Vai al contenuto

D&D e ruggine


Ille

Messaggio consigliato

Sono le cose che odio di certi master.....la pretesa del "realismo" o della "verosimiglianza", come se di regole per rallentare le sessioni non ce ne fossero già abbastanza.

Una controffensiva da notificare al tuo master così interssato al realismo....se dovesse dirvi che le vostre armi sono arrugginite, al seguente combattimento non scomponetevi....quando colpite dite al master che deve fare per ogni nemico colpito, un TS tempra, possibilmete in "chiaro" e non dietro lo schermo, con CD da determinare, possibilmente alta, causa contagio tetano. Inoltre il giorno successivo, ne deve far fare un altro....causa contagio setticemia....e via così di malattie ed infezioni di vario genere. Il master a quel punto dirà che se queste cose valgono per i PNG varranno a maggior ragione per i PG, bene....fate notare al master che continuerete a passare le sessioni di gioco giocando al "dottore e al malato", perdendo i PG e PNG per influenza, peste, setticemia e tetano e chi più ne ha più ne metta.

A parte gli scherzi.....giocate di astuzia.....incantatore che usi il più possibile trucchetti tipo prestidigitazione per asciugare i vostri oggetti, o riparare in casi più delicati, dite sempre che prima di andare a dormire asciugate ed oliate le vostre armi ed armature....a quel punto il vostro master avrà solamente rallentato il gioco, nient'altro ed avrà perso tempo prezioso per farvi fare, e far fare ai suoi PNG e alla sua avventura, delle cose più divertenti ed interessanti... ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....quando colpite dite al master che deve fare per ogni nemico colpito, un TS tempra, possibilmete in "chiaro" e non dietro lo schermo, con CD da determinare, possibilmente alta, causa contagio tetano. Inoltre il giorno successivo, ne deve far fare un altro....causa contagio setticemia....e via così di malattie ed infezioni di vario genere....

Se dovessi sentire un mio PG che mi chiede di tirare in chiaro, vuol dire che manca la base fondamentale per giocare a GdR: la fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Guderian, tutto il mio discorso era ironico, sarcastico ed esagerato, il tutto in maniera scherzosa...pensavo si fosse capito :-)

Concordo con te per quanto concerne il discorso fiducia, e la mia proposta esagerata era provocatoriamente in sintonia con le pretese del loro master di complicarsi la vita, aggiungendo cose che in, credo almeno una sessantina, se non più, di manuali pubblicati, non v'è traccia.

Quello che di molti master e giocatori non capisco è il perché andare a trovare , per complicare il gioco, le uniche cose non previste da una tale mole di materiale stampato. Capisco la voglia (o la smania) di voler fare qualcosa di originale a tutti i costi....ma ogni tanto bisognerebbe fermarsi e ragionare su certe dinamiche, che oltretutto risultano, alla fine, essere paradossali ed inverosimili come il caso della ruggine proposto dal loro master. in sostanza: cercando di rendere verosimile un gioco di fantasia aggiungono regole che nella realtà neanche esisterebbero.

Pratico scherma antica, ho armi bianche con le quali mi alleno e posso assicurare che le cure che riserviamo alle spade sono quasi più per problemi estetici che non pratici.....arrivare ad avere una lama che si spezza a causa della ruggine significa averla lasciata incustodita per anni...ANNI, SECOLI e qui si parla di far avere dei problemi con armi e armature a PG che viaggiano in zone umide sessione per sessione.... :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione Merin.

Avevo capito che il tuo era un discorso ironico, ma ho fatto il mio intervento solo per evitare che altri utenti credessero possibile "intaccare" la fiducia che Master e Pg possono e devono avere.

Per quello che riguarda la ruggine e le regole ricercate di un master...

Ho giocato per un anno una campagna con dei PG che nel gioco avevano 8 anni.... avevano la taglia di un grado inferiore (quindi un umano era taglia piccola, un orco taglia media), così come le armi....E' stato difficile, è stato complicato....soprattutto per scegliere i GS. Mi ricordo ancora di uno scontro con un solo mostro di GS 6 che rischiava di annientare la mia compagnia di 5 membri di 4 livello. Era uno scontro in cui io avevo sopravvalutato le potenzialità dei miei giocatori (e in cui loro si sono ostinati a voler combattere, se devo essere onesto). E' stato un mio errore, ma che è servito a me per migliorare come Master.

Le regole per la Ruggine del thread in questione, credo che siano nient'altro una voglia di fare qualcosa di diverso. Una volta, in un altro topic, avevo letto l'Home-Rule di considerare oltre alle armi di fattura normale, e a quelle di fattura perfetta (+1 al TxC), anche quelle arruginite/vecchie/senza filo (-1 ai danni). E' un'idea che mi piace, e che avrei voluto usare... Solo che, conscio di tutte le HR che ho introdotto nella mia campagna, o "paletti" come il monaco ama definirli, sarebbe stato aggiungere altro a tutta l'immensità che già dovevo tenere in considerazione.

L'idea di inserire "Regole per la ruggine" non è male in sé...potrebbe essere una ruggine magica, o di origine soprannaturale....una maledizione che colpisce tutti gli oggetti in un'area per volere di una dea cattiva...qualsiasi cosa.

Il bello è che in un D&D non si deve sempre dar retta alla verosimiglianza...se è una regola, che funzioni per PG e PNG, ma non deve per forza essere presa dalla vita reale (dove non si vedono beholder volare con manovrabilità perfetta, o Eladrin a comando di forze celesti).

Il vero problema è che questa nuova introduzione, altro non farà che complicare la vita....non bastano accampamenti, turni di notte, investigazioni, combattimenti, fughe, rapimenti, ricatti, furti, espiazioni....anche la ruggine.

Beh....che il master sappia in che guaio stà per cacciarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

...arrivare ad avere una lama che si spezza a causa della ruggine significa averla lasciata incustodita per anni...ANNI, SECOLI ....

ciao

...io dico che una settimana in acqua di mare lascia ben poca roba attaccata all'elsa...:lol:

Poi se il master vuole introdurre il fattore corrosione, dovrebbe considerare anche i danni da acido, quello sì che agisce subito sul metallo!provare per credere.

Per il resto sono d'accordo con Merin, una roba del genere serve solo a rallentare il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...