Alaspada Inviato 15 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Ma spezzare una spada magica non ne serviva una con un incantamento maggiore? E' un cosa che mi sono sognato? A livello di regole un oggetto magico ha solo più durezza (ha dei bonus ) @Luca88aka livello incantesimo x livello incantatore + PE(1 PE=5 mo)+ eventuali mo richieste dall'incantatore.
LUCA88AKA Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 livello incantesimo x livello incantatore + PE(1 PE=5 mo)+ eventuali mo richieste dall'incantatore. sempre utilizzando il solito incantesimo sul manuale del giocatore? o solo tramite desiderio? o esiste un talento di creazione simile?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Aprile 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Ma spezzare una spada magica non ne serviva una con un incantamento maggiore? E' un cosa che mi sono sognato? Mi sa che c'era nelle vecchie edizioni come regola (forse ancora nella 3.0)
Alaspada Inviato 15 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2013 sempre utilizzando il solito incantesimo sul manuale del giocatore? o solo tramite desiderio? o esiste un talento di creazione simile? Aspetta. Credo che tu stia facendo un pò di confusione. Sopra parlavamo del fatto di far incantare da un png un incantesimo permanente su di te. Se lo fai tu esiste l'incantesimo Permanenza per permanere certi incantesimi(ovviamente manuale del giocatore). Non stiamo parlando di incantare oggetti, ma incantesimi ^^
LUCA88AKA Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Aspetta. Credo che tu stia facendo un pò di confusione. Sopra parlavamo del fatto di far incantare da un png un incantesimo permanente su di te. Se lo fai tu esiste l'incantesimo Permanenza per permanere certi incantesimi(ovviamente manuale del giocatore). Non stiamo parlando di incantare oggetti, ma incantesimi ^^ si infatti, chiedevo appunto se bastava solo l'incantesimo Permanenza o se serviva altro, anche perchè sul manuale fa riferimento a una breve lista di incantesimi, e mi chiedevo se l'incantesimo è applicabile a tutto!
Dyamon Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Ciao, volevo una breve ma illuminante definizione di questi termini...premetto che ho letto diversi manuali (oltre a qualche discussione sul forum), e sono stati proprio questi a mettermi questi dubbi...inoltre per quanto riguarda gli archetipi ho visto che talvolta si possono prendere "in corsa" ovvero man mano che il mio pg in gioco sale di livello, mentre altre volte sono ereditari, ed è impensabile che un pg li "acquisisca"...quindi come mi regolo? Gli archetipi sono tutti acquisibili? O tutti da prendere alla creazione del pg?
Mad Master Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Gli archetipi non sono pensati per i personaggi, ma per i mostri... Si tratta di un insieme di modifiche da fare ad una "creatura base" per trasformarla in qualcos'altro, ad esempio uno zombi... Si distinguono in ereditari (coi quali si nasce, tipo il mezzo immondo) o acquisiti (che si ricevono in seguito a qualche avvenimento o rituale, tipo licantropo o vampiro)... Se qualche archetipo è acquisibile da un personaggio, sia alla creazione che in seguito, dipende dal DM... I tipi e i sottotipi sono una delle statistiche di una qualsiasi creatura... Sono importanti per determinare molte delle sue caratteristiche base, tra cui tipo di DV, progressione di BAB, TS base, eventuali armi naturali e capacità razziali, eccetera... Di tipo se ne ha solo uno e determina la macrocategoria di creature cui si appartiene, mentre i sottotipi servono ad aggiungere dettagli o a specificare a quali sottogruppi si appartiene... Si possono avere più sottotipi... Spesso gli archetipi possono essere acquisiti solo da creature con tipi e/o sottotipi specifici e a loro volta cambiano il tipo e i sottotipi o ne aggiungono di nuovi... Le classi da mostro sono un'assurdità introdotta con il manuale Savage Species (Specie Selvagge) alla fine della 3.0... In pratica, invece di far partire un mostro con tutte le sue capacità (e il suo LEP base), lo si fa "crescere" con l'esperienza come se avanzasse in una "classe di mostro", così da poterlo affiancare a normali PG di basso livello... Sono un modo pittoresco e poco plausibile di risolvere il problema di voler giocare una razza potente in una campagna di basso livello, sostituendo il LEP con dei livelli di personaggio "razziali"... 1
Von Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Domanda sulle Wilding Clasps: nella descrizione dell'oggetto megico in questione, dice che va applicato sull'oggetto desiderato per far sì che questo non si fonda col personaggio quando si usa la forma selvatica, sempre ammesso che la nuova forma sia in grado di indossare tale oggetto. La domanda ora è..si potrebbe quindi applicare una Wilding Clasps anche ad un'armatura?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Aprile 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Sì, se l'armatura potrebbe essere indossata senza difficoltà dalla nuova forma si può usare la wilding clasp anche su di essa
Johnnydarko666 Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Salve ragazzi, Mi è sorto un dubbio. Nella 3.5 gli oggetti magici come tuniche, armature e armi possono essere distrutti o danneggiati da oggetti normali? Possono essere danneggiati da incantesimi o solo da altri oggetti magici? Si possono riparare? Ti hanno gia risposto, preciso solo che non si puo' spezzare un armatura indossata. si infatti, chiedevo appunto se bastava solo l'incantesimo Permanenza o se serviva altro, anche perchè sul manuale fa riferimento a una breve lista di incantesimi, e mi chiedevo se l'incantesimo è applicabile a tutto! Secondo le regole puoi applicare Permanenza solo a quegl'incantesimi in lista. Comunque ci sono liste aggiuntive molto utili in altri manuali (tipo Specie Selvagge). In alternativa puoi trovare un accordo con il tuo Master.
Drimos Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Le classi da mostro sono un'assurdità introdotta con il manuale Savage Species (Specie Selvagge) alla fine della 3.0... In pratica, invece di far partire un mostro con tutte le sue capacità (e il suo LEP base), lo si fa "crescere" con l'esperienza come se avanzasse in una "classe di mostro", così da poterlo affiancare a normali PG di basso livello... Sono un modo pittoresco e poco plausibile di risolvere il problema di voler giocare una razza potente in una campagna di basso livello, sostituendo il LEP con dei livelli di personaggio "razziali"... Beh, calma, questo è un topic di regole e come tale va trattato. Se dici "questa è una regola, anche se a me sembra un'assurdità" va bene, ma così come lo presenti tu "sono un'assurdità [...] un modo pittoresco e poco plausibile" sembra che vadano scartate a priori. Hanno i loro difetti, ma le classi da mostro possono essere molto utili per chi vuole giocare ad un livello più basso una razza non normalmente ottenibile. E mi sembra anche plausibile che un minotauro appena nato non abbia sei Dadi Vita e sia di taglia Grande...
Dyamon Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 mi sembra anche plausibile che un minotauro appena nato non abbia sei Dadi Vita e sia di taglia Grande... Già...simulare la crescita di un mostro mi sembra in ogni caso una gran cosa...però da come ho capito i livelli da mostro si utilizzano AL POSTO di una normale classe...e questo può diventare scomodo, e altrettanto surreale, in quanto potresti fermarti a un livello basso per un minotauro e "non crescere mai"...non so se mi sono spiegato... bisognerebbe invece che con il progredire dei livelli, crescono anche le tue abilità "di razza"... Spoiler: Scusate...so che questo è un post di Regole e le mie sono solo fantasie su ipotetiche homerules...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Già...simulare la crescita di un mostro mi sembra in ogni caso una gran cosa...però da come ho capito i livelli da mostro si utilizzano AL POSTO di una normale classe...e questo può diventare scomodo, e altrettanto surreale, in quanto potresti fermarti a un livello basso per un minotauro e "non crescere mai"...non so se mi sono spiegato... In che senso? Mi sembra che le classi da mostro debbano essere completate prima di poter prendere livelli in altre classi. Ah, stai parlando, ad esempio, di un'avventura che si concluda ad un livello non sufficiente per completare la classe da mostro? Beh, non ci vedo niente di surreale in un minotauro che viva un'avventura e la concluda prima di svilupparsi completamente.
Dyamon Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Mi sembra che le classi da mostro debbano essere completate prima di poter prendere livelli in altre classi. A ok...questo cambia tutto...rimangono comunque le mie osservazioni sul fatto che mentre la crescita di un animale è una cosa fisiologica, e aumenta principalmente in base alla sua età, la classe solitamente aumenta in base all'esperienza... Ah, stai parlando, ad esempio, di un'avventura che si concluda ad un livello non sufficiente per completare la classe da mostro? Beh, non ci vedo niente di surreale in un minotauro che viva un'avventura e la concluda prima di svilupparsi completamente. nono...non pensavo a una cosa del genere (che è del tutto plausibile), ma avevo proprio capito male le regole da manuale...
