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adoro i bastoni (not in a sexual point od view XD)

le bacchette le ho sempre odiate perchè hanno un livello dell'incantatore fisso ed una CD minima: per esempio una bacchetta di dardo incantato creata a livello dell'incantatore 5, spareranno sempre 3 dardi da 1d4+1 ed avranno una bonus di +5 per superare la RI dei nemici, mentre una bacchecca che concede TS (diciamo unto) concederà sempre un TS con CD 11 (il minimo)

per incantesimi di buff o di utility, una bacchetta può sempre essere utile anche se noiosa visto che ti permette di fare 50 volte la stessa cosa, ma per gli incantesimi di attacco una bacchetta tende a perdere la sua utilità nel giro di pochi livelli perchè un mago casterà incantesimi sempre più utili e potenti mentre la bacchetta resterà del suo potere originario

al contrario un bastone è mille volte più versatile sia per il giocatore, sia per il DM, perchè con le regole per crearli se ne possono fare di qualsiasi tipo (pag 287 del DM) con più incantesimi all'interno e con un numero diverso di cariche per attivare ciascun incantesimo. inoltre un bastone creato da un mago di 10° con int 18, ma impugnato da un mago di 15° con int 24, userà il livello del possessore del bastone come anche il suo 24 a intelligenza per determinare le CD degli incantesimi, le aree, i dadi di danno e così via. in questo modo si ha un oggetto molto più dinamico e a mio modo di vedere molto più divertente delle bacchette. inoltre verosimilmente "durerà" di meno visto che si possono spendere anche 2-3-4 cariche per un singolo lancio di incantesimo, avendo un ricambio più veloce degli oggetti consumabili senza ritrovarsi con trilioni di bacchette a metà cariche


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e se volessi dare un bastone in modo tale che abbia anche un "valore affettivo" per il mago, magari una sorta di artefatto che aumenta di potenza con l'aumentare del lv del mago?

e inoltre che escamotage potrei trovare per "ricaricare" il bastone (escluso l'assorbi incantesimo) ?

ultima cosa, per quanto riguarda la razza umano , sempre del mago con mdl +1 , (+2 int +2 des +2 talenti bonus e 1 incant al giorno per ogni lv) come lo potrei giustificare? è parecchio ardua questa impresa , ha piu valore di sfondo ma non poco importante secondo me

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oddio occhio ai bastoni ricaricabili perchè rischi di raddoppiare letteralmente gli incantesimi di alto livello del mago. potresti concedere al mago di scaricare il suo potere arcano sul bastone per ricaricarlo (per esempio il mago sacrifica uno slot di 4° livello per ridare 4 cariche al bastone) ma onestamente io non concederei una cosa del genere liberamente perchè si aumenta davero troppo il potere dell'incantatore.

se vuoi create un oggetto da mago che aumenti con il livello, magari pensa ad una bella verga di metamagia utilizzabile tot volte al giorno (3?) e che magari concede a volontà qualche trucchetto tipo individuazione del magico, luce o altro

per quanto riguarda il mdl+1 del mago: glielo hai già concesso o glielo devi ancora dare? perchè se già ha queste modifiche, è una cosa che hai aggiustato offgame per tenere il pg in linea con gli altri quindi oramai è tardi per giustificarlo. se invece glielo devi ancora concedere, io farei un pensierino a darglielo tramite una qualche divinità (boccob?) come premio per un'impresa compiuta, in modo che abbia anche la sensazione che i suoi sforzi sono stati ripagati

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good idea!! il mdl +1 glielo devo ancora concedere! mi piace molto il premio per l'impresa compiuta!! :) gli farò avere un incontro ravvicinato con Mystra :D

I bastoni come le bacchette sono usa e getta, dei costosissimi usa e getta.

É normale che sia così, altrimenti si rischia davvero di rendere i maghi la migliore classe in circolazione.

