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Inviato

jasgripen, potresti fare altri esempi perché quelli che hai citato mi sembrano troppo blandi per dire "si comporta da demente". in fondo potrebbe essere un druido sciupafemmine, un druido che vuole le migliori armature in cuoio del mondo e uno che per fare queste due cose ha bisogno di soldi .. hahaha

Voglio dire, quali sono i comportamenti che compie che rovinano l'atmosfera o il gioco a te e gli altri giocatori?


Inviato

- Fagli trovare il boyfriend della locandiera.

- Lui è un po' rozzo, decisamente un attaccabrighe, ed ad insaputa del druido, maltratta la ragazza. Ovviamente non prende bene l'atteggiamento del druido.

- I due vengono alle mani.

- Il tipaccio le prende di brutto (è un popolano, o al massimo un combattente).

- Se la cosa degenera intervengono le guardie (a come lo descrivi, non mi pare il tipo che capisce che a volte è meglio fermare la mano prima di infliggere l'ultimo colpo).

- La ragazza si infatua del druido che la ha liberata da un fidanzato geloso e violento.

- I due passano una notte di 'svago' (un giocatore che non si cala nel personaggio difficilmente la considererà come qualcosa di più).

- Il druido riparte per le sue avventure (gli amici del popolano potrebbero attendere i pg fuori dal villaggio, sono parecchi e convinti di poter sopraffare i pg con il loro numero).

- più avanti nella campagna reintroduci la ragazza questa volta con il pancione.

Il giocatore dovrebbe aver a questo punto a riflettere prima di agire, perché le azioni hanno conseguenze.

Inviato

Grazie! solo 2 cose : se lascio al mezzo gigante struttura massiccia e tolgo piè pesante risulta troppo forte?

se al dromita tolgo anche il raggio di energia risulta troppo debole? grazie ancora

Rispettivamente sì e no.

IMHO ovviamente ma powerful build per me è fortissima, mentre il raggio è una cosa minore.

Sono un DM alle prime armi (pur avendo dietro numerose campagne da giocatore) che ha come gruppo dei giocatori anche essi alle prime armi.

Il mio problema è che ormai abbiamo fatto 6-7 sessioni intense (da 5-6 ore) e più o meno tutti quanti stanno imparando ad interpretare i loro personaggi, eccetto uno che fa il druido (con 16 a SAG)ma lo fa comportare come un demente, della serie "ci provo con la locandiera" "ehi master quali sono le armi e le armature più potenti che posso comprarmi" in qualunque cavolo di stanza in cui entra prova cercare per trovare qualcosa di valore...

Provo a spiegargli che così non va bene ma non ne vuole sapere

Parlane con lui fuori dal gioco e spiegagli cosa vuol dire interpretare e giocare in un certo modo, e soprattutto che hai pensato la campagna per avere un certo tema, e non una a sfondo comico.

Inviato

jasgripen, potresti fare altri esempi perché quelli che hai citato mi sembrano troppo blandi per dire "si comporta da demente". in fondo potrebbe essere un druido sciupafemmine, un druido che vuole le migliori armature in cuoio del mondo e uno che per fare queste due cose ha bisogno di soldi .. hahaha

Voglio dire, quali sono i comportamenti che compie che rovinano l'atmosfera o il gioco a te e gli altri giocatori?

No, nel senso che non mi sembra un comportamento da druido. Quanto più da ladro/bardo

Parlane con lui fuori dal gioco e spiegagli cosa vuol dire interpretare e giocare in un certo modo, e soprattutto che hai pensato la campagna per avere un certo tema, e non una a sfondo comico.

Non mi da fastidio il suo comportamento in se (anzi, non voglio per questa prima parte della campagna essere esageratamente serio).

Il fatto è che io ho sempre creduto che un druido, con le dovute proporzioni, dovrebbe avere uno stile di comportamento rigido quanto il paladino. Magari in questi anni ho sbagliato modo di capire questa classe

Inviato

Non mi da fastidio il suo comportamento in se (anzi, non voglio per questa prima parte della campagna essere esageratamente serio).

Il fatto è che io ho sempre creduto che un druido, con le dovute proporzioni, dovrebbe avere uno stile di comportamento rigido quanto il paladino. Magari in questi anni ho sbagliato modo di capire questa classe

Il druido può avere un comportamento qualsiasi, può essere un hippie fricchettone, uno spietato cacciatore che segue la legge del più forte, o un malvagio che mira alla distruzione della civiltà per tornare alla natura.

Il punto è se è il caso, il tempo e il luogo di comportarsi come fa lui.

"ehi master quali sono le armi e le armature più potenti che posso comprarmi" è puro metagaming e va bandito

Provarci con la locandiera può starci, se ha un senso. Potrebbe anche essere un don giovanni, ma c'è modo e modo di farlo. Se fa il cretino e basta fagli capire l'atmosfera che dovrebbe avere la campagna.

Inviato

Magari in questi anni ho sbagliato modo di capire questa classe

No secondo me non hai sbagliato a capire niente, hai ragione. Premetto che come master sono inesperto, ma ho giocato parecchio e una cosa credo di averla capita: se un giocatore si comporta così è perchè confonde d&d con qualcos'altro, un mmorpg in genere. Non c'è scritto da nessuna parte che un druido debba essere rigido come un paladino, ma sia i manuali base sia quelli di ambientazioni specifiche (vedi Eberron) spiegano/lasciano intendere quanto i drudi siano tendenzialmente distaccati dalle "cose mondane" e non vedo niente di più mondano di provarci con il primo essere di sesso femminile che si incontra o di cercare le armature più potenti. ti espongo quindi la mia visione del problema con relativa soluzione:

- il giocatore si comporta così perchè

A) non è entrato completamente nello spirito del personaggio

B) non è entrato completamente nello spirito del gioco di ruolo

- come puoi risolvere questa soluzione IN-game?

A) un PNG druido affianca il gruppo per un breve periodo, si comporta come pensavi (come penso anch'io) un druido dovrebbe comportarsi. Potrebbe addirittura essere un "superiore" del PG druido del tuo gruppo, venuto per affidargli un incarico e accortosi con disprezzo di quanto tale PG si sia attaccato alle cose materiali, potrebbe adirittura ammonirlo, ma di solito gli esempi di comportamento funzionano meglio delle parole. A questo punto il giocatore può ravvedersi, capire come dovrebbe funzionare un druido ed interpretarlo al suo meglio. Oppure può capire come funziona un druido ma non esserne affascinato, a questo punto sarebbe tuo compito suggerirgli un nuovo PG, magari una classe più "mondana" (guerriero, ladro ...). Oppure ancora, tutto questo potrebbe non servire a niente, il tuo giocatore potrebbe continuare con il suo comportamento "fuori ruolo" e a quel punto, quello che farei io sarebbe fargli perdere i privilegi di classe (ex-druido, pg 37 del manuale del giocatore)

B) il giocatore sta sondando i limiti, forse anche inconsciamente, del gioco e del tuo modo di giocare. è un comportamento legittimo per un giocatore alle prime armi, ma che deve essere presto abbandonato, se si trascina diventa solamente una provocazione nei confronti del DM.Io propendo per la soluzione A, ma se il problema non fosse su un fraintendimento sull'interpretazione del PG, ma fosse più "intrinseco" al modo di fare del giocatore, al modo di rapportarsi, potresti dover mostrare al giocatore come non si trovi di fronte ad un videogioco, ma bensì ad un mondo vivo, con dietro una mente (la tua) che cerca di farlo funzionare al meglio. Ci prova con la locandiera? arriva il marito/padre/fratello a difesa della dote della donna, questo tizio probabilmente sarà un popolano qualunque, meno forte del PG druido, il PG duido potrebbe conciarlo male/amazzarlo, bene ma poi? La scena che mi immagino è questa: Tizio conciato male per terra, locandiera in lacrime che cerca di farlo rinvenire, folla nella locanda che guarda con disprezzo il druido, nella stanza regna un silenzio tombale, inframmezzato solo dai singhiozzi della locandiera. una situazione così dovrebbe dare da pensare sia al PG che al giocatore che al resto del gruppo. Se il giocatore se ne frega vuol dire che non ci siamo proprio e forse è meglio un discorsetto off-game.

Spero di esserti stato d'aiuto e mi scuso per la lunghezza forse eccessiva della risposta. Se ti serve qualche delucidazione, per esempio sul perchè (IMHO) un druido dovrebbe mantenere un certo contegno chiedi pure, in bocca al lupo.

Rispettivamente sì e no.

IMHO ovviamente ma powerful build per me è fortissima, mentre il raggio è una cosa minore.

Si hai ragione è bella forte ma secondo me anche caratteistica per una razza che si chiama mezzo-gigante, c'è qualcosa di magari minore ma con lo stesso "sapore" che potrei usare al suo posto?

Inviato

dov'è scritto che un druido deve comportarsi come un frate francescano o predere i poteri?

Da nessuna parte, tutti possono fare i cazzoni, mentre giocano i loro pg come nella vita reale, il problema è che in entrambi i casi il farlo porta, prima o poi, a delle conseguenze perché è solo questione di tempo prima che qualcuno ti metta al tuo posto e ti insegni come comportarsi con la gente (ovviamente sono "ti" generici, non mi rivolgo a te nello specifico).

Il DM desidera dare un tono alla avventura/campagna, il druido rende ciò quantomeno difficoltoso, non vedo nulla di male nel far sbattere il muso al pg/giocatore contro le conseguenze "mondane" (non mi spingerei fino a fargli perdere il favore della divinità, ma di certo non farà strada nella 'gerarchia' del circolo perché verrà preso poco sul serio col suo modo di fare) delle sue azioni, anzi rende il mondo vivo e reale, perché è così che funziona.

Inviato

Sono un DM alle prime armi (pur avendo dietro numerose campagne da giocatore) che ha come gruppo dei giocatori anche essi alle prime armi.

Il mio problema è che ormai abbiamo fatto 6-7 sessioni intense (da 5-6 ore) e più o meno tutti quanti stanno imparando ad interpretare i loro personaggi, eccetto uno che fa il druido (con 16 a SAG)ma lo fa comportare come un demente, della serie "ci provo con la locandiera" "ehi master quali sono le armi e le armature più potenti che posso comprarmi" in qualunque cavolo di stanza in cui entra prova cercare per trovare qualcosa di valore...

Provo a spiegargli che così non va bene ma non ne vuole sapere

In realtà va bene, è normale all'inizio essere più interessati ad esplorare il gioco che a sviluppare un personaggio. Fallo divertire, prima o poi gli verrà a noia e vorrà qualcosa di più, e magari sboccerà un fantastico roleplayer, che non avrà più bisogno di fare lo scemo perché si sarà tolto le soddisfazioni quando era nabbo. Oppure rimarrà un gamista sempliciotto per sempre, il che indicherebbe che il gioco profondo non faceva per lui (come si dice? se nasci tondo non puoi morire quadrato)

Se proprio non puoi tollerare questo modo di giocare, digli che *per il tuo tavolo* non è lo stile adatto

Inviato

Il fatto è che io ho sempre creduto che un druido, con le dovute proporzioni, dovrebbe avere uno stile di comportamento rigido quanto il paladino. Magari in questi anni ho sbagliato modo di capire questa classe

a ognuno il suo! il giocatore può interpretare il proprio Pg nel modo che preferisce, l'importante è che sia coerente e si spera che sia anche divertente. Capisco che il druido normalmente ce lo immaginiamo diverso ma l'originalità rende i Pg unici e memorabili, l'importante sarebbe fare le cose per bene, con in mente una buona caratterizzazione e interpretazione e non il PP o chissà che altro. Può anche darsi che il tuo giocatore abbia sbagliato classe o che abbia in mente un tipo di camapgna diversa da quella che vuoi fare (tu seria, lui scanzonata). Comunque, al di là che devi far reagire il mondo di gioco in modo consono al suo comportamento, se il problema fosse di aspettative e di visione del gioco non puoi sperare di risolverlo efficacemente agendo in-game. Devi invece parlarci off-game e ricordargli che l'ultima parola spetta a te.

Inviato

Concordo con Anderas con gli spunti "in-game" per farlo ragionare su come si potrebbe muovere un druido.

Vero che si può anche pensare ad un druido più "scanzonato", una specie di folle-saggio-della-foresta a cui piacciono le battutacce, gli scherzi, sempre sorridente anche quando non è opportuno... Però rimane il fatto che certi "aspetti" del Druido non andrebbero eliminati (in realtà sì, ma da un giocatore piuttosto esperto che in accordo con il DM decide di dare un nuovo concept al PG, ma non è il nostro caso).

Un neofita è meglio che segua le linee guida, è per lui qualcosa di nuovo e non vale nessuna scusa tipo "il solito paladino LB noioso ed eroico". Non può essere "il solito" se non lo hai nemmeno visto giocato da altri, eh.

L'unico vero consiglio è di metterlo in situazioni "pesanti" di ruolo in modo da spingerlo a ruolare seriamente. Cose in cui il suo "essere druido" dovrebbe spiccare, essere importante, in cui dovrebbe venir fuori la sua etica e quant'altro.

E poi, al tavolo, in off, spiegargli bene cosa ci si aspetta da un druido, ecco. O almeno da un "giocatore di ruolo".

Inviato

Concordo con Anderas con gli spunti "in-game"
che bello qualcuno che mi da ragione :lol:

Altra domanda:

Conoscete un "arma segreta" che un esercito di nani in palese svantaggio numerico potrebbe utilizzare contro una gigantesca orda di orchi? cerco il qualcosa il pù possibile "caratteristico"

Inviato

La prima cosa che mi viene in mente è una serie di trappole sparse nel loro territorio.

Immagino che l'orda vada ad invadere, quindi potrebbero preparare giganteschi ed elaborati tranelli "rocciosi". Non ultimo il far collassare una parete o addirittura l'intera montagna sugli orchi, se questi sfondano le linee!

Altirmenti, se ti serve qualcosa di più caratteristico, puoi darci info su dove ci sarà la guerra, e cosa hanno a disposizione i nani?

Inviato

che bello qualcuno che mi da ragione :lol:

Altra domanda:

Conoscete un "arma segreta" che un esercito di nani in palese svantaggio numerico potrebbe utilizzare contro una gigantesca orda di orchi? cerco il qualcosa il pù possibile "caratteristico"

Tramite un complesso sistema di pulegge, contrafforti e gallerie, un'intera sezione della montagna/pianura/amena località balneare in cui la battaglia contro l'orda di orchi si svolgerà potrà essere fatto crollare quando gli orchi la invaderanno.

Insomma, una cosa in stile non mi ricordo quale libro di Shannara (Le Pietre Magiche, forse?) o il film de Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian.

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Inviato

Insomma, una cosa in stile non mi ricordo quale libro di Shannara (Le Pietre Magiche, forse?)

Corretto, quando i demoni assediano Arborlon.

è venuto in mente anche a me, se hai la possibilità leggi quel libro, è descritto in maniera abbastanza realistica cosa potesse fare una compagna di "genieri" nani ;)

Inviato

che bello qualcuno che mi da ragione :lol:

Altra domanda:

Conoscete un "arma segreta" che un esercito di nani in palese svantaggio numerico potrebbe utilizzare contro una gigantesca orda di orchi? cerco il qualcosa il pù possibile "caratteristico"

Concordo con le trappole a tema "roccioso". A seconda di dove si svolge lo scontro potrebbero:

1. Far crollare un qualcosa sulle teste degli orchi (una specie di frana ben progettata - dal bordo di una montagna, da una scogliera etc)

1.5 Far crollare un qualcosa sotto i piedi degli orchi (il terreno cederà nel momento opportuno facendo cadere gli orchi giù dalla montagna, dalla scogliera etc)

2. Un sistema di trappole rocciose (danni diretti)

3. Un sistema di labirinto attorno alla città (molto più pratico se la città fosse già tipo "sotterranea" alla Dragon Age per dire). Porzioni di "pavimentazione" crollano e gli orchi (magari i nani attendono il momento giusto per far cadere generali o "capi", di solito abbastanza riconoscibili) si trovano in un sistema di gallerie sotterraneo (i più forti sopravviveranno alla caduta) pieno di trappole etc.

4. Se vogliamo esagerare: un balrog "potenziato" (versione di LOTR ecco). :lol: O un mostro simile da "galleria", "una creatura orrenda e sanguinaria uscita dalle profondità della terra". Rinchiuso tramite stratagemma maggico ignoto dai nani per secoli per proteggere da lui stesso le vene di minerali dove andavano a scavare o blabla simile.

In caso di sconfitta imminente i Nani si rinchiudono dietro le possenti mura, si raggomitolano in posizione fetale piangendo e accarezzando le asce... e liberano il mostro fuori dalla città.

La bestia sanguinaria e totalmente irragionevole ucciderà qualsiasi cosa gli si pari davanti. In questo caso gli orchi. Soluzione alquanto disperata, si affida sul presupposto che gli orchi riusciranno a ucciderlo in realtà (ma subendo tante perdite da non avere più vantaggio sui nani) o comunque alla fine ne esca messo tanto male che i nani potrebbero ucciderlo (meglio un balrog a 1/10 dei pf che un'orda di orchi) o rinchiuderlo nuovamente.

Inviato

uhm, ok grazie a tutti. Mi avete dato idee a cui non avevo minimamente pensato ... in realtà cercavo qualcosa di più assimilabile al concetto di "deterrente definitivo" cioè qualcosa di veramente, ma veramente distruttivo, paragonabile alle atomiche sganciate sul giappone durante la seconda guerra... Forse con il termine orda mi sono espresso male, io intento veramente una marea di orchi, un esercito sconfinato, una migrazione mai vista prima che da est si spinge ad ovest infrangendosi prima di tutto sulle montagne dei nani che sono il primo e ultimo baluardo prima dei "molli" regni degli uomini...

Inviato

Altre cose potrebbero essere armi da assedio in punti chiave dei passaggi di accesso alla città, magari caricate con fuoco dell'alchimista o pietre del tuono assieme ai normali proiettili, bivi mimetizzati in cui la via nascosta è quella giusta, mentre l'altra conduce alla tana di bestie pericolose appositamente catturate/allevate e posizionate dai nani (bulette, rugginofagi, melme pericolose, fustigatori ecc.), aree scoperte di fronte a fortilizi pesantemente armati coperte di sostanze collose per fermare o rallentare i nemici mentre le artiglierie ne fanno strame, eccetera...

Come deterrente definitivo, potrebbero avere un monolito della terra vincolato o un qualche tipo di elementale altrettanto possente e poco controllabile da usarsi solo in casi estremi... Altrimenti il costrutto noto come juggernaut (Monster Manual 2), che in pratica è un rullo compressore vivente corazzato... Una dozzina di questi cosi in un punto stretto potrebbe semplicemente spalmare l'orda dove si trova senza scampo...

Inviato

ACQUA CALDA!

Se i Nani vivono in un sistema di gallerie sotterranee, potrebbero aver costruito una meraviglia ingegneristica del genere (segue descrizione).

Un grande sistema di pulegge, carrucole, corde, secchi e ruote da mulino con secchi agganciati solleva dalla grande fonte che rifornisce la comunità un grande quantitativo d'acqua, fino ad una cisterna posta nella parte alta della fortezza sotterranea, dentro la montagna. Un sistema di tubi porta l'acqua sino ad una serpentina molto vicino alla forgia, dove essa si riscalda e diventa bollente, ritornando poi in un'altra cisterna, in alto, per il principio dei vasi comunicanti; quando gli orchi invadono le gallerie, i nani aprono il portello sul fondo della cisterna, e riversano acqua bollente in tutte le gallerie dove sono entrati gli orchi, naturalmente le gallerie sono state costruite in modo tale da lasciare alcune zone e alcune gallerie al sicuro dall'acqua, per i nani. Investita l'orda di orchi con un fiume impetuoso di acqua bollente (che non solo li ustiona, li spinge fuori dalle gallerie, agendo come una spinta di acqua compressa), l'acqua bollente si riversa su tutti quelli che sono fuori, ustionando anche loro, e demoralizzandoli con la vista dei numerosissimi cadaveri dei compagni morti.

In alternativa la cisterna potrebbe essere stata riempita grazie ai ripetuti lanci di Creare Acqua da parte dei chierici nani (ogni giorno ogni chierico lo lancia nella cisterna, se essa non è del tutto piena, e questo per tutto l'anno, così la cisterna è sempre piena); ma è meno ingegneristico...

EDIT: leggo ora che parli di una marea di orchi... bene, basta solo trasformare la cisterna in un sistema di cisterne e gallerie, da cui gli orchi devono per forza passare, e le varie cisterne vengono svuotate periodicamente quando è opportuno (le gallerie son piene di orchi).

Aggiungo un'altra idea, forse già citata da qualcuno: lunghi ponti su colate di lava, i quali vengono fatti saltare al momento opportuno, facendo scorrere i travi che li sostengono dentro la roccia: gli orchi cadono, poi i travi vengono tirati di nuovo fuori, il ponte rapidamente risistemato e pronto a una nuova tornata di orchi.

Oppure, una galleria stretta, in cui a un certo punto comincia una discesa ripidissima. Se gli orchi che la stanno attraversando sono tanti, non riusciranno MAI a fermarsi: quelli dietro continueranno sempre a spingere in avanti, la galleria è stretta, quelli in avanti scivolano e finiscono in una bella pozza di lava... oppure, più ingegnoso, il pavimento stesso comincia a scorrere in avanti come un tapis roulant...

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Inviato

interpreta di conseguenza i png, descrivi le scene ai compagni e spronali a interpretare di conseguenza pure loro, sarà il mondo stesso a fargli rendere conto della cosa. non c'è migliore insegnante dell'esperienza. lascia che ci batta la testa. potrebbe essere pure divertente x il resto del gruppo

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