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Ospite Aurelio90
Inviata

Wewe, salve tutti e buona Ostara passata :D
Premesso questo: ecco, avrei questa idea di volermi creare una ambientazione basata su Pathfinder... ora come ora non ho le idee chiare al 100%, ma a grandi linee sarebbe il proporsi di un contesto medievale europeo, con gli umani una razza espansiva e dedita a una "grande chiesa", mentre le altre razze vengono viste in maniera diversa che dal fantasy tradizionale. E fra le tante cose vorrei rivedermi anche il vampiro (QUI il vampiro originale). Ecco come vedo il vampiro in ON:

Spoiler:  
Nel mio mondo di gioco esiste il Dio della Non Morte (NM), nonchè il primo vampiro: costui, infatti, venne maledetto dalle divinità poichè aveva violato le loro leggi, trasformandolo in una creatura non morta assetata di sangue. Così facendo, però, crearono la necromanzia e i non morti.
Nel mio mondo di gioco non si diventa vampiro se si muore dissanguati: il vampirismo è una "maledizione divina", ovvero quando una creatura reca una grave offesa nei confronti di una qualsiasi divinità (anche quelle di allineamento buono, mentre il Dio della Non Morte conferisce il "dono oscuro" ai suoi servitori più prediletti). Oltre ad essere un morto assetato di sangue, inoltre, con il pasare dei secoli il vampiro più invecchia più diventa potente (cinque categorie di età ancora da stabilire, ma che in totale sarebbe da GS +2 a GS +7!).
Il vampiro è malvagio, senza nessuna eccezione: un blasfemo, un disperato o un pazzo, una creatura che rifugge dal sole e vive nella notte. Non può ritornare ad essere una creatura vivente tranquillamente: se intende redimersi deve cercare di riappacificarsi con tale divinità (a seconda dell'allineamento e dogma), e in tal modo la sua anima verrà liberata e potrà risorgere. In caso contrario, se il vampiro non può o non vuole redimersi e viene distrutto, muore del tutto perchè la sua anima dannata viene dissipata, distrutta.


Quindi, insomma.. vediamo di chiarirci sull'archetipo base del vampiro vedendo cosa rimuovere/aggiungere:

GS: +2, lo stesso del vampiro base (che poi cresce in seguito)
Sensi: Scurovisione 18 m e fiuto
CA: Bonus profano pari a modificatore di Car
Velocità: Velocità di volare (perfetto) pari alla sua velocità sul terreno.
Mischia: Attacchi naturali, morso (più afferrare) e 2 artigli
Debolezze:
Lo stesso del vampiro: in aggiunta, uno spicchio d'aglio sfregato su un'arma infligge 1 livello negativo per colpo (l'aglio perdura per 5 colpi), mentre un'arma consacrata dalla divinità che l'ha maledetto infligge 2 livelli negativi
Ogni notte un vampiro deve nutristi tramite la sua capacità risucchio di sangue un valore di Cos pari a 1/5 DV del vampiro. Se non riesce a soddisfare la sua sete di sangue subisce penalità -1 a tutti i tiri e perde 5 punti ferita totali. Tale penalità è cumulabile: se un vampiro non riesce o non vuole nutrirsi, con il passare del tempo si indebolisce e viene distrutto. Le penalità possono essere rimosse e i punti ferita totali recuperati solo se il vampiro ottiene, tramite la sua capacità risucchio di sangue, un valore di Costituzione pari alla penalità.
Dominare: La capacità dominare funziona solo quando una creatura subisce il risucchio di sangue del vampiro (effettua un TS Vol o viene dominato)
QS: Immunità al freddo, resistenza al fuoco 10, GR 5, RD 5/argento e magia (le armi consacrate della divnità che l'ha maledetto superano la sua RD)

Aura innaturale (Str): Un vampiro subisce penalità -4 a tutte le rpove di Carisma per influenzare creature del tipo animale, e riceve bonus schivare +4 alla CA contro gli animali. L'attitudine iniziale di un animale nei confronti di un vampiro è di una categoria peggiore.
 