KlunK Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 si infatti, chiedevo appunto se bastava solo l'incantesimo Permanenza o se serviva altro, anche perchè sul manuale fa riferimento a una breve lista di incantesimi, e mi chiedevo se l'incantesimo è applicabile a tutto! Se non per una concessione del DM, puoi applicare solo gli incantesimi delle tabelle ai bersagli rispettivi. Quindi non puoi permanentizzare scurovisione su un'altra persone. A voler essere pignoli, anche con desiderio o simili non si potrebbe fare, perché gli incantesimi possibili sono scelti anche con motivi di bilanciamento. In questo caso comunque penso però non diventi sgravato poter rendere permanente scurovisione su qualcuno che non sia l'incantatore se si utilizza desiderio o miracolo. Ti hanno gia risposto, preciso solo che non si puo' spezzare un armatura indossata. Davvero? Dov'è scritto? La capacità del Beblith di rompere le armature indossate quindi è un'eccezione?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Aprile 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Davvero? Dov'è scritto? La capacità del Beblith di rompere le armature indossate quindi è un'eccezione? Sundering a Carried or Worn Object You don’t use an opposed attack roll to damage a carried or worn object. Instead, just make an attack roll against the object’s AC. A carried or worn object’s AC is equal to 10 + its size modifier + the Dexterity modifier of the carrying or wearing character. Attacking a carried or worn object provokes an attack of opportunity just as attacking a held object does. To attempt to snatch away an item worn by a defender rather than damage it, see Disarm. You can’t sunder armor worn by another character. Sì, la capacità del bebilith è un'eccezione
Mad Master Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Beh, calma, questo è un topic di regole e come tale va trattato. Se dici "questa è una regola, anche se a me sembra un'assurdità" va bene, ma così come lo presenti tu "sono un'assurdità [...] un modo pittoresco e poco plausibile" sembra che vadano scartate a priori. Hanno i loro difetti, ma le classi da mostro possono essere molto utili per chi vuole giocare ad un livello più basso una razza non normalmente ottenibile. E mi sembra anche plausibile che un minotauro appena nato non abbia sei Dadi Vita e sia di taglia Grande... Un minotauro appena nato non avrà il massimo dei DV, ma nemmeno andrà all'avventura e soprattutto non crescerà facendo esperienza, bensì mangiando abbastanza per un tempo praticamente predeterminato... Far avanzare di età delle creature in base a dove vanno e cosa fanno invece che al tempo che passa è a tutti gli effetti poco plausibile e considerevolmente pittoresco, che sia una regola del gioco o no (tra l'altro è molto opzionale, specialmente in 3.5), c'è poco da dire in proposito... Non parliamo poi di quando una creatura non cresce proprio, ma viene al mondo già pienamente formata e con tutti i poteri base a disposizione per definizione, tipo un non morto o un esterno non nativo... In quei casi la progressione di mostro non ha proprio senso... Infine, tali classi di mostro sono uno strumento per i DM e non per i giocatori: servono a quei DM che vogliano introdurre una o più razze potenti nella campagna senza doversi preoccupare della disparità di potenza o del LEP, ma in nessun caso sono "utili per chi vuole giocare ad un livello più basso una razza non normalmente ottenibile", dato che se il DM ha deciso che una certa razza non è ottenibile, il giocatore non ha nessuna possibilità di ottenerla e quindi di giocarla, con classi di mostro o meno... Quindi sì, sono decisamente un'assurdità e il mio consiglio è quello di scartarle a priori senza indugio...
jozanwars Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 Ciao a tutti, vorrei capire come funziona correttamente la prova di acrobazia per evitare un AdO. Caso 1: Provoco un AdO e faccio subito la prova di acrobazia per evitarlo ed il mostro ha sprecato il suo AdO. Caso 2: Provoco un AdO e faccio subito la prova di acrobazia per evitarlo ed il mostro ha ancora il suo AdO. Caso 3: Provoco un AdO e aspetto che il master decida se il mostro fa l'AdO: - 3.1 se lo fa, faccio la prova di acrobazia per evitarlo ed il mostro ha sprecato il suo AdO. - 3.2 se lo fa, faccio la prova di acrobazia per evitarlo ed il mostro ha ancora il suo AdO. Grazie a tutti
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Aprile 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Aprile 2013 In realtà caso 4: se superi la prova ti muovi direttamente senza provocare l'AdO (che quindi non viene sprecato dal mostro), se fallisci lo provochi normalmente.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Inviato 15 Aprile 2013 "Tumble at one-half speed as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you provoke attacks of opportunity normally". Con la prova di acrobazia non si provocano AdO. Se si fallisce, si provocano normalmente. EDIT: il mio orso si dovrà vendicare di questa e di altre mille ninjate.
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