Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

COsa ne pensate del sistema d20 applicato ad ambientazioni moderne/futuristiche/non-fantasy/rinascimentali ?

ho giocato al d20 applicato a star wars e per certi aspetti è anche migliore rispetto a quello applicato a D&D. purtroppo non ho provato altre tipologie.

rimango dell'idea però, che per certe tipologie, il d20 non è molto adatto.

bye bye......:-D

Inviato

bbhe anche io avrei voluto giocare ad ambientazioni futuriste su d20 system

ma giocatori dispostia farlo dalle mie parti non se ne trovano...cmq credo che sia adattabile bene allo stesso modo di quanto sia adattato bene a D&D...poi bisognerebbe provare per rispondere più precisamente...

Inviato

bbhe anche io avrei voluto giocare ad ambientazioni futuriste su d20 system

ma giocatori dispostia farlo dalle mie parti non se ne trovano...cmq credo che sia adattabile bene allo stesso modo di quanto sia adattato bene a D&D...poi bisognerebbe provare per rispondere più precisamente...

Quello che complica le cose sono le armi da fuoco....

Inviato

Io ho giocato una veloce quanto sommaria partita ad Urban Arcana, divertente non ce che dire, ma il reale problema come a Cthulhu sono le armi da fuoco ... tirano su destrezza e questo ancora nn riescoa capire il perche ...

Cmq nel totale il sistema non è poi cosi piu valido di altri, magari è immediato e sommario, ma non esageratamente preciso come Cyberpunk o Girsa :S

Quindi consiglio di provare a giocare con un ambientazione diverte, non seria o si scade nel paradossale e alcune volte anche ridicolo.

Inviato

tirano su destrezza e questo ancora nn riescoa capire il perche ...

perchè sono comunque armi a distanza e richiedono una precisione un'abilità a distanza che è sempre asspociata alla destrezza.

bye bye....:-D

Inviato

difati la destrezza nn è solo la rapidità di movimento ma anche la cordinazione occhio mano...

Mi hai rubato le parole di bocca...

Comunque il sistema di Star wars d20 è apprezzabile, anche chtulu d20. Il fatto è che si rimane sempre in un ambiente dove il passatempo più incentivato è il tiro al bersaglio, che sia con palle di fuoco, proiettili o spade.

Inviato

Comunque il sistema di Star wars d20 è apprezzabile, anche chtulu d20. Il fatto è che si rimane sempre in un ambiente dove il passatempo più incentivato è il tiro al bersaglio, che sia con palle di fuoco, proiettili o spade.

beh, in star wars non è proprio così, anche perchè con un cirtico rischiano di morire tutti. noi lo stiamo giocando con pochi combattimenti. e credo che cthlhu lo sia ancora di meno visto che non capita spesso di sparare a gente comune o di incontrare mostri o antichi.

bye bye.....:-D

Inviato

In effetti ho preso due sistemi balordi per dire ciò che ho detto...ma il d20 system in realtà lo odio!!!:-p Non lo trovo molto versatile, per riadattarlo si dovrebbe pensare a riadattare quasi tutti i talenti e l'utilità delle classi diverse dal ladro, guerriero,ranger, se vogliamo ci possiamo mettere il bardo, ma molto "se vogliamo" , è inesistente. Insomma bisognerebbe inventarsi un sistema quasi da 0 (come d'altronde hanno fatto con SW). Versatili sono GURPS, il sistema della White Wolf, quelli sono piuttosto semplici e, almeno secondo me, di conseguenza adattabili e versatili. Per non parlare del sistema eccellente de "La leggenda dei 5 anelli", blasfemamente importato nel d20 System....:-(

D&D è bello se resta un gioco come è diventato dalla AD&D in poi, un sistema principalmente powerplay, con personaggi con valanghe di pf, estremamente irrealistico e romanzesco, fra le armi mitiche ecc. Se si vuole il moderno secondo me è meglio cambiare sistema. Pensateci un attimo, il tiro per borseggiare un contadino (passante) è 5 mi pare come CD, in un'ambientazione fantasy, in cui siamo abituati ad eroi sovrumani è ok, ma nel sistema moderno, un pg di secondo liv (rapidità di mano=5gradi) già ha successo automatico! A mio avviso il moderno resta diviso dal d20, sennò perde molto gusto del brivdo e dell'incertezza nel domani....Le bulette a Pavia non ce le vedo bene...

Inviato

Il problema non è il sistema, ma come si intendono i personaggi: in un ambientazione fantasy/medioevale, come hai detto tu Gatto, li si considera persone sopra la media, in un ambientazione futuristica o comunque ai giorni nostri non è necessario abbassare i PG a persone nella media a meno che non si voglia alzare il livello di realismo.

Per le CD basse non è un problema, basta alzarle, non di molto ci metti un +3 o un +5 a tutte le CD e le cose diventeranno più difficili.....

Inviato

Per carità, alzare il livello medio dei poveri passanti è quello che faccio anch'io per rendere il gioco un po' più stimolante. Solitamente, se il tiro lo faccio per un png che non ho costruito tiro 1d20+1d6 per il risultato della prova. Ma non mi convince l' alone di eroicità che circonda i personaggi nei tempi moderni. Mentre apprezzo tale aura di resistenza sovrumana nel contesto fantasy visto che è il solito clichè dell'eroe straordinariamente fortunato/robusto.

Usare il sistema di D&D per un'ambientazione moderna sarebbe come mettere in scena un film stile americano in cui il protagonista, per quanti siano i suoi nemici non verrà mai colpito, se non per miseri graffietti...

Hollywood usa un sistema a punti ferita...avete mai notato che se il protagonista viene colpito alla spalla o alle gambe niente gli vieta di correre/arrampicarsi/saltare/fare il karateka? Solitamente emette solamente un grugnito di dolore (molto mesto e contenuto) e fa come se nulla fosse...

Inviato

si si... per giocare al meglio nelle notti moderne consiglio quello della white wolf, è molto più difficile creare un pg PP e la mortalità è leggermente + alta, in più il discorso dei livelli di salute ti mette tutti sullo stesso livello.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Apro questa discussione per soddisfare una serie di mie curiosità riguardo a questa linea di prodotti, mai approdata in Italia.

Ecco le mie domande:

1) Sapete come mai questa linea di manuali (che mi sembra essere molto apprezzata oltreoceano) non è mai stata tradotta?

2) Sapete se esiste la possibilità che essa arrivi mai in Italia?

3) Qual'è il vostro parere sul d20 Modern? Io ne ho sentito parlare molto bene ma non ho mai comprato nessun manuale e le informazioni su questa linea di prodotti sono molto controverse, rendendomi impossibile orientarmi nel grovilio di opinioni\informazioni tendenziose.

4) Voi cosa pensate del d20Modern? E' un lavoro ben fatto, una scelta azzeccata, una totale bestemmia?

Insomma, ditemi la vostra, vorrei saperne di più. :-D

Inviato

E' una linea di prodotti interessante, con i suoi alti e bassi. Probabilmente come risultato addirittura migliore rispetto a D&D.

Ma a livello di GdR in ambientazione contemporanea e/o futuribile c'è di meglio del d20 system, molto meglio.

Un altro punto di forza notevole è la grafica.

Cmq una buona linea per spostare il piano di gioco dal fantasy ad altro, senza dover rimparare un sistema da capo.

Che questo sia un bene è largamente opinabile! ^^

(Il mio consiglio è quello di sfruttare i moduli per le informazioni e convertire il tutto al true20, con un po' di lavoro secondo me si ottengono risultati notevoli. Io ho fatto la stessa cosa col Cthulhu d20, con risultati ottimi (oddio, la mia esperienza in ambito Cthuloide mi è stata di grande aiuto)).

Inviato

la mancata traduzione credo sia legata alla mancanza o comunque limitata diffusione.

per quanto riguarda il prodotto lo trovo assolutamente intrigante. l'ho comprato un paio di mesi fa a bologna (e dio solo sa quanto ho tribolato per trovarlo al di fuori delle convention) e ho cominciato a leggerlo. c'è da dire che sono un amante del genere, ma secondo me il manuale è ben fatto e come dicevo Ishatar, anche la grafica ha un ruolo importante.

ora sto cercando anche il d20 future, ma non sono ancora riuscito ad impossessarmene :-(.

bye bye.....:-D

Inviato

Oltretutto a quanto ho capito esiste un modulo creato per gestire la magia... un modo sostanzialmente differente dal classico D&D, anche se non ho capito quale in particolare.

Ora come ora non necessito di utilizzare il d20Modern, ma, come ha detto il buon Zelgadiss, mi intrigava assai e volevo saperne di più.

Confesso di non essermi mai guardato il True20, mea culpa... probabilmente è interessante tanto quanto.

@Zelgadiss: Hai comprato il manuale... ma bene! Potresti darmi qualche informazione saliente? So che tendenzialmente il sistema di gioco è lo stesso del D&D, ma con alcune importanti variazioni. Mi aggiorneresti? Ti preeego :pray1:

Sono curioso come una scimmia :-D

• Amministratore
Inviato

Anch'io ho dato un'occhiata ai manuali, e non mi dispiacciono... Differenze sostanziali con D&D non mi pare ce ne siano, c'è un sistema di classi leggermente diverso (ci sono 6 classi "generiche", basate ciascuna su una caratteristica diversa, un po' di classi avanzate tipo militare, tecnico ecc ed eventualmente anche le CdP). Quello che mi piace è che è un sisstema che si presenta già molto vario.

Lascio ulteriori precisazioni a chi ha i manuali sott'occhio ;-)

Quanto al True d20... Che sia una valida alternativa non c'è dubbio, ma a una prima occhiata, non mi sembra così eccezionale... mi sembra eccessivamente complicato in alcuni punti. Se non altro, in un manuale hai tutto...