L'equipaggiamento può anche andare bene, ma non di certo a quel prezzo.. Credo ti sia sfuggito qualcosa nei calcoli??

Per il mago : ne avevamo già parlato, ti avevo consigliato il +2 int e +2 Des/cos, ma fare anche altri 2 talenti (che con il razziale dell'umano Vanno a 3) ed un Inc a livello, é davvero TROPPO.

Vedi che rischi di avere degli scontri tutti mago centrici. Se poi introduci il bastone "ricaricabile" (che dovrebbe valere 100k minimo, secondo me) difficilmente riuscirai a scaricare il mago nei combattimenti, pure che tu li faccia lottare 4 volte al giorno!

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I bastoni come le bacchette sono usa e getta, dei costosissimi usa e getta.

É normale che sia così, altrimenti si rischia davvero di rendere i maghi la migliore classe in circolazione.

L'equipaggiamento può anche andare bene, ma non di certo a quel prezzo.. Credo ti sia sfuggito qualcosa nei calcoli??

Per il mago : ne avevamo già parlato, ti avevo consigliato il +2 int e +2 Des/cos, ma fare anche altri 2 talenti (che con il razziale dell'umano Vanno a 3) ed un Inc a livello, é davvero TROPPO.

Vedi che rischi di avere degli scontri tutti mago centrici. Se poi introduci il bastone "ricaricabile" (che dovrebbe valere 100k minimo, secondo me) difficilmente riuscirai a scaricare il mago nei combattimenti, pure che tu li faccia lottare 4 volte al giorno!

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sisi ricordo bene, infatti il bastone non lo metto ricaricabile, avete ragione. si i calcoli mi sono sfuggiti parecchio, piu che altro mi preoccupa quello del chierico e la mega doppia ascia orchesca del guerriero ma fortunatamente non sono PP di natura. Anzi. A loro restano 11 000 monete d'oro a testa circa, gli diminusico drasticamente le risorse economiche lasciando questo equip. Se si, quanto gli lascio? i talenti bonus assegnati non sono assurdi credo, gli ho dato evoca famiglio migliorato e mescere pozioni come se fosserò capacità speciali. Niente metamagia o altro. il tuo +2des/cos intendi o alla des o alla cos? perche io ho dato +2 int e +2 des ma niente alla cos. credevo fosse esagerato

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sisi ricordo bene, infatti il bastone non lo metto ricaricabile, avete ragione. si i calcoli mi sono sfuggiti parecchio, piu che altro mi preoccupa quello del chierico e la mega doppia ascia orchesca del guerriero ma fortunatamente non sono PP di natura. Anzi. A loro restano 11 000 monete d'oro a testa circa, gli diminusico drasticamente le risorse economiche lasciando questo equip. Se si, quanto gli lascio? i talenti bonus assegnati non sono assurdi credo, gli ho dato evoca famiglio migliorato e mescere pozioni come se fosserò capacità speciali. Niente metamagia o altro. il tuo +2des/cos intendi o alla des o alla cos? perche io ho dato +2 int e +2 des ma niente alla cos. credevo fosse esagerato

Te lo devi affrontare tu. Prova a fare degli scontri di test con le loro schede. Vedi se quel 'equip altera davvero troppo il gioco ed alza il gs di conseguenza. Puoi anche considerarli di lep +2 (al posto di +1) ai fini dei prossimi due livelli..

Per il mago :

Certo, o del o cos. E personalmente trovo sia sufficiente. Mescere pozioni al limite si , ma famiglio migliorato? Perché no escludere materiali? É un talento che raramente un mago si prende.

Per il Inc a livello in più: é specialista? Perché se lo è ha 6 incantesimi a livello. Quanto uno stregone... XD

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Te lo devi affrontare tu. Prova a fare degli scontri di test con le loro schede. Vedi se quel 'equip altera davvero troppo il gioco ed alza il gs di conseguenza. Puoi anche considerarli di lep +2 (al posto di +1) ai fini dei prossimi due livelli..

