Kimerus Inviato 17 Ottobre 2014 Segnala Inviato 17 Ottobre 2014 Salve a tutti, io ed alcuni miei amici vorremmo cominciare a giocare a D&D, ed è ormai da 5 giorni che "studiamo" il gioco per riuscire a capire come si gioca. Ho usato un sito per generare casualmente la mappa di un dungeon e volevo sapere: la mappa completa del dungeon la può osservare soltanto il DM o tutti i giocatori? Se i giocatori entrano in un dungeon conoscono già la mappa dell'intero posto o la vanno disegnando loro di volta in volta in base alle informazioni fornite dal DM? Ovviamente calcolando la distanza a cui i personaggi possono osservare. per le altre domande devo prima capire qual è la risposta a questa prima. Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere! Come vedete sono domande da super neofita!
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 17 Ottobre 2014 Segnala Inviato 17 Ottobre 2014 Il DM descrive ai giocatori le stanze una alla volta e loro disegnano una loro propria mappa, seguendo le indicazioni da lui fornite. Non ti consiglio affatto, se posso permettermi, di usare una mappa generata online. Piuttosto usa avventure già prefatte, come quelle che trovi nella sezione Download di questo forum: ve ne sono alcune davvero molto ben fatte!
Kimerus Inviato 17 Ottobre 2014 Segnala Inviato 17 Ottobre 2014 Il DM descrive ai giocatori le stanze una alla volta e loro disegnano una loro propria mappa, seguendo le indicazioni da lui fornite. Non ti consiglio affatto, se posso permettermi, di usare una mappa generata online. Piuttosto usa avventure già prefatte, come quelle che trovi nella sezione Download di questo forum: ve ne sono alcune davvero molto ben fatte! Grazie per la celere risposta, pensavo bene allora. Osserverò bene anche la sezione Download, potrebbe essere utile! Posso sempre ipotizzare, da DM, che i miei PG abbiano ricevuto la mappa del dungeon in qualche scrigno o da un mercante, per esempio? Giusto per variare un po'. Inoltre, per chiarire totalmente la questione movimento vorrei capire queste altre cose. Comincio da questa: In fase di esplorazione di un dungeon come misuro il tempo che i miei PG impiegano per esplorare, ad esempio, un corridoio largo 1.5 metri e lungo 15 m? So che un elfo ha una velocità di 9 metri, ma come lo misuro in tempo? Se il mio elfo entra in un dungeon può cominciare ad esplorarlo tranquillamente tutto senza preoccuparsi di round o cose simili, dato che non siamo in combattimento?
Larin Inviato 17 Ottobre 2014 Segnala Inviato 17 Ottobre 2014 Grazie per la celere risposta, pensavo bene allora. Osserverò bene anche la sezione Download, potrebbe essere utile! Posso sempre ipotizzare, da DM, che i miei PG abbiano ricevuto la mappa del dungeon in qualche scrigno o da un mercante, per esempio? Giusto per variare un po'. Queste sono scelte che spettano solo a te in quanto DM: sta al DM decidere se i pg ottengono le informazioni che stanno cercando, sia questa ricerca effettuata di persona (ad esempio, con una visita alla biblioteca) o con mezzi magici. Nulla vieta al DM di dire "tizio Tal dei Tali vi incarica di recuperare un certo oggetto dalle catacombe della città, e ve ne consegna la mappa" oppure "entrate nel negozio e vedete su uno scaffale delle pergamene arrotolate contrassegnate dall'etichetta "mappe varie". Inoltre, per chiarire totalmente la questione movimento vorrei capire queste altre cose. Comincio da questa: In fase di esplorazione di un dungeon come misuro il tempo che i miei PG impiegano per esplorare, ad esempio, un corridoio largo 1.5 metri e lungo 15 m? So che un elfo ha una velocità di 9 metri, ma come lo misuro in tempo? Se il mio elfo entra in un dungeon può cominciare ad esplorarlo tranquillamente tutto senza preoccuparsi di round o cose simili, dato che non siamo in combattimento? La scelta anche qui è del DM: se per un motivo o per l'altro è importante quantificare con precisione il tempo utilizzato dai pg, tieni il conto dei round (a te la scelta se far sì che i giocatori lo sappiano o meno).
Kimerus Inviato 17 Ottobre 2014 Segnala Inviato 17 Ottobre 2014 Queste sono scelte che spettano solo a te in quanto DM: sta al DM decidere se i pg ottengono le informazioni che stanno cercando, sia questa ricerca effettuata di persona (ad esempio, con una visita alla biblioteca) o con mezzi magici. Nulla vieta al DM di dire "tizio Tal dei Tali vi incarica di recuperare un certo oggetto dalle catacombe della città, e ve ne consegna la mappa" oppure "entrate nel negozio e vedete su uno scaffale delle pergamene arrotolate contrassegnate dall'etichetta "mappe varie". La scelta anche qui è del DM: se per un motivo o per l'altro è importante quantificare con precisione il tempo utilizzato dai pg, tieni il conto dei round (a te la scelta se far sì che i giocatori lo sappiano o meno). Perfetto, grazie mille. Adesso vorrei fare una domanda riguardante un problema che ho avuto oggi. I miei 3 PG, durante l'esplorazione del Dungeon, si sono imbattuti in una trappola: lama a parete. Volevo capire se ho svolto correttamente il ruolo di DM. I miei 3 PG camminano in un corridoio, avvicinandosi sempre di più al punto in cui ho piazzato la trappola. Arrivati a qualche metro di distanza tiro un d20 segretamente per vedere se qualcuno dei miei 3 PG, attraverso una prova di cercare, riesce a scovare la trappola (E' il dm che deve segretamente effettuare la prova di cercare?). La CD è 21, ma nessuno raggiunge questo punteggio. Allora, nel momento in cui i personaggi raggiungono la trappola essa scatta, minacciando i 2 personaggi che si trovano più vicini ad essa. A questo punto i miei PG possono provare un tiro salvezza riflessi. Il dm impone che la CD per superare questo tiro salvezza è 15. Solo 1 dei miei pg riesce ad ottenere questo punteggio mentre l'altro viene colpito. Il calcolo dei danni, secondo il manuale del DM, si svolge in questo modo: Att +10 i nmischia (2d4/x4, falce). Non mi è chiara questa dicitura. Devo tirare 2d4, moltiplicare il risultato di questo attacco per 4 e sommare 10 di bonus attacco? Se così fosse, il risultato mi viene 24 e il PG, avendo soltanto 6 Punti ferita, muore, arrivando a -12. Tutta la scena descritta è corretta?
sani100 Inviato 17 Ottobre 2014 Segnala Inviato 17 Ottobre 2014 Perfetto, grazie mille. Adesso vorrei fare una domanda riguardante un problema che ho avuto oggi. I miei 3 PG, durante l'esplorazione del Dungeon, si sono imbattuti in una trappola: lama a parete. Volevo capire se ho svolto correttamente il ruolo di DM. I miei 3 PG camminano in un corridoio, avvicinandosi sempre di più al punto in cui ho piazzato la trappola. Arrivati a qualche metro di distanza tiro un d20 segretamente per vedere se qualcuno dei miei 3 PG, attraverso una prova di cercare, riesce a scovare la trappola (E' il dm che deve segretamente effettuare la prova di cercare?). La CD è 21, ma nessuno raggiunge questo punteggio. Allora, nel momento in cui i personaggi raggiungono la trappola essa scatta, minacciando i 2 personaggi che si trovano più vicini ad essa. A questo punto i miei PG possono provare un tiro salvezza riflessi. Il dm impone che la CD per superare questo tiro salvezza è 15. Solo 1 dei miei pg riesce ad ottenere questo punteggio mentre l'altro viene colpito. Il calcolo dei danni, secondo il manuale del DM, si svolge in questo modo: Att +10 i nmischia (2d4/x4, falce). Non mi è chiara questa dicitura. Devo tirare 2d4, moltiplicare il risultato di questo attacco per 4 e sommare 10 di bonus attacco? Se così fosse, il risultato mi viene 24 e il PG, avendo soltanto 6 Punti ferita, muore, arrivando a -12. Tutta la scena descritta è corretta? Attento, hai fatto alcuni errori, a parte la prova di cercare, che è un'azione (imho) che devono fare consapevolmente i pg, cioè dovrebbero essere loro a scegliere di farla, hai sbagliato le modalità della trappola, la trappola dice att. +10 in mischia (2d4/x4, falce) ti specifica le modalità della trappola, ovvero una falce che cade, che per essere evitata NON NECESSITA di una prova di riflessi, ma di un TxC, infatti quel +10 è il TxC (ovvero tiri il d20 e aggiungi 10) che la trappola fa contro la CA (presumibilmente quella alla sprovvista, a meno di particolari capacità), SE colpisce la trappola fa 2d4 danni, SE la trappola col TxC fa 20 col dado allora minaccia di critico, rifà il TxC e se passa un'altra volta la Stessa CA di prima allora il danno sarà (2d4)x4, SE non conferma il critico fa solo 2d4 danni Convieni con me che il danno è decisamente più moderato rispetto a quello che è venuto a te, no?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Ottobre 2014 Segnala Inviato 17 Ottobre 2014 La dicitura "Attacco +10 in mischia (2d4/x4)" riassume tutti i dettagli necessari per l'attacco, non solo i danni: - Il +10 sta per "Bonus di Attacco +10", quindi la trappola farà un attacco contro il bersaglio (1d20 + Bonus di Attacco) e, se il totale ottenuto è maggiore della Classe Armatura del bersaglio, infliggerà i danni indicati. - 2d4 sta per "danni: 2d4", quindi, nel caso in cui la trappola abbia superato la Classe Armatura, dovrai tirare 2d4 e infliggere i danni al bersaglio. - x4 sta per "critico 20x4", indica l'intervallo di minaccia del critico (in questo caso, la trappola minaccia critico solo con un 20 naturale, quindi viene omesso) e il moltiplicatore del critico (x4). Questo significa che, se hai ottenuto un 20 naturale sul dado del tiro per colpire, dovrai moltiplicare i danni dell'arma (2d4) per 4. Se dai una rapida occhiata alle statistiche dei vari mostri del Manuale dei Mostri, ti puoi rendere conto che è una "forma" usata praticamente sempre.
