Ok basandomi su quella build, pensavo:

- Monaco 1 (saggezza alla ca, perfetto visto che ci casto con l'apostolo)

- Paladino 2 (grazia divina, car è un'altra caratteristica importante, mal che vada con serenity la sposto su sag), o ?!

- Knight 4

- Apostolo di pace 4

- xxx 9

Cosa ci inserisco? avevo pensato a queste: servitore radioso di pelor, mistico celestiale. Ma nessuna mi convince più di tanto.

Vorrei porre una domanda: tramite cdp che aumentano il livello di livello di incantatore divino posso "far salire" ad esempio l'apostolo di pace oltre il 10?

ad esempio con una build così: monaco 1\paladino 2\knight 4\apostolo 4\servitore radioso di pelor 9. Come aumenterebbero gli incantesimi al giorno dell'apostolo di pace? in teoria dovrei castarne quanto un apostolo di 13° ma non avendo giocato molti caster non se si possa fare o meno.

Inviato

Personalmente non farei un tank-incantatore, perdi di vista l'obiettivo, ovvero: fartele dare da tutti senza soffrirne troppo.

Per come gioco io il tank devi lavorare sul tatticismo, qualche talento ben preso un CA spropositata e buoni PF.

Quello che ti consiglio è:

Puntare a 2 caratteristiche principali, il carisma e la costituzione

Battle dancer 1 (stesso bonus a CA del monaco ma a Sag)

Knight 3/4 (dipende da te, a liv alti le sfide del cavaliere hanno CD basse con pochi liv per quanto tu possa aver alzato il carisma)

paladino 2 (per i TS o se vuoi con la variante metti il CAR alla CA di nuovo)

Fist of forest 1 max(Cos alla CA)

guardiano del baratro (i liv che servono per ottenere la COS alla CA al posto di DES)

Guerriero 2 (o al max 4 ma non lo consiglio troppo)

Tal: assolutamente stuzzicare e stuzzicare migliorato, riflessi in combattimento e qualcosa di tattico... tipo lo sbilanciare, a questo proposito, con la catena e un liv da maresciallo hai bonus spropositati alla prova e tieni tutti a terra, come un ottimo controllore del campo farebbe.

OGM: visto che non puoi indossare armatura ti devi caricare di amuleti, anelli della protezione, bracciali dell'armatura e la veste da mago (che non ricordo come di chiama) che da +9(?) a CA e costa un sacco!

Questa almeno come base poi ci si deve lavorare su... c'e' sicuramente molto da aggiungere ma sono le prime cose che mi sono venute in mente!

Forse l'apostata per ulteriore COS alla CA ma forse nel tuo caso puo' non essere poi cosi' conveniente...

Ci sono 1000 buil ottime, tutte in maniera diversa una dall'altra... dipende solo da come vuoi giocarlo tu!

Spero di esserti stato un minimo utile...

Inviato

Personalmente non farei un tank-incantatore, perdi di vista l'obiettivo, ovvero: fartele dare da tutti senza soffrirne troppo.

Per come gioco io il tank devi lavorare sul tatticismo, qualche talento ben preso un CA spropositata e buoni PF.

Quello che ti consiglio è:

Puntare a 2 caratteristiche principali, il carisma e la costituzione

Battle dancer 1 (stesso bonus a CA del monaco ma a Sag)

Knight 3/4 (dipende da te, a liv alti le sfide del cavaliere hanno CD basse con pochi liv per quanto tu possa aver alzato il carisma)

paladino 2 (per i TS o se vuoi con la variante metti il CAR alla CA di nuovo)

Fist of forest 1 max(Cos alla CA)

guardiano del baratro (i liv che servono per ottenere la COS alla CA al posto di DES)

Guerriero 2 (o al max 4 ma non lo consiglio troppo)

Tal: assolutamente stuzzicare e stuzzicare migliorato, riflessi in combattimento e qualcosa di tattico... tipo lo sbilanciare, a questo proposito, con la catena e un liv da maresciallo hai bonus spropositati alla prova e tieni tutti a terra, come un ottimo controllore del campo farebbe.

OGM: visto che non puoi indossare armatura ti devi caricare di amuleti, anelli della protezione, bracciali dell'armatura e la veste da mago (che non ricordo come di chiama) che da +9(?) a CA e costa un sacco!

Questa almeno come base poi ci si deve lavorare su... c'e' sicuramente molto da aggiungere ma sono le prime cose che mi sono venute in mente!

Forse l'apostata per ulteriore COS alla CA ma forse nel tuo caso puo' non essere poi cosi' conveniente...

