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Inviato

[DUBBIO]mirror image e incalzare

cdt: se ho incalzare e abbatto delle immagini speculari ho l'attacco aggiuntivo ?

Sì, perché tratti le immagini come se fossero vere creature, se non hai capito che sono illusioni. Le FAQ scaricabili dal sito della Wizard riportano una domanda identica, e la risposta è: "If you have the Cleave or Great Cleave feat, destroying animage with a melee attack triggers the feat". :yes:


  • Supermoderatore
Inviato

Grazie mille...e già che ci sono...esistono talenti che aumentano il danno non letale?

Talenti non mi ricordo ma mi pare esista un potenziamento per armi (merciful dovrebbe essere) che fa infliggere 2d6 danni extra alle armi ma trasforma tutti i danni in non letali.

Inviato

Chiarimento veloce ad un dubbio che mi è appena comparso: essendo il tiro di iniziativa una prova di caratteristica, nella fattispecie destrezza, l'incantesimo buone speranze conferisce un +2 anche a questo tiro, corretto?

Direi che non fa una grinza il ragionamento.

Grazie mille...e già che ci sono...esistono talenti che aumentano il danno non letale?

Sarebbe una domanda da Cerco/Non Trovo/Esiste...comunque non mi sembra, al massimo puoi aumentare il danno senz'armi con oggetti magici.

[DUBBIO]mirror image e incalzare

cdt: se ho incalzare e abbatto delle immagini speculari ho l'attacco aggiuntivo ?

Secondo me sì.

Inviato

Ossequi, ragazzi.

Ho un dubbio... Che tiro abilità deve compiere un pg per camuffare la propria voce?

A rigor di logica, leggendo attentamente il manuale, mi vien da pensare che l'abilità Camuffare vale solo ed esclusivamente per l'aspetto estetico (controprova quindi di Osservare) e che sia più adatta una prova di Raggirare per il sopracitato problema, con controprova di Percepire intenzioni.

Inviato

Ossequi, ragazzi.

Ho un dubbio... Che tiro abilità deve compiere un pg per camuffare la propria voce?

A rigor di logica, leggendo attentamente il manuale, mi vien da pensare che l'abilità Camuffare vale solo ed esclusivamente per l'aspetto estetico (controprova quindi di Osservare) e che sia più adatta una prova di Raggirare per il sopracitato problema, con controprova di Percepire intenzioni.

Sì usa raggirare.

RAGGIRARE (CAR)

Con questa abilità è possibile rendere plausibile ciò che all'apparenza sembra eccessivo o incredibile, oppure impiegare doppi sensi o messaggi segreti per mandare un messaggio segreto ad un altro personaggio. L'abilità comprende recitare, imitare, parlare velocemente, dare false indicazioni, prevaricare e utilizzare un linguaggio del corpo fuorviante . Il personaggio utilizza un raggiro per creare una temporanea confusione, per costringere qualcun o a guardare nella direzione che sta indicando o semplicemente per sembrare innocuo.

Inviato

Nella descrizione di questo talento è scritto che, dopo aver fatto uso del bonus, il personaggio rimane scosso fino alla fine dell'incontro. Ma cosa si intende di preciso con "alla fine dell'incontro"? Se ad esempio uno pison telepate mi lancia Affondo mentale in una situazione che non pare essere un combattimento ed io per il tiro salvezza mi avvalgo del bonus di +6 alla Volontà, per quanto tempo rimango scosso?

Inviato
Nella descrizione di questo talento è scritto che, dopo aver fatto uso del bonus, il personaggio rimane scosso fino alla fine dell'incontro. Ma cosa si intende di preciso con "alla fine dell'incontro"? Se ad esempio uno pison telepate mi lancia Affondo mentale in una situazione che non pare essere un combattimento ed io per il tiro salvezza mi avvalgo del bonus di +6 alla Volontà, per quanto tempo rimango scosso?
Penso fino a quando non smettete di combattere!! Perchè in quel caso lo psion avversario avrebbe cominciato un incontro!
Inviato

Penso fino a quando non smettete di combattere!! Perchè in quel caso lo psion avversario avrebbe cominciato un incontro!