Per il mago :

Certo, o del o cos. E personalmente trovo sia sufficiente. Mescere pozioni al limite si , ma famiglio migliorato? Perché no escludere materiali? É un talento che raramente un mago si prende.

Per il Inc a livello in più: é specialista? Perché se lo è ha 6 incantesimi a livello. Quanto uno stregone... XD

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sisi è un invocatore! devo cercare escludere materiali perche non me lo ricordo, ma evocare famiglio migliorato come mai dici no? troppo davvero? :S

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sisi è un invocatore! devo cercare escludere materiali perche non me lo ricordo, ma evocare famiglio migliorato come mai dici no? troppo davvero? :S

È un buon Boost al famiglio. Non dico che sia fortissimo, ma molti maghi lo prendono, e quindi sarebbe equivalente ad un talento bonus "a scelta".

É un blaster, gioca quasi solo sul numero di bombe che lancia, ti toccherà farli combattere tante volte al giorno.

Prova con 4 battaglie di seguito, vedi se se la potrebbero cavare e ci che facilità..

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ok vedo come va un po' cosi allora e in caso modifico qualcosina, stavo pensando anche di magari "dividere" alcuni bonus dell'armatura del chierico su di un elmo, devo farlo anche quadrare con la storia però. vedo un pochetto!! :)

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onestamente non sto capendo cosintendi quando parli di "ridurgli le risorse economiche"...

la campagna la state già giocando o questi sono i pg adesso che stai per iniziare la campagna? perchè far sparire oggetti/soldi dal gioco per regolare questioni che sono fuori dal gioco è una bella rottura per i giocatori che subiscono i nerf, giusti o sbagliati che siano.

per quanto riguarda il rapparare l'umano agli altri, tieni presente che già un +2 a int e dex rimetterebbe la razza in pari con quella degli altri imho, se gli vuoi dare un escludere materiali come talento bonus ci può anche stare secondo me visto che non sgrava nulla. per gli slot per livello ti suggerirei assolutamente di no perchè rischi di essere obbligato più in là a fargli fare più scontri al giorno PER FORZA anche quando non servirebbero per motivi di trama, solo epr far usare un po' del suo potere al mago e non farlo arre sempre allo scontro decisivo con il 100% delle sue risorse

l'ascia del guerriero onestamente è carina ma non mi pare così decisiva, mentre l'armatura del chierico alla lunga potrebbe essere problematica.

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potrei ridurgli le risorse economiche giustificandole come spese tra una campagna e l'altra. Oppure dando la possibilità di acquistare uno stabile. O magari sono costretti a cedere soldi per qualche altro motivo, non piace neppure a me far scomparire oggetti :)

io direi che se si rivelasse problematica quella del chierico (se per esempio associata ad un'arma vorpal mi vengono i brividi) cercherò di agire di conseguenza. I giocatori sono molto comprensivi devo dire.

L'ascia del guerriero la miglioreresti ancora? magari rendendola affilata?

comunque ok ok afferrato , elimino lo slot in piu al mago XD dare al mago scurovisione è una cavolata? mi fermo qui?

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migliorarli assolutamente no. quegli oggetti "custom" che gli hai dato sono fin troppo potenti per il loro livello e per il resto dell'equipaggiamento che hanno.

la scurovisione cambia poco e niente...se la può procurare benissimo con gli incantesimi visto che un mago può fare tendenzialmente tutto.

se devi dare bonus al mago legati ad una quest, prova a darglieli il più sensati e coerenti possibili, non bonus così a caso buttati nel pentolone in modo che ogni oggetto/beneficio richiami una parte della storia del pg

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Ci fai capire che template hanno i tuoi pg? Perché ho la paura che tu abbia dato bonus assurdi chiamati tutti formalmente mdl +1, ma è ovvio che mdl +1 non è.

