Thorn Firestorm Inviata 11 Marzo 2013 Segnala Inviata 11 Marzo 2013 Ciao a tutti, sto studiando il problema da sta mattina: devo iniziare una quest nel giro di un mesetto e sto pensando a come impostare il sistema point buy: 28,30 o 32 punti? Permettere un solo 18 +4 alle caratteristiche o due? sono aperto a tutti i consigli, la mia idea è stata questa: 30 point build,Con massimo 18(base) a una caratteristica, o due caratteristiche a 18 con un malus obbligatorio (un mod -1) a una delle tre caratteristiche (int/sag/car) poi se la razza da bonus, aggiungerli alla fine(la razza non può risolvere il malus alla caratteristica nel caso scegliate di avere due 18. Ad esempio non potete fare un elfo (che da +2 all'int) e mettergli 18 destrezza e 18 forza e -1 mod all'intelligenza che verrebbe risolto dal +2 dell'elfo, l'unico modo è trovare un oggetto magico con bonus alla caratteristica o aumentarla quando si sale al 4/8/12 ecc). Il sistema point buy che adotto io io funziona così: le caratteristiche partono tutte da 8 -1, ogni punto che metterete andrà a sottrarsi al massimale. Ovviamente i malus andranno recitati come da manuale. Detto questo non voglio sbilanciare troppo il gioco e quindi chiedo a voi aiuto per evitare di trovarmi in difficoltà a gestire i personaggi Dato che è la prima volta che faccio da DM seriamente . Però restano risolvibili. Quindi se avete idee valide e testate sono bene accette! . grazie a tutti!
Boindil Inviato 11 Marzo 2013 Segnala Inviato 11 Marzo 2013 Ciao a tutti, sto studiando il problema da sta mattina: devo iniziare una quest nel giro di un mesetto e sto pensando a come impostare il sistema point buy: 28,30 o 32 punti? Permettere un solo 18 +4 alle caratteristiche o due? sono aperto a tutti i consigli, la mia idea è stata questa: 30 point build,Con massimo 18(base) a una caratteristica, o due caratteristiche a 18 con un malus obbligatorio (un mod -1) a una delle tre caratteristiche (int/sag/car) poi se la razza da bonus, aggiungerli alla fine(la razza non può risolvere il malus alla caratteristica nel caso scegliate di avere due 18. Ad esempio non potete fare un elfo (che da +2 all'int) e mettergli 18 destrezza e 18 forza e -1 mod all'intelligenza che verrebbe risolto dal +2 dell'elfo, l'unico modo è trovare un oggetto magico con bonus alla caratteristica o aumentarla quando si sale al 4/8/12 ecc). Il sistema point buy che adotto io io funziona così: le caratteristiche partono tutte da 8 -1, ogni punto che metterete andrà a sottrarsi al massimale. Ovviamente i malus andranno recitati come da manuale. Detto questo non voglio sbilanciare troppo il gioco e quindi chiedo a voi aiuto per evitare di trovarmi in difficoltà a gestire i personaggi Dato che è la prima volta che faccio da DM seriamente . Però restano risolvibili. Quindi se avete idee valide e testate sono bene accette! . grazie a tutti! IMHO dipende un po' dal gruppo e dal tipo di avventura. 30 è buono, con 32 i giocatori sono più felici xD La partenza da 8 può andare bene e farei un solo 18. Un guerriero con due 18 a FOR e COS anche se gli imponi un -1 alle altre è solo contento.
Ermenegildo2 Inviato 11 Marzo 2013 Segnala Inviato 11 Marzo 2013 fatti dire dai giocatori che classi vogliono fare e un idea di progressione. Quanto sono ottimizzati i personaggi?Quanto sono bravi a giocare i giocatori? Che materiale fai usare? Fino a che livello volete giocare? Se vogliono giocare classi "scarse" e che soffrono il MAD puoi dare tranquillamente 32 punti, se invece scelgono prevalentemente classi SAD e sono esperti nell' ottimizzazione allora puoi dare anche 28.
diego mangani Inviato 11 Marzo 2013 Segnala Inviato 11 Marzo 2013 Ciao a tutti, sto studiando il problema da sta mattina: devo iniziare una quest nel giro di un mesetto e sto pensando a come impostare il sistema point buy: 28,30 o 32 punti? Permettere un solo 18 +4 alle caratteristiche o due? sono aperto a tutti i consigli, la mia idea è stata questa: 30 point build,Con massimo 18(base) a una caratteristica, o due caratteristiche a 18 con un malus obbligatorio (un mod -1) a una delle tre caratteristiche (int/sag/car) poi se la razza da bonus, aggiungerli alla fine(la razza non può risolvere il malus alla caratteristica nel caso scegliate di avere due 18. Ad esempio non potete fare un elfo (che da +2 all'int) e mettergli 18 destrezza e 18 forza e -1 mod all'intelligenza che verrebbe risolto dal +2 dell'elfo, l'unico modo è trovare un oggetto magico con bonus alla caratteristica o aumentarla quando si sale al 4/8/12 ecc). Il sistema point buy che adotto io io funziona così: le caratteristiche partono tutte da 8 -1, ogni punto che metterete andrà a sottrarsi al massimale. Ovviamente i malus andranno recitati come da manuale. Detto questo non voglio sbilanciare troppo il gioco e quindi chiedo a voi aiuto per evitare di trovarmi in difficoltà a gestire i personaggi Dato che è la prima volta che faccio da DM seriamente . Però restano risolvibili. Quindi se avete idee valide e testate sono bene accette! . grazie a tutti! Mi sembra un po' troppo restrittivo
vullesia Inviato 12 Marzo 2013 Segnala Inviato 12 Marzo 2013 Mi sembra un po' troppo restrittivo quoto diego. Lascia fare in sede di creazione. Chi gioca una classe MAD già si trova male. Con le tue restizioni, sta messo pure peggio. Pensa a chi vorrebbe giocare un Paladino. deve avere praticamente tutte le caratteristiche alte. E già là è triste. Se gli imponi questi altri paletti, la scarterà definitivamente! Mentre chi gioca un mago\stregone\chierico o altri SAD, se ne fregheranno poco o nulla. Se hai dei giocatori principianti poi io direi di essere un pò generosi, mettendolo a 32 punti (o un pò di più se fanno i picchioni). Se son degli esperti, mettilo a 28. Insomma, basati sul gruppo che hai davanti
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora