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Inviata

Come da titolo mi piacerebbe sapere cosa pensate di questa classe, mi sembra abbastanza carina da giocare e, soprattutto da interpretare, voi cosa ne dite? È una ciofeca e non vale la pena? È una classe normalissima? È overpower? Certo bisogna stare all'occhio alle zone di silenzio


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Inviato

Come la giudico? Beh, dare un giudizio non è semplice. Esaminando le sue abilità di classe, possiamo dire che grazie alle Conoscenze ed ai privilegi di classe copre il ruolo del "Know them all" addirittura meglio di un mago, mentre dal punto di vista di Utilizzare oggetti magici può essere un supporto sostanziale a tutto il gruppo (Ehi, il Truenamer è scarso, non sa fare blast decenti ad area" "Cosa? Bacchetta di Balla de fogo!" per fare un esempio).

Le Utterances sono molto utili e permettono di fare svariate cose (Il nemico vola? Lo sbatto a terra. Il nemico ha un potente oggetto magico? Non più. L'ostacolo è fisicamente difficile da superare? No problem. Bisogno di cura? Eccolo, meglio di un Chierico. Bisogno di danni untyped? Sempre con la stessa Utterance). Però, d'altro canto, arrivano molto lentamente (una a livello per l'Evolving Mind, che sono quelle più interessanti) e quelle di alti livelli o interessanti arrivano tardi (un Mago identifica al primo livello, il Truenamer al 7°).

Stando solo con materiale base, purtroppo la classe è solo uno waste of spaces, almeno l'Adepto da PNG casta sicuramente senza problemi di fallimento. E da qui si capisce quanto lontano possa arrivare così.

Con un po' di ottimizzazione ed un po' di accortezza, DM permettendo, si riesce a farla diventare davvero utile. Intanto inizia ad essere forte solamente dal livello 11-12 in poi, quando abbiamo abbastanza soldi per pomparci quanto basta. Poi, avendo un modificatore di Truespeak molto alto, in combattimento (l'ho visto succedere a sessione, quindi fidatevi) può essere mooolto forte. Può abusare tranquillamente di Quicken Utterances e di altri talenti simili per lanciare l'equivalente di due incantesimi in un round, e lo può fare con relativa tranquillità per un pezzo. Non corre il rischio di finire le Utterance utili come può accadere a Maghi e Stregoni ed ha la risposta giusta a molte situazione (anche se non tutte).

Danneggia, cura, buffa, debuffa, qualche Utterances da god.

Il suo repertorio di Utterances è limitato in quantità e qualità, però le poche cose che fa bene. E per molto tempo, soprattutto: il suo "equivalente di slot" fa impallidire lo Stregone più Carismatico.

Detto ciò, mi sbilancio e dico che se si ottimizza Truespeak può raggiungere con piccolo sforzo il gruppo 2. In caso contrario, sarebbe una tra le peggiori classi del 3.5, proprio per le pessime meccaniche che la governano.

Truenamer

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Inviato

Secondo me è una gran stupidata.

Il concetto di per se è molto affascinante, il fatto che conoscere il nome delle cose permetta di possederle è roba da Antico Testamento... Ma i disegnatori di D&D, piuttosto che lanciarsi in una simile avventura hanno preferito ridurre tutto alla solita lista di incantesimi, tutti diversi e tutti uguali, +4 al TxC -2 alla CA, +7 a Saltare... Bleah!!

Ciao, MadLuke.

Inviato

Secondo me è una gran stupidata.

Il concetto di per se è molto affascinante, il fatto che conoscere il nome delle cose permetta di possederle è roba da Antico Testamento... Ma i disegnatori di D&D, piuttosto che lanciarsi in una simile avventura hanno preferito ridurre tutto alla solita lista di incantesimi, tutti diversi e tutti uguali, +4 al TxC -2 alla CA, +7 a Saltare... Bleah!!

Ciao, MadLuke.

non hai tutti i torti madluke

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