Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Questo potere viene concesso dal talento Dono del Fuoco Magico ma ho alcuni dubbi:

1. Per assorbire gli incantesimi si deve preparare un azione. Quindi non si puó asorbire i propri incantesimi per incanalare e aumentare la propria riserva di fuoco magico, oppure si?

2. Nè nell'ambientazione forgotten realms, nè in magia di faerun viene descritto per quanto tempo si conserva la magia incanalata che alimenta il potere del fuoco magico. Vengono persi al termine della giornata o si conservano fino al nuovo utilizzo?


Inviato

il talento del Liber Mortis - Risucchiare Vita non è un po' troppo "sgravo"??

nel senso per ogni livello negativo si guadagnano 5 pf temporanei già normalmente, mentre con questo talento puoi sommare anche il mod di Carisma.

Non è esagerato?! una creatura che infligge livelli negativi diventa imbattibile? o sbaglio?

Inviato

il talento del Liber Mortis - Risucchiare Vita non è un po' troppo "sgravo"??

nel senso per ogni livello negativo si guadagnano 5 pf temporanei già normalmente, mentre con questo talento puoi sommare anche il mod di Carisma.

Non è esagerato?! una creatura che infligge livelli negativi diventa imbattibile? o sbaglio?

Sbagli, i pf temporanei non sono cumulabili e non è facile infliggerli di base.

Inviato

Sbagli, i pf temporanei non sono cumulabili e non è facile infliggerli di base.

e allora se io infliggo due livelli negativi e ho quel talento guadagno soltanto 5 pf temporanei, giusto? invece dei 5 + mod Car x 2 (livelli) pf temporanei che pensavo io

Inviato

No, tu guadagni tutti quelli che l'attacco ti fornisce, nel caso di un singolo attacco che infligge 2 livelli negativi sono 10 + (2xCar) pf temporanei per risucchio andato a segno, il doppio su critico... Nel caso di due singoli attacchi che infliggono ciascuno 1 livello negativo, ricevi solo 5 + Car pf temporanei dal secondo attacco, i quali prendono il posto degli altri (sempre il doppio su critico), se maggiori come quantità...

Inviato

Ho una domanda:

Ipnosi, 3.5=

Spoiler:  
I gesti e il monotono incantamento fann o

sì che le creature vicine all'incantatore s i

fermino e lo guardino in modo fisso. In aggiunta,

l'incantatore può usare la loro atten -

zione inerte per rendere i suoi suggerimenti

e le sue richieste più plausibili . Tirare 2d 4

per determinare quanti Dadi Vita totali d i

creature l'incantatore riesce ad assoggetta -

re. Le creature con meno DV ne subiscono

l'effetto prima di quelle con più DV Solo l e

.creature in grado di vederlo o di sentirlo

vengono assoggettate, ma non è necessari o

che lo capiscano per rimanere ipnotizzate .

Se utilizza questo incantesimo in combattimento,

i bersagli ottengono un bonu s

di +2 ai loro tiri salvezza . Se l'incantesimo è

mirato su un'unica creatura che non si tro- .

va in combattimento, la creatura subisce *

.una penalità di -2 al suo tiro salvezza.

Mentre la creatura è assoggettata da que.

sto incantesimo, reagisce come se il suo atteggiamento

fosse di due livelli più amichevole

(vedi "Influenzare l'atteggiamento

dei PNG", pagina 74). Questo permette all'incantatore

di fare una singola richiesta alla

creatura assoggettata (purché sia in grado

di comunicare con lui). La richiesta dev e

essere breve e ragionevole . Anche quando

l'incantesimo ha termine, la creatura man -

tiene il suo nuovo atteggiamento nei con -

fronti dell'incantatore, ma solo per quant o

riguarda quella particolare richiesta.

Se la creatura fallisce il suo tiro salvezza ,

non ricorda di essere stata sotto l'effett o

dell'incantesimo.

Ora, il dubbio è il seguente:

nelle ultime righe (nonchè nelle prime) si parla sia di richiesta ragionevole che di 'mantenere' l'atteggiamento anche alla fine dell'ipnosi.

Ora la situazione è stata la seguente:

Gruppo nel dungeon.

Il ladro subisce danni da una trappola.

Il ladro nel mezzo del dungeon, (senza via d'uscita chiara e apparente) si impunta e dichiara "Non cerco più le trappole!"

quindi in pratica ci condanna tutti a morire.

Unico problema nel suo diabolico (e infantile idiotico) piano?

Il mago con Ipnosi.

Che glielo lancia addosso, (non in combattimento quindi ha il malus di -2) e che gli fa la sua richiesta "Cerca le trappole."

Ora, dungeon sperduto, pieno di trappole, niente via d'uscita...

la richiesta è ragionevole no?

Finito l'incanto, lui comunque rimane, ogni volta, 'alleato' (da gruppo doveva già esserlo, ma a quanto pare voleva il 'calcio' nel retro per agire di conseguenza) nei riguardi del mago per scovare le trappole.

Ed inizia qui la tritatura di ...

perchè ogni volta che qualcuno gli fa "Cerca trappole!" lui non lo fa dicendo "Deve dirmelo il mago!" e ogni volta che glielo dico lui fa "C'è-Non c'è!" ma non la disattiva. In più ad un certo punto rifiuta pure di rivelarlo, banalmente uscendosene con 'guardo il pavimento, e ho cercato'.

...

inutile dire che a questo è stato gettato fuori a calci, preso a bastonate e gli abbiamo anche sputato in faccia.

Tuttavia la domanda permane.

Se io uso ipnosi su un ladro, e la uso per 'fargli cercare le trappole' (Che tra l'altro è il suo lavoro) la richiesta è ragionevole no? E dovrebbe non solo cercarle, ma anche disattivarle...considerando che in pratica glielo sta chiedendo una persona con cui è 'amicissima' ?

Inviato

Una volta sto scherzetto ce l'ha fatto anche il nostro ladro, e io ho cominciato a fare il bomberman da solo (da stregone). Arrivato a 2 pf il chierico mi ha curato, poi sono andato dal ladro, gli ho chiesto se volesse fare il suo lavoro e alla sua risposta negativa l'ho ammazzato come un cane.

Inviato

No, tu guadagni tutti quelli che l'attacco ti fornisce, nel caso di un singolo attacco che infligge 2 livelli negativi sono 10 + (2xCar) pf temporanei per risucchio andato a segno, il doppio su critico... Nel caso di due singoli attacchi che infliggono ciascuno 1 livello negativo, ricevi solo 5 + Car pf temporanei dal secondo attacco, i quali prendono il posto degli altri (sempre il doppio su critico), se maggiori come quantità...

mi serve di trovarlo scritto che non si sommano!!

Inviato

E' scritto nelle FAQ ufficiali:

Do temporary hit points from two applications of the same effect stack? What about from different effects? If I have temporary hit points from multiple sources, how should I apply damage?

Temporary hit points from two applications of the same effect don’t stack; instead, the highest number of temporary hit points applies in place of all others. Temporary hit points from different sources stack, but you must keep track of them separately.

For example, imagine a character who gained 15 temporary hit points from an aid spell. After taking 8 points of damage, she has 7 temporary hit points left from the spell. If another aid spell were cast on the same character granting 12 temporary hit points, this total would replace the other spell’s total, meaning the character would now have 12 temporary hit points (rather than 19). If the character then cast false life on herself, she would add the full benefit of that spell to the temporary hit points from the aid spell.

This also applies to temporary hit points gained from energy drain and similar special abilities. Each successful attack counts as one application of the effect (meaning that an attack that bestows 2 or more negative levels still counts as only one application of the effect). For example, a wight gains 5 temporary hit points each time it bestows a negative level with its slam attack. If it bestows another negative level while it has 2 temporary hit points remaining from the first attack, the new temporary hit points would replace the old ones.

Temporary hit points are “first-in, first-out.” Damage should be taken off the oldest temporary-hit-point-granting effect first; when that effect is exhausted, apply damage to the next oldest effect. For this reason, you must track each supply of temporary hit points separately.

In pratica, ogni attacco con risucchio conta come una nuova applicazione dello stesso effetto, per cui non si cumula con gli altri, ma potrebbe cumularsi con altre forme di attacco differenti che infliggano livelli negativi o che conferiscano punti ferita temporanei...

Inviato

Da master con qualche esperienza, ho sempre avuto un dubbio riguardo la possibilità prevista per i giocatori di attaccare gli oggetti. In particolare, come fanno dei giocatori che non riescano né ad abbattere una porta "a spallate", quindi con una prova di Forza, né a forzarne la serratura, a superarla? Il manuale del giocatore prevede la possibilità di attaccare un oggetto, e quindi anche una porta, con la propria arma o con alcune delle proprie magie. Nulla da ridire riguardo le magie, ma non mi convince molto la questione delle armi: quale persona sana di mente si metterebbe a prendere a spadate o a martellate una porta in pietra, o peggio in ferro?? Voglio dire, stando alle regole del manuale se impiego il giusto tempo (in termini di round) a danneggiare la porta prima o poi i suoi punti ferita finiscono, e la mia arma sarà intoccata. Ma nella realtà non si potrebbe mai usare un arma contro pietra o ferro, mi si rovina D: Passi che le devo usare contro i golem, non ci si può fare niente, sono già immuni alla magia, se lo fossero anche alle armi sarebbero avversari un tantinello troppo forti, ma colpire una porta con una spada non farà certo bene alla mia povera arma!

Probabilmente sono stato un tantino sconnesso, ma spero si sia capito il concetto XD Come avete risolto voi questo problema? L'avete risolto?

Inviato

La risposta alla tua domanda è semplice: D&D non è realistico, non lo è mai stato nè pretende di esserlo.

Cercare di dare una spiegazione "realista" ad alcune regole è controproducente per la propria sanità mentale :)

Di conseguenza, la regola è quella...cercate di dare una spiegazione "in fiction" quanto meglio riuscite (ad esempio, la spadata è diretta ai cardini o alla maniglia della porta...e magari la spada presumibilmente è magica) ma certamente questo è un esempio banale di una regola che va direttamente in conflitto con la generazione di una "Storia".

Inviato

Beh, i colpi senz'armi, di norma, fanno danni non letali, che mi pare di ricordare non vengano subiti dagli oggetti. Per quanto riguarda colpire oggetti molto duri, dato che di solito si sceglie di farlo quando si ha molto tempo (togliendo i pf praticamente ad uno ad uno) hai tutto il tempo, come DM, di dire entro quanti colpi un'arma si danneggia.

Domanda: Un'aquila gigante ottenuta con Autorità cresce di taglia con l'aumentare dei DV vero? O c'è una regola particolare sull'aumento di taglia in questo caso (dato che il compagno animale del druido, ad esempio, non cresce)?

Inviato

Domanda: Un'aquila gigante ottenuta con Autorità cresce di taglia con l'aumentare dei DV vero? O c'è una regola particolare sull'aumento di taglia in questo caso (dato che il compagno animale del druido, ad esempio, non cresce)?

Il compagno animale del druido non aumenta di taglia perché quelli che guadagna sono DV bonus e non DV effettivi. Essendo una creatura intelligente, però, probabilmente un'aquila gigante prenderà livelli di classe con il salire di livello.

Inviato

hai tutto il tempo, come DM, di dire entro quanti colpi un'arma si danneggia

Questa è una home-rule, non esiste nulla di tutto ciò nel materiale ufficiale.

Inviato

domanda su Celerity:

Arena - l'avversario vince l'iniziativa - posso castare Celerity (lesser/greater), magari in risposta alla sua carica?

Inviato

Così a memoria no dato che non è possibile compiere azioni immediate quando si è colti alla sprovvista...

Esatto. L'unico modo che mi viene in mente per poterlo fare è se si ha attivi degli effetti che impediscono di essere colti alla sprovvista (tipo previsione), ma non credo sia questo il caso :D

Inviato

robbiliar's gambling e karmic strike, come legano assieme?

Di base una ti da un malus l'altra da un bonus all'avversario..quindi pare chiaro che gli avversari meele avranno un +8(+4txc -4tuaCA).

Visto che le condizioni che l'attivano sono diverse: robbiliar appena lui ti "swing-a" cioè attacca, karmic se ti becca, si ottengono 2 ado?

Come si comporta questa con la regola del 1 ado per ogni occasione? Ovvero, le occasioni sono una( cioè "attacco nemico") o due (attacco e colpo, si distinguono)?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...