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Dubbi da DM


Messaggio consigliato

credo comunque , opinione personale non vorrei essere linciato XD, che alla fine se tutto questo è per l'attribuzione dei PE sia molto piu corretto da parte del DM assegnarli in base alla difficoltà della sfida e al contesto. Se viene facile per qualsiasi motivo (colpo di fortuna o altro) uccidere anche un mostro di 4lv sopra non è corretto assegnare PE per quel GS perche alla fine i PG non li hanno davvero "meritati". Qualcosa di simile, come metodo intendo, c'è scritta nella guida del DM anche se non ricordo dove. Almeno io uso questo metodo.

Cioè, io sono bravo a sfruttare l'ambiente o le risorse che ho a disposizione, e tu non mi dai esperienza per questo? Curioso anzichenò.

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credo comunque , opinione personale non vorrei essere linciato XD, che alla fine se tutto questo è per l'attribuzione dei PE sia molto piu corretto da parte del DM assegnarli in base alla difficoltà della sfida e al contesto. Se viene facile per qualsiasi motivo (colpo di fortuna o altro) uccidere anche un mostro di 4lv sopra non è corretto assegnare PE per quel GS perche alla fine i PG non li hanno davvero "meritati". Qualcosa di simile, come metodo intendo, c'è scritta nella guida del DM anche se non ricordo dove. Almeno io uso questo metodo.

Secondo me no, è sbagliato. Dnd si basa sul d20, e che esca 1,10 o 20 ci sono le stesse possibilità. A questo punto dovresti dare più exp nelle battaglie con tanti tiri bassi e meno coi tiri alti.

Ergo, sul lungo andare avresti delle partite medie.

Sul manuale si parla di un altro caso ds tenere in considerazione, la preparazione ed il campo di battaglia favorevole.

Un gruppo di creature volatili e/o specializzate negli attacchi a distanza, in un terreno difficoltoso, in una zona con voragini o cmq barriere naturali, avrà il gs aumentato di +1/2.

Viceversa non dovrebbe valere, I giocatori che usano strategie brillanti dovrebbero essere premiati, non puniti con un abbassamento del GS.

Io la penso così

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Per quanto riguarda la strategia e lo sfruttare l'ambiente ci mancherebbe altro, certo che i PG meritano punti esperienza e anche in piu per aver dimostrato abilità intellettive e strategiche, io mi riferivo esclusivamente ai colpi di fortuna per i PG o sfortuna per i mostri quindi per esempio una marea di colpi mancati. Se sfrutti l'ambiente e le risorse certo che periti punti exp

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, io mi riferivo esclusivamente ai colpi di fortuna per i PG o sfortuna per i mostri quindi per esempio una marea di colpi mancati.

Cioè, se io ho avuto fortuna non merito i punti esperienza? Quindi seguendo questo ragionamento, se io esco vivo da uno scontro in cui ho avuto molta sfortuna mi merito tantissimi px. Tipo il doppio o il triplo, o anche di più. In media, nell'arco di tutti i combattimenti sostenuti da un pg, i risultati del dado stanno tutti nella stessa fascia di probabilità. Punire i giocatori per eventi indipendenti da loro mi fa rizzare il pelo.

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Cioè, se io ho avuto fortuna non merito i punti esperienza? Quindi seguendo questo ragionamento, se io esco vivo da uno scontro in cui ho avuto molta sfortuna mi merito tantissimi px. Tipo il doppio o il triplo, o anche di più. In media, nell'arco di tutti i combattimenti sostenuti da un pg, i risultati del dado stanno tutti nella stessa fascia di probabilità. Punire i giocatori per eventi indipendenti da loro mi fa rizzare il pelo.

ma non sto dicendo di non dare in assoluto punti esperienza, dico solo che visto che se la sono cavata con estrema facilità ne prendono meno tutto qui. Se hanno avuto sfortuna e hanno saputo resistere nonostante le condizioni sfavorevoli perche non premiarli? è anche piu divertente e avvincente secondo il mio punto di vista, non credo di dire una cosa oscena... sembra che parliamo lingue diverse. chi ha parlato di doppio o triplo?

comunque quello che intendevo dire io si trova a pag 39 del manuale del DM riguardo l' "incredibile fortuna" non una fortuna "normale" come dice qualche riga prima, su questo sono d'accordo con primate che si basa sul d20 e tutto il resto, concordo completamente.

