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Inviato

okey facciamo un'altro esempio ... si può bloccare volutamente un'incantesimo durante il lancio??

se SI che cosa succederebbe? perdo l'azione e l'incantesimo? salto il round?


Inviato

Qualche domanda su Saltare e Battle Jump:

1 - Il bonus/malus al check di Saltare conferito dalla velocità (+4 per ogni 3m sopra i 9m; -6 per ogni 3m sotto i 9m) si applica anche a tutti i check di Saltare compresi quelli senza rincorsa?

(questo lo chiedo perché a parer mio non ha senso applicare bonus/malus di velocità se non si sfrutta effettivamente la velocità, ma RAW non mi pare sia specificato nel manuale)

2 - Se sono in un'area di minaccia di un avversario e faccio un salto in alto senza rincorsa, quindi saltando sul posto, senza spostarmi sul piano orizzontale, causo AdO?

3 - Il tipo di tipo di salto di cui alla domanda 2 è valido (sempre se sufficientemente alto) per attivare il talento Battle Jump

o devo proprio saltare giù da un qualsivoglia genere di dislivello materiale?

4 - Considerando di attivare Battle Jump: il x2 al danno conferito dal talento cosa moltiplica effettivamente? Il danno base dell'arma + il mod di Forza o anche altri danni bonus come quello del poderoso o da altre fonti?

Non ricordo se ho chiesto tutto quello che mi interessava sapere ma intanto ringrazio preventivamente tutti ^^

Inviato

1- Non mi pare ci sia scritto nulla, ma trovo sia abbastanza assurdo contarlo sui salti da fermo.

2- Dovresti provocare AdO, dato che esci da un quadretto minacciato, ma qui mi rimetto al parere degli altri.

3- Dovrebbe valere se soddisfi le condizioni.

4- Moltiplica tutto.

Inviato

Perfetto, grazie delle celeri risposte.

Tuttavia

4- Moltiplica tutto.

non sono un esperto di barbari e costruzione/utilizzo di charger, quindi mi serve una ulteriore delucidazione/conferma.

Poniamo che il mio PG:

- è livello 10 con BAB pieno (quindi 2 attacchi +10/+5)

- ha Forza 20 (quindi mod +5)

- utilizza un'ascia bipenne +2 (quindi 2 mani e bonus poderoso doppio rispetto al malus)

- ha Assaltare, Leap attack e Battle jump

Premesso ciò: carico sfruttando un salto lungo 6 metri, arrivando quindi ad 1.5m nel punto a metà salto e soddisfando così i requisiti sia per leap attack che battle jump. Poniamo che per l'attacco sfrutto anche il poderoso prendendo un malus di -10 al TxC e colpisco il mio avversario solo con il primo dei 2 attacchi. I danni saranno quindi calcolati così?

{1d12 +7 (Forza) +2 (incantamento) [+20 (poderoso) *2 (leap attack)]} *2 (battle jump) = (1d12*2) +98

Inviato

Perfetto, grazie delle celeri risposte.

Tuttavia

non sono un esperto di barbari e costruzione/utilizzo di charger, quindi mi serve una ulteriore delucidazione/conferma.

Poniamo che il mio PG:

- è livello 10 con BAB pieno (quindi 2 attacchi +10/+5)

- ha Forza 20 (quindi mod +5)

- utilizza un'ascia bipenne +2 (quindi 2 mani e bonus poderoso doppio rispetto al malus)

- ha Assaltare, Leap attack e Battle jump

Premesso ciò: carico sfruttando un salto lungo 6 metri, arrivando quindi ad 1.5m nel punto a metà salto e soddisfando così i requisiti sia per leap attack che battle jump. Poniamo che per l'attacco sfrutto anche il poderoso prendendo un malus di -10 al TxC e colpisco il mio avversario solo con il primo dei 2 attacchi. I danni saranno quindi calcolati così?

{1d12 +7 (Forza) +2 (incantamento) [+20 (poderoso) *2 (leap attack)]} *2 (battle jump) = (1d12*2) +98

Direi che il calcolo è corretto. Io di solito non facevo moltiplicare i potenziamenti magici (dato che di fatto ti dai più spinta, quindi trovo poco sensato che il +2 dell'arma si raddoppi o che il fuoco bruci di più), ma era una HR.

Inviato

Direi che il calcolo è corretto. Io di solito non facevo moltiplicare i potenziamenti magici (dato che di fatto ti dai più spinta, quindi trovo poco sensato che il +2 dell'arma si raddoppi o che il fuoco bruci di più), ma era una HR.

No vabbè, come te vedo poco sensato moltiplicare certi bonus che teoricamente non traggono beneficio dalla maggiore spinta o comunque dallo sfruttamento del movimento, però al momento per me è importante aver capito il funzionamento della cosa xD quindi grazie! poi eventualmente per i dettagli su queste cose se ne discute col DM senza problemi.

Inviato

Direi che il calcolo è corretto. Io di solito non facevo moltiplicare i potenziamenti magici (dato che di fatto ti dai più spinta, quindi trovo poco sensato che il +2 dell'arma si raddoppi o che il fuoco bruci di più), ma era una HR.

non è che di solito non si fà, è che per regola non si fà!

che poi uno gioca come più gli piace è un'altro discorso ^_^:P

Inviato

è possibile lanciare un incantesimo come azione veloce mentre si è in caduta libera? magari facendo una prova di concentrazione? (nella fattispecie, gioco un Truenamer, le utterance richiedono solo componente verbale).

Grazie :D

Inviato

3 - Il tipo di tipo di salto di cui alla domanda 2 è valido (sempre se sufficientemente alto) per attivare il talento Battle Jump

o devo proprio saltare giù da un qualsivoglia genere di dislivello materiale?

