Mad Master Inviato 3 Aprile 2013 Segnala Inviato 3 Aprile 2013 Buonasera, ho un dubbio che mi rode l'anima XD Io voglio creare un pg con la CdP Tempesta. A determinati livelli dovrei guadagnare il talento Parata con Mano Secondaria (e miglioramenti) purtroppo però non vi è traccia di questo talento nel manuale di conversione da 3.0 a 3.5, e non sono riuscito a trovarne il corrispettivo in 3.5 (ma ho visto l'orginale in 3.0) Sapete per caso su che manuale è? Come mi dovrei comportare altrimenti? Non acquisisco quel talento, ne acquisisco uno diverso, me ne invento uno oppure è su qualche manuale che non ho controllato? Gerald La versione 3.5 del Tempesta è sul Perfetto Avventuriero/Complete Adventurer e non riceve più i talenti di quella serie (che ora si chiamano Difendere con Due Armi, che trovi sul Manuale del Giocatore 3.5), bensì una capacità di classe equivalente che conferisce un bonus senza nome alla CA, laddove i talenti ne conferiscono uno di scudo (e quindi sono anche cumulabili con essa)... Ciao a tutti, volevo chiedervi un piccolo aiuto. Ho un pg stregone con il talento Rapid Metamagic, vorrei pigliare l'incantesimo Arcane Spellsurge di 7°liv, potete spiegarmi come può il mio pg usare sia il talento che l'incantesimo ? Grazie a tutti O usi l'uno o usi l'altro, anche perchè l'incantesimo stabilisce chiaramente che non si cumula con altri effetti che riducono il tempo di lancio degli incantesimi...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Arcane thesis e metamagic school focus Ho cercato in giro per il web la risposta al mio dubbio, ma ho solo più mal di testa di prima Se ho questi due talenti e lancio la magia a cui sono applicati, come avviene il conto degli slot? Mi spiego: prendiamo ad esempio che io abbia una palla di fuoco a cui applico arcane thesis, oltre ad avere già metamagic school focus. Se volessi lanciarla potenziata (di base +2), massimizzata (di base +3) e rapida (di base +4), come conto gli slot di incremento? Se le riduzioni si applicano a tutti i singoli talenti, lancerei una palla di fuoco del genere come incantesimo di 6° livello (+0, +1, +2). Se si applicano le riduzioni solo a fine conteggio, non potrei lanciarla (+2, +3, +4, -2 = +7, 10° livello). Credo di non essere d'accordo con l'interpretazione di MadMaster. Metamagic School Focus abbassa solo di uno l'aumento di slot, e fin qui ci sono, ma Arcane Thesis si applica su ogni talento di metamagia, non solo alla fine. Di conseguenza, gli aumenti sarebbero +0 (Incantesimi Potenziati: di base +2, -1 per Metamagic School Focus e -1 per Arcane Thesis), +2 (Incantesimi massimizzati, di base +3, -1 per Arcane Thesis) e +3 (Incantesimi Rapidi, di base +4, -1 per Arcane Thesis), per un totale di +6 (la palla di fuoco, dunque, occuperebbe uno slot di 9° livello). Non so da dove provenga l'interpretazione di Arcane Thesis data da MadMaster, io mi baso su l'errata ufficiale (che, credo, abbia la precedenza su praticamente qualunque cosa): "Page 74– Arcane Thesis [substitution] Should read, “When you apply any metamagic feats other than Heighten Spell” Thus if you were to prepare an empowered maximized magic missile (assuming magic missile is the spell you choose for your Arcane Thesis), it would be prepared as a 4th level spell (+1 level for empowered, down from +2; and +2 levels for maximized, down from +3)."