Devo rendere questo template +2. In seguito, poi, vi illustrerò la tabella dell'età vampirica:

Spoiler:  


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[TD="width: 27"] Età
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[TD="width: 47"] Categoria
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[TD="width: 66"] Aumenti punteggio caratteristiche
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[TD="width: 12"] AN
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[TD="width: 49"] Resistenza incanalare energia
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[TD="width: 39"] RD
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[TD="width: 66"] Resistenza al fuoco
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[TD="width: 18"] GR
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[TD="width: 65"] Risucchio di sangue
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[TD="width: 59"] Presenza terrificante
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[TD="width: 27"] GS
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[TD="width: 27"] 100-199
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[TD="width: 47"] Maturo
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[TD="width: 66"] For +2, Des +2, Sag +2
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[TD="width: 12"] +2
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[TD="width: 49"] +2
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[TD="width: 39"] 10
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[TD="width: 18"] 10
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[TD="width: 65"] 1d6
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[TD="width: 59"] 3 m
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[TD="width: 27"] +1
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[TD="width: 27"] 200-399
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[TD="width: 47"] Vecchio
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[TD="width: 66"] For +2, Int +2, Car +2
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[TD="width: 12"] +4
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[TD="width: 49"] +4
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[TD="width: 39"] 10
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[TD="width: 59"] 6 m
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[TD="width: 27"] +2
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[TR]
[TD="width: 27"] 400-699
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[TD="width: 47"] Venerabile
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[TD="width: 66"] Des +2, Sag +2
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[TD="width: 12"] +4
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[TD="width: 49"] +4
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[TD="width: 39"] 15
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[TD="width: 65"] 1d8
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[TD="width: 59"] 6 m
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[TD="width: 27"] +3
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[TR]
[TD="width: 27"] 700-999
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[TD="width: 47"] Patriarca
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[TD="width: 66"] For +2, Int +2, Car +2
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[TD="width: 12"] +6
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[TD="width: 49"] +6
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[TD="width: 39"] 20
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[TD="width: 66"] 20
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[TD="width: 65"] 2d4
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[TD="width: 59"] 9 m
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[TD="width: 27"] +4
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[TR]
[TD="width: 27"] 1000 +
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[TD="width: 47"] Eminenza
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[TD="width: 66"] For +2, Des +2, Int +2, Sag +2, Car +2
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[TD="width: 12"] +8
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[TD="width: 49"] +8
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[TD="width: 39"] 20/epico e bene
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[TD="width: 66"] Immunità
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[TD="width: 18"] 20
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[TD="width: 59"] 12 m
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[TD="width: 27"] +5
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Età: L'età vampirica necessaria per avanzare nella categoria richiesta. I bonus sono cumulabili.
Categoria: Il nome del livello dell'età vampirica.
Aumenti punteggio caratteristica: Il vampiro ottiene un aumento dei suoi punteggi di caratteristica quanto riportato.
Armatura naturale: Il vampiro ottiene bonus armatura naturale alla sua CA.
Resistenza incanalare energia: Il vampiro migliora la sua difesa contro l'incanalare energia.
RD: Il valore della RD del vampiro aumenta. Quando raggiunge l'età vampirica eminenza, un vampiro considera le sue armi naturali e quelle che impugna magiche, malvagie ed epiche per superare la riduzione del danno.
Resistenza al fuoco: La resistenza al fuoco del vampiro migliora. All'età vampirica eminenza, il vampiro ottiene l'immunità al fuoco.
GR: Aumento della guarigione rapida.
Presenza terrificante: Il vampiro ottiene la capacità speciale presenza terrificante (CD basata sul Carisma) e, con il progredire dell'età vampirica, aumenta l'aura.
GS: Aumento del GS del vampiro.


Resistenza incanalare energia (Str): Un vampiro ottiene resistenza incanalare energia in base alla sua età vampirica.
Sguardo dominante: Un vampiro vecchio può usare la sua capacità dominare con un attacco con lo sguardo come azione standard.

Dominare migliorato: Un vampiro patriarca potenzia la sua capacità dominare. Le creature subiscono penalità profana -4 ai TS Vol contro la capacità dominare del vampiro.

Resistenza blasfema: Per ogni categoria di età, un vampiro è immune a un totale di livelli negativi a round dovuto dall'aglio o dalle armi benedette dalla divinità che l'ha maledetto. Ad esempio un vampiro vecchio ignora fino a 2 livelli negativi a round, e se subisce un totale di 4 livelli negativi in un round ne subisce solo 2.

Creare progenie (Sop):Un vampiro venerabile è in grado di generare dei vampiri inferiori da creature che ha ucciso con il suo risucchio di sangue. Queste vittime risorgono 1d4 notti dopo la loro morte come progenie vampirica. Un vampiro può schiavizzare un totale di progenie che non superi il doppio dei suoi DV.Una progenie vampirica condivide parte della maledizione del loro creatore, ma possono essere riportati alla vita.

Un vampiro patriarca è in grado di creare un vampiro completo da una sua vittima (consenziente o dominato), ma per fare ciò bisogna eseguire un rituale. Anzitutto deve effettuare il risucchio di sangue su una creatura, la quale non deve recuperare il danno subito; successivamente, il vampiro si procura un taglio (5 punti ferita) e fa inghiottire il suo sangue alla creatura. Questo sancisce il patto fra la creatura e il vampiro, nonché la dannazione per la creatura: al momento della morte, la creatura risorgerà la notte successiva come vampiro completo (solitamente una creatura si suicida per compiere la trasformazione finale). Una creatura che abbia stipulato un patto di sangue con un vampiro può essere salvato se viene lanciato su di lui un incantesimo espiazione seguito da dissolvi il male o, se è morta, i suoi resti consacrati o bruciati. I vampiri rientrano nel limite della progenie.

Un vampiro forma un legame telepatico con ogni singola creatura dominata e progenie vamprica: per contattare una o più creature un vampiro deve concentrarsi per un round completo. Inoltre, se si concentra per un minuto, è in grado di effettuare di parlare, osservare ed ascoltare tramite la sua progenie annullandone la volontà finchè tale legame persiste.

Livelli negativi: Un vampiro venerabile infligge un livello negativo con i suoi attacchi naturali. Può infliggere un solo livello negativo per round. Un vampiro patriarca infligge due livelli negativi.

Sete frenata: Nel progredire con l'età vampirica, un vampiro riesce a gestire la sua sete di sangue. Per ogni età vampirica ignora 1 punto di Cos tramite risucchio di sangue come fonte di sostentamento: ad esempio, un vampiro venerabile con 15 DV deve nutrirsi con almeno 2 punti di Costituzione.

Famiglia della notte: Un vampiro eminenza può avere un numero di progenie pari al quadruplo dei suoi DV.


Ammetto che, per l'età vampirica, mi sono liberamente "ispirato" a Ravenloft xD Domande? Consigli?

 


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Principali partecipanti

Inviato

con la tua tabella hai reso però i "vampiri" un pò troppo sgravati e il GS aumentato non basta a colmare il gap.

Se è vero che dici che nella tua ambientazione "work in progress" ci sono anche altre creature più o meno fantasy,

spiegaci perchè dai tanto risalto e importanza proprio ai vampiri a discapito delle altre.

Forse hai omesso di dirci che vuoi creare avventure esclusivamente contro questo tipo di nemici?

Ospite Aurelio90
Inviato

Nono, il settings non è incentrato sui vampiri xD E come hai detto tu stesso, la variante del vampiro è ancora "work in progress" e devo lavoricchiarci ancora un pò.

Il settings principale sarebbe "prendere un contesto storico realmente esistito, ovvero il medioevo europeo umano, e inserirlo in un contesto storico immaginario, ovvero una ambientazione medieval fantasy". Per quello faccio anche affidamento a diversi manuali, ma questo è un altro discorso e aprirò un topic dedicato all'ambientazione.

Come avevo scritto in spoiler: vampirismo è una maledizione, una punizione inflitta da una divinità, da un suo fedele o da un potente esterno. Insomma, si tratta di un "decreto divino" che colpisce il soggetto in quesione (o che lo "premia" se è seguace del Dio della Non Morte), ma in sostanza quella creatura ha violato le leggi del Paradiso (vedi ad esempio il prologo di Bram Stoker's Dracula di Coppola). Ecco, per farti capire meglio: sarebbe come il "tradito", un vampiro che appare nell'avventura The Banewarrens (tradotto in italiano come Saepta Malevolentiae dalla Wyrd) di Monte Cook.

Ci sarebbe la possibilità, per il condannato, di espiare la colpa commessa nei confronti dell'offeso... facile in teoria: all'atto pratico, però, parliamo di una creatura vivente, un mortale che ha ricevuto una punizione da un sommo potere che ha distorto la sua esistenza: è diventato un non morto, un maledetto senza anima, che rifugge dalla luce del sole ed è costretto a nutrirsi. Un essere che si contorce nell'odio e nella blasfemia. Lui è il male incarnato, ed è portatore di male: e se viene distrutto prima che gli venga data la possibilità di redimersi, muore del tutto perchè la sua anima, in quanto dannata, viene distrutta.

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