4 - Considerando di attivare Battle Jump: il x2 al danno conferito dal talento cosa moltiplica effettivamente? Il danno base dell'arma + il mod di Forza o anche altri danni bonus come quello del poderoso o da altre fonti?

Tecnicamente parlando, Battle Jump è solo un tipo diverso di carica che si può fare solo buttandosi giù da un dislivello di almeno tot metri... Il tipo di carica che si può attivare con un salto è Leap Attack, ma ha benefici differenti... Se la carica riesce, puoi scegliere di infliggere doppio danno con l'attacco: come al solito, questo significa che si raddoppiano il danno base dell'arma e tutti i modificatori fissi, ma non i valori in dadi extra... La prova di Saltare che Battle Jump prevede non è per il salto in se, ma per ridurre i danni che la caduta comunque ti provoca...

non sono un esperto di barbari e costruzione/utilizzo di charger, quindi mi serve una ulteriore delucidazione/conferma.

Poniamo che il mio PG:

- è livello 10 con BAB pieno (quindi 2 attacchi +10/+5)

- ha Forza 20 (quindi mod +5)

- utilizza un'ascia bipenne +2 (quindi 2 mani e bonus poderoso doppio rispetto al malus)

- ha Assaltare, Leap attack e Battle jump

Premesso ciò: carico sfruttando un salto lungo 6 metri, arrivando quindi ad 1.5m nel punto a metà salto e soddisfando così i requisiti sia per leap attack che battle jump. Poniamo che per l'attacco sfrutto anche il poderoso prendendo un malus di -10 al TxC e colpisco il mio avversario solo con il primo dei 2 attacchi. I danni saranno quindi calcolati così?

{1d12 +7 (Forza) +2 (incantamento) [+20 (poderoso) *2 (leap attack)]} *2 (battle jump) = (1d12*2) +98

Poichè stai effettuando un salto in lungo e non una caduta controllata, Battle Jump non si attiva e ottieni solo i benefici di Leap Attack...

Se anche si potesse attivare, comunque, non soddisferesti le condizioni, poichè non basta che tu arrivi a 1,5 metri di altezza da terra, ma devi arrivare 1,5 metri più in alto dell'altezza del tuo avversario mentre sei sopra di lui (per poi ricadergli addosso), ma con il salto in lungo finiresti per cadere oltre di esso e non soddisfare più nemmeno le condizioni per Leap Attack...

Inviato

Personaggio eccelso: come si comportano le liste di abilità di due classi? si sommano? mettiamo il caso di un ladro\mago, ovviamente userò gli 8pa xliv del ladro e le due liste si sommano, ora se voglio mettere dei punti su conoscenze(arcane) del mago lo tratto come abilità di classe o di classe incrociata? cioè 1px1p o 2px1p?

Inviato

Un personaggio eccelso mago\\wu jen beneficia della capacità di classe padronanza degli elementi del wujen anche quando lancia incantesimi da mago?

ovvero padronanza elementale si riferisce solo agli incantesimi della lista del wujen marchiati come incantesimi dell'elemento scelto o si riferisce a tutti gli incatesimi con il descrittore [fuoco]!?

Inviato

Un personaggio eccelso mago\\wu jen beneficia della capacità di classe padronanza degli elementi del wujen anche quando lancia incantesimi da mago?

ovvero padronanza elementale si riferisce solo agli incantesimi della lista del wujen marchiati come incantesimi dell'elemento scelto o si riferisce a tutti gli incatesimi con il descrittore [fuoco]!?

Nella descrizione di Padronanza dell'elemento non mi pare faccia un riferimento diretto al descrittore dell'incantesimo, quanto invece al gruppo di appartenenza dell'incantesimo.

Direi quindi che si riferisce solo agli incantesimi da Wu Jen, in quanto quelli da mago non si suddividono in gruppi per elemento.

Però devo anche direi che io permetterei di applicare il bonus a tutti gli incantesimi con descrittore [fuoco], perché mi sembra la soluzione più logica, anche se a livello regolistico mi sembra non si possa fare.

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Inviato

{1d12 +7 (Forza) +2 (incantamento) [+20 (poderoso) *2 (leap attack)]} *2 (battle jump) = (1d12*2) +98

Il leap attack moltiplica i danni da poderoso secondo la moltiplicazione regolistica di d&d cioè passando allo step succcessivo; in soldoni, togliendo -10 passi a +30.

Avresti x2 per arma a due mani il che diventa x3 con attacco in salto.

Inviato

Sto cercando di calcolare i tiri salvezza di un personaggio eccelso Mago5\Sapiente elementare4\\WuJen 9.

Se fosse stato tipo mago9\\wujen9 saprei come fare, ma con sta cdp di mezzo sto facendo una gran confusione.

Senza che scriva quello che ho pensato mi spiegate come calcolarlo?

Inviato

Sto cercando di calcolare i tiri salvezza di un personaggio eccelso Mago5\Sapiente elementare4\\WuJen 9.

Se fosse stato tipo mago9\\wujen9 saprei come fare, ma con sta cdp di mezzo sto facendo una gran confusione.

Senza che scriva quello che ho pensato mi spiegate come calcolarlo?

+3/+3/+8

I due +3 derivano dal Wujen 9 e il +8 dalle altre due classi

Inviato

In sostanza ho trovato un modo abbastanza semplice per rendere privo di sensi un nemico non morto immune agli effetti di influenza mentale, e giocando un ciarlatano questo fatto mi da abbastanza fastidio.

Quindi, come da titolo, se lo mando privo di sensi posso usare effetti di influenza mentale su di lui o no?

Inviato

Che io sappia, i non morti non possono diventare privi di sensi... Comunque, ogni resistenza o immunità passiva rimane perfettamente funzionante fintantoché la creatura che le possiede è in vita (o in non vita)...

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