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Ci fai capire che template hanno i tuoi pg? Perché ho la paura che tu abbia dato bonus assurdi chiamati tutti formalmente mdl +1, ma è ovvio che mdl +1 non è.

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non ho inventato altro, nessun template, se non l'umano. gli altri sono un genasi del fuoco e un aasimar presi dal manuale di ambientazione FR. che hanno quindi mdl +1

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non ho inventato altro, nessun template, se non l'umano. gli altri sono un genasi del fuoco e un aasimar presi dal manuale di ambientazione FR. che hanno quindi mdl +1

allora stavi creando una razza più forte del dovuto. Il bonus di caratteristica basta. Al massimo un talento come escludere materiali e stop.

Ma limitarsi a dare un livello extra all'umano come di norma no? E' così che si bilancia il mdl delle razze potenti, senza bisogno di inventarsi modifiche razziali e altre bizzarrie...

È la prima cosa che li abbiamo consigliato, ma vuole averli tutti allo stesso livello..

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La solita storia della botte piena e della moglie ubriaca?

Se dà all'umano 2 livelli di classe, SONO tutti allo stesso livello... Può poi usare il metodo di Arcani Rivelati per rimuovere agli altri due il modificatore di livello e pareggiare i conti, senza dover scombinare la razza apposta per quel PG...

Inviato

posto qui come al solito questo dubbio visto che siamo in ambientazioni e avventure (in campagna via mare non mi ha considerato nessuno XD )

Si gioca (abbiamo rinviato) dopo le feste, fatevi avanti coi consigli!

La compagnia (chierico, mago, guerriero) deve affrontare un viaggio lungo (ambientazione FR), da Harrowdale all' Isola di Prespur in nave. Il viaggio deve durare 4 giorni.

Domande : che nave si potrebbe utilizzare da reperire al porto? ho pensatoa d una nave lunga o una galea oppure alla "barca pieghevole" pag 248 manuale DM usata con la terza parola di comando (ma questi mezzi con che durezza e pf dovrei farli? nel caso di incontri intendo ), poi nessuno è interessato a scortare i PG quindi la dovrebbero acquistare o affittare, (a quante mo? ), un PG ha come professione marinaio quindi non è un problema usarla anche senza comandante (ma servirebbe un equipaggio se non si usa la barca pieghevole?).

Come potrei creare dei combattimenti in mare? con che modalità di combattimento ? tra navi? e cosa dovrei considerare? pf, durezza (eventualmente quanto?), tiro per colpire.

Oltre al kraken e al draco di mare, che altre creature consigliate?

che sorpresa potrebbero trovare nell' Isola di Prespur? si recano li per verificare cosa c'è di vero dietro una leggenda su un antico drago rosso. Ma le sorprese , che magari costringono i PG a fuggire dopo aver finito la quest non devono essre per forza legate a quest'ultima.

Grazie mille!

PS: avevo intenzione di far durare il viaggio (di 4gg d'avventura) un'intera sessione di gioco (5ore reali circa) e poi la quest (molto agognata dai PG) all'arrivo nell'isola un'altra sessione o forse poco piu. Lv dei PG: 10

Inviato

la dovrebbero acquistare o affittare, (a quante mo? )

Non ho tempo di rispondere al resto, mi servirebbe un po' di ricerca per verificare alcune affermazioni, ma rispondo intanto a questo: non permetterei di affittare una barca. In un viaggio per mare, in una zona con dei combattimenti possibili, è facile perdere la barca, nessuno l'affitterebbe perché il rischio è troppo alto e perché semplicemente la persona potrebbe andarsene con questa. Si compra e poi si rivende, con una perdita di valore almeno del 50%. Nessuno darebbe una barca senza avere in cambio il valore in oro equivalente.

Anche un accordo con il proprietario originale per riacquistarla al rientro sembra difficilmente accettabile, visto che le condizioni di rientro possono essere molto diverse: ragionevolmente sempre intorno al 50% siamo.

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