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ma non sto dicendo di non dare in assoluto punti esperienza, dico solo che visto che se la sono cavata con estrema facilità ne prendono meno tutto qui. Se hanno avuto sfortuna e hanno saputo resistere nonostante le condizioni sfavorevoli perche non premiarli? è anche piu divertente e avvincente secondo il mio punto di vista, non credo di dire una cosa oscena... sembra che parliamo lingue diverse. chi ha parlato di doppio o triplo?

comunque quello che intendevo dire io si trova a pag 39 del manuale del DM riguardo l' "incredibile fortuna" non una fortuna "normale" come dice qualche riga prima, su questo sono d'accordo con primate che si basa sul d20 e tutto il resto, concordo completamente.

Devo riguardare la parte, ma a volte la botta di fortuna può capitare. Non per questo si ha demerito. La botta di fortuna capita per motivi fondamentalmente statistici. Ma è sempre una questione di fortuna. Ad esempio, nella campagna in cui gioco abbiamo affrontato uno scontro con un summoner e il suo eidolon più un pò di altre bestie. Io con il mio hexcrafter ho tirato la fattura di sono sul summoner, rischiando perché il TS della fattura è su volontà, e il summoner ha il TS volontà alto. Fortuna ha voluto che il summoner fallisse il TS, facendo così sparire il suo eidolon. Lo scontro è risultato molto più semplice, quasi banale in questo caso. Fortuna? Si, tanta, anche perché il summoner non aveva il talento che permette all'eidolon di rimanere per qualche round dopo che il summoner sviene. Fortuna perché ho bersagliato un TS alto, fortuna perché avevamo già visto il tipo, e in gioco ho dedotto che l'eidolon fosse controllato dal summoner. Ho "spento" una delle due minacce più gravi, l'altra era il chierico. Questo mi costa px? Ho azzardato e mi è andata bene, le botte di fortuna pazzesche possono capitare, ma se capitano mentre sto affrontando uno scontro, perché dovrebbe andarmi male?

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Fortuna? Si, tanta, anche perché il summoner non aveva il talento che permette all'eidolon di rimanere per qualche round dopo che il summoner sviene. Fortuna perché ho bersagliato un TS alto, fortuna perché avevamo già visto il tipo, e in gioco ho dedotto che l'eidolon fosse controllato dal summoner. Ho "spento" una delle due minacce più gravi, l'altra era il chierico. Questo mi costa px? Ho azzardato e mi è andata bene, le botte di fortuna pazzesche possono capitare, ma se capitano mentre sto affrontando uno scontro, perché dovrebbe andarmi male?

no questo non costa punti exp ovviamente, tra l'altro dimostra anche strategia e conscenza, hai fatto un azzardo ed è andato bene e poi comunque si basa su una probabilità, ma se ci sono delle circostanze tali da rendere un incontro fin troppo semplice, a queste mi riferisco, i punti esp possono essere "rivalutati" non demoliti ovviamente per esempio non te ne do 1000 ma 700-800! XD mi riferisco a quei casi dono ci sono una serie di coincidente fortuite che sono uniche, come tantissimi di tiri di seguito falliti appunto dai nemici (ciò che è capitato nella mia campagna). Lì in uno scontro in particolare ho rivalutato i PE perchè c'è stata una bella botta di.... fortuna si :) non una semplice fortuna statistica, a prescindere se i PG sono equipaggiati bene per lo scontro o meno, questo non fa alcuna differenza. Comunque il manuale alla pag che ti ho detto sarà sicuramente piu chiaro di me

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I miei PG mi hanno messo dei dubbi immensi in merito a quest'armatura per barbaro, vorrei sapere da quale livello del barbaro puro andrebbe bene fargliela trovare (o comprare) senza che diventi "troppo forte" rispetto ad un guerriero del medesimo livello (contando che il barbaro carica ogni volta che ne ha l'occasione):

Pelle di rinoceronte : armatura di pelle+2 alla CA, ha una penalità di armatura alla prova di -1 e infligge 2d6 danni addizionali ad ogni attacco in carica riuscito compiuto da chi la indossa, compresa una carica a cavallo.

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secondo me anche verso il liv 8 andrebbe più che bene...alla fine ha circa 5000 mo di valore, non un patrimonio

Non è per il valore, è per +2d6 quasi ogni attacco (+minimo 2d6 dello spadone). Ho il dubbio che destabilizzi un po' troppo il gruppo (rispetto guerriero e paladino principalmente).

Siamo a livello 8 (non sarai mica nel mio party minsc?! :P ) comunque.

oppure cosa posso far trovare/conquistare a Paladino (aumentare i danni), Chierico (CA per curare in mischia) e Guerriero (qualsiasi) dello stesso livello se al barbaro concedo la Pelle di Rinoceronte? consigli?

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lol no, non sono uno dei tuoi giocatori XD

mi stavo basando più o meno sulle capacità che hanno a quei livelli i personaggi. supponendo uno spadone +1, un punteggio di forza iniziale di 18 (o 16 con un razza come il mezz'orco), 2 incrementi di caratteristica al 4° e 8° liv ed un paio di guanti della forza +2, verrebbe fuori un barbaro con +15/+10 a colpire e 2d6+10 (critico 19-20x2) ai danni a prescindere dalle varie armi focalizzate e via dicendo.

considerando un truppa d'assalto come talento di 6° liv, il personaggio potrebbe fare un attacco in carica con bonus +17 al tiro per colpire e 2d6+26 ai danni (media senza contare il critico 33 danni)

se invece al 6° avesse preso attacco in salto, l'attacco arriverebbe fino a +9 per 2d6+42 danni (49 di media)

in entrambi i casi (di un barbaro "standard" focalizzato sul danno in carica) non mi pare che un incremento medio di 7 danni su un attacco in carica sposterebbe oltremodo il bilanciamento tra le classi visto anche che con la stessa somma si potrebbe procurare una corazza di piastre +2 che gli darebbe ben 3 punti di CA in più ed un mantello di resistenza +1 (che ad un barbaro servirebbero come il pane) oppure uno spadone +1 in adamantio che per spaccare le armi (e non farsela spaccare a sua volta) sarebbe grasso che cola

per quanto riguarda cosa far trovare agli altri personaggi, in linea di massima un chierico ha i massimi benefici quando trova oggetti di potenziamento alla saggezza e alla costituzione (anche al carisma se si focalizza sullo scacciare), meno su oggetti come armi e armature visto che può potenziarle magicamente. il guerriero trae beneficio da armi, armature e potenzialmenti difensivi (deviazione, armatura naturale, resistenza) mentre il paladino è l'esatta via di mezzo tra i due...poi ovviamente dipende dal tipo di campagna, dalle eventuali cdp, dalle caratteristiche e dai punti ferita e da una marea di altre variabili che sono impossibili da ipotizzare XD

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Considera che caricare non è sempre possibile e, quando lo è, può comunque fallire in parecchi modi diversi... Non è un +2d6 sempre...

Un 2d6 fisso non mi sarei neanche posta la questione se darglielo eh. Comunque carica molto spesso, ogni volta che è possibile, e spesso e volentieri riesce...

Il punto sarebbe, se gliela concedo all'8, che armatura/scudo posso dare agli altri (nominati nel messaggio prima)? Con le armi stanno a posto eh ;)

Intendevo se c'era un oggetto nello stesso elenco, qualcosa di particolare, che sia uno "specchio" di quell'armatura, principalmente per chierico e paladino, al posto della "banale" "Armatura +2" o "resistenza +1"...

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ma non sto dicendo di non dare in assoluto punti esperienza, dico solo che visto che se la sono cavata con estrema facilità ne prendono meno tutto qui. Se hanno avuto sfortuna e hanno saputo resistere nonostante le condizioni sfavorevoli perche non premiarli? è anche piu divertente e avvincente secondo il mio punto di vista, non credo di dire una cosa oscena... sembra che parliamo lingue diverse. chi ha parlato di doppio o triplo?

comunque quello che intendevo dire io si trova a pag 39 del manuale del DM riguardo l' "incredibile fortuna" non una fortuna "normale" come dice qualche riga prima, su questo sono d'accordo con primate che si basa sul d20 e tutto il resto, concordo completamente.

E tre: la fortuna non esiste, e che tu ci creda o no

, non è rilevante ai fini dei giochi.

Stiamo parlando di giochi senza memoria, é normale e che una volta vengano spesso tiri alti o bassi. Questo influisce sul gioco? SI! É stato pensato per essere in mano al caso, altrimenti la distribuzione del tiro sarebbe stata a campana (come nel metodo 3d6), così che il 10 sia il tiro medio. Invece c'è sempre il 5% di chance che esca ogni faccia. Ripeto, è stato fatto così cercando di dare realismo al gioco. Solo nelle simulazioni le cose riescono alla perfezione, nella realtà va sempre storto qualcosa... Ergo non vedo perché dare più exp perché loro, od i loro avversari fanno certi tiri. Secondo questa logica non si dovrebbe nemmeno tirare per le caratteristiche! (ed io la penso così) ma guarda caso, in tanti preferisco il tiro di dado al point Buy!

Non è per il valore, è per +2d6 quasi ogni attacco (+minimo 2d6 dello spadone). Ho il dubbio che destabilizzi un po' troppo il gruppo (rispetto guerriero e paladino principalmente).

Siamo a livello 8 (non sarai mica nel mio party minsc?! :P ) comunque.

oppure cosa posso far trovare/conquistare a Paladino (aumentare i danni), Chierico (CA per curare in mischia) e Guerriero (qualsiasi) dello stesso livello se al barbaro concedo la Pelle di Rinoceronte? consigli?

Ho la paura che tu non sappia come di svolge una carica...

1) serve una linea libera da creature, per caricare un nemico.

2) niente terreno difficoltoso o non si può caricare.

3) non puoi scegliere la traiettoria, e quindi rischi si fare ado se entri ed esci da quadretti minacciati.

4) ti puoi muovere a due volte il tuo movimento e devi fare "almeno" 3mt di movimento per attivare la carica

5) hai un solo attacco alla fine della carica! Uno solo, tranne che il tuo barbaro prenda le ire totemiche, le quali donano assaltare alla fine della catena.

6) caricare è un azione di round completo, non puoi fare nient'altro in aggiunta.

7) Se vuoi caricare al turno successivo, dovresti tornare indietro di 3mt, ricevere l'ado dal nemico a cui ti allontani, aspettare un turno, dove ti potrebbe caricare lui, e poi... Se non ti ha caricato, caricare...

Questa strategia é funzionale se lui usa la manovra di spinta, ma a richiede comunque di avere un completo alla fine della carica!

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Ho la paura che tu non sappia come di svolge una carica...

1) serve una linea libera da creature, per caricare un nemico.

2) niente terreno difficoltoso o non si può caricare.

3) non puoi scegliere la traiettoria, e quindi rischi si fare ado se entri ed esci da quadretti minacciati.

4) ti puoi muovere a due volte il tuo movimento e devi fare "almeno" 3mt di movimento per attivare la carica

5) hai un solo attacco alla fine della carica! Uno solo, tranne che il tuo barbaro prenda le ire totemiche, le quali donano assaltare alla fine della catena.

6) caricare è un azione di round completo, non puoi fare nient'altro in aggiunta.

7) Se vuoi caricare al turno successivo, dovresti tornare indietro di 3mt, ricevere l'ado dal nemico a cui ti allontani, aspettare un turno, dove ti potrebbe caricare lui, e poi... Se non ti ha caricato, caricare...

Questa strategia é funzionale se lui usa la manovra di spinta, ma a richiede comunque di avere un completo alla fine della carica!

Sì, ok. Grazie per avermelo ricordato. La discussione in realtà era nata tra i miei giocatori, qualcuno sosteneva che a livello 8 fosse un'armatura più che giusta, qualcuno diceva che andava per PG di livello più alto, a me è venuto il dubbio e ho chiesto.

Soprattutto, ho aggiunto la richiesta se qualcuno qui aveva qualche idea interessante e gli andava di condividerla con me, un oggetto simile a questo che darei al barbaro (più articolato di un "+TOT alla CA") per Paladino e Chierico. Ecco tutto.

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se ci dai qualche info di più sui personaggi, magari a qualcuno viene l'ispirazione

Non ho qui le schede, ma per una presentazione generale i PG che meriterebbero un oggetto "interessante" sono (tutti liv 8 - qualcuno quasi 9):

- Paladino: classico paladino da manuale del giocatore, punisce il male più di quanto persegua il bene, senza grande ottimizzazione a dire il vero, sfigatissimo con i dadi (sul TpC particolarmente), impugna una spada lunga con poteri draconici (da quest della campagna, una specie di piccolo soffio di energia sacra per 4 volte al giorno), indossa un'armatura +1 e... boh.