Mad Master Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Semplicemente non avevo notato le errata e usavo il testo originale... In quel caso è come dici tu...
cartone81 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 O usi l'uno o usi l'altro, anche perchè l'incantesimo stabilisce chiaramente che non si cumula con altri effetti che riducono il tempo di lancio degli incantesimi... Quindi ad esempio se ho lanciato l'incantesimo Arcane Spellurge posso lanciare per esempio teletrasporto e palla di fuoco massimizzata,potenziate ecc.....Nel turno successivo posso usare solamente la palla di fuoco massimizzata potenziata con il beneficio prodotto da Rapid Metamagic, è corretto ?
mimmi987 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Come ha acquisito tutta quella roba? "Avere" delle ali non significa poterci attaccare. Che vuol dire "un BaB pieno un livello da unarmed swordsage"? Qual è il suo BAB? Diciamo che nello specificare di "qualsivoglia ragione" intendevo il non impelagarmi sul perchè o percome questo NPG arrivasse ad avere questi attacchi naturali, mentre per "avere un BaB pieno" è un mio modo, forse scorretto, per indicare il fatto che ha 4 attacchi con la mano primaria (pugnale dx) e 3 attacchi, derivanti dai combattere con due armi and co, con la mano secondaria (pugnale sx) Unarmed Swordsage è invece una classe che ho trovato in una build scritta nella guida del Ladro di questo forum nella voce di "Maledetto Coboldo" build costruita per avere un elevato numero di attacchi e volevo appunto chiedere, con la mia domanda, quanti attacchi questa creatura da me descritta avesse per round in considerazione anche dei suoi talenti..... ....sono stata chiara? rispondete a questo mio dubbio amletico please:cry:
Von Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Quindi ad esempio se ho lanciato l'incantesimo Arcane Spellurge posso lanciare per esempio teletrasporto e palla di fuoco massimizzata,potenziate ecc.....Nel turno successivo posso usare solamente la palla di fuoco massimizzata potenziata con il beneficio prodotto da Rapid Metamagic, è corretto ? Non ho capito il turno successivo.. Comunque con Arcane Spellsurge sei in grado di lanciare Rapido un Incantesimo non metamagicizzato e poi un'altro incantesimo metamagicizzato. (questo perchè il primo come specificato nel talento diventa un'azione swift, mentre il secondo una standard) L'effetto di Arcane Spellsurge ti dura 1round/livello, quindi ti dura almeno 13 round.. Rapid Metamagic invece ti consente di non aumentare il tempo di lancio degli incantesimi metamagizzati, avendo così la possibilità di usare gli Incantesimi Rapidi
social.distortion Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Diciamo che nello specificare di "qualsivoglia ragione" intendevo il non impelagarmi sul perchè o percome questo NPG arrivasse ad avere questi attacchi naturali, mentre per "avere un BaB pieno" è un mio modo, forse scorretto, per indicare il fatto che ha 4 attacchi con la mano primaria (pugnale dx) e 3 attacchi, derivanti dai combattere con due armi and co, con la mano secondaria (pugnale sx) Tu puoi fare tutti gli attacchi dati dal combattere con due armi e portare tutti gli attacchi con le armi naturali in aggiunta. Gli artigli (claw) nei piedi non esistono, al massimo sono gli speroni (talon) che sono però armi un tantino particolari, quindi lasciamoli da parte. In sostanza faresti 7 attacchi con le armi+2 ali+coda+morso+schianto. In ogni caso, come diceva NJC, avere le ali non vuol dire avere un attacco naturale con le ali, così come avere la coda non significa avere né un attacco tail sweep né uno tail slap.
zetsu Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Buonasera, ho un dubbio che mi rode l'anima XD Io voglio creare un pg con la CdP Tempesta. A determinati livelli dovrei guadagnare il talento Parata con Mano Secondaria (e miglioramenti) purtroppo però non vi è traccia di questo talento nel manuale di conversione da 3.0 a 3.5, e non sono riuscito a trovarne il corrispettivo in 3.5 (ma ho visto l'orginale in 3.0) Sapete per caso su che manuale è? Come mi dovrei comportare altrimenti? Non acquisisco quel talento, ne acquisisco uno diverso, me ne invento uno oppure è su qualche manuale che non ho controllato? Gerald In 3.5 la tempesta si trova nel Perfetto Avventuriero e semplicemente non ottiene questo talento, ma un'altra capacità.
