Aerys II Inviata 15 Febbraio 2005 Segnala Inviata 15 Febbraio 2005 Spero vivamente di non essere il solo ad aver letto i libri di Gaarder... Trovo che siano veramente esperienze piacevoli: ha uno stile piuttosto leggero anche quando tratta argomenti complessi, le sue storie sono quasi sempre permeate da un senso del magico, che magari non trasparisce fin da subito, ma va a posarsi sulle pagine delle sue storie come un velo via via meno trasparente... Insomma, che parli di filosofia, numerologia, simbologia... E' un grande! Commenti? Opinioni?
Strikeiron Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Scusa è quello dell'enigma del solitario?
esahettr Inviato 16 Novembre 2005 Segnala Inviato 16 Novembre 2005 Secondo me Gaardner è uno fra i migliori autori contemporanei. Basta pensa re al MONDO DI SOPHIA, nel quale propina a bambini e ragazzi la storia della filosofia dai miti ancestrali all'Esistenzialismo in maniera da far risulatare il libro coinvolgente e incalzante. Gli altri libri forse sono un po' troppo "da bambini" per i miei gusti, ma in ogni caso la loro validità è indubbia. Ma ripeto, il libro-chiave per capire Gaardner è il mondo, da leggere assolutamente.
Aerys II Inviato 16 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2005 Secondo me Gaardner è uno fra i migliori autori contemporanei. Basta pensa re al MONDO DI SOPHIA, nel quale propina a bambini e ragazzi la storia della filosofia dai miti ancestrali all'Esistenzialismo in maniera da far risulatare il libro coinvolgente e incalzante. Gli altri libri forse sono un po' troppo "da bambini" per i miei gusti, ma in ogni caso la loro validità è indubbia. Ma ripeto, il libro-chiave per capire Gaardner è il mondo, da leggere assolutamente. Grande, finalmente uno che legge Gardner!
mjolnir Inviato 16 Novembre 2005 Segnala Inviato 16 Novembre 2005 Ho letto il mondo di Sofia qualche anno fa (in realtà moooolti anni fa, direi più di dieci) e all'epoca mi era piaciuto un sacco. Ultimamente lo sto rileggendo nella sua versione inglese che mi è stata regalata (ma con poca convinzione, cioè poche pagine alla volta, perchè non ho abbastanza tempo; sono fermo da settimane alla prima parte). All'epoca la struttura narrativa mi aveva entusiasmato. Ed era divertente leggere di filosofia in maniera "alternativa". Ho letto anche un pezzo di "Maya" (maledetta la mia lettura incostante!) ed ho regalato entrambi questi titoli ad amici e parenti. Soprattutto giudico "Il mondo di Sofia" un buon modo per indurre una persona a guardare il mondo in modo più filosofico. E' una lettura che consiglierei agli adolescenti per iniziare a farlo (intendo guardare le cose in maniera filosofica) e trovare, se non delle risposte, delle domande ben poste (dopotutto il libro si basa su una millenaria tradizione di pensiero filosofico); agli adulti per ricordarsi (almeno ogni tanto) di farlo. Se poi uno è un adulto(mioddio)-eterno-adolescente come me
Aerys II Inviato 16 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2005 Che poi a volte nella vita ciò che manca ai giovani non è tanto qualcosa di bello da conoscere, quanto un motivo valido per iniziare a farlo. La storia del pensiero è indubbiamente argomento stupendo, permette di conoscere i nostri predecessori e ciò che passava loro per la mente. Ma un conto è iniziare a scoprirla con un bel libro "leggero", mentre è del tutto diverso farlo perchè obbligati dalla scuola...
Samirah Inviato 18 Novembre 2005 Segnala Inviato 18 Novembre 2005 Mi fecero leggere Il mondo di Sophia in prima liceo e devo dire che mai libro "consigliato" a scuola fu più gradito!! Qualcuno ci preparò anche filosofia per la maturità...
Bahamut Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Ho letto parecchi libri di Gaarder quand'ero un po' più giovane (in pratica in 1^e 2^media) e penso che il mondo di Sophia e L'enigma del solitario siano stupefacenti.
esahettr Inviato 5 Aprile 2006 Segnala Inviato 5 Aprile 2006 Sto leggendo IL VENDITORE DI STORIE. L'ho appena iniziato, quindi per ora non saprei dirvi niente.
Aerys II Inviato 5 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2006 Sto leggendo IL VENDITORE DI STORIE. L'ho appena iniziato, quindi per ora non saprei dirvi niente. Io l'ho adorato...
Sabaudian Inviato 5 Aprile 2006 Segnala Inviato 5 Aprile 2006 Il mondo di Sofia è stata la mia lettura del primo anno di liceo e devo dire che ho apprezzato molto lo stile della storia e la semplicità con cui i concetti erano presentati, senza contare che la lettura di questo libro mi ha permesso di decifrare le lezioni del mio prof di filo (iniziate quest'anno) che erano semplicemente incomprensibili. Veramente magnifico. (PS, per inciso, Mi consigliate qualche suo libro in particolare da leggere?)
esahettr Inviato 13 Aprile 2006 Segnala Inviato 13 Aprile 2006 Ti consiglio C'E' NESSUNO?, L'ENIGMA DEL SOLITARIO e L'AIUTO SCITTORI, che ho finito di leggere ieri. Molto ma molto bello.
Aerys II Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2008 Riuppo questo thread per consigliare ancora una volta questo grandissimo autore. Stavolta segnalo un libro stupendo, che ho voluto regalare alla mia amata, ovvero La ragazza delle arance. Davvero bellissimo.
Giulioz Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Inviato 5 Marzo 2008 Non ho mai letto niente di quest'autore/autrice...ma che genere fa?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora