Cydro Inviato 25 Aprile 2013 Segnala Inviato 25 Aprile 2013 Uno dei miei giocatori è andato a spulciare in mia assenza lo scaffale dove tengo tutta la roba di D&D per trovare la mappa del dungeon nel quale dovranno entrare domenica e decidere in anticipo quali magie preparare (è il mago). Penso che l'abbia fatto giusto per rompermi il *****, visto che poi l'ha ammesso e mi ha anche detto che cosa aveva visto, che non è molto. Adesso, io non ho voglia di rifare il dungeon, anche perché ero particolarmente ispirato e ho adottato un paio di soluzioni che mi divertono, peraltro lui non è arrivato a capire la mappa e devo ringraziare la mia paranoia per cui scrivo in codice anche i miei appunti, ma rimane comunque il problema della punizione. Mi hanno consigliato di alzare la difficoltà di una volta e mezza e quindi ho raddoppiato i mostri e ho aggiunto qualche trappola, ma vorrei punire con particolare sadismo il mago che mi sta facendo penare. Non voglio farlo morire malissimo, o quantomeno, se deve morire deve morire in maniera naturale, non posso mandargli contro un terrasque per vendetta perché sicuramente il gioco non ne giova in generale. Ecco, quello che cerco è una vendetta attuabile nei limiti del gioco. teoricamente questo ragazzo dovrebbe essere espulso dal gruppo, capisco che ovviamente spesso non sia possibile farlo per ottime e validissime ragioni di amicizia e rapporti umani, ed anche perchè un gioco è meno importante della realtà. se si sente lui stesso in colpa e ha capito da solo il significato di ciò che ha fatto, pestalo un po' in gioco e andate avanti se invece si sente un furbacchione e non ha capito le implicazioni del suo gesto, fai notare a tutti gli altri giocatori che cosa il fatto ha comportato: 1) lui si è auto-rovinato il divertimento 2) gli altri si sono divertiti di meno, perchè bastava lui solo per risolvere le insidie che aveva indebitamente capito 3) si è creato un clima di sfiducia generale, perchè ora ogni altro giocatore sta pensando di essere fesso ad impegnarsi onestamente ricorda tu per primo e fai capire a tutti che SIETE LI' PER SCRIVERE UNA STORIA INSIEME, PER SOGNARE INSIEME, non per fare a gara a chi ha il pg che picchia di più 1
Art Inviato 26 Aprile 2013 Segnala Inviato 26 Aprile 2013 Un consiglio: se hai il problema dei curiosi, non mettere mai gli appunti delle avventure in mezzo ai manuali, ma in posti in cui nessuno penserebbe mai di cercare roba relativa ai gdr... Ma la cosa divertente è che non era in mezzo ai manuali, ma nella mia pila di scartoffie, dove tengo le vecchie schede dei pg morti, disegni, appunti, build da pp teoriche, insomma, le cavolate! E non stavamo neanche giocando, ma erano tutti lì per una maratona Iron Man, sono sceso di sotto a prendere le provviste e quando son tornato aveva spizzato qualcosa ma scegliendo il foglio del dungeon in maniera completamente random! C'avrebbe messo una decina di minuti a trovarlo normalmente, era anche girato dall'altra parte xD Comunque ho alzato leggermente il livello di difficoltà (almeno giustifico anche i tesori leggermente più importanti), ho inserito una cosa per la quale deve trovarsi necessariamente in prima linea, farò trovare a tutti degli oggetti utili meno che a lui e gli levo una delle ultime cose che gli ho concesso. Il vero problema è che sono passato da giocatore a master per gli impegni scolastici di quest'ultimo e ancora non si sono abituati all'idea.
bobon123 Inviato 26 Aprile 2013 Segnala Inviato 26 Aprile 2013 Non mi sembra ragionevole dare punizioni in game (personaggio) per un errore off game (giocatore). Sono situazioni tra persone e si risolvono tra persone. Devi cambiare il dungeon, la sua azione ti costringe a lavorare di più: risolvi il problema allo stesso modo in cui l'avresti risolto se ti avesse rovesciato la fanta sul tema da consegnare domani o se ti avesse graffiato il motorino. Non è un problema di gioco, è un problema esterno. Se pensi che non sia possibile cambiare in tempo l'avventura, la cosa migliore mi sembra dire al gruppo "Scusate, ma visto che ora devo cambiare l'avventura questa settimana non si gioca. Ci si vede la prossima."
Art Inviato 26 Aprile 2013 Segnala Inviato 26 Aprile 2013 M'avesse rovesciato la fanta sul tema me lo riscriveva, ma non è una soluzione praticabile. M'avesse graffiato il motorino me lo portava dal carrozziere, ma anche questa non è una soluzione praticabile. La verità è che a parte prenderlo a pugni non ci sono soluzioni praticabili off game. L'altra soluzione era che per qualche motivo lui fosse costretto a restare fuori dal dungeon, ma siamo sempre in quel campo.
nani Inviato 27 Aprile 2013 Segnala Inviato 27 Aprile 2013 L'ho già chiesto nella discussione aperta da me, ma visto il tecnicismo chiedo qui per sicurezza: quale incantesimo può portare 7 pg sul nido incantato di un drago d'argento (da manuale: sopra le nuvole) solo per il tempo necessario a parlarci (la quest è più o meno quella)?
Drimos Inviato 27 Aprile 2013 Segnala Inviato 27 Aprile 2013 Camminare nelle nuvole (wind walk) può andare? Se è la ricompensa per una quest puoi anche farne una pergamena con livello dell'incantatore 21 o semplicemente dire che con quella puoi portare 7 persone, ma riduci il tempo (così non passano le altre 20 ore dopo la prima a girarsi i pollici in aria).
erikpiccolo Inviato 27 Aprile 2013 Segnala Inviato 27 Aprile 2013 M'avesse rovesciato la fanta sul tema me lo riscriveva, ma non è una soluzione praticabile. M'avesse graffiato il motorino me lo portava dal carrozziere, ma anche questa non è una soluzione praticabile. La verità è che a parte prenderlo a pugni non ci sono soluzioni praticabili off game. L'altra soluzione era che per qualche motivo lui fosse costretto a restare fuori dal dungeon, ma siamo sempre in quel campo. 1-Una soluzione, tecnica e praticabile è: non farlo dormire ( qui basta un'incontro a mezza nottata, per svegliarlo e far restare in tensione il gruppo, quel tanto che basta perché il suddetto mago non abbia le magie per il giorno seguente) 2- Fai trovare unae mappa al mago, magari una mezza quest nel sogno... gli fai avere una mappa simile, ma gli sposti leggermente le trapppole-mostri-pareti. (so che magari è un lavoraccio, ma così lo confondi) Poi lo prendi da parte, vi bevete una birretta e gli spieghi che quello che ha fatto è inaccettabile.
bobon123 Inviato 27 Aprile 2013 Segnala Inviato 27 Aprile 2013 Forse non sono stato chiaro con gli esempi. Non volevo spiegarti come interagire con i tuoi amici nella vita di tutti i giorni, semplicemente volevo chiarire che non è un incidente di gioco, ma un problema tra giocatori. E' stato inopportuno e ti ha causato un danno. Quello che non mi piace è invece la punizione in-game. Fa passare numerosi brutti concetti. In primis è che lo scopo del gioco sia ottenere tesori e/o avere la vita facile (visto che la punizione sono meno tesori e/o problemi), invece che superare sfide strategiche e/o interpretare un personaggio. In secondo luogo fa passare l'idea che il master sia un primo tra pari al di fuori del gioco, e questo è davvero pessimo. Se un giocatore avesse disegnato sulla scheda di un altro giocatore, costringendo quest'ultimo a perdere tempo a riscriverla, il master l'avrebbe punito nel gioco o avrebbe, come è ovvio, lasciato i due a derimere la questione tra loro? Si può quindi dar fastidio agli altri giocatori e non al master? Non ne vedo il senso. Nel gioco il master è sovrano. Fuori dal gioco, il master è un giocatore. L'unica cosa da fare è modificare l'avventura. Come gestire il danno sono problemi tuoi. Puoi scherzarci sopra (non è alla fine un gran danno), dirgli che la prossima volta ti arrabbi perché ti ha fatto perdere un pomeriggio, rimandare la sessione... insomma, una normale situazione tra amici. Non la porterei dentro al gioco.
Art Inviato 27 Aprile 2013 Segnala Inviato 27 Aprile 2013 L'ho già chiesto nella discussione aperta da me, ma visto il tecnicismo chiedo qui per sicurezza: quale incantesimo può portare 7 pg sul nido incantato di un drago d'argento (da manuale: sopra le nuvole) solo per il tempo necessario a parlarci (la quest è più o meno quella)? Puoi anche crearlo tu, ci fai una bellissima pergamena con un incantesimo di traslocazione "agganciato" al nido. PS ciao nani. @bobon, hai perfettamente ragione.
nani Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Inviato 29 Aprile 2013 Ciao Art Ho chiesto perché magari c'era già qualcosa di conosciutissimo che non riuscivo a ricordarmi ed era inutile che me ne inventassi una copia homemade...