Anderas Inviato 18 Ottobre 2014 Segnala Inviato 18 Ottobre 2014 ciao! il gruppo si avventurerà in una tomba nanica, siccome i pg sono tutti di allineamento buono e alcuni sono nani come posso permettergli di fargli prendere dei tesori senza che ciò sia considerato un'azione di sciacallaggio?
KlunK Inviato 18 Ottobre 2014 Segnala Inviato 18 Ottobre 2014 Potresti mettere un'iscrizione che spiega che se si è degni, si può prendere quanto presente. Perché comunque i PG si inoltrano in questa tomba? Di base non è normale, è logico che poi non troveranno tesori.
Anderas Inviato 18 Ottobre 2014 Segnala Inviato 18 Ottobre 2014 L'entrata della tomba e il campo base di un gruppo di bullywug che i pg stanno seguendo da giorni, conoscendoli vi entreranno
Idrahil Inviato 18 Ottobre 2014 Segnala Inviato 18 Ottobre 2014 I Bullywug hanno razziato e distrutto le tombe. Quindi i pg non profaneranno la sacralità del posto, ma recupereranno tesori nanici dai bullywug. E nel caso vogliano restituirli, i parenti dei defunti saccheggiati insisteranno affinché li tengano: "Queste armi erano di Rorik. Lui non vorrebbe che finissero impolverate sopra un caminetto." oppure "Tenete voi i suoi preziosi, mi sembra il minimo ringraziarvi di aver vendicato la profanazione alla tomba di Snorri!" Oppure quando riportano le spoglie ai parenti, questi ringraziano e li ricompensano.
Anderas Inviato 19 Ottobre 2014 Segnala Inviato 19 Ottobre 2014 I Bullywug hanno razziato e distrutto le tombe. Quindi i pg non profaneranno la sacralità del posto, ma recupereranno tesori nanici dai bullywug. di base è una buona idea ma il mio dubbio è che i nani in quanto in genere abbiano cura dei loro morti non siano degli sprovveduti e abbiano pensato a delle difese che impedissero l'accesso alle loro tombe a creature ben peggiori degli uomini rana...
wwanno Inviato 19 Ottobre 2014 Segnala Inviato 19 Ottobre 2014 E mooolti bullywug sono morti per quelle trappole, ma alla fine anche le trappole son terminate.
Idrahil Inviato 19 Ottobre 2014 Segnala Inviato 19 Ottobre 2014 Dipende da quanto sono antiche queste tombe... Se sono "recenti" (relativamente) e intatte, magari rendilo un mausoleo della memoria, in cui sono stati sepolti i nani più meritevoli del passato; mettici delle prove "naniche" (conoscenza della storia e delle tradizioni, porte segrete nella pietra, valore, rispetto, onore...) che, se superate, aprono la porta al tesoro degli eroi nanici ivi sepolti. Il tesoro è ben protetto, e attende solo che un nano meritevole lo reclami. Se sono state abbandonate da secoli, antiche di decine di secoli, può essere successo di tutto. Frane e smottamenti possono aver aperto varchi nei muri e spalancato le porte. Mostri molto più potenti dei bullywug possono averle elette a loro dimora per anni, distruggendo i golem guardiani, solo per essere poi uccisi da avventurieri nanici del passato (che quindi non hanno depredato le tombe), la ruggine ha bloccato le trappole e essiccato i veleni... Insomma: quando sono passati i bullywug, hanno avuto vita facile. Certamente alcuni dei mausolei più robusti e ben costruiti resistono ancora inviolati. Ma buona parte possono essere stati saccheggiati.
Anderas Inviato 19 Ottobre 2014 Segnala Inviato 19 Ottobre 2014 mettici delle prove "naniche" ottima idea grazie! riesci a essere più specifico?