Ci sono 1000 buil ottime, tutte in maniera diversa una dall'altra... dipende solo da come vuoi giocarlo tu!

Spero di esserti stato un minimo utile...

Ti ringrazio ma non è quello che intendevo. Mi spiego meglio per tank intendevo soltanto fare in modo che i nemici si focalizzassero su di me, mentre i miei compagni li fanno a pezzi. E per questo mi basta test of mettle del knight.

Il pg che voglio NON deve combattere.

Inviato

Quello che ti ho proposto io fa esattamente questo anche se ripeto il test of mettle a liv alti si supera facile... solo ottimizzarei anche il "non essere colpito e resistere ai colpi" altrimenti non appena tutti si girano verso di te incazzati neri e ti caricano di schiacciano in mezzo round!

Proprio per questo ti consiglio di non pensare agli incantesimi, che ti possono benissimo sparare gli alleati, e cercare di diventare un muro invalicabile che non fa muovere di un passo manco un nemico... ovviamente ha i suoi punti deboli, su questo non si discute ma se vuoi un Tank ottimo punterei più su questa direzione.

Poi ovviamente son gusti! :D

Inviato

Quello che ti ho proposto io fa esattamente questo anche se ripeto il test of mettle a liv alti si supera facile... solo ottimizzarei anche il "non essere colpito e resistere ai colpi" altrimenti non appena tutti si girano verso di te incazzati neri e ti caricano di schiacciano in mezzo round!

Proprio per questo ti consiglio di non pensare agli incantesimi, che ti possono benissimo sparare gli alleati, e cercare di diventare un muro invalicabile che non fa muovere di un passo manco un nemico... ovviamente ha i suoi punti deboli, su questo non si discute ma se vuoi un Tank ottimo punterei più su questa direzione.

Poi ovviamente son gusti! :D

Ma se io devo giocare un pg lo faccio per flavour, tutto il resto viene dopo. Questa build mi interessa perchè volevo giocare un predicatore della pace, che cerchi di rabbonire i nemici, che faccia la predica ai suoi compagni e che insista per prendere prigionieri i nemici al posto di ucciderli per consegnarli alle autorità.

Comunque mi mancano sti 9 livelli di classe che non so come riempire.

P.s.: dove si trova la variante del paladino che fa applicare il car alla CA?

Inviato

se vuoi fare una cosa più per flavour hai mai letto il voto di non violenza?

potrebbe piacerti non so...

Si, lo avevo visto; fai conto che è un prerequisito dell'apostolo :lol:

Grazie comunque per quella build sopra!

Inviato

buuu ho fatto una piccola gaffe :D

Non ti preoccupare, io ne faccio dalla mattina alla sera.

Comunque ti ricordi dove si trova la variante di classe che sposta grazia divina dai tiri salvezza alla ca?

Inviato

sinceramente no... sono andato molto a memoria, infatti sono sicuro di non aver ottimizzato poi molto sopra (di solito mi ricordo 1/10 delle cose utili) ma forse era arcani rivelati o qualche manuale porchettaro del genere!

Inviato

Ok basandomi su quella build, pensavo:

- Monaco 1 (saggezza alla ca, perfetto visto che ci casto con l'apostolo)

- Paladino 2 (grazia divina, car è un'altra caratteristica importante, mal che vada con serenity la sposto su sag), o ?!

- Knight 4

- Apostolo di pace 4

- xxx 9

Cosa ci inserisco? avevo pensato a queste: servitore radioso di pelor, mistico celestiale. Ma nessuna mi convince più di tanto.

Ti consiglierei il battle dancer invece del monaco, che dà Carisma alla CA invece della Saggezza. Se ti avanzano talenti potresti anche scegliere Dynamic Priest per rendere il Carisma la caratteristica chiave dell'apostolo di pace e ottenere un PG completamente SAD.

Per quanto riguarda gli altri livelli, ci infilerei almeno un livello da contemplativo per il dominio bonus. Per i livelli rimanenti, se non ti viene in mente qualcosa di meglio, vai di inquisitore che non si sbaglia mai.

Vorrei porre una domanda: tramite cdp che aumentano il livello di livello di incantatore divino posso "far salire" ad esempio l'apostolo di pace oltre il 10?

ad esempio con una build così: monaco 1\paladino 2\knight 4\apostolo 4\servitore radioso di pelor 9. Come aumenterebbero gli incantesimi al giorno dell'apostolo di pace? in teoria dovrei castarne quanto un apostolo di 13° ma non avendo giocato molti caster non se si possa fare o meno.

L'apostolo di pace oltre il 10º continua a guadagnare livelli dell'incantatore, ma gli incantesimi al giorno non aumentano, proprio come accade a tutti gli incantatori epici.

Inviato

Ti consiglierei il battle dancer invece del monaco, che dà Carisma alla CA invece della Saggezza. Se ti avanzano talenti potresti anche scegliere Dynamic Priest per rendere il Carisma la caratteristica chiave dell'apostolo di pace e ottenere un PG completamente SAD.

Per quanto riguarda gli altri livelli, ci infilerei almeno un livello da contemplativo per il dominio bonus. Per i livelli rimanenti, se non ti viene in mente qualcosa di meglio, vai di inquisitore che non si sbaglia mai.

L'apostolo di pace oltre il 10º continua a guadagnare livelli dell'incantatore, ma gli incantesimi al giorno non aumentano, proprio come accade a tutti gli incantatori epici.

Già da prima stavo cercando il battle dancer senza trovarlo, su che manuale si trova?

Non ho ancora capito, ma quindi l'apostolo di pace ottenendo domini bonus è in grado di castare gli spell del dominio?

Come talenti sono ancora in alto mare, ovvero oltre a voto sacro e al vop non ho alcuna idea. Avevo pensato a law devotion e divine shield (una cosa del genere, comunque quello che somma il car alla CA con gli scacciare).

Riguardo alle cdp ho visto anche il mythic exemplar, ma alla fine ho scartato anche lui. Andrebbe fatto tutto ed inoltre mi fa perdere anche due livelli da incantatore.

Oddio sta maledetta variante del paladino non si trova da nessuna parte; mi son visto tutti i complete, ua, tutti i champions of...

Inviato

Già da prima stavo cercando il battle dancer senza trovarlo, su che manuale si trova?

Dragon Magazine Compendium.

Non ho ancora capito, ma quindi l'apostolo di pace ottenendo domini bonus è in grado di castare gli spell del dominio?

Sì ma solo una volta per livello di incantesimo. Trovi tutte le informazioni al riguardo sul Perfetto Sacerdote, il capitolo sulle CdP.

Come talenti sono ancora in alto mare, ovvero oltre a voto sacro e al vop non ho alcuna idea. Avevo pensato a law devotion e divine shield (una cosa del genere, comunque quello che somma il car alla CA con gli scacciare).

Oltre a Dynamic Priest, Capacità Focalizzata (knight's challenge) direi, visto che la userai spesso e hai solo 4 livelli da knight. Probabilmente anche Capacità Focalizzata (aura di calmare emozioni) non è una cattiva, visto che è sempre attiva e quindi verrà usata spesso.

Oddio sta maledetta variante del paladino non si trova da nessuna parte; mi son visto tutti i complete, ua, tutti i champions of...

Se ti riferisci alla fantomatica variante che permette al paladino di aggiungere il Carisma alla CA per forza non la trovi, non mi risulta esista. XD

Inviato

Che dominio mi consigli? in base al concept del pg?

Dopo aver visto il dragon #298 è cambiato tutto (per così dire)!

SAG>CAR>DES: monaco 1\paladino 2\knight 4\apostolo 4\dragon warrior 2\contemplativo 1\inquisitore 6

Il monaco mi dà SAG alla CA.

Il pala mi dà CAR ai TS, con serenity ottengo SAG ai TS.

Il dragon warrior mi dà SAG alla CA ed ai PF. Al costo di 3 talenti inutili: volontà di ferro, robustezza, arma focalizza spadone.

Quindi alla fin fine otterrei SAG alla CA due volte, SAG (senza sostuire la COS) ai PF ed ai TS.

Inoltre potrei inserire l'archetipo santo a mdl +2 ed ottenere così SAG x3 alla classe armatura, raggiungendo così una cosa come quasi 70 alla CA. Con Law devotion sale a 74 circa.

Questo vuol dire che un tarrasque con +52 al txc deve fare solamente un 20 puro per prendermi!

Non contiamo la combo scudo (che dovrei farmi castare da un team-mates) + divine shield. Che mi fa aggiungere alla CA un bonus scudo di +4 + il mod di car portandola a circa 85!

A mio avviso anche se il pg è un po' mad ottengo bonus superiori ad averlo sad sul carisma. O sbaglio?

Inviato

Stai facendo l'errore classico di tutti quelli che costruiscono un tank per la prima volta.

Non ti serve a niente avere una CA stratosferica se non puoi minacciare i nemici e/o costringerli ad attaccare te. Avrai anche una buona CA, ma i tuoi nemici ti aggireranno come se fossi una colonna e andranno a massacrare il tuo mago.

