Vai al contenuto

Secoli Bui

Oflanos

Messaggio consigliato

Inviato

@DM, Ulak-Deeoh, Rina

Spoiler:  
E' il fratello di un' "amica" di Morgestern e fanno entrambi parte di una gilda, altro non so ma se può portarci dai nostri compagni direi di seguirlo.

Inoltre nessuno ha detto legare e imbavagliare, ma solo bendare

• Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Chi se ne importa delle draconal. l'uomo combatterà per sempre per queste armi. l'unica cosa che andrebbe fatta sarebbe distruggerle definitivamente

perso nei miei pensieri ed osservando le strutture ripenso al mio passato perduto salutando appena i nuovi arrivati

Concordo con voi, meglio andare da qualche parte. Ho milioni di domande da fare

Inviato

@Rina - Leon - Ulak

Spoiler:  
Darmalis continua; dovete capire, che abbiamo bisogno di proteggere i nostri segreti. Non posso mostrare a chi è nella nostra gilda la via per raggiungere il covo .. durante il cammino ci sono dei "gesti" e dei movimenti specifici che devo compiere per dimostrare che sono realmente io e non uno che si spaccia per me!

Questi segni sono segreti e ho l'ordine di non rivelarlo a nessuno. Abbiate pazienza, ma senza benda non potete scendere! Anche i vostri compagni sono stati bendati

@Tancredi - Oskar - Zorgan - Morgenstern

Spoiler:  
Perdonatemi se vi parrò scortese, ma potreste dirci qualcosa di più sulla vostra organizzazione?

questo è prima di rincontrare Morgenstern. Niira risponde a Zorgan; mmm ...dunque... ci sono alcuni reami che sono sorti anche grazie al nostro aiuto...mentre altri continuano a perdurare sempre grazie a noi. In altre parole, alcuni re sono nostri alleati, o amici se preferisci.

Per garantire lunga vita a queste nazioni, noi operiamo nel buio...perchè la salvaguardia di un regno non è solo impiegare truppe contro invasori, imporre tasse, creare delle leggi eccetera eccetera... Alcune volte, un re ha bisogno di infrangere dei codici, delle regole...e sono le nostri mani a sporcarsi.

Ti faccio un esempio; tempo fa, un re aveva temeva che il suo fratello più piccolo voleva ucciderlo per prendere la corona. Raccogliendo delle informazioni, il re si accorse che i suoi timori erano fondanti, ma non poteva condannare il fraterlo o processarlo senza incombere in una crisi nel suo regno che sarebbe poi sfociata in una rivoluzione, così chiamo noi... e organizzammo l'omicidio del fratello minore, spacciando il tutto per un tragico incidente.

Spero di esserti stata chiara, noi caro chierico, non siamo cattivi, ma operiamo nel buio...sappiate però, che esiste il sole, che tanto adorate, solo perchè esiste il buio.

----

Eosim apre bocca per rispondere, ma Nito ruba subito la scena e inizia a stringere calorosamente la mano a Febo, Tancredi, Zorgan e Oskar; Piacere, Nito! - Piacere, Nito!...

- Non pensavo che la prova fosse così semplice, e mi ero immaginato il tuo capo come una persona più pericolosa - le sussurro all'orecchio con tono malizioso

Morgenstern afferra da dietro Niira e inizia a "stuzzicarla", l'elfa questa volta sembra imbarazzata, e risponde all'elfo; il NOSTRO capo ha un aspetto "anonimo", che è perfetto per il suo ruolo. Da una persona con un aspetto minaccioso ti aspetti che possa fare sempre qualcosa di pericoloso, non certo da un tipo come lui.

Nito, riesce a sentire che si parla di lui, si volta e, vedendo la scenetta tra Niira e Morgenstern dice con fare provocatorio e divertito; Niira!!! A quanto vedo ti sei già dimenticata di Tsurige ...mi chiedo se anche lui si sia già dimenticato di te!

Intanto, un giovane ragazzo (con i vestali della gilda) si avvicina a Nito e, dopo un rapido inchino, gli sussurra qualcosa all'orecchio.

Ah si!...commenta il capo ...sono già qui?! Splendido! Andiamo allora.

Nito si volge verso tutti voi e gesticolando con le mani vi dice; Siguror è appena tornato...per chi non lo sapesse, Cordis Siguror è uno dei dieci capi della gilda, aspettavo lui per indire una importante riunione che ha come tema ...Inescense! Compagni di Morgenstern e Morgenstern, vi invito fortemente a seguirci.

Il capo cerca di afferrarvi tutti quanti, per portarvi in una sala all'interno della colonna-città. Durante la strada, si rivolge a Oskar; è un onore avere un autentico abitante della colonna! Nelle fondamenta della struttura c'è la storia di questo posto e li tengo conservato una cosuccia che vi appartiene di diritto!

Entrate nella stanza in cui Nito vi ha "spinti".

La camera è piccola e sembra una piccola chiesetta; ci sono delle panche di legno rivolte verso un piccolo leggio, rialzato da terra da un paio di gradini. La stanza è colma di gente, tutti membri della gilda, tra cui questo Siguror

Spoiler:  
Cordis Siguror.

E' un elfo molto alto per uno della sua razza. Fisico asciutto, spalle large, gambe e braccia affusolate e sinuose. I lineamenti del volto vi suggeriscono che si tratta di un uomo furbo; naso a punta, mento a punta, zigomi marcati e dalla forma sinuosa. Sulle sue labbra è sempre dipinto un ghigno.

Il cappello a falda larga (un segno di riconoscimento di questa gilda) è piegato sempre in avanti, a coprire di continuo un occhio.

Quando Nito passa al fianco di Siguror, impegnato a parlare con un altro uomo, il capo tocca delicatamente il dorso della mano dell'elfo con la sua.

Solo ora Siguror si accorge della presenza di Nito, lo saluta e gli da una pacca sulla spalla. Cordis sembra trattare Nito più come un vecchio amico che come un superiore.

Quando Siguror si volta verso Morgenstern, non riesce a riconoscerlo; e lui chi è? Chiede

e Nito, anticipando tutto e tutti; Morgenstern, quello che hai messo alla prova ... ha riportato tutte e dieci le monete

Ma Morgenstern non aveva quest'aspetto

Ehhh che ci vuoi fare?! Tsurige mi ha detto che è stato attaccato da qualcuno ...adesso non ho capito bene... e che da allora è diventato così.

Siguror, fissa per qualche secondo il bardo negli occhi, per poi rivorgergli un grande sorriso e porgergli la mano; dieci monete su dieci?! I miei complimenti! Speravo ti unissi a noi!

Nel frattempo, Eosim si è avvicinata lentamente a Febo, per rivorgergli questa domanda; ditemi, cavaliere. Siete anche voi forse un membro della casata Valdrato?

PS. Nella stanza c'è anche Tsurige

PPS. Niira non si è mai separata da Morgenstern

Inviato

@chi è con me

Spoiler:  
Vedendo Rina dubbiosa, l'orco si fa avanti in direzione dell'elfo e strappa un lembo di stoffa dalla sua veste iniziandoselo a legare intorno alla testa per coprire gli occhi mentre parla.

Al diavolo i convenevoli!

Rina siamo sopravvissuti ad una battaglia contro soldati addestrati e potenti maghi. Anche se avesse cattive intenzioni...è solo un elfo: cosa vuoi che faccia?

Quelle braccia graciline non riuscirebbero a tenere puntata neanche un'ascia nanica!

Hei tu elfo,vediamo di fare in fretta!

Inviato

Spoiler:  
Rina guarda l'orco assicurarsi completamente all'elfo.

Ecco lo sapevo che non mi sarebbe stato d'aiuto. Non voglio farmi portare chissà dove da questo tizio mentre sono inerme.

Caro elfo, come hai detto che ti chiami? Dermalis? Prego se sei così gentile da accomodarti qui vorrei farti un attimo un paio di domande, in fondo voglio un attimo riposarmi dal viaggio prima di intraprenderne un altro, poi far attendere un altro po' i nostri amici non dovrebbe essere un dramma. Vorrei chiederti precisamente quando avete incontrato Morgestern che è diventato vostro amico e che relazione avete con noi? Dove ci voi condurre e soprattutto se siete un'organizzazione la cui sede è giusto a Ghornoss lontano da teatro della guerra, che fazione appoggiate?

Capisci bene che mettersi nelle mani di uno sconosciuto di questi tempi non è prudente.

La maga cerca di indagare per capire se fidarsi o meno.

Nel frattempo fa un segno del capo a Leon di avvicinarsi al suo orecchio.

Per te converrebbe bendare l'elmo piuttosto che togliertelo in sua presenza, eventualmente

Rina non si fida ciecamente dell'elfo, ma il fatto che i suoi compagni sembrano abbastanza sicuri la incoraggia.

Spoiler:  
Percepire intenzioni sull'elfo. +2
Inviato

@DM, Ulak-Deeoh, Rina

Spoiler:  
Dopo essermi avvicinato a Rina e aver ascoltato quello che ha da dirmi le faccio un cenno d'assenso con il capo prima di allontanarmi.

Appoggio quindi scudo e zaino a terra e mi siedo su una sedia un pò in disparte.

Pensavi fosse un compito facile venire a prenderci per portarci dai nostri compagni? chiedo a Darmalis.

Mentre l'elfo risponde a Rina parlo a voce molto bassa ad Angwyl.

Spoiler:  
Dopo che ci avranno bendati tu siediti sulla mia spalla e dimmi tutto quello che fa Darmalis, ok?

Oltre a questo fa anche tu tutto quello che fa lui, così ti resterà meglio in mente, nel remoto caso dovessimo entrare senza uno di loro... se per caso si accorgessero della tua presenza, nasconditi nel mio zaino.

Inviato

@ Chi è a Ghornoss

Spoiler:  
Questa associazione persegue il bene e l'equilibrio... pur restando nel buio... Sommo Pelor, che tu mi abbia mandato qui per portare a queste persone l'abbraccio e il calore di un barlume di luce in questi oscuri meandri?

Silenzioso e molto pensoso, seguo Nito e gli altri nella stanza in cui ci porta.

Febo invece, colto quasi alla sprovvista dalle parole di lady Eosim, le risponde timidamente Dovete perdonare la mia ignoranza, milady, ma non conosco questa casata di cui parlate... A dir la verità non conosco la mia famiglia: sono orfano.

Inviato

@Rina - Leon - Ulak

Spoiler:  
Darmalis squadra con un occhiataccia Ulak, ma non si scompone e risponde a tutte le domande di Rina. Tempo fa, un capo della gilda mise sotto prova il vostro Morgenstern, per introdurlo nel nostro ordine. Il bardo ha superato la prova poco fa. Io lo incontrai per caso fuori dai domini di Bromeru, e li c'eravate anche voi...indicando Leon...quindi il mio incontro con Morgenstern è stato del tutto fortuito. Se accetterete di essere bendata, vi porteremo nella nostra sede, che è proprio qui a Ghornoss...praticamente è così vicina che si può dire che neanche bisogna uscire da questa catapecchia.

...Hey...esclama l'oste.

Darmalis continua; noi non siamo lontani dallo scenario della guerra. La nostra forza, i nostri principi e i nostri guadagni sono in parte legate anche ai conflitti...e non appoggiamo nessuna fazione, perchè siamo una fazione a tutti gli effetti...un secondo di pausa...signori; io non ho il compito di scortarvi nel covo. Il mio ordine è; se avete intenzione di raggiungere i vostri compagni nella nostra dimora, allora vi devo bendare e scortavi da loro, altrimenti vi faccio aspettare qui. A dire il vero, meno cose vedete della nostra organizzazione e più sono contento.

@Rina

Spoiler:  
Perc. Intenzioni; 2+2 = 4

Darmalis ti sembra sincero. Dal modo in cui ha parlato, sembra quasi che ha ripetuto a memoria il discorso, ciò vuol dire che spesso si è trovato a dire queste cose. Probabilmente, alcuni parti del discorso (soprattutto quello rivolto alla guerra) ha alcuni aspetti fasulli ...ma in linea di massima non ti ha detto grandi bugie.

Ovviamente non ti ha spiegato bene in tutti i dettagli cos'è questa gilda e di cosa si occupa

Angwyl risponde a Leon; non preoccuparti, sarò i tuoi occhi...e poi...è da quando ci siamo incontrati che ti guardo le spalle!

Inviato

Spoiler:  
Elfo - dice la maga ancora pensierosa - in un modo o nell'altro qualcosa mi dice che posso fidarmi di te... Se non ci vorrà molto ad arrivare vuol dire che presto potrà riabbracciare il vecchio e contare ancora sui suoi consigli. Noi ti seguiamo, ma non provare a giocarci qualche brutto tiro, sono tornata dall'oltretomba una volta, potrei farlo ancora.

La maga slegando il foulard con il quale si adorna il collo si appresta a legarselo sui capelli per coprirsi gli occhi, ma prima si assicura che Leon non debba togliersi l'elmo.

Prepariamoci e andiamo, sono impaziente.

Inviato

@DM, Ulak-Deeoh, Rina

Spoiler:  
Sorrido alle parole di Angwyl e le rispondo.

E lo hai fatto in modo eccellente.

Sentendo Rina mi alzo e riprendo le mie cose, quindi mi rivolgo a Darmalis.

Avresti qualcosa per coprire il mio elmo? Un sacco sarebbe l'ideale per evitare di usare troppa stoffa per le bende.

Inviato

@Rina - Leon - Ulak

Spoiler:  
Darmalis risponde a Leon semplicemente annuendo. Poi si volta verso Rina; sarà un viaggio breve.

L'elfo benda prima Ulak, poi la maga rossa e infine Leon, mettendogli un cappuccio nero sull'elfo. Da quello che riuscite a capire, Darmalis vi porta dietro il bancone, apre una botola e scende in una stanza che, a giudicare dal vostro naso, sembra la dispensa.

L'elfo vi fa entrare dentro una botte con un doppio fondo, e qui vi fa scendere una lunga scalinata a pioli. Una volta che toccate terra, iniziate a scendere per una poco ripida. Il freddo e l'umidità vi suggerisce che questo spazio è stato scavato direttamente nella montagna.

Dopo diversi minuti, Darmalis vi fa allungare su un piano posto circa ad un metro e mezza da terra. In questa posizione, dovete issarvi e rotolare all'interno di un'altra stanza (la sensazione è quella di una "porta orizzontale"). Dovete ripetere questa serie di movimenti per una seconda volta, per poi ritrovarvi in su un'altra strada, prima inclinata verso basso, poi prosegue in linea orizzontale, e qui sentite alla vostra sinistra dell'acqua scorrere (in questo momento entrate in un campo antimagia, ma solo per questo tratto).

Dovete camminare in fila indiana su questo tratto. Ad un certo punto, Darmalis vi fa fermare, lo sentite aprire una porta, condurvi al di là di questa porta e finalmente vi toglie le bende.

Angwyl invece, descrive a Leon tutto quello che vede

Spoiler:  
@Leon

Dopo esseri scesi per la scala a pioli, siete dovuti passare per una stretta galleria, che terminava con una parete grezza, al cui interno si trovava un loculo vuoto. Siete stati tutti adagiati all'interno della cavità, per poi uscir fuori dalla tomba, all'interno di una stanza circolare piena di tombe e ossa.

Siete entrati in una seconda tomba, al cui interno, una parete del loculo si apriva in un altro corridoio.

Arrivando al tratto di strada lineare, Angwyl ti spiega che alla vostra sinistra c'è un piccolo fiume sotterraneo ...e ha una brutta sensazione, qualcuno la sta osservando e lei ha molta paura. Questi timori però scompaiono una volta varcata la porta.

@tutti

Spoiler:  

Per evitare di riscrivere le stesse cose (e magari finisco per fare degli errori) faccio un copia & incolla, quando Morgenstern varcò la vostra stessa porta

Oltre il portone c'è un piccolo pianerottolo di pietra, posto a metà altezza della caverna.

E' così enorme (la caverna) che difficilmente riesci a vedere il soffitto, e c'è persino uno strato di nebbia al suolo. A diverse centinaia di metri da te, sorge una titanica colonna di fattura nanica, così grande da sembrare vicinissima.

La colonna è la struttura artificiale più grande che tu abbia mai visto, e dubiti che esistano costruzioni di dimensioni simili a quella. Migliaia di magie e torcie illuminano la colonna, facendola risplendere nell'oscurità della caverna. E' così grande che al suo interno può ospitare un interna metropoli (infatti è così, ma lo scoprirai più tardi). Sulle pareti della colonna c'è inciso in rilievo un disegno di due linee che si incrociano tra di loro.

Dalle pareti di questa torre, emergono dei corridoi ondulati, leggermente inclinati verso l'alto. E' la magia che li tiene così, altrimenti non potrebbero restare in questo modo.

Ogni "appendice" ondulata è lunga circa cento metri e termina con una larga base, piatta e circolare.

Su queste basi vengono teletrasportati grazie a dei portali diversi uomini e altre creature, oppure vengono usate come punto di atterraggio per esseri volanti.

Centinaia di creature camminano sulla colonna o ci volano attorno, come, grifoni, draghi, falchi giganti, umanoidi alati.

E' una vera e propria città sotterranea.

Inviato

@Dm, Ulak-Deeoh, Rina

Spoiler:  
Grazie dico a Darmalis quando mi toglie il cappuccio ma cercando con lo sguardo Angwyl.

Mi guardo attorno ammirando la colonna e le creature che si trovano nella grotta.

Mai vista una cosa così, non sembra di aver percorso così poca strada.

Davvero impressionante.

Resto ancora qualche momento ad osservare la grotta.

Da quanto tempo siete stanziati qua?

Inviato

Spoiler:  
Annusando l'aria la maga non può far a meno di trattenersi.

Ma che postaccio è questo.

Una volta fermi le viene tolta la benda e può rimettere il foulard al collo. Quando riapre gli occhi non riesce a focalizzare dove davvero si trova ma subito la perplessità lascia il posto alla meraviglia. Una struttura sotterranea imponente e fantastica. Una città abitata da straordinarie creature.

Molto ammirata la maga si gira verso l'elfo.

Come hai detto che si chiama la tua organizzazione?

Chissà se è questo il posto dove è nascosto il Sacro Testo. Speriamo lo spirito abbia ragione.

Inviato

@chi è con me

Spoiler:  
Appena tolta la benda, Ulak resta stordito da tanta magnificenza anche se non proferisce parola per non dover esaltare le doti costruttive dei nani.

Che meraviglia...

Inviato

Dovete perdonare la mia ignoranza, milady, ma non conosco questa casata di cui parlate... A dir la verità non conosco la mia famiglia: sono orfano.

Eosim continua; credo che facciate parte della casata dei Valdrato, hai i miei stessi occhi e i miei stessi capelli...ne riparliamo dopo

-----------

//////Rina - Ulak - Leon//////

Darmalis risponde a Leon; da moltissimi anni, circa sessanta, almeno credo. Ho perso il conto ormai. La nostra gilda è più vecchia però, infatti abbiamo diverse altri covi, due simili a questa colonna, gli altri sono molto più piccoli ...poi si rivolge a Rina... la nostra organizzazione ha diversi nomi, perchè non siamo mai riusciti a creare un unico nome, dato che ci sono troppi membri di razze e culture diverse. Siamo conosciuti come "la colonna", "i guerrieri neri", "l'ordine". Il nome più usato però è "organizzazione idra".

Mentre l'elfo vi sta parlando, vi conduce in un architrave di pietra a pochi metri dalla vostra posizione.

L'arco è un portale, che vi teletrasporta su una delle "piazze volanti" esterne della colonna. Attraversando un lungo e tortuoso corridoio, entrate finalmente nella struttura, e siete subito investiti da una moltitudine di odori, suoni, luci e immagine. La colonna presenta moltissime strutture come abitazioni, taverne e negozi, il tutto posto nel suo lato interno. Un'ampia strada decorre per tutto la colonna, con un andamento aspirale.

Darmali continua; avrete tempo per visitare la città, ora però dovete seguirmi ...per di qua. E apre una piccola porta.

Entrate in una semplice e piccola stanza colma di gente.

La camera sembra una piccola chiesa, dato che presenta due fila di panche di legno e, dal lato opposto a quello dell'entrata, la porzione della stanza è rialzata grazie ad un gradino, e si trova un anche un leggio.

Quasi tutti i presenti sono vestiti di nero, con gli stessi abiti di Darmalis. Leon riconosce tra la folla Tsurige, il possente drow con una coppia di lame elfiche sulla schiena. Dietro il leggio si trova un uomo con capelli e occhi neri, pantaloni neri e maglia bianca. Quando quest'uomo vi vede arrivare. vi sorride e urla; ahhh! Eccovi qua!

Tutti i presenti si voltano a fissarvi, e finalmente riuscite a vedere che tra la folla c'è anche Tancredi, Febo, Oskar, Zorgan (è la prima volta che lo vedete da quando gli gnoll lo avevano decapitato) e Morgenstern.

Riusce a stento a riconoscere il bardo; pelle bianca cadaverica, capelli bianchi ed espressione completamente diversa sul volto.

//////Zorgan - Tancredi - Oskar - Morgenstern//////

Voi vedete entrare nella stanza tre persone; un grosso orco, un uomo in armatura e una donna, Rina, che solo ora riconoscete.

Inviato

La magnificenza della tecnologia della colonna sorprende la maga, supera per imponenza anche la torre Thayan.

Appena entrata nella cappella la maga scruta gli altri e ritrova il suo saggio compagno di nuovo vivo e vegeto... Facendo dei passi in avanti veloci la Rina esclama... Zorgan!!!

Poi si arresta vedendo che l'aria nella stanza è un po' tetra e che vicino a lui c'è un elfo scuro che difficilmente riconoscerebbe come Morgenstern.

La maga lo guarda meglio si avvicina a lui e domanda: Cosa ti è successo, che ti hanno fatto?

E infine volge uno sguardo verso coloro che stanno in fondo la sala irti sul luogo del leggio.

Inviato

I Guerrieri neri è un nome azzeccato non trovi? Chiedo ad Angwyl.

Gli altri sono tutti qui, Tancredi, Febo, Oskar, Zorgan, sono riusciti a farlo tornare tra noi e... Morgestern? Può essere lui? E' cambiato molto in questi giorni...

Rimango fermo, facendo vagare lo sguardo tra le persone nella sala per poi fermarlo sull'uomo che ci urla.

Mentre osservo le reazioni dei presenti appoggio una mano sul pomo della spada, non con fare minaccioso, solo per comodità.

Inviato

Febo confuso, incuriosito e un po' spaventato, non riesce a rispondere a lady Eosim prima che l'arrivo dei suoi compagni scateni il baccano necessario affinché il discorso si blocchi. Per il Sole che splende... io sarei un parente di Inescence?!

All'arrivo di tutti, felice e sorridente apro le braccia in segno di saluto. Vi sono mancate le mie prediche, vero?!

Inviato

Entrato nella saletta, prendo il mio posto insieme agli altri "elfi in nero", scambiando un rapido saluto con Tsurige. Resto in silenzio per tutto il tempo, ascoltando gli scambi di battute con attenzione, ed evitando di dire più del necessario anche al mio nuovo capo, l'elfo Siguror.

Quando entra il nuovo gruppetto, la mia espressione diventa palesemente scocciata, e ancora di più quando Rina si avvicina. A denti stretti e voce bassa, rispondo: - Stai indietro, e non impicciarti di cose che non ti riguardano. - osservo con attenzione l'orco e l'altro guerriero, prima di continuare: - Cos'è, una barzelletta? Per riportare in vita questa qua, abbiamo perso l'altro tappo e Leon? In effetti, è un guadagno che l'halfing non sia più tra i piedi, ma Leon iniziava a starmi simpatico, e almeno lui era utile. - Aguzzo lo sguardo verso il nuovo guerriero in armatura, cercando di studiarne fisionomia, corporatura e altezza - ​o forse sei sempre tu, e hai solo cambiato caffettiera? Con tutto questo metallo siete tutti uguali...

Inviato

Pnash è morto e anche Leon, Rina ma non ti rendi conto in che c@zzo di guai ti sei cacciata per disubbidire alla volontà dello spirito del fuoco?

Almeno gli hai reso i giusti onori funebri o te ne sei fregata di quei due poveretti?

Guardando bene l'armatura di quel tizio... i simboli di Elden...

E' spavaldo a mostrare quei simboli in questo stato...oppure è pazzo... forse dovreI optare per la seconda dato che è al seguito di quella schiavista, pazza e isterica di Rina.

Noto che il guerriero ha messo la mano sulla spada, Attento... pessima mossa.

Ruoto un po' la schiena quasi per dare le spalle a questo tizio e per fargli notare il mercuriale che ho legato dietro la schiena poi rivolgendomi ai due nuovi arrivati:

E' buona educazione presentarsi, dato che siete voi ad essere arrivati per ultimi.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...