Mad Master Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Quindi ad esempio se ho lanciato l'incantesimo Arcane Spellurge posso lanciare per esempio teletrasporto e palla di fuoco massimizzata,potenziate ecc.....Nel turno successivo posso usare solamente la palla di fuoco massimizzata potenziata con il beneficio prodotto da Rapid Metamagic, è corretto ? Per tutta la durata dell'incantesimo, usi solo la velocizzazione migliore tra le due... Di volta in volta devi decidere quale usare e se è possibile (o conveniente) usarla...
mimmi987 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Tu puoi fare tutti gli attacchi dati dal combattere con due armi e portare tutti gli attacchi con le armi naturali in aggiunta. Gli artigli (claw) nei piedi non esistono, al massimo sono gli speroni (talon) che sono però armi un tantino particolari, quindi lasciamoli da parte. In sostanza faresti 7 attacchi con le armi+2 ali+coda+morso+schianto. In ogni caso, come diceva NJC, avere le ali non vuol dire avere un attacco naturale con le ali, così come avere la coda non significa avere né un attacco tail sweep né uno tail slap. Si immaginavo no bastasse avere delle ali o la coda per poterci fare degli attacchi è per questo che ho specificato quei 5 talenti multiattacco, multiattacco migliorato, rapidstrike, r. migliorato e dragontail.... quindi mi confermi che con questi il pg può fare "soltanto" due attacchi con le ali e uno rispettivamente con morso coda e schianto giusto? ps:mentre per i talon....perchè dici che è particolare?
Mad Master Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Per lo schianto, comunque, serve un braccio libero, per cui, se usa due armi nelle mani, non può usare lo schianto... Stessa cosa se ha sia gli artigli sulle mani che lo schianto: se usa entrambe le "mani" per gli artigli, non gliene resta libera una per lo schianto... I talon, tradotti impropriamente con "speroni" in italiano, sono le "grinfie", ovvero i piedi artigliati degli uccelli rapaci... Sono ben diversi dai "claw", i tipici artigli da felino, in quanto non sono concepiti per tagliare e strappare, pensì per trafiggere e trattenere...
cartone81 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Per tutta la durata dell'incantesimo, usi solo la velocizzazione migliore tra le due... Di volta in volta devi decidere quale usare e se è possibile (o conveniente) usarla... il mio dubbio era che uno escludeva l'altro! il mio pg è uno stregone dragonblood subtype......io credevo che avendo come talento Rapid Metamagic non potessi usare Arcane Spellurge cioè lanciare un incantesimo gratuitamente e poi lanciarne uno metamagizzato come azione standard!
LUCA88AKA Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 domanda fatta e rifatta: una creatura di taglia media, con 2 braccia e senza coda, può maneggiare più di 2 armi? ( per esempio tra i denti [non è una mia richiesta ]) o per fare ulteriori attacchi deve prendere il talento "snap kick" (mi sembra di ricordare..) per farli, come attacchi sen'armi?
cartone81 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Non ho capito il turno successivo.. Comunque con Arcane Spellsurge sei in grado di lanciare Rapido un Incantesimo non metamagicizzato e poi un'altro incantesimo metamagicizzato. (questo perchè il primo come specificato nel talento diventa un'azione swift, mentre il secondo una standard) L'effetto di Arcane Spellsurge ti dura 1round/livello, quindi ti dura almeno 13 round.. Rapid Metamagic invece ti consente di non aumentare il tempo di lancio degli incantesimi metamagizzati, avendo così la possibilità di usare gli Incantesimi Rapidi Praticamente nel turno sucessivo lanciavo un inc metamagizzato grazie al talento Rapid metamagic...
Von Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Arcane Spellsurge ti dura come detto almeno 13 round, il turno successivo sarebbe il 14?XD Ad ogni modo, o usi Rapid Metamagic o impari Arcane Spellsurge..averceli entrambi non serve a nulla, imho
cartone81 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Arcane Spellsurge ti dura come detto almeno 13 round, il turno successivo sarebbe il 14?XD Ad ogni modo, o usi Rapid Metamagic o impari Arcane Spellsurge..averceli entrambi non serve a nulla, imho Uso l'incantesimo durante la durata di Arcane spellurge cioè nei 13 round. Ma se piglio l'incantesimo posso scegliere di lanciare solamente un incantesimo metamagizzato ho sono obbligato a lanciare un incantesimo gratuitamente e poi lanciarne uno metamagizzato come azione standard! Scusa per il disturbo.
