Vai al contenuto

Jostein Gaarder

Messaggio consigliato

Spero vivamente di non essere il solo ad aver letto i libri di Gaarder... Trovo che siano veramente esperienze piacevoli: ha uno stile piuttosto leggero anche quando tratta argomenti complessi, le sue storie sono quasi sempre permeate da un senso del magico, che magari non trasparisce fin da subito, ma va a posarsi sulle pagine delle sue storie come un velo via via meno trasparente...

Insomma, che parli di filosofia, numerologia, simbologia... E' un grande!

Commenti?

Opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• 8 mesi dopo...

Secondo me Gaardner è uno fra i migliori autori contemporanei. Basta pensa re al MONDO DI SOPHIA, nel quale propina a bambini e ragazzi la storia della filosofia dai miti ancestrali all'Esistenzialismo in maniera da far risulatare il libro coinvolgente e incalzante. Gli altri libri forse sono un po' troppo "da bambini" per i miei gusti, ma in ogni caso la loro validità è indubbia. Ma ripeto, il libro-chiave per capire Gaardner è il mondo, da leggere assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Gaardner è uno fra i migliori autori contemporanei. Basta pensa re al MONDO DI SOPHIA, nel quale propina a bambini e ragazzi la storia della filosofia dai miti ancestrali all'Esistenzialismo in maniera da far risulatare il libro coinvolgente e incalzante. Gli altri libri forse sono un po' troppo "da bambini" per i miei gusti, ma in ogni caso la loro validità è indubbia. Ma ripeto, il libro-chiave per capire Gaardner è il mondo, da leggere assolutamente.

Grande, finalmente uno che legge Gardner! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il mondo di Sofia qualche anno fa (in realtà moooolti anni fa, direi più di dieci) e all'epoca mi era piaciuto un sacco. Ultimamente lo sto rileggendo nella sua versione inglese che mi è stata regalata (ma con poca convinzione, cioè poche pagine alla volta, perchè non ho abbastanza tempo; sono fermo da settimane alla prima parte).

All'epoca la struttura narrativa mi aveva entusiasmato. Ed era divertente leggere di filosofia in maniera "alternativa". Ho letto anche un pezzo di "Maya" (maledetta la mia lettura incostante!) ed ho regalato entrambi questi titoli ad amici e parenti. Soprattutto giudico "Il mondo di Sofia" un buon modo per indurre una persona a guardare il mondo in modo più filosofico. E' una lettura che consiglierei agli adolescenti per iniziare a farlo (intendo guardare le cose in maniera filosofica) e trovare, se non delle risposte, delle domande ben poste (dopotutto il libro si basa su una millenaria tradizione di pensiero filosofico); agli adulti per ricordarsi (almeno ogni tanto) di farlo. Se poi uno è un adulto(mioddio)-eterno-adolescente come me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi a volte nella vita ciò che manca ai giovani non è tanto qualcosa di bello da conoscere, quanto un motivo valido per iniziare a farlo.

La storia del pensiero è indubbiamente argomento stupendo, permette di conoscere i nostri predecessori e ciò che passava loro per la mente.

Ma un conto è iniziare a scoprirla con un bel libro "leggero", mentre è del tutto diverso farlo perchè obbligati dalla scuola...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Il mondo di Sofia è stata la mia lettura del primo anno di liceo e devo dire che ho apprezzato molto lo stile della storia e la semplicità con cui i concetti erano presentati, senza contare che la lettura di questo libro mi ha permesso di decifrare le lezioni del mio prof di filo (iniziate quest'anno) che erano semplicemente incomprensibili.

Veramente magnifico.

(PS, per inciso, Mi consigliate qualche suo libro in particolare da leggere?)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...