Mad Master Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Inviato 29 Aprile 2013 Tecnicamente, basterebbe anche un Teletrasporto lanciato da un mago di 18° livello (a patto che conosca il punto di arrivo), solo che poi deve esserci qualcosa che faccia restare i PG sulle nuvole e non li faccia precipitare attraverso di esse...
nani Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Inviato 29 Aprile 2013 Tecnicamente, basterebbe anche un Teletrasporto lanciato da un mago di 18° livello (a patto che conosca il punto di arrivo), solo che poi deve esserci qualcosa che faccia restare i PG sulle nuvole e non li faccia precipitare attraverso di esse... Sarebbe credibile che il Drago d'Argento stesso lanci Teletrasporto per farli salire e poi scendere? In fondo è lui che vuole parlare ai PG Una volta su teoricamente non c'è problema, il tesoro del Drago sarebbe permanentemente incantato in una zona "solida" dove qualsiasi cosa rimane come su un suolo "solido".
Mad Master Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Inviato 29 Aprile 2013 In quel caso, se i PG sono 7, il drago dovrebbe avere un livello di incantatore pari a 21 o più per portare se stesso e loro in una volta sola...
Mad Master Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Inviato 29 Aprile 2013 Teletrasporto è personale... Se lo usa deve viaggiare anche lui con esso... Poi, per ogni 3 livelli di incantatore, può portare con se un'altra creatura consenziente, ma non può spedire i consenzienti e restare a piedi lui...
nani Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Inviato 29 Aprile 2013 Teletrasporto è personale... Se lo usa deve viaggiare anche lui con esso... Poi, per ogni 3 livelli di incantatore, può portare con se un'altra creatura consenziente, ma non può spedire i consenzienti e restare a piedi lui... Vero. Ma ha più senso una pergamena per il gruppo a questo punto, che ci sta anche nel tesoro di un drago adulto qualcosa di magico potente...
Drimos Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Inviato 29 Aprile 2013 Vero. Ma ha più senso una pergamena per il gruppo a questo punto, che ci sta anche nel tesoro di un drago adulto qualcosa di magico potente... Tiro acqua al mio mulino facendo notare che camminare nel vento permette anche il ritorno con un solo lancio dell'incantesimo.
Gett Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Inviato 9 Maggio 2013 Come posso rendere al meglio la sensazione di smarrimento e la difficoltà nel trovare un luogo (un villaggio) in mezzo ad una foresta? Si tratta di un posto che nell'ambientazione che utilizziamo è ritenuto molto difficile da trovare per via del fatto che si trova in una vallata all'interno di una foresta e che sia praticamente invisibile se non a 100 metri di distanza. io vorrei quindi far sudare questa scoperta ma senza annoiare il gruppo.
Mad Master Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Inviato 9 Maggio 2013 Se nel villaggio usano il fuoco, basta arrampicarsi su un albero e vedere in che direzione si trova il fumo dei camini... Altrimenti basta procurarsi informazioni sulla posizione del villaggio nella vallata e usare i monti attorno, i fiumi, eventuali laghi e altro come punti di riferimento (sempre visibili salendo su un albero di quando in quando... Se c'è un fiume che attraversa il villaggio, basta trovare quello e seguirlo a ritroso... I centri abitati non sono difficili da trovare, se si sa dove cercare e se non sono progettati appositamente per non essere visibili e accessibili...
Gett Inviato 9 Maggio 2013 Segnala Inviato 9 Maggio 2013 Se nel villaggio usano il fuoco, basta arrampicarsi su un albero e vedere in che direzione si trova il fumo dei camini... Altrimenti basta procurarsi informazioni sulla posizione del villaggio nella vallata e usare i monti attorno, i fiumi, eventuali laghi e altro come punti di riferimento (sempre visibili salendo su un albero di quando in quando... Se c'è un fiume che attraversa il villaggio, basta trovare quello e seguirlo a ritroso... I centri abitati non sono difficili da trovare, se si sa dove cercare e se non sono progettati appositamente per non essere visibili e accessibili... Scusa forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire come rendere al meglio nel gioco questa difficoltà che avranno nel trovare il luogo. Non come fare a trovarlo. La mia pura è che la ricerca risulti poi troppo noiosa.
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