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Inviato

Una zona di magia morta è dove la magia non può essere mantenuta nè lanciata. Praticamente è come il campo antimagia, salvo che non può essere in alcun modo dispellato

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Inviato

Salve!

Mi servono delucidazioni sull'incantesimo Silenzio: se lo lanciano ad area, bersagliando un punto nello spazio, le persone dentro l'area hanno diritto a TS? Se si e se lo passano, cosa succede: riescono a sentire ancora i suoni da fuori e da dentro, riescono a castare o cosa succede?

Se bersaglio una creatura, ha diritto a due TS? Uno per non essere bersaglio e uno per non essere silenziato?

Inviato

Upon the casting of this spell, complete silence prevails in the affected area. All sound is stopped: Conversation is impossible, spells with verbal components cannot be cast, and no noise whatsoever issues from, enters, or passes through the area. The spell can be cast on a point in space, but the effect is stationary unless cast on a mobile object. The spell can be centered on a creature, and the effect then radiates from the creature and moves as it moves. An unwilling creature can attempt a Will save to negate the spell and can use spell resistance, if any. Items in a creature’s possession or magic items that emit sound receive the benefits of saves and spell resistance, but unattended objects and points in space do not. This spell provides a defense against sonic or language-based attacks.

Lo hanno anche gli oggetti ;). Infine basta un TS, dal momento che se lo bersaglio o è all'interno dell'area è la medesima cosa ^^

Inviato

Questo potere viene concesso dal talento Dono del Fuoco Magico ma ho alcuni dubbi:

1. Per assorbire gli incantesimi si deve preparare un azione. Quindi non si puó asorbire i propri incantesimi per incanalare e aumentare la propria riserva di fuoco magico, oppure si?

Esatto, non puoi lanciare un incantesimo se ha un azione preparata

EDIT: ripensandoci, potresti assorbire un tuo stesso incantesimo rapido, usando la tua azione standard per preparare l'assorbimento.... un poco contorto, però dovrebbe funzionare...

2. Nè nell'ambientazione forgotten realms, nè in magia di faerun viene descritto per quanto tempo si conserva la magia incanalata che alimenta il potere del fuoco magico. Vengono persi al termine della giornata o si conservano fino al nuovo utilizzo?

Non c'è alcuna indicazione, quindi direi che li conservi finché non li utilizzi, però la cosa migliore da fare è chiedere la master....

Inviato

Lo hanno anche gli oggetti ;). Infine basta un TS, dal momento che se lo bersaglio o è all'interno dell'area è la medesima cosa ^^

Ok, ma poi cosa succede realmente una volta che passo il TS? Sento tutti i suoni, quelli prodotti da me e quelli che vengono dall'esterno? O al più sento me stesso e se sono caster posso castare? Esempio: posso parlare con qualcuno che sta all'esterno? Se passo il TS, esco e rientro, sono salvo per la durata dell'incantesimo o devo rifare il TS?

Inviato

Ok, ma poi cosa succede realmente una volta che passo il TS? Sento tutti i suoni, quelli prodotti da me e quelli che vengono dall'esterno? O al più sento me stesso e se sono caster posso castare? Esempio: posso parlare con qualcuno che sta all'esterno? Se passo il TS, esco e rientro, sono salvo per la durata dell'incantesimo o devo rifare il TS?

Ciao,

credo ti basti leggere il testo dell'incantesimo, proprio all'inizio recita:

"Una volta lanciato questo incantesimo, nell'area regna il silenzio più totale. Tutti i suoni vengono fermati: la conversazione è impossibile, gli incantesimi con componente verbale non possono essere lanciati, e nessun rumore, non importa da cosa sia stato originato, può entrare o attraversare l'area."

Quindi tutti i rumori nell'area vengono annullati. Sia quelli che provengono dall'esterno sia quelli che provengono dall'interno.

Puoi castare solo incantesimi che non hanno componente verbale.

Se parli con gente all'esterno non ti sentono perché i suoni che escono dalla tua bocca vengono annullati.

EDIT

Riguardo invece la specifica domande dell'uscire e rientrare dall'area non mi pare ci sia scritto niente sull'incantesimo.

Io direi che devono ritirare il TS, però potrei benissimo essere in torto, per cui meglio aspettare conferma o smentita da qualcun'altro.

Inviato

Ciao,

EDIT

Riguardo invece la specifica domande dell'uscire e rientrare dall'area non mi pare ci sia scritto niente sull'incantesimo.

Io direi che devono ritirare il TS, però potrei benissimo essere in torto, per cui meglio aspettare conferma o smentita da qualcun'altro.

senza errata/faq alla mano, direi che gli effetti che durano almeno 24h danno un solo TS a giornata. Quindi fino a che dura l'incantesimo direi che tu abbia la possibilità di ricevere un solo ts. Anche se esci/rientri. (pure se dura 24h per incantesimi persistenti).

Erro?

Inviato

Ciao,

credo ti basti leggere il testo dell'incantesimo, proprio all'inizio recita:

"Una volta lanciato questo incantesimo, nell'area regna il silenzio più totale. Tutti i suoni vengono fermati: la conversazione è impossibile, gli incantesimi con componente verbale non possono essere lanciati, e nessun rumore, non importa da cosa sia stato originato, può entrare o attraversare l'area."

Quindi tutti i rumori nell'area vengono annullati. Sia quelli che provengono dall'esterno sia quelli che provengono dall'interno.

Puoi castare solo incantesimi che non hanno componente verbale.

Se parli con gente all'esterno non ti sentono perché i suoni che escono dalla tua bocca vengono annullati.

Allora se nulla cambia a che diavolo me lo fanno fare il TS?

Dato che ci sono 3 modalità di TS: normale (Volontà nega) oppure se io vittima vengo designato come fulcro dell'amanazione (vedi testo) oppure oggetto incustodito (NO TS).

Il primo TS si riferisce a tutti quelli che sono entro l'emenazione ... quindi in base a quello che dici tu passare o meno il TS non mi cambia niente ... e allora a che serve?

Inviato

Il TS contro Silenzio lo fanno solo le creature e gli oggetti custoditi e solo se vengono usati come punto di origine dell'effetto... Se lo si punta su un oggetto incustodito o su un punto dello spazio, semplicemente comincia a fare effetto senza TS...

Chi non viene usato come punto di origine non riceve alcun TS...

Una volta partito l'effetto, nessuno può evitarlo in nessun modo, a parte stando fuori dall'area di effetto o dissolvendolo... Questo perchè non ha effetto su creature o oggetti, ma solo sui suoni e sui rumori...

Inviato

Pastore Planare (Faiths of Eberron pag.105) al 9° livello dice che quando utilizzando la forma selvatica mi trasformo in una creatura dello stesso piano che ho scelto assumo tutte le capacita speciali (straordinarie, magiche, soprannaturali). Si intende che se mi trasformassi in un gigante delle sabbie (MM III, pag. 73), per dire, assumo tutte le caratteristiche derivanti dai tratti razziali del gigante delle sabbie, descritti principalmente a pag 74?

Inviato

Pastore Planare (Faiths of Eberron pag.105) al 9° livello dice che quando utilizzando la forma selvatica mi trasformo in una creatura dello stesso piano che ho scelto assumo tutte le capacita speciali (straordinarie, magiche, soprannaturali). Si intende che se mi trasformassi in un gigante delle sabbie (MM III, pag. 73), per dire, assumo tutte le caratteristiche derivanti dai tratti razziali del gigante delle sabbie, descritti principalmente a pag 74?

le capacità straordinarie sono quelle che nella loro descrizione iniziano con l'abbreviazione Str tra parentesi

es: Afferrare migliorato (Str): blablabladescrizione

le capacità sporannaturali hanno l'abbreviazione (Sop)

quelle magiche hanno (Mag)

ecco, guadagni tutte le capacità con questi 3 descrittori

Inviato

Ho alcuni dubbi sulla ferita sanguinante della lama invisibile: 1) i danni dell emorragia si applicano all inizio del round dell avversario? Importante perché potrebbero fare fallire il lancio di un incantesimo e perché l avversario potrebbe essere morto prima di poter agire.... 2) i danni della ferita eludono ogni riduzione del danno? 3) i danni da ferita possono essere rimarginati con guarigione rapida? 4) se ho la variante del ladro penetrating strike posso fare danni sanguinanti alle creature che normalmente sarebbero immuni ai critici? 5) non posso sacrificare più di un d6 per attacco? 6) un negromante del terrore che si cura col tocco macabro può con appunto il tocco guarire l emorragia? O comunque visto che si cura solo con energia negativa blocca l emorragia con infliggere o serve comunque un curare?

Inviato

le capacità straordinarie sono quelle che nella loro descrizione iniziano con l'abbreviazione Str tra parentesi

es: Afferrare migliorato (Str): blablabladescrizione

le capacità sporannaturali hanno l'abbreviazione (Sop)

quelle magiche hanno (Mag)

ecco, guadagni tutte le capacità con questi 3 descrittori

mi pare di aver sentito che guadagno anche i talenti con la "B" cioè quelli razziali, o sbaglio?

inoltre forma selvatica soddisfa i prerequisiti del talento Assumere Capacità Soprannaturali?

Inviato

mi pare di aver sentito che guadagno anche i talenti con la "B" cioè quelli razziali, o sbaglio?

Sì.

inoltre forma selvatica soddisfa i prerequisiti del talento Assumere Capacità Soprannaturali?

No. quel talento richiede di potersi trasformare magicamente. invece la forma selvatica è una capacità sovrannaturale (Sop), non magica (Mag)

se puoi, leggiti la descrizione della forma selvatica in inglese, perchè nel capitolo del druido sul manuale del giocatore in italiano ci sono alcuni errori di traduzione

  • Supermoderatore
Inviato

@ Cydro e Fede 92

Forma selvatica soddisfa i prerequisiti di Assumere capacità soprannaturale dato che le capacità soprannaturali da definizione sono basate sulla magia (per quanto non permettano RI, dispel e controincantesimi) e il talento non fa riferimento diretto ad incantesimo o capacità magiche:

"Supernatural abilities are magical and go away in an antimagic field but are not subject to spell resistance, counterspells, or to being dispelled by dispel magic"

Inviato

Ho alcuni dubbi sulla ferita sanguinante della lama invisibile: 1) i danni dell emorragia si applicano all inizio del round dell avversario? Importante perché potrebbero fare fallire il lancio di un incantesimo e perché l avversario potrebbe essere morto prima di poter agire.... 2) i danni della ferita eludono ogni riduzione del danno? 3) i danni da ferita possono essere rimarginati con guarigione rapida? 4) se ho la variante del ladro penetrating strike posso fare danni sanguinanti alle creature che normalmente sarebbero immuni ai critici? 5) non posso sacrificare più di un d6 per attacco? 6) un negromante del terrore che si cura col tocco macabro può con appunto il tocco guarire l emorragia? O comunque visto che si cura solo con energia negativa blocca l emorragia con infliggere o serve comunque un curare?

1) Se non sbaglio, i danni da emorragia sono danni continuativi, un po' come quelli causati dalla Freccia Acida di Melf. Quindi per il fallimento incantesimi, la CD di concentrazione è 10+1/2 danno subito per non perdere l'incantesimo. IMHO sono danni da applicare all'inizio del turno, ma ti direi di aspettare i pareri dei saggi

2) non eludono la RD

3) Guarigione rapida cura i danni da emorragia ma non la ferma, poichè è un effetto straordinario e non magico.

4) Emorragia funziona contro chiunque tu possa colpire con un attacco furtivo

5) Puoi sacrificare 1d6, non di più, alla volta.

Per il 6 punto non saprei, ma vedrai che fra un po' i saggi ti rispondono :yes:

Inviato

6) un negromante del terrore che si cura col tocco macabro può con appunto il tocco guarire l emorragia? O comunque visto che si cura solo con energia negativa blocca l emorragia con infliggere o serve comunque un curare?

Immagino sia fattibile che si possa curare con il tocco macabro. Altrimenti dovrebbe infliggersi altri danni usando un incantesimo di curare.

Inviato

Ok grazie mille per le risposte. Ultima cosa: si può sacrificare solo un d6 per attacco pero più ferite sono cumulative. Dunque mi chiedo: che senso ha fare con più attacchi e o più round una singola ferita cumulativa visto che ogni prova di guarire o cura rimargina solo una ferita? Non posso ad ogni attacco e ogni round fare una ferita differente?....

Inviato

3) Guarigione rapida cura i danni da emorragia ma non la ferma, poichè è un effetto straordinario e non magico.

Non c'entra nulla di nulla che sia un effetto straordinario... Se la guarigione rapida arrivasse a curare tutti i danni subiti, la ferita sarebbe completamente guarita comunque e il sanguinamento smetterebbe (anche la ferita non è magica, per cui guarisce esattamente come le altre)... Inoltre, un DM potrebbe tranquillamente decidere che la prima volta che la guarigione rapida cura dei danni il sanguinamento si ferma come se il soggetto avesse ricevuto l'aiuto di un guaritore...

Inviato

Non c'entra nulla di nulla che sia un effetto straordinario... Se la guarigione rapida arrivasse a curare tutti i danni subiti, la ferita sarebbe completamente guarita comunque e il sanguinamento smetterebbe (anche la ferita non è magica, per cui guarisce esattamente come le altre)... Inoltre, un DM potrebbe tranquillamente decidere che la prima volta che la guarigione rapida cura dei danni il sanguinamento si ferma come se il soggetto avesse ricevuto l'aiuto di un guaritore...

Capisco, ma sulla descrizione della capacità della lama invisibile c'è scritto espressamente che il sanguinamento può essere fermato solo da una prova di Guarire o da un incantesimo di guarigione ("The bleeding can only be stopped by a DC 15 Heal check or the application of any cure spell or other healing spell."). RAW, guarigione rapida non appartiene a nessuna delle due categorie, quindi non può fermare il sanguinamento...O sbaglio? Anche su altri forum (inglesi) ho trovato discordie su questo punto...cosa ne dite? :confused:

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