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Inviato

Salve, leggendo un po' a giro le CdP mi è venuto un dubbio:

Il sapiente elementale (perfetto Arcanista) al primo livello guadagna la Specialità elementale, che cambia tutti i descrittori degli incantesimi a danno di energia con il tipo di energia scelto

Sangue di fuoco, il talento di Faerun dona un bonus al livello dell'incantatore di +2 a tutti gli incantesimi a descrittore fuoco

Se li prendo entrambi tutti i miei incantesimi che fanno danni da energia prendono un bonus di +2?

Si applicherebbe solo a quelli a descrittore fuoco freddo acido elettrico o anche a quelli che fanno danni da energia (dardo incantato?)

Inviato

Agli incantesimi che hanno il descrittore [fuoco], e visto che sei sapiente elementale lo diventano tutti gli incantesimi che hanno i descrittori elementali (freddo, fuoco, acido, elettricità).

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Inviato

Trattieni il respiro.

Beh ci avevo pensato,ma nella descrizione della capacita' del Ghast c'è scritto chiunque si trova entro 3 metri deve effettuare il tiro salvezza sulla tempra.

Da quello che c'è scritto non serve trattenere il respiro,se si trova entro 3 metri gli tocca fare il tiro salvezza.

Se poi il suo master glielo concede meglio, ma mi sembra troppo facile.

Bastasse cosi poco sarebbe una capacita' quasi inutile.

Inviato

Saving Throws and Illusions (Disbelief)

Creatures encountering an illusion usually do not receive saving throws to recognize it as illusory until they study it carefully or interact with it in some fashion.

A successful saving throw against an illusion reveals it to be false, but a figment or phantasm remains as a translucent outline.

A failed saving throw indicates that a character fails to notice something is amiss. A character faced with proof that an illusion isn’t real needs no saving throw. If any viewer successfully disbelieves an illusion and communicates this fact to others, each such viewer gains a saving throw with a +4 bonus.

Necromancy

Un mago con attiva vista arcana viene attaccato da un'allucinazione mortale di un mago rivale.

Vedere che viene lanciata un'illusione, o anche solo tirare Sapienza Magica per identificare l'incantesimo lanciato è sufficiente per considerare che il mago ha interagito con l'illusione, e quindi può dubitare?

Secondo voi è giusto che un incantesimo così pieno di limitazioni venga "nerfato" a causa di vista arcana o Sapienza Magica?

Inviato

Beh ci avevo pensato,ma nella descrizione della capacita' del Ghast c'è scritto chiunque si trova entro 3 metri deve effettuare il tiro salvezza sulla tempra.

Da quello che c'è scritto non serve trattenere il respiro,se si trova entro 3 metri gli tocca fare il tiro salvezza.

Se poi il suo master glielo concede meglio, ma mi sembra troppo facile.

Bastasse cosi poco sarebbe una capacita' quasi inutile.

Con il fetore non si può trattenere il respiro, ma con il gas si?

Non so se esistono regole, riguardo a trattenere il respiro, quando si viene colpiti o quando si colpisce con un'arma... a rigor di logica dovresti fare un TS sulla tempra per poter riuscire a trattenere il respiro quando vieni colpito o attacchi....o una prova di concentrazione... non saprei

Inviato

Ciao a tutti, volevo sapere questo: "Il chierico NM divinità Nerull, può lanciare gli incantesimi che non vanno contro il suo allineamento tenendo conto il descrittore che c'è scritto nell'incantesimo. I descrittori riferiti all'allineamento sono BENE, MALE, DISTRUZIONE, MORTE ecc.. non c'è GUARIGIONE perciò in teoria può lanciare CURA FERITE se l'ha preparato, ma non può lanciarlo spontaneamente. Mi sbaglio? Vi ringrazio anticipatamente :)

P.S. Ho cercato nel sito ma non mi dava mai questa questione posta da qlc altro. ;)

Inviato

Esattamente come hai scritto tu. Gli incantesimi di cura non hanno descrittore di allineamento, quindi qualsiasi chierico può lanciarli, però un chierico malvagio non può lanciarli spontaneamente, ma solo preparandoli normalmente.

Tuttavia se hai altri dubbi del genere posta le tue domande nel topic "Dubbi del neofita", sempre qui nella sezione inerente al regolamento.

Non è necessario aprire ogni volta topic nuovi xD

Difatti vedrai che questo topic verrà prontamente spostato al più presto.

Inviato

Il dubbio è sorto la scorsa sessione, da manuale (DM) è indicato che si possono avere solamente 2 anelli magici attivi per volta, però un'altro giocatore sosteneva che fossero 2 anelli per mano, per un totale di 4.

Non essendo indicato avevo sempre presupposto fossero 2 in totale e non 4, mi sbagliavo?

[EDIT: Il TAG è sbagliato ma non riesco a modificarlo xD]

Inviato

Il dubbio è sorto la scorsa sessione, da manuale (DM) è indicato che si possono avere solamente 2 anelli magici attivi per volta, però un'altro giocatore sosteneva che fossero 2 anelli per mano, per un totale di 4.

Non essendo indicato avevo sempre presupposto fossero 2 in totale e non 4, mi sbagliavo?

[EDIT: Il TAG è sbagliato ma non riesco a modificarlo xD]

Puoi indossarne anche cento, se ci stanno tutti nelle dita, ma solo gli ultimi due indossati saranno attivi... I due anelli attivi, tra l'altro, possono stare anche sulla stessa mano o addirittura sullo stesso dito...

Inviato

Non so se sia la discussione giusta ma ... il Kensai prende la proiezione ki "migliorata" al 7° o all'8°? Forse ho un manuale vecchio e non corretto, ma sulla tabella riassuntiva della classe è segnato al 7° mentre nella descrizione all'8° ... ho provato a cercare qualche errata in giro ma non ne ho trovate ...

Domanda 2: se io prendo il talento Presa della Scimmia, posso usare uno spadone medio in una mano? Se volessi cumulare con presa della scimmia i benefici di talenti come arma focalizzata, specializzata, ecc. in che arma dovrei focalizzarmi: spadone o spada lunga?

Inviato

Non so se sia la discussione giusta ma ... il Kensai prende la proiezione ki "migliorata" al 7° o all'8°? Forse ho un manuale vecchio e non corretto, ma sulla tabella riassuntiva della classe è segnato al 7° mentre nella descrizione all'8° ... ho provato a cercare qualche errata in giro ma non ne ho trovate ...

Domanda 2: se io prendo il talento Presa della Scimmia, posso usare uno spadone medio in una mano? Se volessi cumulare con presa della scimmia i benefici di talenti come arma focalizzata, specializzata, ecc. in che arma dovrei focalizzarmi: spadone o spada lunga?

Lo stesso problema si ha nella versione inglese, ma essendo text over table, lo ottieni all'ottavo livello.

Uno spadone medio è uguale se non sbaglio ad una spada lunga grande, quindi non dovresti avere troppi problemi a fartelo concedere dal master, per arma focalizzata direi spada lunga.

Inviato

"You can use melee weapons one size category larger than you are with a -2 penalty on the attack roll, but the amount of effort it takes you to use the weapon does not change. For instance, a Large longsword (a one-handed weapon for a Large creature) is considered a two-handed weapon for a Medium creature that does not have this feat. For a Medium creature that has this feat, it is still considered a one-handed weapon. You can wield a larger light weapon as a light weapon, or a larger two-handed weapon in two hands. You cannot wield a larger weapon in your off hand, and you cannot use this feat with a double weapon".

Il talento permette di usare armi di taglia più grande senza aumentare la categoria dell'arma (leggera, ad una mano, a due mani). Un personaggio di taglia media potrebbe impugnare una spada lunga di taglia grande con una mano, oppure uno spadone di taglia grande con due mani. Non si accenna, però, alla riduzione delle categorie per le armi di taglia appropriata: uno spadone di taglia media rimane un'arma a due mani anche per un personaggio di taglia media con Presa della Scimmia.

I talenti da prendere sono quelli che fanno riferimento al nome: una spada lunga rimane una spada lunga, uno spadone rimane uno spadone (il fatto che uno spadone di taglia media infligga gli stessi danni di una spada lunga di taglia grande non rende uno spadone uguale ad una spada lunga).

Inviato

I talenti da prendere sono quelli che fanno riferimento al nome: una spada lunga rimane una spada lunga, uno spadone rimane uno spadone (il fatto che uno spadone di taglia media infligga gli stessi danni di una spada lunga di taglia grande non rende uno spadone uguale ad una spada lunga).

Chiedi magari al tuo DM di usare la variante presente sulla Guida del Dungeon Master in cui armi simili si equivalgono.

Inviato

Anche perché giocando con le dimensioni delle armi, competenza nelle armi esotiche e presa della scimmia puoi arrivare anche a 3d6 con arma ad una mano, però il master ti deve concedere la porcata.

Inviato

Ha ragione lui... La dimensione dell'arma non c'entra una mazza... Solo la taglia del personaggio e l'eventuale proprietà "portata" dell'arma contano qualcosa nel definire la portata di un attacco...

Inviato

Anche perché giocando con le dimensioni delle armi, competenza nelle armi esotiche e presa della scimmia puoi arrivare anche a 3d6 con arma ad una mano, però il master ti deve concedere la porcata.

Il mio simpaticissimo commento è stato cancellato, ma faccio comunque notare che Art sta parlando di "porcata" e non "portata".

Ospite
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