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Inviato

Cosa succede se il colpo di un arco dissolvente va su una creatura evocata magicamente?

Una creatura evocata colpita da dissolvi magie viene rispedita sul proprio piano di appartenenza: poichè la capacità dissolvente replica gli effetti di dispel magic direi che accade la stessa cosa a una creatura evocata colpita da un arco dissolvente.

Ps: forse era meglio postare la domanda in Dubbi del Neofita...:D

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Inviato

Mentre la descrizione della capacità "Appiccicare" del Mimic specifica che il solo fatto di essere entrato in contatto genera automaticamente una lotta senza alcuna prova.

Chiedo consiglio prima di fare una gaffe.

Quale delle due capacità prevale sull'altra?

In questo caso, dato che specifica che è impossibile liberarsi, e non è permessa nemmeno una prova (dato che si è incollati), l'anello non serve dato che comunque si vincono automaticamente le prove che però bisogna fare.

volevo sapere se l'attivazione della capacità magica Ammazza-Padrone (Libro delle Fosche Tenebre) fancendo critico attiva altre capacità magiche dell'arma stessa?? ad esempio Esplosione di Fiamme o simili, o anche Vorpal?

Dato che non specifica altrimenti, si applicano anche gli effetti. Occhio però che Vorpal si applica solo se minacci un critico con 20, quindi con il TPC devi comunque fare 20.

Inviato

Domanda semplice. Il servitore radioso di pelor potenzia/massimizza gli incantesimi quando sono del dominio della guarigione. Ma questo vuol dire che guarigione potenziata funziona solo sugli incantesimi castati dagli slot di dominio (quindi max 1 per livello) o anche gli incantesimi del dominio della guarigione castati però dalla memorizzazione normale? (quindi anche incantesimi convertiti in cure quindi davvero tanti al giorno?)

Inviato

Dato che non specifica altrimenti, si applicano anche gli effetti. Occhio però che Vorpal si applica solo se minacci un critico con 20, quindi con il TPC devi comunque fare 20.

c'è scritti che fa danni critici, ciò significa che se colpisco solo i danni vengono trattati come critico, tuttavia se il d20 risulta 20, o con 18/20 nel caso di stocchi o scimitarre si applicano gli effetti magici?? corretto?

inoltre volevo sapere ... se un'arma ha la capacità "Ritornante" e "Tritacarne" (Libro delle Imprese Eroiche) io posso richiamare l'arma nella mia mano dopo che l'ho lasciata dilaniare la carne dell'avversario?? Ovviamente dopo che lui la sfila e la butta per terra!!

infine volevo sapere se "Tritacarne" può essere applicata agli archi o balestre??

Inviato

Domanda semplice. Il servitore radioso di pelor potenzia/massimizza gli incantesimi quando sono del dominio della guarigione. Ma questo vuol dire che guarigione potenziata funziona solo sugli incantesimi castati dagli slot di dominio (quindi max 1 per livello) o anche gli incantesimi del dominio della guarigione castati però dalla memorizzazione normale? (quindi anche incantesimi convertiti in cure quindi davvero tanti al giorno?)
Dato che il testo delle capacità ci classe non specifica dettagliatamente che la capacità si applica solo agli incantesimi che il personaggio ha di dominio (di guarigione), ma facenti parti della lista del dominio della guarigione, ciò significa che funziona su qualsiasi incantesimo di guarigione lanciato dal personaggio, purché appartenga alla lista del dominio di guarigione.

Almeno così credo...

Inviato

Dato che il testo delle capacità ci classe non specifica dettagliatamente che la capacità si applica solo agli incantesimi che il personaggio ha di dominio (di guarigione), ma facenti parti della lista del dominio della guarigione, ciò significa che funziona su qualsiasi incantesimo di guarigione lanciato dal personaggio, purché appartenga alla lista del dominio di guarigione.

Almeno così credo...

Il testo in italiano è ambiguo, se controlli quello in inglese si capisce meglio :) Guarad qui e dimmi che ne pensi

"At 6th level, any domain spell a radiant servant of Pelor casts from the Healing domain is treated as if it were affected by Maximize Spell (without the spell using up a higher-level spell slot). This ability supersedes his empower healing ability."

Inviato

Allora no, così suona in modo definitivamente differente ed a mio parere non si dovrebbe applicare agli incantesimi non di dominio, anche se esistono comunque dei trucchetti per farlo. Tuttavia ho trovato QUESTO TOPIC, in cui già ne parlano... se hai tempo e voglia dacci un'occhiata, da quanto ho capito il tuo dilemma è abbastanza diffuso nel web e nel mondo.

Inviato

Ok, ma credo che l'essentia rimanga investita nel talento (e solo il fatto che può essere investita una data quantità è cappato 1volta al giorno) e che ogni volta che il potere venga manifestato spendendo il focus guadagni la riduzione del costo d'aumento, in ogni caso da solo non funzionerebbe, ma se Il costo di aumento di un potere è il TOTALE di punti che spendi oltre al minimo per manifestarlo allora il trick #1 funziona. [con 2 focus psionici applicando la riduzione di metapower e azuretalent con sincronicity (o qualsiasi potere di 1lv) linkato a Bestow Power].

Azure Talent non viene mai utilizzato direttamente, solo Psycarum Infusion "carica" Until the start of your next turn .. is treated as if it had essentia invested in it equal to its maximum essentia capacity temporaneamente il talento. la cosa che mi chiedevo e se il talento è caricato "temporaneamente" allora anche i punti potere "svaniscono" all'inizio del mio prossimo turno.

