Yaspis Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Inviato 20 Marzo 2013 [DUBBIO]mirror image e incalzare cdt: se ho incalzare e abbatto delle immagini speculari ho l'attacco aggiuntivo ? Sì, perché tratti le immagini come se fossero vere creature, se non hai capito che sono illusioni. Le FAQ scaricabili dal sito della Wizard riportano una domanda identica, e la risposta è: "If you have the Cleave or Great Cleave feat, destroying animage with a melee attack triggers the feat".
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Marzo 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Marzo 2013 Grazie mille...e già che ci sono...esistono talenti che aumentano il danno non letale? Talenti non mi ricordo ma mi pare esista un potenziamento per armi (merciful dovrebbe essere) che fa infliggere 2d6 danni extra alle armi ma trasforma tutti i danni in non letali.
KlunK Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Inviato 20 Marzo 2013 Chiarimento veloce ad un dubbio che mi è appena comparso: essendo il tiro di iniziativa una prova di caratteristica, nella fattispecie destrezza, l'incantesimo buone speranze conferisce un +2 anche a questo tiro, corretto? Direi che non fa una grinza il ragionamento. Grazie mille...e già che ci sono...esistono talenti che aumentano il danno non letale? Sarebbe una domanda da Cerco/Non Trovo/Esiste...comunque non mi sembra, al massimo puoi aumentare il danno senz'armi con oggetti magici. [DUBBIO]mirror image e incalzare cdt: se ho incalzare e abbatto delle immagini speculari ho l'attacco aggiuntivo ? Secondo me sì.
-hady Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Inviato 20 Marzo 2013 Ossequi, ragazzi. Ho un dubbio... Che tiro abilità deve compiere un pg per camuffare la propria voce? A rigor di logica, leggendo attentamente il manuale, mi vien da pensare che l'abilità Camuffare vale solo ed esclusivamente per l'aspetto estetico (controprova quindi di Osservare) e che sia più adatta una prova di Raggirare per il sopracitato problema, con controprova di Percepire intenzioni.
KlunK Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Inviato 20 Marzo 2013 Ossequi, ragazzi. Ho un dubbio... Che tiro abilità deve compiere un pg per camuffare la propria voce? A rigor di logica, leggendo attentamente il manuale, mi vien da pensare che l'abilità Camuffare vale solo ed esclusivamente per l'aspetto estetico (controprova quindi di Osservare) e che sia più adatta una prova di Raggirare per il sopracitato problema, con controprova di Percepire intenzioni. Sì usa raggirare. RAGGIRARE (CAR) Con questa abilità è possibile rendere plausibile ciò che all'apparenza sembra eccessivo o incredibile, oppure impiegare doppi sensi o messaggi segreti per mandare un messaggio segreto ad un altro personaggio. L'abilità comprende recitare, imitare, parlare velocemente, dare false indicazioni, prevaricare e utilizzare un linguaggio del corpo fuorviante . Il personaggio utilizza un raggiro per creare una temporanea confusione, per costringere qualcun o a guardare nella direzione che sta indicando o semplicemente per sembrare innocuo.
Darth Kapa Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Inviato 20 Marzo 2013 Nella descrizione di questo talento è scritto che, dopo aver fatto uso del bonus, il personaggio rimane scosso fino alla fine dell'incontro. Ma cosa si intende di preciso con "alla fine dell'incontro"? Se ad esempio uno pison telepate mi lancia Affondo mentale in una situazione che non pare essere un combattimento ed io per il tiro salvezza mi avvalgo del bonus di +6 alla Volontà, per quanto tempo rimango scosso?
Zaccaria Zozzo Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Inviato 20 Marzo 2013 Nella descrizione di questo talento è scritto che, dopo aver fatto uso del bonus, il personaggio rimane scosso fino alla fine dell'incontro. Ma cosa si intende di preciso con "alla fine dell'incontro"? Se ad esempio uno pison telepate mi lancia Affondo mentale in una situazione che non pare essere un combattimento ed io per il tiro salvezza mi avvalgo del bonus di +6 alla Volontà, per quanto tempo rimango scosso? Penso fino a quando non smettete di combattere!! Perchè in quel caso lo psion avversario avrebbe cominciato un incontro!
