ithilden Inviato 9 Novembre 2014 Segnala Inviato 9 Novembre 2014 Secondo voi, in un piccolo villaggio, quanti medici per abitante dovrebbero esserci? Parlo proprio di esperti con alti livelli in guarigione o al limite qualche guaritore.
Mad Master Inviato 9 Novembre 2014 Segnala Inviato 9 Novembre 2014 Probabilmente nessuno... Al massimo ci sarà qualcuno con qualche nozione base di pronto soccorso e piccola chirurgia, magari una levatrice esperta, ma per problemi più seri probabilmente dovranno cercare anche loro in qualche altro paese... E' assai probabile che o non ci sia nessun vero medico/guaritore esperto nell'area o ce ne sia solo uno che opera in tutti i villaggi, spostandosi in calesse dove occorra quando viene chiamato...
ithilden Inviato 9 Novembre 2014 Segnala Inviato 9 Novembre 2014 Con il mio gruppo stiamo creando un villaggio e il nostro guaritore ha intenzione di creare una specie di ospedale ed avere un medico ogni 10 abitanti. A me era parso esagerato, tanto, per questo chiedevo a voi. Secondo voi quanti dovremmo istruirne?
Hicks Inviato 9 Novembre 2014 Segnala Inviato 9 Novembre 2014 Con il mio gruppo stiamo creando un villaggio e il nostro guaritore ha intenzione di creare una specie di ospedale ed avere un medico ogni 10 abitanti. A me era parso esagerato, tanto, per questo chiedevo a voi. Secondo voi quanti dovremmo istruirne? Questo articolo potrebbe aiutarvi (in particolare la seconda parte)
Mad Master Inviato 9 Novembre 2014 Segnala Inviato 9 Novembre 2014 Prima delle cure di massa, se c'era un medico ogni qualche migliaio di persone era già tanto... E le cure non erano per nulla economiche (e neanche così efficaci)... In una serie di villaggi, già un medico con un paio di infermieri e una levatrice è abbastanza, soprattutto se deve campare con quello che riceve come compenso delle cure...
primate Inviato 9 Novembre 2014 Segnala Inviato 9 Novembre 2014 1 ogni 10? o.O Oggi giorno il rapporto tra medici ogni mille abitanti è 4.2 in Italia, inclusi i medici di famiglia ed i medici d'ospedale(pubblico e privato). Ovvero 1 ogni 240 persone. Il medico "classico" (quello della "mutua" o medico di famiglia) dovrebbe stare 1 ogni 1000/1100 abitanti. E questo oggi. Posso supporre un rapporto ad 1 a 10 rispetto ad un medioevo(solo 1 a 10 perchè la densità della popolazione era davvero bassa, e cmq i cherusici nei borghi c'erano e costavano), quindi 1 medico ogni 10 000 abitanti. Questo se si includono i villaggi di una certa provincia. Ovviamente i medici stanno in città con un rapporto medio di 1 a 1000 o poco meno.
ithilden Inviato 10 Novembre 2014 Segnala Inviato 10 Novembre 2014 Hicks l'articolo è perfetto! Grazie anche agli altri, il mio amico mi ha dato del matto quando ho proposto un rapporto 1:500, magari leggendovi si ricrederà XD
primate Inviato 10 Novembre 2014 Segnala Inviato 10 Novembre 2014 Fammi capire, presi 250 giorni di lavoro all'anno per il medico, supponiamo 6 visite al giorno(1500 visite massime) , nel suo villaggio le persone si ammalano per 1/10 delle 1500 visite? Cioè 150 volte all'anno. Magari la malattia dura 2.5 giorni ogni volta ed ecco che tutti gli abitanti stanno malati per 375 giorni ...In un anno xD Esageratamente no-sense, sia per i giorni e sia per il fatto che con questa statistica il medico si ammala talmente spesso che non può lavorare e la città muore di fame
Anderas Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 ciao a tutti, secondo voi è prematuro far affrontare ad un gruppo di 5 pg di quinto livello (druido mago anima prescelta daring outlaw e barbaro) un Avolakia (GS 10, MMII)?
Darione Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 Come sempre quando si affronta un mostro singolo dipende dalle caratteristiche del party e del mostro. Come gs si, è molto sopra.
KlunK Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 Difficile a dirsi. Se il barbaro gli fa un buon poderoso potrebbe sbudellarlo in due o tre round da solo. Se lo affrontano come prima sfida del giorno in 5 contro 1 secondo me è fattibilissimo.
Anderas Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 Difficile a dirsi. Se il barbaro gli fa un buon poderoso potrebbe sbudellarlo in due o tre round da solo. Se lo affrontano come prima sfida del giorno in 5 contro 1 secondo me è fattibilissimo. Uhm ok chiaro, io volevo metterglielo come nemico perchè ho voglio che questa sia una sfida difficile ma mi dispiacerebbe che ci rimanesse secco tutto il party... avresti qualche consiglio da darmi? tipo dovrebbe essere una specie di boss finale affrontato dopo mille peripezie ma immagino che dato il già massivo GS non posso dotarlo di scagnozzi o di una posizione vantaggiosa sul terreno ... no?
KlunK Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 tipo dovrebbe essere una specie di boss finale affrontato dopo mille peripezie ma immagino che dato il già massivo GS non posso dotarlo di scagnozzi o di una posizione vantaggiosa sul terreno ... no? Esatto, senza scagnozzi o terreno favorevole è fattibile. Altrimenti credo sia troppo. Magari se lo affrontano dopo altre sfide vai leggero coi poteri e non usarlo al meglio delle sue capacità. Poi naturalmente tutto dipende da com'è composto il gruppo.
Hicks Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 Se eviti di spammare debilitazione e suggestione e se fai finta che il mostro non sia abbastanza furbo da prendere di sorpresa i pg potrebbero farcela...ma non vedo il senso di mettergli davanti un mostro potente per poi tenerlo a bada. Se invece vuoi mettercelo perché ti piace l'idea del mostro potresti crearne una versione 'baby' togliendogli 1 o 2 DV e un paio di spell-like.
Madlefty Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 Dipende anche se il gruppo può prepararsi, creare trappole, agguati, avere alleati, etc..
Anderas Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 non vedo il senso di mettergli davanti un mostro potente per poi tenerlo a bada. Se invece vuoi mettercelo perché ti piace l'idea del mostro potresti crearne una versione 'baby' togliendogli 1 o 2 DV e un paio di spell-like. si esatto non voglio che tutto si risolva in una barzeletta, ma neanche che il mostro stermini completamente il gruppo, è che quello che ho in mente sarà un momento particolarmente "tragico" della trama e come idea quel mostro ci sta a bomba ... farò come mi dici tu toglierò un paio di dadi vita, oppure affiancherò al party un paio di png vediamo insomma.
primate Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 Meglio abassare il gs al posto di aggiungere png. Anche perché sti png saranno lì per morire e fare quei 5 danni. Se invece si dimostrassero al livello del party la vittoria sarebbe poco soddisfacente imho.
Anderas Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 Meglio abassare il gs al posto di aggiungere png. Anche perché sti png saranno lì per morire e fare quei 5 danni. Se invece si dimostrassero al livello del party la vittoria sarebbe poco soddisfacente imho. uhm vero, come mi considerate di modificarlo? stavo pensando che il mostro potrebbe anche essersi risvegliato da poco da una sorta di letargo e quindi non avere ancora recuperato del tutto le forze...
KlunK Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 Me l'ero sognato o c'era un archetipo che indeboliva il mostro con MdL negativo oltre al costrutto incarnato?
Hicks Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 @Andreas Ho fatto un tentativo (sperando di non aver fatto errori). Gli ho tolto 2 DV e Suggestione; ero indeciso se togliergli anche Debilitazione, vedi un po' tu. Spoiler: AVOLAKIA Aberrazione Grande Dadi Vita: 8d8+30 (66 pf) Iniziativa: +3 Velocità: 6 m BAB: +6 CA: 18 (-1 taglia, +3 Des, +6 deviazione) Attacchi: Morso +9 (2d6+4 più veleno) 8 artigli +7 (1d4+2) Spazio/Portata: 1,5m/3 m Attacchi speciali: Veleno, capacità magiche Qualità speciali: Scurovisione 18 m, aura difensiva, resistenza al fuoco 10, immunità, rigenerazione 4, RI 21 . Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +5, Vol +11 Caratteristiche: For 19, Des 16, Cos 17, Int 16, Sag 21, Car 22 Abilità: Concentrazione +13, Diplomazia +15, Intimidire +7, Percepire Inganni +15, Raggirare +13, Sapienza Magica +10 Talenti: Incantesimi in Combattimento, Multiattacco, Riflessi da Combattimento, Schivare Grado di Sfida: 8 (direi) COMBATTIMENTO Veleno (Str): Un avolakia rilascia veleno (tiro salvezza sulla Tempra CD 17) con ogni attacco col morso effettuato con successo. I danni iniziali sono ld6 danni alla Saggezza e i danni secondari sono 2d6 danni alla Saggezza. Capacità magiche: A volontà - metamorfosi (solo su se stesso, solo forma umanoide), distruggere non morti, fermare non morti, incuti paura, individuazione del magico, lettura del magico, mano magica, mono spettrale, riposo inviolato, tocco del ghoul, tocco gelido; 3 volte al giorno - animare morti, creare non morti, debilitazione, tocco del vampiro. 14° livello dell'incantatore; tiro salvezza CD 16 + livello dell'incantesimo. Aura difensiva (Mag): Un avolakia ha un bonus di deviazione +6 alla Classe Armatura. Questa capacità è sempre attiva. Resistenza al fuoco (Str): La bava che un avolakia trasuda costantemente gli garantisce una resistenza al fuoco di 10. Aiuta anche la creatura a fuggire più facilmente (vedi "Abilità", sotto). Immunità (Sop): A causa delle sua stretta collaborazione con i non morti, l'avolakia ha sviluppato l'immunità a freddo, malattie, risucchi di energia e paralisi. Rigenerazione (Str): Un avolakia subisce danni normali da acido, fuoco ed elettricità. Abilità: A causa della bava che trasuda costantemente, un avolakia ottiene un bonus di competenza +10 alle prove di Artista della Fuga.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora