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Inviato

Nel testo dell'incantesimo...

the subject loses one level, or 2 points of Constitution if the subject was 1st level.

Che è diverso da

the subject gains 1 negative level.

La perdita di livello è l'effettiva perdita di un livello di classe. Un livello negativo è la perdita "virtuale" di un livello di classe.

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Inviato

Salve, uno stregone oppure un bardo che intraprendono un CdP che dia progressione piena da incantatore come si regolano per poter cambiare gli incantesimi di livello inferiore? Grazie.

Inviato

Salve, uno stregone oppure un bardo che intraprendono un CdP che dia progressione piena da incantatore come si regolano per poter cambiare gli incantesimi di livello inferiore? Grazie.

Si comportano proprio come se salissero nella propria classe base.

Inviato

allora, salve a tutti e spero possiate aiutarmi :).

Tutti sanno cosa faccia quick draw, permette di estrarre gratuitamente. Ma se invece volessi rinfoderare l'arma??

Estrazione rapida serve anche per riporre rapidamente?

ed aggiungendoci hidden blade (lo skill trick) potrei eseguire una prova di rapidità di mano? Come la dovrei considerare se ho quick draw?

Azione standard? movimento? gratuita?

Un altra cosa:

Iaijutsu focus.

Non riesco a trovare niente a riguardo di quest'abilità, build da millemilla danni escluse.

Finchè colgo alla sprovvista l'avversario ed estraggo un arma l'abilità si attiva, ma se ho più di un attacco?

la classe del iaijutsu master, ad esempio, prendere un abilità che gli fa fare 2 attacchi nel iaijutsu duel (o con un azione standard).

L'abilità sarebbe tematicamente inutile(abilità e classe sono dello stesso manuale of course) se lui non potesse applicare DUE volte l'AF al suo attacco, portato con una sola arma. (one strike two cut, cioè un colpo due tagli)

RAI mi sembra ovvio che funzioni cosi. RAW e RAI con armi da lancio come i coltelli l'abilità si attiva ogni volta ma il flavor del vero spadaccino Roronoa Zoro lo si ha con armi meele.

l'idea è quella di poter costruire un pg sulla falsariga del [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Iaid%C5%8D"

Banzai charge

Se uso due armi ad una mano ed il talento carica con 2 armi, posso applicarlo ad entrambi gli attachi? se si in che modo? tolgo 20 alla ca 1 volta o 2 volte? cioè -20ca +40 danni o -40ca +40 danni?

ed attacco in salto?

Con assaltare come dite che si trigga? Per banzai charge RAI direi che vale per ogni attacco, ma per attacco in salto? RAI alla fine del salto, mentre cado, eseguo un solo attacco col bonus della caduta, i successivi sono tutti fatti da fermo. Raw vallo a capire.

Stessa cosa con abilità da charger come valorosa e rhino's rush, imho RAI è valido per solo un attacco..visto che non ci credo nemmeno un po che hanno pensato a queste capacità/magie in ottica di un completo alla fine della carica.

Sono puntiglioso sul RAI perchè vorrei capire cosa sia sensato concedere, e cosa no.

ps.

avete notato che sul perfetto combattente sia su brandire con slancio che su truppa d'assalto parla di togliere 5 o meno? Eppure nell'esempio sotto tolgono 6! è scritto male ed intendevano togliere 5 o più vero? (visto che tra i requisiti c'è bab +6)

Inviato

Tutti sanno cosa faccia quick draw, permette di estrarre gratuitamente. Ma se invece volessi rinfoderare l'arma??

Estrazione rapida serve anche per riporre rapidamente?

ed aggiungendoci hidden blade (lo skill trick) potrei eseguire una prova di rapidità di mano? Come la dovrei considerare se ho quick draw?

Azione standard? movimento? gratuita?

Estrazione Rapida fa solo quello che c'è scritto, non modifica il tempo richiesto per rinfoderare un'arma.

A cosa vorresti aggiungere Hidden Blade? Come dovresti considerare cosa se hai Quick Draw? Quick Draw è un prerequisito per Hidden Blade, ce l'hai per forza.

Un altra cosa:

Iaijutsu focus.

Non riesco a trovare niente a riguardo di quest'abilità, build da millemilla danni escluse.

Finchè colgo alla sprovvista l'avversario ed estraggo un arma l'abilità si attiva, ma se ho più di un attacco?

la classe del iaijutsu master, ad esempio, prendere un abilità che gli fa fare 2 attacchi nel iaijutsu duel (o con un azione standard).

L'abilità sarebbe tematicamente inutile(abilità e classe sono dello stesso manuale of course) se lui non potesse applicare DUE volte l'AF al suo attacco, portato con una sola arma. (one strike two cut, cioè un colpo due tagli)

RAI mi sembra ovvio che funzioni cosi. RAW e RAI con armi da lancio come i coltelli l'abilità si attiva ogni volta ma il flavor del vero spadaccino Roronoa Zoro lo si ha con armi meele.

Puoi trovare l'abilità nel manuale Oriental Adventures.

Se hai più di un attacco, puoi applicare i danni extra ogni volta che soddisfi le condizioni: nemico colto alla sprovvista e arma estratta immediatamente prima dell'attacco.

Non capisco perché l'abilità debba essere tematicamente inutile.

Iaijutsu Focus funziona solo con le armi da mischia, niente coltelli o altre armi da lancio.

Banzai charge

Se uso due armi ad una mano ed il talento carica con 2 armi, posso applicarlo ad entrambi gli attachi? se si in che modo? tolgo 20 alla ca 1 volta o 2 volte? cioè -20ca +40 danni o -40ca +40 danni?

Per com'è scritto, direi che i danni bonus vadano applicati ad entrambi gli attacchi, proprio come se si trattasse di Attacco Poderoso.

ed attacco in salto?

Con assaltare come dite che si trigga? Per banzai charge RAI direi che vale per ogni attacco, ma per attacco in salto? RAI alla fine del salto, mentre cado, eseguo un solo attacco col bonus della caduta, i successivi sono tutti fatti da fermo. Raw vallo a capire.

Stessa cosa con abilità da charger come valorosa e rhino's rush, imho RAI è valido per solo un attacco..visto che non ci credo nemmeno un po che hanno pensato a queste capacità/magie in ottica di un completo alla fine della carica.

Sono puntiglioso sul RAI perchè vorrei capire cosa sia sensato concedere, e cosa no.

Un personaggio con assaltare che usa Attacco in Salto applica i bonus a tutti gli attacchi. Puoi immaginarteli come una serie di attacchi letali compiuti mentre si conclude il salto.

È palese che tutta quella roba sia stata pensata per essere sfruttata con un singolo attacco, non credo si possa dire il contrario.

Ah, "trigga" non è "triggera".

Inviato

Estrazione Rapida fa solo quello che c'è scritto, non modifica il tempo richiesto per rinfoderare un'arma.

A cosa vorresti aggiungere Hidden Blade? Come dovresti considerare cosa se hai Quick Draw? Quick Draw è un prerequisito per Hidden Blade, ce l'hai per forza.

rinfoderare un arma come lo devo considerare? e nasconderla?

Non capisco perché l'abilità debba essere tematicamente inutile.

Iaijutsu Focus funziona solo con le armi da mischia, niente coltelli o altre armi da lancio.

intendo, fa due volte la iaijutsu o no? con assaltare la farebbe ogni volta o no? senza cambiar arma dico.

li parla solo di mele weapon. un coltello è sempre mele

Per com'è scritto, direi che i danni bonus vadano applicati ad entrambi gli attacchi, proprio come se si trattasse di Attacco Poderoso.

ok

Un personaggio con assaltare che usa Attacco in Salto applica i bonus a tutti gli attacchi. Puoi immaginarteli come una serie di attacchi letali compiuti mentre si conclude il salto.

È palese che tutta quella roba sia stata pensata per essere sfruttata con un singolo attacco, non credo si possa dire il contrario.

esatto, rai vale solo per un attacco

consigli per estrai-nascondi/riponi?

Inviato

rinfoderare un arma come lo devo considerare? e nasconderla?

Rinfoderare un'arma è un'azione di movimento, che provoca AdO per di più.

Occultare un'arma richiede una prova di Rapidità di mano contrapposta ad una prova di Osservare dell'avversario. Tutte le prove di Rapidità di mano sono azioni standard. Puoi però tentare una prova di Rapidità di mano come azione gratuita prendendo -20 alla prova.

intendo, fa due volte la iaijutsu o no? con assaltare la farebbe ogni volta o no? senza cambiar arma dico.

Premettendo che il manuale non mi sembra chiarissimo al riguardo, IMHO con "One strike, two cuts" i danni bonus da Iaijutsu dovrebbero essere applicati ad entrambi gli attacchi, mentre in caso di assaltare o altre forme di attacco completo no.

li parla solo di mele weapon. un coltello è sempre mele

Un'arma è melee finché la usi in mischia. Quando la lanci diventa un'arma da lancio.

Inviato

Libro delle Imprese Eroiche, talento Tocco del Ghiaccio Dorato

dice che se tocco un essere malvagio con un piede o una mano scoperta, o un'arma naturale il soggetto subisce la rovina del Ghiaccio Dorato.

Quello che voglio capire è se il soggetto la subisce e basta o deve fare un TS per evitarla? perché da come c'è scritto ...

Inviato

Allora... le "splash weapons", ovvero la categoria di armi che comprende le "ampolle e pozioni" che citi, sono armi a tutti gli effetti. Quindi tutto ciò che ti rende in grado di fare più attacchi, ti rende in grado di lanciare più di una Splash weapon. In particolare sono MOOOOOLTO simili (per non dire identiche) ad armi da lancio. Si potrebbe dire che sono di fatto un sottoinsieme delle armi da lancio.

Ad esempio...

BAB alto. Con BAB +16/+11/+6/+1, a patto di avere estrazione rapida, puoi fare un attacco completo a base di acidi, acquesante, fuochi dell'alchimista e borse dell'impedimento...

Combattere con 2 armi. Accettando le normali penalità per il combattere con 2 armi, dovresti poter essere in grado di sfruttare gli attacchi extra per lanciare altre splash weapon (anche se non ho idea di che tipo di arma siano... suppongo leggere)

Tiro rapido. Anche con tiro rapido, accettando le opportune penalità, puoi lanciare ulteriori splash weapon.

Maestro tiratore, lancio palmare. Da concordare con il DM, che deciderà se i fuochi dell'alchimista siano di dimensioni simili a pugnali, o troppo grossi.

Inviato

Bhe ti ringrazio perché sei comunque stato utile...ma se io fossi nei primi livelli e pertanto avessi un solo attacco?...non posso ad esempio legare tra loro 5-6 ampolle e lanciarle con un unico tiro?...

Inviato

No, come non puoi legare insieme 5-6 pugnali e lanciarli con un unico tiro, o tenere in mano una manciata di spade e colpire con tutte quante. ;)

Queste le regole... poi, visto che il DM ha sempre l'ultima parola, potete parlarne e inventare una vostra regola! :D

Inviato

Danni tripli...

Energy Vulnerability non ha nessun effetto, dal momento che il drago bianco è già vulnerabile al fuoco, mentre Searing Spell raddoppia il danno che il drago riceve dall'incantesimo per via del suo sottotipo... Due raddoppi (vulnerabilità e searing spell) triplicano, quindi danni tripli...

Inviato

a katana nel fodero, posso usare strike from the void in un AdO ?

Il mio pg è uno Iaijutsu master

Non ho il manuale, ma puoi controllare da solo: se la capacità si attiva come azione standard, non puoi usarlo durante un AdO, se è una capacità che si può sfruttare "come parte di un attacco", allora puoi combinarla con un AdO.

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Inviato

a katana nel fodero, posso usare strike from the void in un AdO ?

Il mio pg è uno Iaijutsu master

Se la tua katana è nel fodero sì, perché estraendola per l'attacco puoi applicare i danni bonus da Iajutsu e quindi anche i danni bonus di Strike of the Void.

Tuttavia ho dubbi sul funzionamento della cosa per altri motivi, per cui visto che siamo nella sezione apposita e che possono tornarmi utili in ogni caso, eccoli:

- Posso estrarre un'arma come azione gratuita (per Estrazione Rapida) durante un AdO o non posso in quanto non fa parte dell'attacco?

- Un PG armato, ma con le armi nel fodero, minaccia lo stesso le sue normali caselle? o finchè non estrae le armi è considerato senz'armi?

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