Il cap di una volta al giorno non fa riferimento a COME tu investa l'essentia nel talento... Con Psycarnum Infusion tu effettivamente investi il tuo focus psionico invece dell'essentia, ma il cap rimane comunque e quindi questa cosa si può fare solo una volta al giorno per ogni singolo talento (il vantaggio è che ti rimane essentia libera per altre cose)... Il beneficio, d'altronde, viene effettivamente attivato, anche se temporaneamente, e se i suoi effetti sono istantanei, come conferire PP extra, non svaniscono anche dopo che si è disattivato...

Tra l'altro ho notato un'altra cosa rileggendo il primo trick: Linked Power non può essere applicato permenentemente ad un singolo potere con Metapower, visto che il suo effetto è di attivarne DUE, quindi il trick è fallato di base...

Inviato

Ciao a tutti =) Rileggendo la descrizione del talento Piercing cold su Frostburn mi è sorto un dubbio: il talento conferisce la capacità di infliggere comunque la metà del danno alle creature normalmente immuni al freddo, e fin qui ci siamo. Tuttavia nella parte finale della descrizione c'è scritto:

"Creatures with the cold subtype can tell that a piercing cold spell is colder than normal, but they remain undamaged by the attack".

Devo interpretarlo come applicabile a tutte le creature immuni al freddo che non abbiano il sottotipo freddo, oppure ci sono altre interpretazioni possibili?

Inviato

No... devi interpretarlo come: "Le creature con il sottotipo [freddo] non subiscono danni da freddo nemmeno con questo talento"

Le creature immuni al freddo, ma senza il sottotipo [freddo], subiscono danni dimezzati.

Inviato

Prima di utilizzare questa capacità del Tessitore del Fato, mi è concesso conoscere il risultato e/o l'esito del tiro del nemico?

E poi: prima di sfruttare la capacità Resistere al fato, mi è concesso sapere l'esito del mio tiro?

Inviato

c'è scritti che fa danni critici, ciò significa che se colpisco solo i danni vengono trattati come critico, tuttavia se il d20 risulta 20, o con 18/20 nel caso di stocchi o scimitarre si applicano gli effetti magici?? corretto?

inoltre volevo sapere ... se un'arma ha la capacità "Ritornante" e "Tritacarne" (Libro delle Imprese Eroiche) io posso richiamare l'arma nella mia mano dopo che l'ho lasciata dilaniare la carne dell'avversario?? Ovviamente dopo che lui la sfila e la butta per terra!!

infine volevo sapere se "Tritacarne" può essere applicata agli archi o balestre??

volevo aggiungere ... se prendessi il talento Artigianato Magico e i buonus li metto su Creare Armi e Armature Magiche gli effetti valgono anche per armi e armature epiche?? oppure nel caso mettessi i bonus sul talento Creare Armi e Armature Epiche, gli effetti si applicano anche per le armi e armature non epiche??

Inviato

c'è scritti che fa danni critici, ciò significa che se colpisco solo i danni vengono trattati come critico, tuttavia se il d20 risulta 20, o con 18/20 nel caso di stocchi o scimitarre si applicano gli effetti magici?? corretto?

Hai ragione, effettivamente dice che l'arma infligge danni critici, che è diverso dal dire che viene fatto un colpo critico. Ergo solo i danni dell'arma sono moltiplicati. Nel caso poi il TPC confermi da solo un critico, allora si applicano anche gli altri effetti.

inoltre volevo sapere ... se un'arma ha la capacità "Ritornante" e "Tritacarne" (Libro delle Imprese Eroiche) io posso richiamare l'arma nella mia mano dopo che l'ho lasciata dilaniare la carne dell'avversario?? Ovviamente dopo che lui la sfila e la butta per terra!!

No, un'arma ritornante funziona tipo boomerang, non è che ritorna in mano a parola di comando.

infine volevo sapere se "Tritacarne" può essere applicata agli archi o balestre??

No, può essere applicata solo alle armi da mischia.

Prima di utilizzare questa capacità del Tessitore del Fato, mi è concesso conoscere il risultato e/o l'esito del tiro del nemico?

E poi: prima di sfruttare la capacità Resistere al fato, mi è concesso sapere l'esito del mio tiro?

Direi proprio di no. Anche perché quello che influenza è solo la fortuna del dado, non ha preveggenza se abbia successo o meno.

Inviato

Beh, quello sì, alla fine tutte le capacità di questo tipo (come il dominio della fortuna) funzionano così. Tiri il dado, guardi cosa esce e decidi se ritirare.

Inviato

ciao volevo sapere se la cavalcatura evocata ha dei tempi di durata, oppure rimane finchè don si disevoca. grazie!!

La cavalcatura del paladino, una volta evocata, rimane con lui per 2 ore per livello da paladino, anche se può essere congedata in qualsiasi momento. Puoi trovare tutto questo a pag 51 del Manuale del Giocatore :-)

Inviato

Il veleno se applicato ad un arma o ad un oggetto dopo l'attacco o il tocco si "scarica" diciamo e in quel caso la questione non si pone (pag 298 Manuale del DM). Mettiamo peró ad esempio una creatura come il Fungo Viola (manuale dei mostri I) che ha 4 tentacoli e ad ogni tocco si rischia di essere avvelenati, gli effetti si sommano? Per logica si, in quanto la quantità di veleno è sicuramente maggiore (tra l'altro sono danni, quindi si sommano), tuttavia non trovo dove viene spiegato nello specifico (non nella sezione dei veleni del manuale). In più come mi comporto con i danni secondari?

Stesso discorso se si è colpiti da più frecce avvelenate

Inviato

Nel testo si afferma che si può sostituire una capacità del costrutto con due di un menù inferiore. Dopo però si afferma che più selezioni di uno stesso menù non sono cumulative. Questo significa che è inutile scambiare una capacità con due inferiori?

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