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Inviato

Mazzo veramente carino e divertente, con una combo che mi solletica molto, visto che ha a disposizione ben 3 finisher ed inoltre è un mazzo molto economico rispetto a tanti altri, potrebbe avvicinare al modern chi non ha possibilità enormi di budget!


Inviato

Ciao wolf, un altro combo giocato in modern è il Restore Balance, ideato da Peter Vieren nel 2011 e questa è la lista portata da lui nel Pro Tour Philadephia (2011):

[TABLE="class: cardgroup, width: 605"]

[TR]

[TD="colspan: 2, align: center"]Main Deck

60 cards

[/TD]

[TD="align: center"][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4 Evolving Wilds

1 Forest

1 Island

1 Mountain

2 Plains

4 Terramorphic Expanse


13 lands

4 Greater Gargadon

4 Simian Spirit Guide


8 creatures

[/TD]

[TD="width: 185"]4 Ardent Plea

1 Blood Moon

4 Fieldmist Borderpost

4 Firewild Borderpost

2 Gideon Jura

4 Idyllic Tutor

1 March of the Machines

3 Mistvein Borderpost

1 Oblivion Ring

4 Restore Balance

2 Thieves' Fortune

1 Veinfire Borderpost

4 Violent Outburst

4 Wildfield Borderpost[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

La strategia è giocare Restore Balance con le carta con Cascata e chiudere con Gargadon oppure Marcia delle Macchine.

[TABLE="class: cardgroup, width: 605"]

[TR]

[TD="colspan: 2, align: center"][/TD]

[TD="align: center"][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD="width: 185"]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Inviato

In effetti mi ero completamente dimenticato di aggiungere alla mia lista il Restore Balance (o Gargageddon, che dir si voglia). Mi permetto solo di linkare le carte della tua lista, in modo che siano visibili con un click :)

Restore Balance/Gargageddon

Da notare che il mazzo usa la meccanica Cascata per lanciare aggratis una magia che altrimenti dovrebbe essere sospesa per un fracco di turni, come Living End. Di sicuro il suo pregio più grande è quello di essere parecchio economico (i pezzi più costosi sono la Luna Insanguinata e i Tutore Idilliaco).

Personalmente farei le seguenti modifiche:

a) -1 Ripristinare Equilibrio, +1 Destino dei Ladri: Un tutore in più fa sempre comodo, inoltre 4 Restore sono troppe in quanto noi le vogliamo giocare con Cascata, pescate sono delle morchie inutili.

B) -8 fetch dei poveri, +8 fetch da un rene l'una: ok, con questa modifica il mazzo triplica di valore, ma se si gioca competitivo è una modifica che non va sottovalutata. Giochiamo pochissime terre e più fetch che terre base. Molte nostre mani iniziali conterranno solo una terra, che sarà probabilmente una fetch. Con le fetch comuni la terra entra in gioco TAPpata, e non possiamo usarla per giocare una Pietra di Confine, il che renderebbe fin troppe volte il nostro 1° turno di gioco un turno morto.

Inviato

Onestamente? Non se la gioca^^ lo vedo piuttosto fragile.. insomma, è un combo piuttosto atipico che non ha ne protezioni per la combo, ne metodi per tutorarsi tutti i pezzi: Gargadonte Maggiore è la chiusura principale, ma l'unico modo che ha per trovarla è sperare di rivelarla con la mono Destino dei Ladri oppure con la pescata del turno. È uno di quei combo innovativi ma fragilissimi, come il Nivmagus Combo che si vide al Pro Tour Seattle dell'anno scorso: è stato testato, l'hanno portato in 3-4, non ci hanno vinto, è stato abbandonato.

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Riuppo il topic approfittando che l'ultimo mazzo analizzato è Restore Balance per comunicare una piccola chicca: in questi ultimi giorni si è andata a creare una vera e propria bolla speculativa sulla carta chiave del mazzo (Restore Balance appunto). In molti siti la carta in questione non è più disponibile o ne sono rimasti pochissimi esemplari ad un prezzo anche sei volte superiore alla vecchia valutazione. Molti pensano che sia "merito" di un ignoto gruppo di PRO che intende portare il mazzo ad un big event (il più vicino dovrebbe essere il Pro Tour Valencia del 21-22-23 febbraio). Sarà davvero così? Riuscirà questo archetipo a fiorire come ha fatto Living End (anche lui una volta considerato un combo di serie B, ed in più entrambi i mazzi sfruttano la meccanica Cascata... coincidenze?)

Inviato

Ed ecco a voi un combo rogue che ha subito attirato la mia attenzione e che sto testando da alcune settimane a questa parte. Non è niente di che, ma a me fa divertire un mondo^^

Green Charbelcher

Spoiler:  
TERRE (7)

7x Foresta Innevata

CREATURE (16)

4x Rampicante del Cancello

4x Elfo Arboreo

4x Anziano della Tribù-Sakura

4x Cancelliere del Groviglio

ALTRE (37)

4x Antichi Fermenti

4x Riattraversare i Sentieri

4x A Nord

4x Missione dei Salvaincanti

4x Disposizione del Terreno

3x Sorvegliare la Carovana

3x Propagazione dell'Utopia

4x Sparafuoco Goblin

3x Crescita Inarrestabile

4x Sonda Gitaxian

Combo: Sparafuoco Goblin + 1 o nessuna terra nel mazzo

Il mazzo rientra nella categoria "Vediamo cosa si gioca in Legacy/Vintage e proviamo a riproporlo in Modern!". La prima cosa che salta subito all'occhio sono le 7 terre. Troppo poche? Troppe troppe! XD Purtroppo il nostro Belcher da Modern non può fare il figo come quello da Vintage che gioca 0 terre e 100 generatori di mana a cc0, quindi 6-7 terre è il minimo sindacale per essere sicuri che giri (meglio 7).

Le volte in cui si vorrà prendere un mulligan sono veramente pochi: con 1 terra e un cerca terra a cc1 si può benissimo partire, e i Cancellieri ci peremttono di tenere anche una mano senza landa. Oltre a questo i Cancellieri ci permettono di vincere a suon di sberle nel caso il piano Belcher non funzioni (non la si pesca, ce la spaccano, ci esiliano tutte le copie...). Il problema rpincipale del amzzo è comunque il fatto che giocando solo verde non abbiamo peschini o manipolatori eccezionali: per trovare Belcher infatti le strade sono essenzialemnte 4.

1) La si ha già in mano o si spera di pescarla.

2) La si pesca di Gitaxian.

3) La si rivela di Antichi Fermenti.

4) Con tutte le lande in campo, si lancia Riattraversare i Sentieri e ci si sistema il amzzo come si desidera.

Fino ad ora l'opzione 4 è stata la più utile. Per aggiungere maggiori probabilità di trovare il nostro artefatto chiave, molti testers stanno scegliendo tra due vie. La prima è aggiungere al mazzo Manamorfosi, così da avere un altro cantrip praticamente gratis. La seconda è un micro splash di blu per aggiungere Fabbricare. Qual'è l'idea migliore? Chi vivrà vedrà!

Riguardo la combo, non è necessario aspettare di avere tutte le terre in gioco per far partire la Belcher, ma è comunque consigliabile se non avete fretta di chiudere in un turno. Se invece state per perdere, potete provare con ancora 1-2, ma di sicuro il mazzo proverà a aprendervi per i fondelli (una volta ho chiuso un turno dopo il previsto perche ho rivelato terra dopo 14 danni e l'avversario stava a 15 -.-).

NB: Per chi se lo stesse chiedendo... non è necessario giocare con le terre innevate. Però fa figo e ci permette di giocare un maggior numero di rampanti a cc2.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Riprendiamo la rubrica con un archetipo vecchio come il cucco nella storia di Magic, e che, nonostante i pesanti ban, ogni tanto rispunta fuori nelle top Modern.

Pif Combo/Storm/ Pyromancer Ascension

Spoiler:  
TERRE (16)

1x Cascata a Precipizio

3x Isola

2x Foresta Pluviale Nebbiosa

1x Montagna

4x Laghetto Bollente

3x Barriera di Shiv

2x Fumarie di Vapore

CREATURE (4)

4x Elettromante Goblin

ALTRE (40)

3x Delirio Disperato

4x Rituale Disperato

4x Sonda Gitaxian

3x Mitraglia

2x Vendetta Crescente

4x Manamorfosi

3x Passato in Fiamme

1x Scrutare nelle Profondità

4x Rituale Febbrile

4x Ascensione del Piromante

4x Visioni del Siero

4x Gioco di Prestigio

Combo: Passato in Fiamme/ Ascensione del Piromante + un fracco di magie giocate e rigiocate dal cimitero + Mitraglia

La lista qui presente è quella portata al GP Portland da Jon Finkel (per chi non lo conoscesse, è uno dei migliori giocatori di sempre). Nonostante il ban di Canzone Ribollente, che aveva scoraggiato molti a giocare ancora questo mazzo, il buon Jon è riuscito a strappare la top 16 in un torneo da quasi 1000 partecipanti, anche grazie alla new entry Elettromante Goblin, che diminuendo il costo di quasi tutte le nostre spell a cc2 o superiore cerca di mettere una toppa al buco lasciato dalla Canzone.

La strategia del mazzo è piuttosto semplice da spiegare. Grazie ai vari cantrip ci si aggiusta la mano, cercando di piazzare un’Ascensione in campo e di caricarla (non essenziale per vincere, ma molto utile). Fatto ciò si sfruttano gli acceleratori di mana e Passato in Fiamme per rigiocare il tutto e chiudere un mitraglia copiata svariate volte. Tra fetch e shock il Modern è un formato abbastanza suicida, quindi raramente si avrà bisogno di avvivare ad uno storm count da venti. Quella presentata qui è una lista piuttosto classica, ma con M14 molti hanno provato ad inserire una chiusura alternativa tramite bittaggio pesante di Giovane Piromante e le sue pedine. Non ho preso in considerazione per questa rubrica le versioni col Giovane Piromante in quanto (almeno a memoria) non hanno ancora fatto risultati degni di nota.

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