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comment_1683891
6 ore fa, Tanis ha scritto:

che ne pensate? Voi come scandite il tempo del sottosuolo?

Sinceramente è una cosa che non ho mai elaborato. Comunque è bella la tua idea ci può stare.
Aggiungo che è possibile che con più facilità le creature siano attive su 24h, nel senso che c'è gente che lavora di notte e chi lavora di giorno, dandosi il cambio con molta più naturalezza non essendoci un riscontro visivo del sole.
Come altra idea potrebbero comunque avere un qualche metodo di misurazione del tempo, magari il ciclo lavoro/riposo è dettato da uno strano gigantesco albero che adorano e che prendendo luce dalla superficie in qualche modo è sincronizzato su notte/giorno. Oppure potrebbe essere completamente slegato, ma avere comunque una sorta di clessidra naturale o artificiale su cui basarsi.

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comment_1684536

puoi giocarla come vuoi. il tempo è importante fino ad un certo punto, a mio avviso. nel senso che puoi sbizzarirti come vuoi. può essere che l'unico orologio dell'insediamento sia simbolo di potere. o che hanno costruito un'enorme clessidra che gira automaticamente. un portale ad un piano che ha un ciclo circadiano. 

oppure cambiare del tutto, inventando di sana pianta. bioluminescenze vegetali che si accendono o spengono ogni 4 ore esterne. un geyser regolare, ogni 37 minuti. la somma sacerdotessa di Lolth decide che la giornata inizia quando si sveglia e finisce quando è stanca. oppure anarchia totale. oppure per facilitare gli scambi commerciali nel sottosuolo, hanno messo nei sentieri dell'underdark delle pietre miliari ogni tot tempo di percorrenza, per cui le distanze diventano sezioni di tempo. 

oppure qualcosa di più crudele, cioè che la somma sacerdotessa ferisce cerimonialmente una creatura, facendola dissanguare e quel tempo scandisce la divisione della giornata.

oppure più semplicemente un artefatto magico che divide la giornata.

di solito, quando i miei pg stanno molto sotto terra, tengo due linee temporali, quella atmosferica e quella loro, che cambia a seconda di quello che fanno (più combattimenti=più stanchezza).

comment_1686129
Il 14/5/2020 alle 08:38, KlunK ha scritto:

Come altra idea potrebbero comunque avere un qualche metodo di misurazione del tempo, magari il ciclo lavoro/riposo è dettato da uno strano gigantesco albero che adorano e che prendendo luce dalla superficie in qualche modo è sincronizzato su notte/giorno.

non mi convince, parliamo di insediamenti che non hanno nessun tipo di contatto con la superficie, per gli schiavi e le risorse che non posso avere si rivolgono ad altri insediamenti del sottosuolo(che si tratti di commerciare o di razziarli).

Il 14/5/2020 alle 08:38, KlunK ha scritto:

 Oppure potrebbe essere completamente slegato, ma avere comunque una sorta di clessidra naturale o artificiale su cui basarsi.

una cosa che avevo valutato in effetti e che sono sempre più convinto di inserire 🤩👍grazie

Il 15/5/2020 alle 20:02, er_mondez ha scritto:

può essere che l'unico orologio dell'insediamento sia simbolo di potere. o che hanno costruito un'enorme clessidra che gira automaticamente. un portale ad un piano che ha un ciclo circadiano. 
oppure cambiare del tutto, inventando di sana pianta. bioluminescenze vegetali che si accendono o spengono ogni 4 ore esterne. un geyser regolare, ogni 37 minuti. la somma sacerdotessa di Lolth decide che la giornata inizia quando si sveglia e finisce quando è stanca. oppure anarchia totale. 
oppure qualcosa di più crudele, cioè che la somma sacerdotessa ferisce cerimonialmente una creatura, facendola dissanguare e quel tempo scandisce la divisione della giornata.
oppure più semplicemente un artefatto magico che divide la giornata.

sono dei suggerimenti interessanti ma alcuni molto estremi 🤨 altri sono chiaramente importanti spunti per trame di gioco. Quello di cui sto parlando io è una cosa di sfondo,  una cosa scontata come lo è per noi di superficie misurare lo scorrere del tempo. è sensato che ci sia un sistema metrico di base condiviso tra le creature del sottosuolo, ma che ognuno lo interpreti personalmente e qualche insediamento che invece abbia qualcosa di completamente diverso.

Il 15/5/2020 alle 20:02, er_mondez ha scritto:

oppure per facilitare gli scambi commerciali nel sottosuolo, hanno messo nei sentieri dell'underdark delle pietre miliari ogni tot tempo di percorrenza, per cui le distanze diventano sezioni di tempo.

questa è un'idea davvero interessante, soprattutto per i viaggi in percorsi che sono già stati tracciati 😃

  • 2 settimane dopo...
comment_1688782

Prova ad utilizzare il "ciclo" di creature sotterranee. Alcune razze di pipistrelli, ad esempio, escono al tramonto e ritornano per l'alba. Magari gli abitanti delle profondità posso sfruttare questo fenomeno per calcolare il giorno e la notte (anche perché lavorare con una colonia di milioni di pipistrelli che ti scacazzano in testa non è esattamente bello ¯\_(ツ)_/¯)

comment_1690380
Il 31 maggio 2020 alle 11:22, Infims ha scritto:

Prova ad utilizzare il "ciclo" di creature sotterranee. Alcune razze di pipistrelli, ad esempio, escono al tramonto e ritornano per l'alba. Magari gli abitanti delle profondità posso sfruttare questo fenomeno per calcolare il giorno e la notte (anche perché lavorare con una colonia di milioni di pipistrelli che ti scacazzano in testa non è esattamente bello ¯\_(ツ)_/¯)

Interessante 😃, anche se devo trovare delle creature sotterranee non influenzate dal sole, dato che parlo di insediamenti che non vedono mai, MAI, la luce del sole.

Grazie😉

comment_1690444
9 hours ago, Tanis said:

Interessante 😃, anche se devo trovare delle creature sotterranee non influenzate dal sole, dato che parlo di insediamenti che non vedono mai, MAI, la luce del sole.

Grazie😉

Un'idea che mi è venuta adesso, e non so quanto possa funzionare nel tuo mondo: se esiste un grosso deposito di acqua sotterraneo (un grosso lago o un "mare", che potrebbe perfino essere collegato all'oceano esterno in qualche modo ignoto) un possibile modo di segnare il tempo sono le maree.

Ne verrebbe fuori un ciclo di circa 12 ore, anziché le 24 convenzionali (e naturalmente nel loro sistema potrebbero averlo diviso per un altro numero anziché proprio 12).

 

 

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