Kimerus Inviato 25 Ottobre 2014 Segnala Inviato 25 Ottobre 2014 Salve a tutti. Ieri ho masterizzato una sessione e un PG elfo passato accanto ad una porta segreta. Così gli ho chiesto di cercare per vedere se superava la prova di cercare e si accorgeva della presenza della porta. Ovviamente al giocatore ho chiesto solo di fare una prova di cercare, senza specificare altro. Dopo aver sbagliato la prima volta il PG mi ha chiesto di prendere 20 automaticamente, prendendosi tutto il tempo necessario, per cercare tutto quello che c'era all'interno della stanza, dato che era in un dungeon senza situazioni di pericolo. Gli ho concesso di prendere il 20 automaticamente, in quanto, anche tirando i dadi, nessuno ha interrotto la sua ricerca. E' corretto? L'elfo può prendersi tutto il tempo che vuole per prendere 20 e trovare una porta segreta se dubita che ve ne sia una?
Hicks Inviato 25 Ottobre 2014 Segnala Inviato 25 Ottobre 2014 La prova la devi tirare tu segretamente, senza che neanche il pg sappia che tu la stai tirando, così eviti che il giocatore faccia metagame.
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 25 Ottobre 2014 Segnala Inviato 25 Ottobre 2014 Direi di no, io tiro in segreto la prova di cercare del giocatore, senza dirgli che sto facendo una prova di cercare. Anche ammesso che tu decida di far tirare la prova al giocatore, egli sta commettendo un gravissimo errore di metagame, in quanto il giocatore sa che è possibile che ci sia qualcosa da trovare (avendo dovuto tirare il dado) ma il personaggio non ne ha idea; vedila in questo modo: se l'elfo passa di lì e fallisce la prova di cercare (che il tiro lo faccia il DM o il giocatore, è indifferente) non solo non trova la porta, non ha la minima idea che lì ci sia qualcosa da trovare, per lui quello è un corridoio come un altro, se fallisce la prova non nota nulla che gli faccia anche solo intuire che ci sia qualcosa di diverso da, che so, i dieci metri precedenti del corridoio, dove non ha tirato nessuna prova!
nani Inviato 25 Ottobre 2014 Segnala Inviato 25 Ottobre 2014 La prova è, secondo me, da tirare segretamente. L'elfo ha una probabilità di trovarla, ma se dici al giocatore di tirare porti naturalmente al metagame perché il giocatore SA che se lo fai tirare su cercare è perché c'è qualcosa. Anche immaginando un giocatore esperto che sappia come muovere il suo PG al di là di ciò che soltanto lui, come giocatore, sa... lo metti in una situazione scomoda. "So che lì c'è una porta. Lo so. Sono un elfo, mi ha fatto tirare. C'è. Devo trovarla. Però il mio PG non sa che c'è una porta. Quindi non ha motivi per mettersi a cercare... Che nervoso." Ovvio è superabile, se ti piace che i giocatori tirino tutto da soli, ma secondo me è più interessante se quelle cose le tiri tu. Ti segni il punteggio di cercare degli elfi (come di skill "naturali" simili che potrebbero avere altri PG), non dici niente, *roll* e vedi se la trova. Se non la vede non gli dici proprio niente. Ovvio che se si trovassero nella Caverna Del Maestro Dei Mille Passaggi Segreti potrebbe proporti lui di tirare e impuntarsi... cioè avrebbe senso anche se un qualsiasi PG ti dicesse che le cerca attivamente. Potrebbe quindi anche provare a "prendere 20" e, a seconda della zona, trovare o non trovare porte segrete.
thondar Inviato 26 Ottobre 2014 Segnala Inviato 26 Ottobre 2014 Non è per essere polemico, ma giusto per far notare un paio di cose. Tanto per cominciare qui abbiamo avuto un esempio di metagame "cattivo" ma non sempre il metagame è cattivo. A volte serve per migliorare il gioco, cosa che invece qui non si è avuta. Poi in una situazione come questa puoi decidere sia di tirare la prova di nascosto al posto del giocatore, sia di far tirare a lui il dado, purché poi non faccia metagame. Far tirare a lui il dado potrebbe essere più divertente perché almeno si sente più responsabile e sa di aver "vinto/perso" qualcosa. Non è vero che lo metti in una situazione difficile perché lui sa perfettamente che non avrebbe provato a cercare porte segrete in quel punto se tu non gli avessi fatti tirare il dado. Eccezioni: il caso che alla fine del dungeon si accorga per qualche motivo di aver saltato una stanza oppure il caso in cui sia abbastanza ovvio che in quella posizione possa esserci una porta segreta (corridoio senza uscita o mappa con un vuoto) oppure se cerca sempre porte segrete e magari altre situazioni. Ecco, nel caso di queste eccezioni allora si, lo metti in una posizione difficile.
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