Von Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 nei round in cui Arcane spellsurge è attivo, tutti gli incantesimi che casti subiscono l'effetto dell'incantesimo, diminuendo il tempo di lancio quindi se casti un incantesimo che richiede un'azione standard, lo casterai come azione swift, se vuoi usare un'altro incantesimo devi metamagizzarlo in modo da castarlo come azione standard.. non sei obbligato a lanciare alcun incantesimo, ma tutti quelli che lanci sono sotto l'effette di Arcane Spellsurge (che tu voglia o meno) ps: sul talento viene specificato il tutto..leggilo bene
cartone81 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 nei round in cui Arcane spellsurge è attivo, tutti gli incantesimi che casti subiscono l'effetto dell'incantesimo, diminuendo il tempo di lancio quindi se casti un incantesimo che richiede un'azione standard, lo casterai come azione swift, se vuoi usare un'altro incantesimo devi metamagizzarlo in modo da castarlo come azione standard.. non sei obbligato a lanciare alcun incantesimo, ma tutti quelli che lanci sono sotto l'effette di Arcane Spellsurge (che tu voglia o meno) ps: sul talento viene specificato il tutto..leggilo bene Non conosco bene l'inglese ! cmq il mio problema è che se voglio lanciare un incantesimo (esempio Palla di fuoco massimizzata e potenziata) nei turni di Arcane Spellurge posso farlo, perchè essendo stregone mi si riduce il tempo di lancio,quindi il talento Rapid metamagic sarebbe inutile! Volendo potrei anche lanciare nello stesso round Teletrasporto in modo gratuito e poi una palla di fuoco massimizzata e potenziata come azione standart... Scusa ma sono un pò tardo....
primate Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Non conosco bene l'inglese ! cmq il mio problema è che se voglio lanciare un incantesimo (esempio Palla di fuoco massimizzata e potenziata) nei turni di Arcane Spellurge posso farlo, perchè essendo stregone mi si riduce il tempo di lancio,quindi il talento Rapid metamagic sarebbe inutile! Volendo potrei anche lanciare nello stesso round Teletrasporto in modo gratuito e poi una palla di fuoco massimizzata e potenziata come azione standart... Scusa ma sono un pò tardo.... il tuo dubbio è legittimo, a quanto pare non ti hanno capito. Lui intende: Arcane spellsurge riduce di 1 tempo il cast delle magie NON metamagic (o sbaglio?) Quindi un incantesimo standard diventa swift e posso lanciarlo come azione gratuita di quel turno. Fini le azione gratuite posso usare un azione di round completo od una standard. Mettiamo in conto che io mi muova, ho solo la standard. Se sono uno stregone e voglio lanciare un inc con metamagic devo usare un round completo. Se mi sono mosso, non posso più farlo. Con rapid metamagic, mi è richiesto solo un azione standard e quindi posso, ricapitolando: Inc swift, movimento,inc standard con metamagia (come un mago) senza rapid metamagic: Inc swift, inc round completo+metamagia(perchè sono uno stregone) Se è corretto, il talento ti permette di guadagnare un azione di movimento in ogni round di arcane spellsurge e castare ugualmente 2 incantesimi. Su incalzare: Nel MdG, nell'esempio dell'incalzare(la parte della guida al combattimento) mostra l'errore del chierico che avvicinandosi al Minotauro innesta un AdO che (a kill riuscita) genera un Incalzare verso il guerriero. Il guerriero era sempre in portata? Io ricordavo di no, per questo avevo il dubbio. Sta sera controllerò. Incalzare Supremo è un privilegio di classe? Quale cdp? (e che libro) grazie
Mad Master Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 domanda fatta e rifatta: una creatura di taglia media, con 2 braccia e senza coda, può maneggiare più di 2 armi? ( per esempio tra i denti [non è una mia richiesta ]) o per fare ulteriori attacchi deve prendere il talento "snap kick" (mi sembra di ricordare..) per farli, come attacchi sen'armi? Tecnicamente non può... Un arto = un'arma... Che io sappia non ci sono talenti che permettono di usare più armi di quante ne permettano gli arti a disposizione...
Messaggio consigliato