ero sennin Inviata 24 Marzo 2013 Segnala Inviata 24 Marzo 2013 Dopo la morte di tutta la compagnia bisogna pensare a qualcosa di nuovo. Volevo provare il factotum perchè l'idea di essere il jolly del gruppo mi piace. Solo che visto la versatilità paradossalmente sono paralizzato dalle possibilità. Innanzitutto dico che ho utilizzato la regola dei difetti di Arcani Rivelati soltanto che li ho dovuti sorteggiare e mi è capitato disattento che nn è proprio il massimo per uno che le abilità le vuole usare parecchio. Dovrei cambiare strada per questo? La razza che scelgo è l'umano per i punti abilità in più e il talento bonus. Volevo semplicemente chiedere qualche idea su possibili progressioni del personaggio oltre a Factotum 20 e Factotum10/Chameleon/10. Le classi di prestigio sul ToB possono starci? Penso soprattutto al master of nine e allo shadow sun ninja. Se sono compatibili col factotum per prendere con che classe multiclasso? Il warblade? Sono concessi tutti i manuali.
Silferion Inviato 25 Marzo 2013 Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Riuscire a completare la CdP del Chameleon secondo me è una gran cosa. Accedere al Master of Nine richiede sicuramente di essere Swordsage e non Warblade visto che è il primo quello che conosce abbastanza scuole da soddisfare i requisiti. Sempre in termini di requisiti, devi soddisfare ben 5 talenti ovvero: Adaptive Style, Schivare, Colpo senz'armi migliorato, Combattere alla cieca e Iniziativa migliorata. Un umano con due difetti e tre livelli da swordsage ti permette di entrare nella CdP già al quarto livello ma a questo punto vedo il factotum allontanarsi dal concept O MEGLIO, non saprei come farcelo rientrare. Mentre scrivevo mi sono reso conto di una cosa: per essere Chameleon devi avere il talento Able Learner che si può prendere solo alla creazione quindi il discorso dell'entrata al terzo livello nel Master of Nine va a farsi benedire. Ora come ora ho un dubbio sui requisiti in generale, non so se si possano soddisfare mentre prendi la CdP o bisogna già averli soddisfatti, in ogni caso ti propongo queste progressioni: 1) Swordsage 5/ Master of Nine 5/ Chameleon 10 2) Swordsage 5/ Chameleon 1/ Master of Nine 5/ Chameleon 9 3) Swordsage 5/ Chameleon 10/ Master of Nine 5 Quando arriverai al 1° livello del Mo9 avrai initiator level effettivo 11 e accederai subito alle manovre di sesto. Se il Master of Nine arriva così in ritardo puoi anche fare a meno dei difetti extra. La build, così com'è, non è per niente ottimizzata ma se riesci a focusarti su DES, INT e SAG dovresti riuscire a ottenere qualche risultato. Di base un personaggio Tome of Battle brilla sul campo di battaglia e poi, almeno io, non sputerei su una lista di incantesimi arcani e/o divini fino al sesto. Se il tuo stile si dovesse basare su una o più stance della scuola Shadow Hand, non perderti il talento Shadowblade che ti permette di sommare la DES ai danni. Grazie al talento Able Learner e l'infinità di punti abilità di cui disponi non ci dovrebbero essere problemi a fare lo skill monkey.
ero sennin Inviato 25 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Diciamo che io vorrei comunque il factotum. Quindi le cdp del ToB sono poco adatte? Allora penso a qualcos'altro. Vi invio a breve le novità .
Silferion Inviato 25 Marzo 2013 Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Allora facciamola molto semplice: dimentica il Master of Nine e in caso anche il Chameleon e vai di Factotum 8 e poi Warblade puro. È la classe ToB che meglio sinergizza INT con un factotum. A questo punto valuta se prendere il talento Font of Inspiration come unica scelta fino al livello 6 e poi ti cominci a focalizzare sul combattimento. Il talento è il seguente, preso dalla pagina http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/frcc/20070606 : Font of Inspiration You have unearthed of well of inspiration from within your soul. Prerequisite: Int 15, Must have Inspiration as a class feature. Benefits: When you take this feat for the first time, you gain 1 inspiration point. Special: You can take this multiple times. Each time you take this feat after the first time, the number of inspiration points you gain increases by 1 (for example, you gain 2 inspiration points if you take the feat a second time). The maximum number of times you can take this feat is equal to your Intelligence modifier. Ti propongo di interrompere la progressione al livello 8 perché il perk che ti fa compiere più azioni standard al costo di punti ispirazione è oro, uscirne prima risulterebbe una perdita di tempo a mio parere.
ero sennin Inviato 25 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Potrebbe essere un'idea ma diciamo che vorrei prendere una classe di prestigio. Sto abbandonando l'idea di usare il ToB e magari fare un pg che sia anche incantatore. per come pensavo il pg (anche a livello interpretativo) potrei fargli prendere la cdp del tessitore del fato anche se probabilmente è scarsa. Se è davvero troppo scarsa ditemi pure che posso cambiare. se vale la pena quale può essere una progressione decente?
Silferion Inviato 25 Marzo 2013 Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Il problema è che con il factotum tu non arrivi a lanciare incantesimi bensì qualcosa che assomiglia agli incantesimi e non puoi rispettare i requisiti della cdp. Questa classe di prestigio non è malissimo, ho avuto un avversario che si basava su questa cdp o il Fortune's Friend (non ricordo bene) e può dare filo da torcere ma per essere un vero rompiscatole devi spendere talenti. Devi arrenderti all'idea che un factotum rimarrà per sempre un falso incantatore, hai delle utility che fanno comodo ma costruire un pg arcanista è un altro discorso. Il chameleon non ti piace per niente?
ero sennin Inviato 25 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2013 non è che nn mi piace...è che è abbastanza scontata la build. fare factotumX/magoY/tessitoredelfatoZ/altroW è cosi poco performante?
Silferion Inviato 25 Marzo 2013 Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Imho perdi troppo caster level e vai in giro con bab medio/basso... che altro ti rimarrebbe da fare? O_o
ero sennin Inviato 25 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2013 ne provo un'altra FactotumX/bardoY/accordo sublimeZ/altroW? nn per forza in quest'ordine si intende. è qualcosa di buono o fa pena anche questo?
ero sennin Inviato 26 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2013 Chiedo scusa se rispondo ancora. Ma ci sarebbe qualcuno che mi darebbe una mano? Ne ho bisogno perchè la scheda dovrei averla pronta per domani...e nn ho le idee molto chiare...
Drimos Inviato 26 Marzo 2013 Segnala Inviato 26 Marzo 2013 Ma perché la build factotum/chameleon ti sembra "scontata"? Anche un chierico puro è "scontato", ma può cambiare un sacco a seconda di come lo interpreti in gioco!
ero sennin Inviato 26 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2013 È scontata nel senso che il factotum di solito o lo fai puro o lo multiclassi chameleon. L'ipotesi di sopra non vale la pena?
Drimos Inviato 26 Marzo 2013 Segnala Inviato 26 Marzo 2013 È scontata nel senso che il factotum di solito o lo fai puro o lo multiclassi chameleon. Ho capito, ma ripeto: non è la build che fa il personaggio.
ero sennin Inviato 26 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2013 Lo so hai ragione...ma per come anche a livello interpretativo pensavo il pg il fatto di avere livelli da bardo poteva essere molto adatto.
Silferion Inviato 26 Marzo 2013 Segnala Inviato 26 Marzo 2013 Dipende se ti interessano o meno i poteri da bardo. Se la cosa ti intriga solo al livello interpretativo allora ti puoi prendere gradi in Intrattenere e andare in giro a strimpellare. Ci sono classi molto particolari e molto "a tema", come il bardo per esempio, che hanno bisogno di un po' di livelli per prendere il via e risultare utili e un pg con una build polpettone non solo diventa waste of space ma non c'azzecca IMHO nulla a livello ruolistico. Tornando al Factotum/Chameleon, io la vedo come una combinazione utilità/ruolo con mille sfaccettature e interessantissima da giocare nonché una sfida per il giocatore stesso dato che non verrebbe fuori un pg immediato e facile da usare.
ero sennin Inviato 26 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2013 Vi piace proprio il chameleon! mi state in parte convincendo...peró vi chiedo se una build decente con factotum e accordo sublime sia possibile. Poi decido quale preferisco.
ero sennin Inviato 27 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Visto che i tempo stringono vada per il chameleon. Faccio Qualche domanda. Puó essere utile un livello da esemplare? Poi per la progressione, prendo il chameleon il prima possibile o prima arrivo all'ottavo da factotum? I talenti: prendo (a parte able learner) solo font of inspiration? Per le caratteristiche metto la più alta a INT e poi destrezza o saggezza in ottica lancio incantesimi divini da chameleon? Vi ringrazio per le risposte.
Silferion Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Forse è tardi ma Factotum almeno 8 livelli, Chameleon 10 e, come insegna il mio master, se t'avanza spazio infilaci due livelli da guerriero XD
ero sennin Inviato 27 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2013 un livello da esemplare per scegliere un po' di abilità in cui prendere 10 sempre è sensato? per i talenti prendererei livello 1 Able learner difetto 1 font of inspiration difetto 2 font of inspiration bonus umano font of inspiration livello 3 knowledge devotion può andare per ora?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora