Vai al contenuto

Discussioni Concorso Migliore Avventura 2006

aza

Messaggio consigliato

Il risveglio [D&D] - di Noemi Mancini & Sergio Rochira

Bella idea e ben svolta, una trama incessante ma a mio avviso un po' troppo lineare (la linearità non è assolutamente un difetto imho, ma in questa, sempre imho, ci voleva qualche colpo di scena). Completissima dal punto di vista dei png /mostri etc, mi ha dato l'impressione che in alcuni punti i pg potessero "uscire" dai binari dell'avventura.

Naturalmente questa non è una polemica, ma solo la richiesta di un chiarimento per poter migliorare il prossimo anno.

Non so se ho ben capito questo:

"mi ha dato l'impressione che in alcuni punti i pg potessero "uscire" dai binari dell'avventura"

Nel senso se è un difetto, un pregio, o cosa... ;-)

Poi vorrei rivolegermi ad aza per 2 cose:

1) che il modo in cui ci ha fatto attendere i risultati è stato criminale :mrgreen:, io e Arghot ancora un pò e impazzavamo... :mrgreen:

2) avrei delle richieste per la prossima edizione, posso chiedere già adesso?

In ogni caso, devo fare i complimenti a DL per l'organizzazione e la serietà con cui si è svolto il tutto. Cose del genere sono davvero rare e accrescono il mio Orgoglio DL. Continuate così ragazzi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

• Amministratore

Poi vorrei rivolegermi ad aza per 2 cose:

1) che il modo in cui ci ha fatto attendere i risultati è stato criminale :mrgreen:, io e Arghot ancora un pò e impazzavamo... :mrgreen:

2) avrei delle richieste per la prossima edizione, posso chiedere già adesso?

1. prenditela con DTL è stata una sua idea....

2. dicci...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate questo mio intervento...

volevo ricollegarmi all'argomento "eventuale pubblicazione sul sito".

purtoppo quando pubblichiamo delle avventure uno degli scogli maggiori è la parte grafica,

come sapete trovare disegnatori disponibili, e soprattutto disponibili e gratis ;-) , è molto difficile,

poi noi abbiamo il pallino di fare le cose per bene, sia per orgoglio personale, sia per dare la soddisfazione agli autori di vedere una loro avventura in una veste grafica di qualità.:cool:

quindi

noi siamo sempre disponibili a pubblicare sotto il marchio DL, ma i tempi sono influenzati dalle disponibilità del personale, non possiamo certo pressare chi ci dà disinteressatamente la sua disponibilità, abbiate fiducia cercheremo di accontentare tutti ;-)

grazie per l'attenzione, ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate questo mio intervento...

volevo ricollegarmi all'argomento "eventuale pubblicazione sul sito".

purtoppo quando pubblichiamo delle avventure uno degli scogli maggiori è la parte grafica,

come sapete trovare disegnatori disponibili, e soprattutto disponibili e gratis ;-) , è molto difficile,

poi noi abbiamo il pallino di fare le cose per bene, sia per orgoglio personale, sia per dare la soddisfazione agli autori di vedere una loro avventura in una veste grafica di qualità.:cool:

quindi

noi siamo sempre disponibili a pubblicare sotto il marchio DL, ma i tempi sono influenzati dalle disponibilità del personale, non possiamo certo pressare chi ci dà disinteressatamente la sua disponibilità, abbiate fiducia cercheremo di accontentare tutti ;-)

grazie per l'attenzione, ciao:bye:

quindi se ci troviamo i nostri disegnatori... :think:

Per la prossima edizione, io vorrei chiedere se fosse possibile cambiare alcune cose del regolamento.

Innanzitutto allargare la rosa dei gdr: per esempio a me piacerebbe che fosse introdotto la Terza Era, gdr molto bello e tra l'altro gratuito.

Poi credo che andrebbe rivista la regola che prevede che ogni iscritto possa partecipare con solo 2 avventure (è difficile prepararne di più, ma preparandosi con adeguato anticipo...) e il fatto che possa partecipare con un'unica avventura per ambientazione. Questo soprattutto per chi partecipa in coppia, dal momento che in ogni caso potrebbe essere una parte del regolamento facilmente aggirata (es: io e sami decidiamo di partecipare con 4 avventure, di cui 2 di d&d e 2 di dimensioni. Il regolamento ce lo impedisce, allora noi invece che partecipare insieme, partecipiamo singolarmente, pur collaborando su tutt'e 4... Tanto vale permettere di farlo normalmente, no?)

Altro non mi viene in mente, magari poi lascio qualche altro posticino...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Bene... visto che volete un commento alle avventure, vi posso dire la mia... Naturalmente, si tratta della mia personale opinione, per cui se non la condividete non prendetevela ;-)

I canti di Magdalore [Call of cthulhu] - di Simone Redaelli

Molto curata, la trama è piuttosto intricata, facilmente ricostruibile ma può creare un po' di confusione; il fianle va un po' "guidato" ma in maniera discreta, per cui non è un problema; quello che la penalizza è stato IMHO l'assenza di una mappa generale che permettesse di seguire l'azione dei PG in maniera semplice

Il mistero, la morte e il dirigibile Mary [Call of cthulhu] - di Marco Danili

Bella la trovata degli enigmi concatenati, per un'avventura di Cthulhu sono un'ottima idea. Forse, però, gli indizi critici sono troppo "facili" da individuare... per il resto, bella ambientazione, incontri equilibrati, insomma buona.

Il risveglio [D&D] - di Noemi Mancini & Sergio Rochira

Idea buona anche se non originalissima, qua in alcuni punti la mano del master si deve far sentire con un po' più di prepotenza. Ben curati i PNG, e i dettagli. La conclusione andava curata un po' meglio. ;-)

Il volere del destino [D&D] - di Paolo Fulcini & Gianluca Terragno

Avventura semplice ma interessante, con alcuni colpi a sorpresa piuttosto buoni. Peccato che dal punto di vista della giocabilità soffra un po'... gli incontri sono da riequilibrare.

La fuga di Tordar [D&D] - di Marco Zuri

Mi è piaciuta molto la realizzazione del dungeon, e soprattutto il fatto che l'avventura si articoli in due parti. Non è molto sviluppata la parte descrittiva, ma dal punto di vista del bilanciamento è ben fatta. Un punto in più per i riferimenti precisi ai manuali.

La notte della dea [Dimensioni] - di Leonardo Lo Presti

Mi aggrego a quanto deto da DTL... ben scritta, molto curata, semplice da seguire ma ricca di azione. Dimensioni si presta a questo stile di gioco narrativo, comunque bisogna riconoscere che è un'ottima avventura.

Oltre le nebbie del tempo [D&D] di Marco Danili

Non è facile imperniare un'avventura su un loop temporale, ma l'autore ci riesce bene... per essere D&D, però, c'é forse poca "azione diretta". Buona avventura, comunque.

Aggiungo che in effetti non è stato facile stilare una classifica... le avventure erano tutte buone, e ben fatte.

Per finire, come detto da aza più su, "Il corvo e la maschera" è un'avventura che ci è pervenuta già completa, impaginata e illustrata, per cui abbiamo pensato di pubblicarla così come stava, dal momento che non richiedeva nessun intervento da parte nostra... e quindi non ha il logo DL. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volere del destino [D&D] - di Paolo Fulcini & Gianluca Terragno

Molto bella l'idea e la trama di fondo, molto articolata e ben pensata. Non mi è piaciuto il fatto che i pg fossero troppo "legati" al plot della storia e con poco margine di azione libero, inoltre ci sono alcuni errori tecnici che hanno pesato sulla valutazione (mia of course).

DTL direi che hai colto in pieno pregi e difetti dell' avventura...:-p

per il fatto dei pg "legati" non posso che darti ragione, abbiamo pensato molto alla storia e troppo poco a renderla giocabile (anche sub dice bene sul fatto di riequilibrare li scontri )

sono comunque contento che la trama sia piaciuta:-D

complimenti a DL per l' organizzazione.

ps: concordo con darth per il fatto della pubblicazione dei risulati :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto chiariamo una cosa: come tutte le giurie ovviamente - per quanto ci siano delle regole che garantiscono una certa uniformità di giudizio - si tratta alla fine di valutazioni personali, quindi nessuno di noi ha la presunzione di dire che un'avventura sia brutta o bella, ma semplicemente ci sono avventure che ci sono piaciute di più e altre di meno. Una parte della valutazione era decisamente obiettiva (la parte tecnica, come è scritta, handout, png etc) ma il resto ovviamente rifletteva le opinioni personali dei giudici.

Detto questo per quanto mi riguarda non ho problemi a dare dei commenti e a discuterli, anzi. Di tutte vi dico quello che mi è piaciuto e quello che non mi è piaciuto (l'avventura perfetta, si sa, non esiste...;-):

...

Comunuque ancora complimenti a tutti, alla fine penso che fra il primo e l'ultimo la differenza sia veramente di pochissimi punti, quei "dettagli" che fanno la differenza quando il livello è così alto...

Ed era proprio questo che intendevo... Non volevo essere frainteso... ma così aumentano i "punti di vista" e, di conseguenza, aumentano le possibilità di migliorarsi. ;-)

Quindi grazie, potente mod (;-)) per averci dato il tuo giudizio! ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... visto che volete un commento alle avventure, vi posso dire la mia... Naturalmente, si tratta della mia personale opinione, per cui se non la condividete non prendetevela ;-)

...

Aggiungo che in effetti non è stato facile stilare una classifica... le avventure erano tutte buone, e ben fatte.

Per finire, come detto da aza più su, "Il corvo e la maschera" è un'avventura che ci è pervenuta già completa, impaginata e illustrata, per cui abbiamo pensato di pubblicarla così come stava, dal momento che non richiedeva nessun intervento da parte nostra... e quindi non ha il logo DL. ;-)

Ed io ringrazio anche te per la disponibilità a dare i tuoi giudizi! ;-)

Non solo, ma ne approfitto per una piccola richiesta, per l'anno prossimo si intende, come sempre io "sto stretto" nel numero di pagine... non si potrebbe aumentarlo un po'? tanto per "comodità dell'autore"... alcune cose, nel mio caso, sono state omesse per motivi di spazio. ;-)

PS: quella de "Il corvo e la maschera" era più una curiosità che una critica! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente questa non è una polemica, ma solo la richiesta di un chiarimento per poter migliorare il prossimo anno.

Non so se ho ben capito questo:

"mi ha dato l'impressione che in alcuni punti i pg potessero "uscire" dai binari dell'avventura"

Nel senso se è un difetto, un pregio, o cosa... ;-)

A mio modo di vedere più possibilità di azione si lasciano ai pg meglio è. Personalmente non amo le avventure troppo guidate, e la completezza dell'avventura sta anche nel prevedere possibili azioni dei personaggi.

Nella vostra ho avuto l'impressione che la linea degli eventi che avete progettato non tenesse conto di alcune opzioni ragionevoli dei giocatori (come quelle di cercare connessioni fra i vari possessori del pugnale, la possibilità di usare diversi spell di divinazione - con i pg di tredicesimo ce ne sono diversi - etc).

che il modo in cui ci ha fatto attendere i risultati è stato criminale :mrgreen:, io e Arghot ancora un pò e impazzavamo... :mrgreen:

ps: concordo con darth per il fatto della pubblicazione dei risulati :-p

1. prenditela con DTL è stata una sua idea....

ihihhihiihhihihihihi ;-)

Un minimo di suspence....:lol:

[edit...ma dico sei un mod e fai i post consecutivi :lol:by gid]

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere più possibilità di azione si lasciano ai pg meglio è. Personalmente non amo le avventure troppo guidate, e la completezza dell'avventura sta anche nel prevedere possibili azioni dei personaggi.

Nella vostra ho avuto l'impressione che la linea degli eventi che avete progettato non tenesse conto di alcune opzioni ragionevoli dei giocatori (come quelle di cercare connessioni fra i vari possessori del pugnale, la possibilità di usare diversi spell di divinazione - con i pg di tredicesimo ce ne sono diversi - etc).

Grazie DTL, sei stato chiarissimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...