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Inviato

Riguardo i Crescent Knife consigliati sono d'accordo anche io, sono sicuramente una delle migliori armi disponibili per pg basati sul furtivo.

Riguardo le mie preferenze io di solito vado di armi gemelle, quindi o 2 pugnali o 2 spade corte (in questo secondo caso con 2WF Sovrabbondante).

Riguardo la catena chiodata invece mea culpa, nello scrivere in fretta non ero andato a ricontrollarla e mi ero in qualche modo convinto fosse un'arma doppia! xD per quello dicevo che poteva essere sfruttata con Combattere con 2 armi. Ma visto che era solo un mio errore mnemonico, grazie mille della correzione ^^

Ma le spade corte non sono due armi leggere??


Inviato

Ok ahaha forse non ho dormito abbastanza! ahaha sorry ^^

Ahahah figurati!!! Quindi ricapitolando

-Talenti (8): Catena Combattere con 2 armi, Daring Outlaw, Craven, Shadow Hand e Martial stance (Assassin's stance), Travel devotion, Darkstalker,

-Equipaggiamento: armi due spade corte; armatura avevo intenzione di prende un giacco di maglia perfetto che mi pare dia +4 ca, +4 modificatore masssimo destrezza, sarebbe un buon acquisto giusto?

Inviato

Ahahah figurati!!! Quindi ricapitolando

-Talenti (8): Catena Combattere con 2 armi, Daring Outlaw, Craven, Shadow Hand e Martial stance (Assassin's stance), Travel devotion, Darkstalker,

-Equipaggiamento: armi due spade corte; armatura avevo intenzione di prende un giacco di maglia perfetto che mi pare dia +4 ca, +4 modificatore masssimo destrezza, sarebbe un buon acquisto giusto?

- Talenti: quelli che hai elencato sono i più utili al tuo scopo, puoi ovviamente gestirli come preferisci però, e cambiarne qualcuno, ad esempio Travel devotion non è che sia obbligatorio, è un buon modo per muoversi e fare attacchi completi, ma non è l'unico modo, quindi dipende da come tu vuoi fare ad ottenere lo stesso effetto (ti rimando alla guida allo Swift Hunter consigliata nei post precedenti); un altro esempio è Craven, se ci tieni molto al ruolaggio Craven ti impone dei "limiti" nell'interpretazione che potresti non gradire. Quindi il mio consiglio è solo questo: ora che sai quali sono le opzioni migliori valutale bene e scegli come gestirle nell'ottica del tuo PG.

- Equipaggiamento: Armi: 2 spade corte vanno bene, ma se il mater ti concede i Crescent Knife vai di brutto su quelli appena puoi averli. Armatura: il Giaco di maglia è un'ottima armatura, soprattutto quando potrai permetterti una versione in mithral dello stesso, che ti alza di +2 il bonus di Des max e ti annulla le penalità alle prove di abilità. In ogni caso, se hai Des +4 o minore il giaco di maglia credo sia proprio la scelta migliore, quando la Destrezza inizia a salire a +5/+6 cerca di procurarti un Giaco di maglia in mithral, quando invece sale ancora più in alto puoi iniziare a pensare ad altre soluzioni, dipende molto da che valore di Destrezza arriva il tuo PG, non sto qui a fare esempi perché non ricordo a memoria tutte le armature xD

Inviato

- Talenti: quelli che hai elencato sono i più utili al tuo scopo, puoi ovviamente gestirli come preferisci però, e cambiarne qualcuno, ad esempio Travel devotion non è che sia obbligatorio, è un buon modo per muoversi e fare attacchi completi, ma non è l'unico modo, quindi dipende da come tu vuoi fare ad ottenere lo stesso effetto (ti rimando alla guida allo Swift Hunter consigliata nei post precedenti); un altro esempio è Craven, se ci tieni molto al ruolaggio Craven ti impone dei "limiti" nell'interpretazione che potresti non gradire. Quindi il mio consiglio è solo questo: ora che sai quali sono le opzioni migliori valutale bene e scegli come gestirle nell'ottica del tuo PG.

- Equipaggiamento: Armi: 2 spade corte vanno bene, ma se il mater ti concede i Crescent Knife vai di brutto su quelli appena puoi averli. Armatura: il Giaco di maglia è un'ottima armatura, soprattutto quando potrai permetterti una versione in mithral dello stesso, che ti alza di +2 il bonus di Des max e ti annulla le penalità alle prove di abilità. In ogni caso, se hai Des +4 o minore il giaco di maglia credo sia proprio la scelta migliore, quando la Destrezza inizia a salire a +5/+6 cerca di procurarti un Giaco di maglia in mithral, quando invece sale ancora più in alto puoi iniziare a pensare ad altre soluzioni, dipende molto da che valore di Destrezza arriva il tuo PG, non sto qui a fare esempi perché non ricordo a memoria tutte le armature xD

Capito! Grazie mille della tua pazienza nel rispondere a domande così banali!

Ora che ho capito più o meno la costruzione dei talenti e equipaggiamento, per le statistiche dovrei tener conto di questa "classifica d'importanza" DES>INT>COST>FOR>CAR>SAG o sbaglio??

Inviato

Ahahah figurati!!! Quindi ricapitolando

-Talenti (8): Catena Combattere con 2 armi, Daring Outlaw, Craven, Shadow Hand e Martial stance (Assassin's stance), Travel devotion, Darkstalker,

1. Combattere con due armi sono 3 talenti (normale,migliorato,superiore)

2. Il talento si chiama Shadow Blade

-Equipaggiamento: armi due spade corte; armatura avevo intenzione di prende un giacco di maglia perfetto che mi pare dia +4 ca, +4 modificatore masssimo destrezza, sarebbe un buon acquisto giusto?

Il giaco di maglia in mithral è ottimo e costa pochissimo (1100mo) ed ha un modificatore di Destrezza massimo di +6 senza penalità di armatura alla prova. Quando avrai abbastanza soldi potresti anche pensare di prendere l'armatura celestiale.

Cerca di avere un alto punteggio in utilizzare oggetti magici. Per farlo potresti prendere able learner se sei umano ed hai talenti disponibili, crearti degli oggetti custom o in alternativa continuare a tenerla alta anche se è di classe incrociata. Non c'è limite a quello che puoi fare con questa abilità, è davvero troppo forte per rinunciarci a cuor leggero. Ti ricordo che 5 gradi in Sapienza magica e 5 in conoscenze arcane ti danno un bonus di +2 ciascuno (tota di +4) in utilizzare oggetti magici per le pergamene, le quali hanno una cd più alta rispetto le bacchette.

EDIT

Le caratteristiche metile

DES>COS>INT>CAR>SAG>FOR

Aggiungi già des ed int ai danni, for puoi relegarla a dump stat. Essendo un pg corpo a corpo la cos è per forza la tua stat secondaria, Int ti aumenta i danni e i punti abilità mentre Car ti serve per UOM. Sag almeno positiva perchè hai una salvezza bassa sulla volontà, davvero bassa :)

Inviato

Capito! Grazie mille della tua pazienza nel rispondere a domande così banali!

Ora che ho capito più o meno la costruzione dei talenti e equipaggiamento, per le statistiche dovrei tener conto di questa "classifica d'importanza" DES>INT>COST>FOR>CAR>SAG o sbaglio??

Prego ^^

Per le Caratteristiche, sicuramente Destrezza è il tuo punto di forza. Io poi forse metterei Costituzione al secondo posto: in quanto PG da mischia il rischio di subire danni è alto, quindi più ne reggi meglio è. Intelligenza la terrei al terzo posto sicuramente. Forza, Carisma e Saggezza sono sicuramente quelle che meno ti interessano, quindi uniche cose: Forza cerca di non tenerla troppo bassa se puoi per non penalizzarti nel danno fino al momento in cui prenderai Shadow Blade (se invece cominci con già quel talento allora puoi fregartene, ma attento sempre al carico del personaggio); Carisma puoi proprio fregartene; Saggezza puoi tenerla bassa, ma cerca almeno di non mandarla in negativo per evitare di abbassare i TS su volontà che già saranno bassi nel tuo PG, per sopperire a questo difetto col crescere dei livelli cerca di acquistare oggetti magici appropriati.

Tutto ciò che ho scritto è ovviamente IMHO e in meri termini di ottimizzazione, se a te piace l'idea di giocare un Daring Outlaw carismatico o particolarmente saggio nessuno te lo vieta, è questione di gusti.

Inviato

1. Combattere con due armi sono 3 talenti (normale,migliorato,superiore)

2. Il talento si chiama Shadow Blade

sisisi ho sbagliato a scrivere, intendevo shadow blade!! e il talento per combattere con due armi superiore considerato che da un malus di -12 mi sembra quasi inutile anche se, avendo critico migliorato, con un 17 dovrei colpire lo stesso nonostante la ca dell'avversario giusto??

Il giaco di maglia in mithral è ottimo e costa pochissimo (1100mo) ed ha un modificatore di Destrezza massimo di +6 senza penalità di armatura alla prova. Quando avrai abbastanza soldi potresti anche pensare di prendere l'armatura celestiale.

Cerca di avere un alto punteggio in utilizzare oggetti magici. Per farlo potresti prendere able learner se sei umano ed hai talenti disponibili, crearti degli oggetti custom o in alternativa continuare a tenerla alta anche se è di classe incrociata. Non c'è limite a quello che puoi fare con questa abilità, è davvero troppo forte per rinunciarci a cuor leggero. Ti ricordo che 5 gradi in Sapienza magica e 5 in conoscenze arcane ti danno un bonus di +2 ciascuno (tota di +4) in utilizzare oggetti magici per le pergamene, le quali hanno una cd più alta rispetto le bacchette.

Con utilizzare oggetti magici posso utilizzare le pergamene giusto? di conseguenza gli incatesimi, è per questo che è un'abilità così fondamentale?

Inviato

Prego ^^

Per le Caratteristiche, sicuramente Destrezza è il tuo punto di forza. Io poi forse metterei Costituzione al secondo posto: in quanto PG da mischia il rischio di subire danni è alto, quindi più ne reggi meglio è. Intelligenza la terrei al terzo posto sicuramente. Forza, Carisma e Saggezza sono sicuramente quelle che meno ti interessano, quindi uniche cose: Forza cerca di non tenerla troppo bassa se puoi per non penalizzarti nel danno fino al momento in cui prenderai Shadow Blade (se invece cominci con già quel talento allora puoi fregartene, ma attento sempre al carico del personaggio); Carisma puoi proprio fregartene; Saggezza puoi tenerla bassa, ma cerca almeno di non mandarla in negativo per evitare di abbassare i TS su volontà che già saranno bassi nel tuo PG, per sopperire a questo difetto col crescere dei livelli cerca di acquistare oggetti magici appropriati.

Tutto ciò che ho scritto è ovviamente IMHO e in meri termini di ottimizzazione, se a te piace l'idea di giocare un Daring Outlaw carismatico o particolarmente saggio nessuno te lo vieta, è questione di gusti.

Ottimo una cosa, ho letto il tob e, anche leggendo la guida sul forum che mi hai linkato, ho ancora un paio di dubbi! shadow blade e martial stance sono a tutti gli effetti dei talenti che però posso prendere solo se prendo un livello in swordsmage, che mi da l'accesso alle stance del tob, giusto??

Inviato

Con utilizzare oggetti magici posso utilizzare le pergamene giusto? di conseguenza gli incatesimi, è per questo che è un'abilità così fondamentale?

Puoi utilizzare praticamente tutti gli oggetti magici, non solo le pergamene, ed è per questo che è un'abilità totalmente sbroccata.

Io non l'ho tenuta in considerazione perché non mi piace molto a livello ruolistico in un Daring Outlaw, ma è sempre questione di gusti, se ti garba usarla è sicuramente più che utile, e in questo caso, come ha detto Ryosh, cerca di non tenere Carisma troppo basso. Tutto dipende dal Point Buy a tua disposizione o dalla tua fortuna se lanci i dadi per determinare le caratteristiche XD

Inviato

Ottimo una cosa, ho scaricato il tob e, anche leggendo la guida sul forum che mi hai linkato, ho ancora un paio di dubbi! shadow blade e martial stance sono a tutti gli effetti dei talenti che però posso prendere solo se prendo un livello in swordsmage, che mi da l'accesso alle stance del tob, giusto??

Ah no aspetta rileggendo mi è sembrato di capire che martial stance è necessaria per poter prendere shadow blade giusto??

Inviato

Con le pergamene puoi fare tutto quello che fanno gli altri incantatori (occhio ai costi eh) quando loro non ci riescono, puoi curarti pagando di meno (costano meno delle pozioni). Apri lo spell compendium e scorri la lista, c'è di tutto e di più, potresti avere le risposta giusta in ogni situazione; gli incantesimi di self buff ed utility sono da tenere in considerazione, lascia perdere gli incantesimi che impongono un effetto concedendo TS non sei un incantatore e non è il tuo ruolo.

Le bacchette invece hanno una cd fissa molto succosa (appena 20) e un utilità spaventosa! Una bacchetta di golem/vine/death strike per fare furtivi pieni ai costrutti/piante/non morti, certo con penetrating strike fai la metà dei danni lo stesso ma la metà non è così tanto :) ed hanno attivazione swift il che ti permette un attacco completo. Bacchetta di invisibility è un must per noi, meglio ancora invisibiliy swift. Wraithstrike? colpire a contatto? vuoi rinunciarci? :) beh le opzioni sono mille, come detto sfoglia il manuale ^^

PS: scaricare è illegale almeno non dirlo :cool:

Inviato

ho ancora un paio di dubbi! shadow blade e martial stance sono a tutti gli effetti dei talenti che però posso prendere solo se prendo un livello in swordsmage, che mi da l'accesso alle stance del tob, giusto??

Ah no aspetta rileggendo mi è sembrato di capire che martial stance è necessaria per poter prendere shadow blade giusto??

Si puoi accedere a Shadow Blade e Martial stance solamente dopo aver preso il livello da Sworsage. Potresti in alternativa evitare di prendere il livello ed utilizzare un ulteriore talento per arrivare allo stesso scopo, ma è sicuramente una scelta migliore prendere il livello da Swordsage.

Il talento Martial stance non è necessario per Shadow Blade, ma ho capito dove sta il tuo dubbio.

Lo Swordsage conosce (e può utilizzare) già una stance al suo 1° livello, quindi con il singolo livello da SS puoi accedere a Shadow Blade. Successivamente, quando puoi avere accesso alle stance di 3° livello puoi prendere Martial Stance (Assassin's stance)

Inviato

Si puoi accedere a Shadow Blade e Martial stance solamente dopo aver preso il livello da Sworsage. Potresti in alternativa evitare di prendere il livello ed utilizzare un ulteriore talento per arrivare allo stesso scopo, ma è sicuramente una scelta migliore prendere il livello da Swordsage.

Il talento Martial stance non è necessario per Shadow Blade, ma ho capito dove sta il tuo dubbio.

Lo Swordsage conosce (e può utilizzare) già una stance al suo 1° livello, quindi con il singolo livello da SS puoi accedere a Shadow Blade. Successivamente, quando puoi avere accesso alle stance di 3° livello puoi prendere Martial Stance (Assassin's stance)

Ok perfetto!

Nella descrizione di martial stance "When you gain this feat, you can select any stance from a discipline in which you already know at least one maneuver. You must meet the normal prerequisite of the stance. Your martial adept level for using this maneuver is equal to your levels in martial adept classes (if any) + 1/2 your levels in other classes."

Praticamente mi dice che posso scegliere un altra stance in una disciplina (shadow hand) della quale conosco almeno one maneuver (shadow blade) ho capito bene?

- - - Aggiornato - - -

Ok perfetto!

Nella descrizione di martial stance "When you gain this feat, you can select any stance from a discipline in which you already know at least one maneuver. You must meet the normal prerequisite of the stance. Your martial adept level for using this maneuver is equal to your levels in martial adept classes (if any) + 1/2 your levels in other classes."

Praticamente mi dice che posso scegliere un altra stance in una disciplina (shadow hand) della quale conosco almeno one maneuver (shadow blade) ho capito bene?

Ok leggendo bene nel manuale ho trovato il talento assassin's stance! credevo che martial stance e assassin's stance fossero lo stesso talento detto in due modi diversi!

Quindi Swordsmage necessario per prendere shadow blade, martial stance necessario per prendere assassin's stance!

Inviato

Ok perfetto!

Nella descrizione di martial stance "When you gain this feat, you can select any stance from a discipline in which you already know at least one maneuver. You must meet the normal prerequisite of the stance. Your martial adept level for using this maneuver is equal to your levels in martial adept classes (if any) + 1/2 your levels in other classes."

Praticamente mi dice che posso scegliere un altra stance in una disciplina (shadow hand) della quale conosco almeno one maneuver (shadow blade) ho capito bene?

Hai capito bene il significato del testo in inglese, però una cosa è errata: Shadow Blade è un talento, non una manovra, le manovre sono altre e le scegli quando prendi il livello da SS. In ogni caso acquisendo il livello conosci per forza delle manovre, precisamente al primo livello di SS ne conosci 6 e puoi tenerne preparate 4. Ti basta che una delle 6 manovre che conosci appartenga alla scuola Shadow Hand e potrai successivamente qualificarti per il talento Martial stance (Assassin's stance)

EDIT:

Ok leggendo bene nel manuale ho trovato il talento assassin's stance!

Attento: Assassin's stance è una stance, non un talento. Non sono la stessa cosa.