Nella situazione che ho presentato io non so che lo psion è mio nemico e non si può determinare chi colpisce con un Affondo mentale, dato che non ha una manifestazione visiva.

Inviato

Nella situazione che ho presentato io non so che lo psion è mio nemico e non si può determinare chi colpisce con un Affondo mentale, dato che non ha una manifestazione visiva.

Non sai che lo psion è tuo nemico, ma lo è. Stai comunque combattendo, se poi non sai quale sia la fonte del danno non è un problema dello psion. Immagino che "fino alla fine dell'incontro" significhi "finché non ha un attimo per riposare".

Inviato

Non sai che lo psion è tuo nemico, ma lo è. Stai comunque combattendo, se poi non sai quale sia la fonte del danno non è un problema dello psion. Immagino che "fino alla fine dell'incontro" significhi "finché non ha un attimo per riposare".

Ok, grazie.

Mi pare ci sia una definizione leggermente più precisa di incontro su Dungeonscape, in riferimento ai punti ispirazione del factotum...

Ho controllato nel paragrafo in cui si parla dei punti ispirazione, ma c'è scritto soltanto che si ricaricano prima dell'inizio di ogni incontro. Anche nella sezione degli incontri nei dungeon non c'è una definizione precisa. Probabilmente ha ragione Nathaniel.

Inviato

Ciao a tutti,

sull'expanded psionic handbook ho letto l'abilità wild surge del wilder e sembra che si contraddica in due punti.

Il mio dubbio è quanti punti potere regala la wild surge quando aumenta un potere?

All'inizio il manuale dice

"The manifester level boost

gives her the ability to augment her

powers to a higher degree than

she otherwise could; however, she

pays no extra power point for this

wild surge. Instead, the additional 1 power

point that would normally be required to

augment the power is effectively supplied

by the wild surge.

...

For example, Leila is a 3rd-level wilder who

knows the power mind thrust (see page 120). She

can normally spend a maximum of 3 power

points to deal 3d10 points of damage with this

power. If she invokes her wild surge when she

manifests the power, she spends 3 power points to

deal 4d10 points of damage (as if she were a 4thlevel

manifester, and thus able to spend up to 4

points on manifesting the power)."

ok, e qui sembra che i punti potere regalati per aumentare siano solo tanti quanti il bonus di wild surge.

Però qualche riga + sotto dice:

"In all cases, the wild surge effectively pays the

extra power point cost that is normally required to augment

the power; only the unaugmented power point cost

is subtracted from the wilder’s power point reserve."

Qui a me sembra che dica che il wilder paga il costo base, poi tutti i punti potere per aumentare sono pagati dalla wild surge.

Quindi se un wilder di 15 (con wild surge +5) manifesta mind thrust paga 1 punto potere e la wild surge gliene regala 19 per aumentarlo al massimo?

oppure il wilder paga 15 punti potere e la wild surge gliene regala 5?

:mmm2:

Inviato

Ragazzi ho un altro paio di dubbi:

-lo scudo torre (lo utilizzo per la prima volta), mi garantisce in alcune circostanze una copertura totale. Leggendo sul manuale, non ho ben capito che tipo di bonus mi conferisce.

-se un animale ha afferrare migliorato e artigliare, nel round successivo (se ancora in lotta) come si comporta?

Inviato

Ciao a tutti..

Mi è sorto un dubbio sulla meccanica dello skirmish leggendo le errata del perfetto avventuriero, che riporto qui:

"She deals an extra 1d6 points of damage on all attacks she

makes during any round in which she moves at least 10

feet away from where she was at the start of her turn.

The extra damage applies only to attacks made after the

scout has moved at least 10 feet. The skirmish ability

cannot be used while mounted."

Ora a causa della mia non perfetta conoscenza dell'inglese non riesco a capire se la frase "she moves at least 10 feet away from where she was at the start of her turn" vuole dire che il giocatore basta spostarsi per tre metri, o se il suo movimento deve finire 3 metri lontano da dove è iniziato..

