Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Durante l'ultima sessione di D&D e' saltata fuori l'idea malata di un pg di appendersi ad un Mooncalf (bestia magica con le ali, quindi volante) per evitare che svolazzasse sopra al gruppo....ora....il pg e' un forgiato (quei cosi grossi di eberron) e pesa TANTO (tipo 180kg solo lui + altri 50kg di equippo) il mostro che aveva come forza 18, cosa che non gli permetteva di sollevare il forgiato ..... la mia domanda e' avro' fatto bene a lasciarglielo fare ??? ma soprattutto ... regolisticamente parlando (ed e' qui il problema) come ci si regola ??? non vorrei ritrovarmi con sto pg che mi salta in groppa ai mostri volanti impedendogli di volare

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Durante l'ultima sessione di D&D e' saltata fuori l'idea malata di un pg di appendersi ad un Mooncalf (bestia magica con le ali, quindi volante) per evitare che svolazzasse sopra al gruppo....ora....il pg e' un forgiato (quei cosi grossi di eberron) e pesa TANTO (tipo 180kg solo lui + altri 50kg di equippo) il mostro che aveva come forza 18, cosa che non gli permetteva di sollevare il forgiato ..... la mia domanda e' avro' fatto bene a lasciarglielo fare ??? ma soprattutto ... regolisticamente parlando (ed e' qui il problema) come ci si regola ??? non vorrei ritrovarmi con sto pg che mi salta in groppa ai mostri volanti impedendogli di volare

Penso che serva un mix di prove basate sia su lottare(per aggrapparsi e rimanere attaccati) e sulla destrezza

Se riesce a prenderlo, secondo me può aggrapparsi.

Il problema è che di solito i volatili sono un bel po' più lesti dei terricoli

Inviato

Penso che serva un mix di prove basate sia su lottare(per aggrapparsi e rimanere attaccati) e sulla destrezza

Se riesce a prenderlo, secondo me può aggrapparsi.

Il problema è che di solito i volatili sono un bel po' più lesti dei terricoli

Beh, sul mostro c'e' da dire che :

1) stava stritolando con in tentacolo un altro PG quindi era un po' impegnato

2)per quanto riguarda quel "lesto" intendi velocita' vera e propria? perchè io ho guardato un po la manovrabilità del mostro (poor) e ho pensato che magari non sarebbe riuscito a schivare rapidamente uno che gli si avventa contro ... pero' ... bohhhhhhhhhhhhhhhh

Inviato

Sì, per lesto intendevo la manovrabilità, ma non mi veniva la parola.

Se effettivamente impegnava con un tentacolo un altro PG, allora il forgiato si può appendere tranquillamente per lasciarlo a terra

Inviato

Io direi che dovresti fare semplicemente dell prove di lotta (grapple)... senza tantri fronzoli... magari dai un bonus al volante, se proprio devi... poi comunque la lotta sa comincia il forgiato quindi all'altro va la scelta se resistere di forza o di destrezza... ;-)

Inviato

Concordo con i test di lotta per restare aggrappato, poi per il peso io terrei il carico medio come valore, se nn supera il carico medio riesce a sollevarlo lentamente. Poi va beh se la creatura è grande raddoppia il carico per cui nn è cosi surreale riuscire a sollevare un forgiato con un 18 im forza. Poi dipende dalle situazioni. :cool:

Inviato

Sulle prove di lotta non v'è dubbio, in quanto afferrando il mostro e immobilizzandolo lo si tiene fermo a terra senza possibilità di movimento...

Inoltre è una manovra molto efficace anche per un altro motivo: la manovrabilità scarsa, che richiede un consistente movimento in avanti ad ogni turno da parte del mostro per poter rimanere in aria...

Se al suo turno il mostro in lotta non vince una prova di lotta per spostarsi col suo avversario, semplicemente cade a terra (o atterra) dove si trova oppure è costretto a mollare la presa per poter volare via...

Se invece è l'avversario che afferra il mostro, questi deve vincere una prova per liberarsi oppure una prova per spostarsi con l'avversario, ma quest'ultima opzione mi pare non fosse possibile, dato il peso eccessivo del forgiato...

C'è infine da tener conto che un mostro volante può volare solo se porta un carico leggero o nessun carico...

Inviato

Se il mostro volante volava tramite ali (e quindi non magicamente, tipo beholder) allora è difficile che potesse sollevarlo. Tutti i volatili sono genericamente moolto leggeri, e non progettati per portare 180Kg in più. SOlo un drago o una viverna, che sono pesanti ma hanno una bella massa muscolare e portata alare, avrebbero potuto trasportarlo.

Per il fatto se il PG riesce ad afferrare al volo la creatura, credo che un bel TxC a mani nude risolva perennemente la questione no?

Inviato

Lo farei dipendere da molte cose...Quanto vola alto il mostro, quanto è alto il PG, quanto leggero è il PG, il carico del PG (per l'elevazione), se il mostro ha robe alle quali uno si può appendere stabilmente...

Se dopo tutto può essere fatto, prova di saltare e prova di lotta con il mostro che somma alla prova il modificatore di DES (per vedere se riesce a svicolarsi).

Inviato

Approvo..........tutto

Si, il tentativo può essere fatto ed è stata una brillante mossa che ha negato il vantaggio del volo al mostro. Quindi io lo premierei pure.

Prova di saltare, tiro per colpire, prova di lotta, naturalmente sempre che il volatile fosse "a portata"

Inviato

Approvo..........tutto

Si, il tentativo può essere fatto ed è stata una brillante mossa che ha negato il vantaggio del volo al mostro. Quindi io lo premierei pure.

Prova di saltare, tiro per colpire, prova di lotta, naturalmente sempre che il volatile fosse "a portata"

se ben ricordo il forgiato in questione non si è aggrappato al mostro, ma all'altro personaggio,già afferrato da un tentacolo.il mostro era già in alto, oltre portata, rispetto all'armadio a 2 ante..ops volevo dire al forgiato.

Però ammetto che l'dea è stata geniale!!