Darth Kapa Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Inviato 20 Marzo 2013 Penso fino a quando non smettete di combattere!! Perchè in quel caso lo psion avversario avrebbe cominciato un incontro! Nella situazione che ho presentato io non so che lo psion è mio nemico e non si può determinare chi colpisce con un Affondo mentale, dato che non ha una manifestazione visiva.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Inviato 20 Marzo 2013 Nella situazione che ho presentato io non so che lo psion è mio nemico e non si può determinare chi colpisce con un Affondo mentale, dato che non ha una manifestazione visiva. Non sai che lo psion è tuo nemico, ma lo è. Stai comunque combattendo, se poi non sai quale sia la fonte del danno non è un problema dello psion. Immagino che "fino alla fine dell'incontro" significhi "finché non ha un attimo per riposare".
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Marzo 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Marzo 2013 Mi pare ci sia una definizione leggermente più precisa di incontro su Dungeonscape, in riferimento ai punti ispirazione del factotum...
Darth Kapa Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Inviato 20 Marzo 2013 Non sai che lo psion è tuo nemico, ma lo è. Stai comunque combattendo, se poi non sai quale sia la fonte del danno non è un problema dello psion. Immagino che "fino alla fine dell'incontro" significhi "finché non ha un attimo per riposare". Ok, grazie. Mi pare ci sia una definizione leggermente più precisa di incontro su Dungeonscape, in riferimento ai punti ispirazione del factotum... Ho controllato nel paragrafo in cui si parla dei punti ispirazione, ma c'è scritto soltanto che si ricaricano prima dell'inizio di ogni incontro. Anche nella sezione degli incontri nei dungeon non c'è una definizione precisa. Probabilmente ha ragione Nathaniel.
Brax Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Inviato 21 Marzo 2013 Ciao a tutti, sull'expanded psionic handbook ho letto l'abilità wild surge del wilder e sembra che si contraddica in due punti. Il mio dubbio è quanti punti potere regala la wild surge quando aumenta un potere? All'inizio il manuale dice "The manifester level boost gives her the ability to augment her powers to a higher degree than she otherwise could; however, she pays no extra power point for this wild surge. Instead, the additional 1 power point that would normally be required to augment the power is effectively supplied by the wild surge. ... For example, Leila is a 3rd-level wilder who knows the power mind thrust (see page 120). She can normally spend a maximum of 3 power points to deal 3d10 points of damage with this power. If she invokes her wild surge when she manifests the power, she spends 3 power points to deal 4d10 points of damage (as if she were a 4thlevel manifester, and thus able to spend up to 4 points on manifesting the power)." ok, e qui sembra che i punti potere regalati per aumentare siano solo tanti quanti il bonus di wild surge. Però qualche riga + sotto dice: "In all cases, the wild surge effectively pays the extra power point cost that is normally required to augment the power; only the unaugmented power point cost is subtracted from the wilder’s power point reserve." Qui a me sembra che dica che il wilder paga il costo base, poi tutti i punti potere per aumentare sono pagati dalla wild surge. Quindi se un wilder di 15 (con wild surge +5) manifesta mind thrust paga 1 punto potere e la wild surge gliene regala 19 per aumentarlo al massimo? oppure il wilder paga 15 punti potere e la wild surge gliene regala 5?
Hennet87 Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Inviato 21 Marzo 2013 Ragazzi ho un altro paio di dubbi: -lo scudo torre (lo utilizzo per la prima volta), mi garantisce in alcune circostanze una copertura totale. Leggendo sul manuale, non ho ben capito che tipo di bonus mi conferisce. -se un animale ha afferrare migliorato e artigliare, nel round successivo (se ancora in lotta) come si comporta?
Ilyanor Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Inviato 21 Marzo 2013 Ciao a tutti.. Mi è sorto un dubbio sulla meccanica dello skirmish leggendo le errata del perfetto avventuriero, che riporto qui: "She deals an extra 1d6 points of damage on all attacks she makes during any round in which she moves at least 10 feet away from where she was at the start of her turn. The extra damage applies only to attacks made after the scout has moved at least 10 feet. The skirmish ability cannot be used while mounted." Ora a causa della mia non perfetta conoscenza dell'inglese non riesco a capire se la frase "she moves at least 10 feet away from where she was at the start of her turn" vuole dire che il giocatore basta spostarsi per tre metri, o se il suo movimento deve finire 3 metri lontano da dove è iniziato.. Sperando di essermi spiegato, attendo una vostra illuminata risposta..
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Marzo 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Marzo 2013 Ragazzi ho un altro paio di dubbi: -lo scudo torre (lo utilizzo per la prima volta), mi garantisce in alcune circostanze una copertura totale. Leggendo sul manuale, non ho ben capito che tipo di bonus mi conferisce. -se un animale ha afferrare migliorato e artigliare, nel round successivo (se ancora in lotta) come si comporta? 1)I bonus forniti dalla copertura totale sono spiegati nel capitolo del combattimento, vedi qui 2)Se usa l'azione di lotta per attaccare avrà diritto ai due attacchi extra dovuti ad artigliare Ciao a tutti.. Mi è sorto un dubbio sulla meccanica dello skirmish leggendo le errata del perfetto avventuriero, che riporto qui: "She deals an extra 1d6 points of damage on all attacks she makes during any round in which she moves at least 10 feet away from where she was at the start of her turn. The extra damage applies only to attacks made after the scout has moved at least 10 feet. The skirmish ability cannot be used while mounted." Ora a causa della mia non perfetta conoscenza dell'inglese non riesco a capire se la frase "she moves at least 10 feet away from where she was at the start of her turn" vuole dire che il giocatore basta spostarsi per tre metri, o se il suo movimento deve finire 3 metri lontano da dove è iniziato.. Sperando di essermi spiegato, attendo una vostra illuminata risposta.. Almeno 3 metri da dove ha iniziato il turno, non può spostarsi di un quadretto e poi di nuovo indietro alla posizione di partenza, se questo era il tuo dubbio...
Ilyanor Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Inviato 21 Marzo 2013 Non esattamente, sapevo che non può tornare sul suo quadretto di partenza; vorrei capire se il quadretto di "arrivo" deve essere distante 3 metri da quello di partenza..
KlunK Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Inviato 21 Marzo 2013 Beh, hai evidenziato tu stesso "away from", vuol dire non può essere lo stesso posto in cui ha iniziato il turno.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Marzo 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Marzo 2013 Non esattamente, sapevo che non può tornare sul suo quadretto di partenza; vorrei capire se il quadretto di "arrivo" deve essere distante 3 metri da quello di partenza.. Il tuo dubbio praticamente è se potrebbe spostarsi in uno dei quadretti d'angolo degli otto normalmente intorno ad un personaggio con un movimento ad L quindi? Beh quei quadretti non sono a 3 metri dal punto dove il personaggio ha iniziato il turno (il primo spostamento in diagonale conta solo 1,5 metri) quindi se si muovesse lì non conterebbe per l'attivazione della schermaglia.
Ilyanor Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Inviato 21 Marzo 2013 Il tuo dubbio praticamente è se potrebbe spostarsi in uno dei quadretti d'angolo degli otto normalmente intorno ad un personaggio con un movimento ad L quindi? Beh quei quadretti non sono a 3 metri dal punto dove il personaggio ha iniziato il turno (il primo spostamento in diagonale conta solo 1,5 metri) quindi se si muovesse lì non conterebbe per l'attivazione della schermaglia. Neanche, come vi avevo anticipato è una sottigliezza linguistica, lo ammetto sono un rompiscatole... Provo a spiegarmi meglio..il mio personaggio si a muove a Sud e compie 1.5m; poi si sposta ad est e compie ancora 1.5 metri. In totale si è spostato di 3 metri, ma è ancora distante1.5m dal quadretto di inizio movimento, non 3 metri. Questo movimento attiva la schermaglia? Sorry, alonewolf avevi centrato il punto.. quindi la schermaglia cosi non si attiva, perfetto!
Taurhel Inviato 22 Marzo 2013 Segnala Inviato 22 Marzo 2013 Ciao a tutti! Ho un piccolo dubbio sulle penalità da applicare ai bonus di attacco totale nel bonus di attacco totale. Mi spiego meglio: Il mio pg è un ladro armato di 2 pugnali (ergo armi leggere). con combattere con 2 armi arrivo ad una penalità di -2 sull'arma primaria e -2 sulla secondaria. Fin qui nessun problema...ma se avendo BaB +6/+1 prendessi combattere con 2 armi migliorato e quindi un secondo attacco con l'arma secondaria con penalità -5, a quale dei 2 BaB va applicata la penalità? Stesso dilemma con la versione superiore del talento. Grazie a tutti in anticipo spero di essere stato abbastanza chiaro attendo risposte da voi draghi di D&D!!
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