Sperando di essermi spiegato, attendo una vostra illuminata risposta.. :D

  • Supermoderatore
Inviato

Ragazzi ho un altro paio di dubbi:

-lo scudo torre (lo utilizzo per la prima volta), mi garantisce in alcune circostanze una copertura totale. Leggendo sul manuale, non ho ben capito che tipo di bonus mi conferisce.

-se un animale ha afferrare migliorato e artigliare, nel round successivo (se ancora in lotta) come si comporta?

1)I bonus forniti dalla copertura totale sono spiegati nel capitolo del combattimento, vedi qui

2)Se usa l'azione di lotta per attaccare avrà diritto ai due attacchi extra dovuti ad artigliare

Ciao a tutti..

Mi è sorto un dubbio sulla meccanica dello skirmish leggendo le errata del perfetto avventuriero, che riporto qui:

"She deals an extra 1d6 points of damage on all attacks she

makes during any round in which she moves at least 10

feet away from where she was at the start of her turn.

The extra damage applies only to attacks made after the

scout has moved at least 10 feet. The skirmish ability

cannot be used while mounted."

Ora a causa della mia non perfetta conoscenza dell'inglese non riesco a capire se la frase "she moves at least 10 feet away from where she was at the start of her turn" vuole dire che il giocatore basta spostarsi per tre metri, o se il suo movimento deve finire 3 metri lontano da dove è iniziato..

Sperando di essermi spiegato, attendo una vostra illuminata risposta.. :D

Almeno 3 metri da dove ha iniziato il turno, non può spostarsi di un quadretto e poi di nuovo indietro alla posizione di partenza, se questo era il tuo dubbio...

Inviato

Non esattamente, sapevo che non può tornare sul suo quadretto di partenza; vorrei capire se il quadretto di "arrivo" deve essere distante 3 metri da quello di partenza..

  • Supermoderatore
Inviato

Non esattamente, sapevo che non può tornare sul suo quadretto di partenza; vorrei capire se il quadretto di "arrivo" deve essere distante 3 metri da quello di partenza..

Il tuo dubbio praticamente è se potrebbe spostarsi in uno dei quadretti d'angolo degli otto normalmente intorno ad un personaggio con un movimento ad L quindi?

Beh quei quadretti non sono a 3 metri dal punto dove il personaggio ha iniziato il turno (il primo spostamento in diagonale conta solo 1,5 metri) quindi se si muovesse lì non conterebbe per l'attivazione della schermaglia.

Inviato

Il tuo dubbio praticamente è se potrebbe spostarsi in uno dei quadretti d'angolo degli otto normalmente intorno ad un personaggio con un movimento ad L quindi?

Beh quei quadretti non sono a 3 metri dal punto dove il personaggio ha iniziato il turno (il primo spostamento in diagonale conta solo 1,5 metri) quindi se si muovesse lì non conterebbe per l'attivazione della schermaglia.

Neanche, come vi avevo anticipato è una sottigliezza linguistica, lo ammetto sono un rompiscatole...

Provo a spiegarmi meglio..il mio personaggio si a muove a Sud e compie 1.5m; poi si sposta ad est e compie ancora 1.5 metri. In totale si è spostato di 3 metri, ma è ancora distante1.5m dal quadretto di inizio movimento, non 3 metri. Questo movimento attiva la schermaglia?

Sorry, alonewolf avevi centrato il punto.. quindi la schermaglia cosi non si attiva, perfetto!

Inviato

Ciao a tutti!

Ho un piccolo dubbio sulle penalità da applicare ai bonus di attacco totale nel bonus di attacco totale. Mi spiego meglio:

Il mio pg è un ladro armato di 2 pugnali (ergo armi leggere). con combattere con 2 armi arrivo ad una penalità di -2 sull'arma primaria e -2 sulla secondaria. Fin qui nessun problema...ma se avendo BaB +6/+1 prendessi combattere con 2 armi migliorato e quindi un secondo attacco con l'arma secondaria con penalità -5, a quale dei 2 BaB va applicata la penalità? Stesso dilemma con la versione superiore del talento.

Grazie a tutti in anticipo spero di essere stato abbastanza chiaro

attendo risposte da voi draghi di D&D!! :-)

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