Chierico: divinità Pelor, guaritore a tempo pieno, morning star (ma sempre per la trama prima o poi pure lui troverà la sua arma ****) che usa molto raramente, talenti che al momento non ricordo ma se li è scelti tutti con lo scopo di curare meglio/di più e "duro a morire"(se si chiama così) che rimane cosciente fino a -9 perché non poteva proprio stare senza.

Ranger: elfo CN, CA infima rispetto alla media di chi sta in mischia, combatte con 2 armi (sempre da quest, con danno elementale) e i suoi talenti sono stati buttati tutti lì.

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Non ho qui le schede, ma per una presentazione generale i PG che meriterebbero un oggetto "interessante" sono (tutti liv 8 - qualcuno quasi 9):

- Paladino: classico paladino da manuale del giocatore, punisce il male più di quanto persegua il bene, senza grande ottimizzazione a dire il vero, sfigatissimo con i dadi (sul TpC particolarmente), impugna una spada lunga con poteri draconici (da quest della campagna, una specie di piccolo soffio di energia sacra per 4 volte al giorno), indossa un'armatura +1 e... boh.

Chierico: divinità Pelor, guaritore a tempo pieno, morning star (ma sempre per la trama prima o poi pure lui troverà la sua arma ****) che usa molto raramente, talenti che al momento non ricordo ma se li è scelti tutti con lo scopo di curare meglio/di più e "duro a morire"(se si chiama così) che rimane cosciente fino a -9 perché non poteva proprio stare senza.

Ranger: elfo CN, CA infima rispetto alla media di chi sta in mischia, combatte con 2 armi (sempre da quest, con danno elementale) e i suoi talenti sono stati buttati tutti lì.

Quindi nessun guerriero? c'è un ranger giusto?

che ne pensi di una modifica al moring star oppure gli fai trovare un'arma da lui piu gradita che gli dia la possibilità di usare infliggi ferite moderate 3 volte al giorno e 1 infliggi ferite gravi? visto che è molto concentrato sulla guarigione magari un aiuto in combattimento non gli dispiace . Oppure un oggetto con qualcosa di equivalente.

Al Paladino perchè non dargli un anello o un elmo che gli consenta oltre un bonus alla CA anche di lanciare un incantesimo divino al giorno in piu per ogni livello (1 in piu di 1°, 1 in piu di 2°, e cosi via) da lui consentito anche se non l'ha preparato magari e che gli potenzi di +2 scacciare non morti.

Al Ranger se non sono già +2 le sue armi gliele puoi far diventare cosi si annulla la penalità di combattere con due armi e aumentare la possibilità di critico a 18-20 o 17-20. Oppure un mantello che gli dia bonus in cercare tracce, addestare animali, o che gli faccia lanciare charme, metamorfosi o simili.

L'ho buttata li :)

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Non ho qui le schede, ma per una presentazione generale i PG che meriterebbero un oggetto "interessante" sono (tutti liv 8 - qualcuno quasi 9):

- Paladino: classico paladino da manuale del giocatore, punisce il male più di quanto persegua il bene, senza grande ottimizzazione a dire il vero, sfigatissimo con i dadi (sul TpC particolarmente), impugna una spada lunga con poteri draconici (da quest della campagna, una specie di piccolo soffio di energia sacra per 4 volte al giorno), indossa un'armatura +1 e... boh.

Chierico: divinità Pelor, guaritore a tempo pieno, morning star (ma sempre per la trama prima o poi pure lui troverà la sua arma ****) che usa molto raramente, talenti che al momento non ricordo ma se li è scelti tutti con lo scopo di curare meglio/di più e "duro a morire"(se si chiama così) che rimane cosciente fino a -9 perché non poteva proprio stare senza.

Ranger: elfo CN, CA infima rispetto alla media di chi sta in mischia, combatte con 2 armi (sempre da quest, con danno elementale) e i suoi talenti sono stati buttati tutti lì.

Ho capito, però ricorda che ci sono delle linee guida sul equipaggiamento!

Al livello 8 la ricchezza suggerita è di 19 500 monete per giocatore. Con un limite del 50% su un oggetto e del 25% sugli altri..

Un armatura da 5k, sta a 26 (arrotonda 25) %, ergo non vedo come gli altri giocatori possano lamentarsi, se tu doni loro le stesse cose.

Se hai occasione di portarli in una città per qualche giorno, perché non li fai potenziare quello che hanno? O anche fare nuovi oggetti a loro scelta.

Ciò significa che ti puoi limitare a dare oro nelle prossime battaglie

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