Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato 17 Febbraio 2015 Ciao! (il guaritore...) una domanda rapida: un ranger con forma selvatica deve scegliere un'animale con cui abbia famigliarità, può essere anche un'animale crudele? per esempio rospo crudele? (MMII, che tra l'altro è anche taglia media e ha gs3 il più alto che ho trovato tra i taglia media) Un animale crudele è pur sempre una creatura di tipo Animale, non c'è più la distinzione che c'era in 3.0 per quanto riguarda la forma selvatica.
Anderas Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 Ciao a tutti, il gruppo dopo varie peripezie si trova nelle cantine della casa del cattivone, alla fine delle quali faranno i conti col cattivone in persona, il problema è che l'incontro finale è abbastaza impegnativo e i pg hanno già usato abbastanza risorse e non possono riposare, quindi come riempire le cantine? vorrei metterci degli "incontri" che non prevedano combattimenti e che non facciano perdere pf incantesimi ai pg... ma sono in crisi non so proprio cosa mettere, sono le cantine di una casa nobiliare e il nobile è in realtà un'Avolakia(mm2) mascherato che comanda un'esercito di zombi. PS:mi sono accorto che ultimamente scrivo un sacco su questo topic, scusate se lo monopolizzo
Larin Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 Ciao a tutti, il gruppo dopo varie peripezie si trova nelle cantine della casa del cattivone, alla fine delle quali faranno i conti col cattivone in persona, il problema è che l'incontro finale è abbastaza impegnativo e i pg hanno già usato abbastanza risorse e non possono riposare, quindi come riempire le cantine? vorrei metterci degli "incontri" che non prevedano combattimenti e che non facciano perdere pf incantesimi ai pg... ma sono in crisi non so proprio cosa mettere, sono le cantine di una casa nobiliare e il nobile è in realtà un'Avolakia(mm2) mascherato che comanda un'esercito di zombi. PS:mi sono accorto che ultimamente scrivo un sacco su questo topic, scusate se lo monopolizzo Se il cattivone non sa ancora della loro presenza, possono usare un trucco della corda per avere un luogo sicuro in cui riposarsi. Altrimenti, puoi integrare gli incontri che avevi già pensato con elementi di arredamento/architettonici che, se ben usati, possono portare le sorti del combattimento a favore del party con un uso minimo di risorse (cataste di botti con cui seppellire i nemici, detriti ne che rallentino l'avanzata consentendo ai pg di utilizzare tecniche mordi-e-fuggi, lampadari da far cadere sugli avversari). Altrimenti, inserisci trappole, rompicapi, sistemi di ingranaggi da attivare nella maniera corretta per proseguire. Comunque, di che livello è il party?
Anderas Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 il party è al 5° e il mostro (depotenziato) è un gs 8 aiutato da tre gs 2
Rafaggna Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 Ciao ragazzi, non so se è il topic giusto e, in caso contrario, mi scuso subito! Sto lavorando ad una avventura che si svolgerà in un bosco infestato da miconidi, nella mia mente malata i miei pg dovranno arrivare a sfidare il miconide sovrano ed ucciderlo oppure capire che c'è qualcosa che lo sta influenzando e quindi combattere contro quella creatura (che al momento della battaglia col miconide sarà nascosta). Quale creatura potrebbe essere?
Telcontar Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 Intendi controllo mentale? Altrimenti potrebbe essere anche un druido malvagio
Rafaggna Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 No, druido malvagio preferirei evitare, vorrei qualcosa di non troppo impegnativo visto che i miei si troverebbero a doverlo affrontare con pochissime forze dopo aver fatto un **** tanto a nuguli di micotidi e al loro re!
Telcontar Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 Non sapendo il livello del gruppo non so quale grado di sfida sia più adatto, comunque se la trama lo permette il "cattivo" potrebbe essere una ninfa o un treant che per qualche motivo stanno dietro i micotidi.
New One Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 Nel Manuale delle Arti Psioniche veniva presentato un simpatico parassita, di cui non mi ricordo il nome, che si innestava sul corpo di un ospite e lo comandava, utilizzando le proprie capacità psichiche. Non credo possa infulenzare i miconidi, ma con le opportune modifiche potrebbe diventare un cattivo gracile ma estremamente subdolo, relativamente facile da uccidere ma non da smascherare o individuare.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 No, druido malvagio preferirei evitare, vorrei qualcosa di non troppo impegnativo visto che i miei si troverebbero a doverlo affrontare con pochissime forze dopo aver fatto un **** tanto a nuguli di micotidi e al loro re! Quale dev'essere il GS della creatura? Vuoi un vero e proprio riscontro meccanico o ti basta gestire la cosa con "in qualche modo, la creatura ha sottomesso i miconidi"? Se il riscontro meccanico ti interessa poco (e mi sembra l'idea migliore, essendo praticamente irrilevante per i giocatori), potrebbe andare bene una qualunque strega del Manuale dei Mostri 1, oppure un Fuoco Fatuo (sempre Manuale dei Mostri 1).
Rafaggna Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 L'idea di New One mi piace, è proprio quello che cerco! Se riuscite a recuperarmi qualcosa di simile mi fareste veramente felice! In caso contrario prenderò sicuramente in prestito l'idea di una strega
Larin Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 L'idea di New One mi piace, è proprio quello che cerco! Se riuscite a recuperarmi qualcosa di simile mi fareste veramente felice! In caso contrario prenderò sicuramente in prestito l'idea di una strega Burattinaio: in caso puoi determinare che la sua capacità di controllo funziona sui miconidi, e sei a posto.
Anderas Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 L'idea di New One mi piace, è proprio quello che cerco! Se riuscite a recuperarmi qualcosa di simile mi fareste veramente felice! In caso contrario prenderò sicuramente in prestito l'idea di una strega Se ti può interessare c'è la "Ciruja plant" sul dragon magazine compendium, una pianta parassita che si nutre degli ospiti facendoli invecchiare prematuramente ciò potrebbe aver portato i Miconidi (normalmente pacifici se non ricordo male) a catturare i viaggiatori per soddisfare la fame della pianta ed evitare che la pianta se la prenda con la loro comunità, se vuoi la cosa si faccia ancora più tosta considera che la pianta si nutre del tempo che ancora manca da vivere al soggetto quindi più giovane è più dura, il che potrebbe aver spinto i miconidi a rapire i bambini delle comunità attorno al bosco.... se vuoi rimanere in tema "controllo mentale" c'è anche il Sussurante sul manuale del Nephandum.
Skipper Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 Ciao a tutti! Vi espongo il mio dilemma. Spesso e volentieri, quando si tratta di "fare shopping", cerco di far fluttuare sempre un pò i prezzi. Per esempio se il party si trova in un villaggio un pò isolato, faccio in modo che i prezzi siano un pò più alti del normale. Oppure in una città molto grande, se la merce scarseggia vedo di alzare i prezzi o,viceversa, li abbasso se è abbondante. Insomma cerco di aggiungere un pò di buon senso al mercato. Tendenzialmente le applico a qualsiasi oggetto magico e non magico (arma, pietre preziose ecc..). Mio malgrado c'è sempre lo stesso giocatore puntiglioso che si va a cercare la tabella dei costi, me la getta davanti e dice "eh ma quì dice che viene tot monete". A questo punto mi domando, secondo voi, sto sbagliando ad attuare questa politica di gioco? O faccio bene? Come dm mi è concesso decidere queste cose? In tal caso cosa dovrei comportarmi con questo giocatore? (scusate le tante domande xD)
Rafaggna Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 @Larin: Grazie! Esattamente la cosa che cercavo! @Anderas: E grazie anche a te ma credo che userò un gruppo di burattinai! @Skipper: Sei il master, mi sembra anche sensato che cose diverse in posti diversi abbiano prezzi diversi, ricordiamoci sempre che la prima regola non scritta di D&D è il buon senso, da parte sia del master che di giocatori, spiega il tuo pensiero off game al giocatore, a meno che non goda proprio nel darti fastidio capirà il tuo pensiero. Ancora una domanda per voi: siccome la meccanica del lancio dei dadi è troppo aleatoria e non mi piace per far decidere le caratteristiche ai miei pg come potrei ovviare alla cosa? C'è una tabella con dei valori già preimpostati da qualche parte?
Anderas Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 @Skipper come già detto tu sei il master e decidi tu, punto. Dopotutto non stiamo parlando di cose di importanza primaria, per cui il giocatore o lo fa perchè pensa che ce l'hai con lui o perchè vuole metterti in difficoltà, in primis se tira fuori tabelle a caso io gli farei semplicemete notare che il suo pg non dispone di quelle tabelle e che sta rallentando il gioco a tutti. @Rafaggna: c'è il sistema point buy non mi ricordo manuale e pagina ma con una ricerca su google dovresti trovarlo
The Stroy Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 @Skipper: tieni conto che i prezzi degli oggetti e la WBL fanno a tutti gli effetti parte dell'equilibrio del gioco, per cui non ti conviene fare oscillare troppo i costi, se non vuoi trovarti con i PG troppo forti o troppo deboli rispetto alle minacce o, peggio, l'uno rispetto all'altro. Un 5-10% di fluttuazione mi sembra il limite. Detto questo, fai presente al tuo giocatore che il suo comportamento è fastidioso per te e per il gioco e che non aiuta a far valere la sua opinione, oltre a non avere il minimo senso in game. Spiegagli le tue motivazioni, domanda le sue e chiedi anche al gruppo cosa preferisce: magari anche gli altri vorrebbero avere un prezzario affidabile piuttosto che quel po' di realismo in più che dà il tuo metodo @Rafaggna: hai a disposizione due metodi, entrambi, credo, riportati su uno dei manuali base, forse addirittura proprio sul Giocatore. Puoi usare la stringa standard (hai sei valori -15, 14, 13, 12, 10, 8- da distribuire fra le caratteristiche), oppure il point buy (punti da spendere per acquistare i valori che poi distribuirai fra le caratteristiche). La stringa standard corrisponde a un point buy da 25 punti, ma puoi aumentare o diminuire il valore per avere personaggi più forti o più deboli. Tieni anche conto che in genere i personaggi creati con il point buy sono più potenti rispetto a quelli generati con la stringa. Per calcolare il point buy, puoi usare questo sito.
Rafaggna Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 @The Stroy, grazie mille, avevo letto anche io da qualche parte sui manuali di quei metodi però quando devi cercare una cosa specifica è un classico non trovarla, comunque farò usare ai miei pg un point buy da 25
Actarus Inviato 9 Aprile 2015 Segnala Inviato 9 Aprile 2015 Salve, mi trovo per la prima volta a fare il DM emi è sorto un dubbio a cui non trovo una risposta chiara: un Druido ha un divieto di indossare armature di metallo o di indossare oggetti fatti di metallo? In alcuni manuali sembra chiaro la prima opzione, mentre in altri la seconda, quindi non so quale delle interpretazione ritenere buone, infatti ognuna ha dei lati negativi (a livello interpretativo e non), infatti: 1) Se non può indossare SOLO armature di metallo, può indossare elmi, bracciali e simili in metallo, trovando il cavillo all'obbligo; 2) Se non può indossare nulla di metallo, tutti gli oggetti magici dovrebbero essere fatti ad hoc in legno o simili, facendo lievitare i costi. Spero di esser stato chiaro.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora