Vai al contenuto

[Le Cappe d'argento] Per la libertà?

athelorn

Messaggio consigliato

Alle parole di Elda rispondo: "io come cappa non mi sono mai permesso di manomettere delle prove e se venissi a sapere che qualcuno lo ha fatto lo denuncerei a un superiore. E' vero che siamo giudici e giuria ma sempre sulla base di prove e non su quello che ci viene imposto. Come Gray Gardeners dovremmo sottostare al volere del popolo e se il popolo ci chiedesse la testa di una persona innocente saremmo tenuti a decapitarla e questo io, in tutta coscienza, non lo farei! E voi?" guardo gli altri negli occhi per capire le loro vere intenzioni "Una soluzione? Potremmo uscire dalla città, liberarci delle cappe e allontanarci. Se poi riuscissero a trovarci per quanto mi riguarda potremmo anche andarcene da Galt. Ma non siamo obbligati a fare la stessa scelta! se voi volete accettare, non pretendo assolutamente di convincervi a desistere. Ognuno è libero di scegliersi il proprio destino ...". Alle parole di Melisha le rispondo: "Ho imparato che ad ogni bivio c'è sempre più di una strada da scegliere anche se a volte la scelta giusta è quella che richiede un prezzo più alto da pagare". Poi rivolto a tutti: "A Galt regna da ormai troppo tempo una anarchia perenne in cui rivoluzioni e rivoluzionari si sono succeduti in maniera costante ottenendo solamente che il numero dei morti aumentasse da una rivoluzione alla successiva. Non vedete in che condizioni versa il popolo? La gente ormai è allo stremo e sono diventati tutti diffidenti verso il prossimo perché basterebbe un'occhiata sbagliata per attirarsi le ire di qualcuno in grado di denunciarti e farti spiccare la testa dal collo. Vi ripeto la domanda: voi vorreste far parte di tutto ciò?"

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 163
  • Creato
  • Ultima risposta

​Con tono rassegnato

Ne facciamo già parte purtroppo... fin da prima di prendere queste cappe tra le mani.

Ora ci si fa avanti una proposta, un'opportunità per distruggere questo folle sistema governativo dall'interno.

Sospiro

Andarcene da Galt, disfarci delle cappe, eviterebbe forse tutto questo? La gente smetterebbe di morire o soffrire?

Andarmene dal Cheliax ha forse cambiato qualcosa?

Guardo Ioria negli occhi

No è la risposta.

Ora abbiamo libertà di scelta: possiamo fuggire e coprirci gli occhi con una mano, ed essere ricordati come quelli che potevano cambiare qualcosa ma hanno scelto di non farlo...oppure fare un tentativo, provare a cambiare questo sistema anche al costo della vita, ma vivendo senza il rimorso, o morendo senza pesi sulla coscienza.

Mi zittisco nuovamente, e rimango in contemplazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Mi hai tolto le parole di bocca, andarsene non servirebbe a nulla, qui ci sono i miei fratelli le mie sorelle e i miei affetti.

Se possiamo fare qualcosa è dall'interno o almeno spero che lo riusciremo a fare.

Da quanto sei una cappa? Qualche mese?

La verità purtroppo è molto più crudele di quello che pensi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sorriso amaro si dipinge sul mio volto sentendo le parole delle due ragazze. "Cambiare qualcosa dal di dentro? Ma cosa state dicendo? Rispondete alla mia domanda: se il popolo vi chiederà di giustiziare un innocente cosa farete? E' qui il nocciolo della scelta. Io mi sono già risposto e per quanto mi riguarda non accetterò la proposta! Voi naturalmente siete liberi di fare quello che credete più giusto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa farò? Beh, credo che deciderò sul momento cosa fare.

E poi chissà, magari quando quel giorno arriverà saremo già riusciti a cambiare le regole!

Guardo Ioria intensamente

So che forse non capisci il motivo della mia scelta, ma ti assicuro che da dove provengo io la gente denuncia o inventa fatti per poi denunciare i propri vicini di casa, i propri amici, i propri fratelli...tutto per vile denaro, accordi ed egoismo...tutto questo per dire che essendo cresciuta in una società egoista, dove meglio la vita altrui che la propria, sono pronta a far dei sacrifici per sopravvivere; non nego ovviamente che l'eseguire sentenze che non ho dato non mi provochi sofferenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

"A giudicare il tuo 'piano' ho subito pensato che sei un egoista codardo, ma adesso ti scopri anche ipocrita.

Essere esecutori noi stessi in quel momento, ci darebbe la possibilità di poter fare un' arringa finale in favore dell'imputato,

è sicuramente più nobile di come vuoi fare tu, che prendi i bagagli e te ne vai da qui.

Inoltre durante un indagine fatta dalle cappe d'argento è possibile fare errori di valutazioni, focalizzarsi su prove forvianti o che qualcuno, anche terze parti, lascino delle prove per incastrare qualcuno che non c'entra.

Stesso discorso nei Gray Gardner. Come vengono additati e mandati alla forca veri criminali, è possibile incriminare persone che quella sorte non la meritavano.

Quindi è la pena di morte stessa che andrebbe bandita per evitare vittime innocenti, non il metodo; ma questi sono altri discorsi che per adesso a noi non competono.

Ci competeranno una volta che saremo dentro il sistema; e bada bene che non è una promessa, ma una speranza, l'ultima che ci rimane."

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo circa 10-15 minuti in cui ognuno di voi espone con trasporto le proprie idee sentite un paio di colpi alla porta.

Poco dopo il Gray Gardener entra solitario andandosi a sedere di nuovo alla scrivania.

Bene, scusate la fretta ma si stà facendo una certa ora e ho un impegno.

Ve lo devo chiedere adesso seriamente: qualcuno di voi accetta?

Affinchè abbiate l'autorità per fare quanto vi chiedo necessito che almeno uno di voi due accetti Dice, indicando le due cappe con la medaglia.

Allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Scusate la mia poca presenza ma in questi giorni sono un pò assente.

Ascolto tutta la conversazione dei miei compagni, a dir la verità poco interessato. Io sono io e loro sono loro. La mia decisione è presa e la loro può essere quella che vogliono. Non hi intenzione di intervenire a riguardo, la scelta deve essere personale.

Io accetto dico secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo Ioria, come a fargli capire che la volontà di cambiare c'è.

"Prima di confermare ho una domanda ... può considerarsi anche una richiesta in realtà.

E' possibile per il Grey Gardner invocare il 'giusto processo' se crede che l'inquisito sia innocente?

Ci sono stati casi analoghi sin ora?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentendomi additato come un codardo e un ipocrita per un attimo rischio di perdere il controllo poi con un leggero respiro mi calmo "giudizi affrettati ragazzina!" e mi disinteresso di Elda "non vale la pena perdere altro tempo a parlare con gente come te".

Quando il Gray gardener rientra, mi riaccomodo sulla sedia che avevo occupato poco prima e alla sua domanda lascio parlare gli altri poi quando torna il silenzio rispondo: "Mi dispiace ma il mio concetto di Giustizia è molto diverso da quello mostrato dai Gray gardener per cui rifiuto la vostra proposta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente e' assolutamente impossibile, ufficialmente noi siamo boia, il popolo giudice e giuria.

In realta'...

Dice, quasi rallegrato dell'assenza dell'elfa che Melisha vede andare via guardando dalla finestra.

In realta' io ho i miei trucchi. Delle volte ci metto un giorno in piu' ad eseguire una condanna per poter indagare di mio conto. Certo, non potrai annullare la condanna, ma se e' colpevole non ci vuole tanto a trovare un vero criminale a cui lanciare un incanto di camuffameno.

Oltretutto a meno di convoche dirette, l'intervento appena si sa' che il popolo vuole qualcuno morto e' moralmente obbligatorio, ma non sempre. Se si ha timore che la propria identita' potrebbe essere scoperta si puo' non intervenire sul momento e agire piu' tardi.

Voi mi sembrate persone con senno e criterio come ne manca da un bel po' in questo paese, sono convinto che fareste del vostro meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scruto dalla finestra l'elfa che si allontana, poi con tono tutt'altro che dispiaciuto

La vostra amica se ne va...un vero peccato che non ci abbia onorati con la sua presenza...

Mi volto sorridendo

Ho come il presentimento che la rivedremo presto...

Bene signori, i verdetti sono stati espressi... ora dovete dirci altro, oppure consegnarci qualcosa o possiamo lasciarvi ai vostri impegni?

Chino la testa in segno di rispetto, poi torno a guardarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ridacchia alle parole di Melisha.

Non ha mai cercato di vincere concorsi di miss simpatia. L'irruenza dei giovani è contro di lei nei giudizi: è spesso veloce nel giudicare come nel decapitare.

L'ultima frase avvertite quasi tutti un certo fastidio.

Beh -ricomincia guardando Elda- La rete di informazione si basa sulle orecchie dei membri che subito agiscono o prendono appunti e chiedono aiuto se non sono all'altezza. Quindi dovreste cercarvi voi quattro criminali.

Si abbassa di nuovo a armeggiare con la borsa sotto il tavolo. Tira poi fuori un foglio di pergamena, appoggiandolo sul tavolo. Una lista di nomi e frasi correlate.

Ma questo per voi è un buon inizio.

La lista la spulciate solo velocemente. Sono circa una dozzina di nomi appuntati e scritto il motivo per cui sono odiati e additati come criminali.

Tenetela pure. Ricordate che pero' le voci, per quanto non siano sempre accurate, spesso ci vanno vicino; lo dico per esperienza.

Si alza, prendendo la sua borsa e recuperando il documento da Ioria stracciandolo. Questo allora non serve.

Gurarda Elda ed Artemius indicando i documenti sul tavolo. Li' c'è tutto. Memorizzate e distruggete il documento il prima possibile.

Ovviamente non potrete divulgare alcuna informazione ne' relativa al nostro ordine ne' SOPRATTUTTO su quei due fogli.

Bisogno di altro? Siamo d'accordo?

@Elda, Artemius

Spoiler:  
Tra tutti i formalismi vari riguardanti il vostro ingresso, la parte interessante del documento riguarda cio':

Elda

Numero di matricola: 4021

Matricola di riferimento: 0012

Matricola testimone: 3619

Per i novizi.

Vista la somma importanza del'operare come anonimi, l'unico riferimento ufficiale ai membri sara' la memoria e la sua matricola.

Tra membri l'unica conoscenza permessa sono i tratti fisici e psicologici palesi. Qualora ci si incontri con un membro non noto alla propria memoria si puo' richiedere la matricola e la matricola dell'iniziatore (qui redatta come ''Matricola di riferimento'').

E' indispensabile ricordarsi sia la matricola che i dettagli fisici dell'iniziatore: queste informazioni sono oggetto di verifica da parte di membri locali che non riconoscano il nuovo venuto.

Gli unici membri in grado di essere considerati ''Iniziatori'' o ''Membri i riferimento'' sono solo quelli che posseggono matricola inferiore a 300 o gli addestratori sulle matricole degli allievi. Il testimone non deve forzatamente avere suddetto requisito.

Artemius

Numero di matricola: 4022

Matricola di riferimento: 0012

Matricola testimone: 3619

Per i novizi.

Vista la somma importanza del'operare come anonimi, l'unico riferimento ufficiale ai membri sara' la memoria e la sua matricola.

Tra membri l'unica conoscenza permessa sono i tratti fisici e psicologici palesi. Qualora ci si incontri con un membro non noto alla propria memoria si puo' richiedere la matricola e la matricola dell'iniziatore (qui redatta come ''Matricola di riferimento'').

E' indispensabile ricordarsi sia la matricola che i dettagli fisici dell'iniziatore: queste informazioni sono oggetto di verifica da parte di membri locali che non riconoscano il nuovo venuto.

Gli unici membri in grado di essere considerati ''Iniziatori'' o ''Membri i riferimento'' sono solo quelli che posseggono matricola inferiore a 300. Il testimone non deve forzatamente avere suddetto requisito.

@Melisha

Spoiler:  
Sul tuo documento trovi importante solo questa parte.

Numero di matricola: 4021-2

Matricola di riferimento: 4021

Per i novizi.

E' indispensabile ricordarsi sia la matricola che i dettagli fisici del possessore della matricola di riferimento: queste informazioni sono oggetto di verifica da parte di membri locali che non riconoscano il nuovo venuto.

Non è possibile esercitare la propria autorità in assenza del membro 4021, il quale svolge il ruolo di membro anziano al possessore della matricola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolto l'uomo, poi rispondo secca

A quanto dite una persona con poca capacità di ragione...una persona che ucciderebbe chiunque, anche il proprio figlio, senza chiedersi neanche il perchè.

Praticamente senza cervello, ma uno strumento molto utile per chi lo possiede...

Sospiro

Bene, siamo d'accordo... Ora se non vi dispiace, abbiamo poco tempo per trovare i nostri generosi sostituti..

Vi saluto signor...

Faccio un saluto come quando sono entrata, ed esco dalla porta attendendo i miei compagni

@DM

Spoiler:  
Ovviamente origlio alla porta, avendo cura di non esser notata ne da quelli dentro la stanza, ne da eventuali curiosi da corridoio u.u

qualcosina ho capito del foglio, ma se mi spieghi meglio per pm ;) ben venga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo la mia pergamena, mi guardo intorno per vedere se c'è una candela o un fuoco con il quale bruciarlo.

Poi do un occhiata alla lista di possibili persone da incriminare, vedo se conosco qualcuno per fama.

Spoiler:  

Conoscenze Locali +3

"Intesi, non ho altre domande.

Se possiamo andare io inizierei subito le mie ricerche."

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto con un cenno del capo il Gray Gardener "Buona giornata" e mi dirigo verso l'uscita "dora in poi dovrò stare molto attento. Probabilmente i Gray Gardener mi metteranno qualcuno alle calcagna e quell'elfa non mi piace per niente!".

Link al commento
Condividi su altri siti

@DM

Spoiler:  
Appena noto che Ioria accenna ad andarsene, do una rapida occhiata se vicino vedo un posto dove nascondermi. Se ne trovo uno ma non mi sembra troppo sicuro, oppure non ne trovo, "prendo la rincorsa e vado a sbattere contro al mio compagno, simulando che arrivavo a passo spedito per entrare nella stanza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...