Martial stance è un talento, che ti permette di conoscere una stance aggiuntiva e nella tua build devi acquisire questo talento per poter imparare la stance Assassin's stance, spero sia più chiaro ora. Mi rendo conto che le meccaniche del TOB possono non essere chiarissime le prime volte che si cerca di capirle ^^

Inviato

Hai capito bene il significato del testo in inglese, però una cosa è errata: Shadow Blade è un talento, non una manovra, le manovre sono altre e le scegli quando prendi il livello da SS. In ogni caso acquisendo il livello conosci per forza delle manovre, precisamente al primo livello di SS ne conosci 6 e puoi tenerne preparate 4. Ti basta che una delle 6 manovre che conosci appartenga alla scuola Shadow Hand e potrai successivamente qualificarti per il talento Martial stance (Assassin's stance)

Ok le manovre sono queste quindi?

Shadow Hand

Spoiler:

Livello 1

Child of Shadow (Stance, 0)

Clinging Shadow Strike (Strike, 0)

Island of Blades (Stance, 0)

Shadow Blade Technique (Strike, 0)

Livello 2

Cloak of Deception (Boost, 0)

Drain Vitality (Strike, 1)

Shadow Jaunt (Other, 0)

Livello 3

Assassin’s Stance (Stance, 1)

Dance of the Spider (Stance, 0)

Shadow Garrote (Strike, 0)

Strength Draining Strike (Strike, 1)

Livello 4

Hand of Death (Strike, 0)

Obscuring Shadow Veil (Strike, 2)

Livello 5

Bloodletting Strike (Strike, 2)

Shadow Strike (Other, 0)

Step of the Dancing Moth (Stance, 2)

Livello 6

Ghost Blade (Strike, 3)

Shadow Noose (Strike, 0)

Stalker in the Night (Strike, 0)

Livello 7

Death in the Dark (Strike, 0)

Shadow Blink (Other, 0)

Livello 8

Balance on the Sky (Stance, 3)

Enervating Shadow Strike (Strike, 3)

One With Shadow (Counter, 3)

Livello 9

Five-Shadow Creeping Ice Enervation Strike (Strike, 5)

Dalla guida http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650561&viewfull=1#post650561 giusto?

Inviato

Ok le manovre sono queste quindi?

Si quello è l'elenco, però più precisamente lì sono comprese sia stance che manovre.

Dove tra parentesi c'è scritto (stance) si tratta di stance.

Dove invece c'è scritto Boost, Strike, Counter oppure Other quelle sono tutte manovre.

Inviato

Si quello è l'elenco, però più precisamente lì sono comprese sia stance che manovre.

Dove tra parentesi c'è scritto (stance) si tratta di stance.

Dove invece c'è scritto Boost, Strike, Counter oppure Other quelle sono tutte manovre.

Ho letto assassin's stance che in poche parole mi da 2d6 addizionali di danno furtivo che sommati agli 8 dell'attacco furtivo sarebbero 10 + modificatore int + modificatore des + modificatore for? (non ho capito se viene sostituito o no >.<) + grazie al talento craven un danno extra pari al mio livello?

Inviato

Ho letto assassin's stance che in poche parole mi da 2d6 addizionali di danno furtivo che sommati agli 8 dell'attacco furtivo sarebbero 10 + modificatore int + modificatore des + modificatore for? (non ho capito se viene sostituito o no >.<) + grazie al talento craven un danno extra pari al mio livello?

Perchè 8 dadi da furtivo? Al 20° livello il tuo Pg avrà 10d6 da furtivo + 2d6 mentre hai attiva la Assassin's stance, per un totale quindi di 12d6

Mi son riletto il talento Shadow Blade per sicurezza: non parla di sostituzione, quindi salvo errata, faq o simili dovrebbe da regole sommarsi a For e non sostituirla.

Per il resto esatto.

Inviato

Ho letto assassin's stance che in poche parole mi da 2d6 addizionali di danno furtivo che sommati agli 8 dell'attacco furtivo sarebbero 10 + modificatore int + modificatore des + modificatore for? (non ho capito se viene sostituito o no >.<) + grazie al talento craven un danno extra pari al mio livello?

Vuol dire che con una build così al livello venti arrivi a:

(12d6+for+int+des+20)x8 attacchi -> (96d6) + (8 x Des) + (8 x Int) + (8 x For) + (160)

Fatti tu i conti, a spanne siamo sopra i 500 a round :) assumo ovviamente che si colpisca con tutti gli attacchi, e colpendo a contatto (wraithstrike) non è così impossibile.

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