Il motivo per cui ti avevo consigliato di creare un PG SAD in Carisma è perché le due capacità fondamentali della tua build, ovvero test of mettle e l'aura calmante del Voto di Pace, si basano entrambe sul Carisma. Non te ne fai nulla di questa build se poi non intendi usare al meglio queste due capacità.

Inviato

Stai facendo l'errore classico di tutti quelli che costruiscono un tank per la prima volta.

Non ti serve a niente avere una CA stratosferica se non puoi minacciare i nemici e/o costringerli ad attaccare te. Avrai anche una buona CA, ma i tuoi nemici ti aggireranno come se fossi una colonna e andranno a massacrare il tuo mago.

Il motivo per cui ti avevo consigliato di creare un PG SAD in Carisma è perché le due capacità fondamentali della tua build, ovvero test of mettle e l'aura calmante del Voto di Pace, si basano entrambe sul Carisma. Non te ne fai nulla di questa build se poi non intendi usare al meglio queste due capacità.

Tra farlo sad su carisma e lasciarlo così non cambia moltissimo.

Facendolo sad su Car uscirebbe una cosa così 18 di base +8 del vop +5 upgrade dei livelli +2 aasimar. Ovvero +33 [Mod +11]

Come è adesso il pg il mod di car è 15 di base +6 del vop +3 upgrade +2 aasimar. Ovvero +26 [Mod +8]

Teste of mettle: 10 +2(1/2 livelli da knight) +4(voto di non violenza) +2(capacità focalizzata) +x(mod car). Quindi la CD uscirebbe 29 sad e 26 mad. Oppure sbaglio da qualche parte?

Aura calmante (voto di pace): 10 +10(1/2 livello del personaggio) +4(voto di non violenza) +2(capacità focalizzata) +x(mod car). CD 37 sad e 34 mad.

P.S.: bacio della ninfa si applica a teste of mettle ed all'aura?

Inviato

Sono d'accordo con fenice la prima cosa e' tenere i nemici contro di te, e' quello lo scopo primo, e avere la CD di un unità più bassa fa spesso la differenza. Tempo fa nel mio caso ha anche decretato la morte di un mio PG! :D

Inviato

Sono d'accordo con fenice la prima cosa e' tenere i nemici contro di te, e' quello lo scopo primo, e avere la CD di un unità più bassa fa spesso la differenza. Tempo fa nel mio caso ha anche decretato la morte di un mio PG! :D

Effettivamente mi sono fatto prendere la mano. Ri-buildiamo.

FOR 10 (10base); +0

DES 22 (15base +6vop +1aumenti); +6

COS 14 (10base +4vop); +2

INT 12 (10base +2vop); +1

SAG 12 (10base +2razziale); +1

CAR 32 (18base +8vop +2razziale +4aumenti); +11

1) battle dancer - voto sacro, voto di povertà, air devotion(difetto), x(difetto), x(difetto),

2) paladino - voto di pace(vop)

3) paladino - wordly focus

4) knight - voto di non violenza(vop)

5) knight

6) knight - capacità focalizzata, x(vop)

7) knight

8) apostolo di pace - x(vop)

9) apostolo di pace - capacità focalizzata

10) apostolo di pace - x(vop)

11) apostolo di pace

12) contemplativo - dynamic priest, x(vop)

13) sovereign speaker

14) sovereign speaker - x(vop)

15) sovereign speaker - dominio spontaneo

16) inquisitore - x(vop)

17) inquisitore

18) inquisitore - dominio spontaneo, x(vop)

19) inquisitore

20) inquisitore - x(vop)

Ottengo carisma ai tiri salvezza e alla ca, che rimane bassina [54, 58 con air devotion].

La CD di test of mettle è 29

La CD dell'aura calmante è 37

Conosco 4 domini e ho due slot di dominio (uno bonus del sovereign speaker). Gli altri due domini che conosco posso castarli spontaneamente grazie ai due dominio spontaneo.

Sinceramente non so se togliermi il livello da contemplativo + 1 dominio spontaneo per fare spazio a scacciare extra e ad un livello da servitore radioso di pelor per ottenere un pool di scacciare in più. Consigliatemi voi.

Inoltre sempre riguardo ai domini, non ho la minima idea su quali scegliere, ho dato uno sguardo alla guida al chierico ma non riesco a scegliere. Anche perchè devo trovarne di tipo difensivo o che buffino i miei compagni, visto che debuffare i nemici equivale ad infrangere uno dei voti.

P.s.: per i talenti del vop non ho alcuna voglia di vedere adesso, anche se alcuni carini già li conosco.