Mad Master Inviato 12 Luglio 2013 Segnala Inviato 12 Luglio 2013 Si usano le normali regole per moltiplicare, come definite all'inizio del Core: si moltiplicano il danno base e i danni extra fissi, non si moltiplicano i danni extra variabili espressi in dadi e gli effetti aggiuntivi (tipo degli incantesimi scaricati a contatto attraverso un'arma)...
fede92pb Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 Si usano le normali regole per moltiplicare, come definite all'inizio del Core: si moltiplicano il danno base e i danni extra fissi, non si moltiplicano i danni extra variabili espressi in dadi e gli effetti aggiuntivi (tipo degli incantesimi scaricati a contatto attraverso un'arma)... mi potresti dire più specificamente dove posso trovare questa "regola"?
Blackstorm Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 Si usano le normali regole per moltiplicare, come definite all'inizio del Core: si moltiplicano il danno base e i danni extra fissi, non si moltiplicano i danni extra variabili espressi in dadi e gli effetti aggiuntivi (tipo degli incantesimi scaricati a contatto attraverso un'arma)... Uh? L'unico che può scaricare incantesimi a contatto con l'arma mi risulta essere il magus, e quando lo fa, se mette a segno un critico i danni li moltiplichi che si.
selven Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 Moltiplicare i Danni Talvolta, è possibile moltiplicare i danni per qualche fattore, come nel caso di un colpo critico. Si tirano i danni (con tutti i modificatori) più volte, e poi si sommano i risultati. Nota: Quando si moltiplica il danno per più di una volta, ogni moltiplicatore utilizza i danni originali non moltiplicati. Così se si deve raddoppiare due volte il danno, il risultato finale sarà di tre volte il normale danno. Eccezione: I dadi di danno addizionale in aggiunta ai normali danni dell’arma non vanno mai moltiplicati. Manuale di gioco pagina 188 http://golarion.altervista.org/wiki/Danno#Moltiplicare_i_Danni http://prd.5clone.com/combattimento/statistiche
Mad Master Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 Uh? L'unico che può scaricare incantesimi a contatto con l'arma mi risulta essere il magus, e quando lo fa, se mette a segno un critico i danni li moltiplichi che si. Può capitare che ci siano CdP o altro che permettono cose simili, come anche certi oggetti magici fatti apposta, specialmente se si importa roba dalla 3.5, dove cose del genere c'erano... Il magus è una cosa a se con regole sue...
Stephan Vladuck Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 Ciao a tutti, avrei una domandina. Siccome mi sono intrippato con il Ninja dopo aver scoperto che ha delle Tecniche super mega sgrave, mi sorge un dubbio sul privilegio di classe di ventesimo lvl ovvero "Maestro dell'Arte Ninja". Anche leggendola in lingua inglese non mi è chiaro se la capacità di sacrificare i dadi del furtivo per infliggere danni alle caratteristiche funziona solo durante l'effetto dell'incantesimo "Invisibilità Superiore" lanciato col potere Ki. A me sembra che le due cose siano scollegate, ovvero che siano due capacità indipendenti tra loro. Perciò presumo che anche da visibile quando faccio un furtivo ho la facoltà di sacrificare i d6. Potete confermare o smentire? Grazie 1000 in anticipo!!!
Nephtys Inviato 14 Luglio 2013 Segnala Inviato 14 Luglio 2013 Si, sono scollegate, quindi anche quando fai i furtivi da "visibile" puoi applicare quel potere.
Hirpus Inviato 14 Luglio 2013 Segnala Inviato 14 Luglio 2013 Siccome a breve dovrò fare la spesa... Cosa cambia tra manuale di gioco e guida del giocatore??? La guida del giocatore è semplicemente epurata di ciò che riguarda il "mastering"?? Grazie! Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Nephtys Inviato 14 Luglio 2013 Segnala Inviato 14 Luglio 2013 Il manuale di gioco (se hai giocato alla 3.5), comprende sia il manuale "base" (quindi classi e razze base, sezioni che ti descrivono le abilità, combattimenti magie ecc) che quello del master. La guida del giocatore (o advanced in inglese) è un implemento al manuale di gioco: ci sono classi nuove, archetipi delle classi e razze vecchie, qualche regola/incantesimo in più, talenti ecc. Il mio consiglio è, se hai la disponibilità economica, ti conviene prenderli entrambi; in caso contrario il manuale di gioco ha assolutamente la precedenza. - - - Aggiornato - - - Il manuale di gioco (se hai giocato alla 3.5), comprende sia il manuale "base" (quindi classi e razze base, sezioni che ti descrivono le abilità, combattimenti magie ecc) che quello del master. La guida del giocatore (o advanced in inglese) è un implemento al manuale di gioco: ci sono classi nuove, archetipi delle classi e razze vecchie, qualche regola/incantesimo in più, talenti ecc. Il mio consiglio è, se hai la disponibilità economica, ti conviene prenderli entrambi; in caso contrario il manuale di gioco ha assolutamente la precedenza.
Hirpus Inviato 14 Luglio 2013 Segnala Inviato 14 Luglio 2013 Ok, grazie per le dritte! Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Gambedilepre Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Domandina facile facile, non è spiegato benissimo, nel manuale, e perciò chiedo a voi guru: Si può tentare di disarmare un avversario con un attacco a distanza? mi ricordo che in 3.5 c'era un talento apposito, ma non so se l'hanno riportato in PF.
JJNinja Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Domandina facile facile, non è spiegato benissimo, nel manuale, e perciò chiedo a voi guru: Si può tentare di disarmare un avversario con un attacco a distanza? mi ricordo che in 3.5 c'era un talento apposito, ma non so se l'hanno riportato in PF. Normalmente no, lo possono fare solo alcuni particolari archetipi di classe, ad esempio, l'archer: http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/fighter/archetypes/paizo---fighter-archetypes/archer può farlo con trick shot
Dreth Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Come requisito dell'arciere arcano è richiesta la capacità di lanciare incantesimi arcani, il mio dubbio è: gli incantesimi lanciati dal quarto livello del ranger soddisfano il requisito?
selven Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 no perchè il ranger lancia incantesimi divini
Stephan Vladuck Inviato 18 Luglio 2013 Segnala Inviato 18 Luglio 2013 Scusate io ho un dubbio che mi perseguita: ho letto a pag.116 del manuale base, sotto PREREQUISISTI, che un personaggio non può utilizzare un talento se ha perso il prerequisito ma ciò non significa che lo perde, semplicemente non può usarlo finchè non soddisfa di nuovo il prerequisito. OK. Mettiamo il caso che io abbia INT 10 e mi serve un talento che ne richiede 13 per soddisfare i requisiti di una classe di prestigio. Trovo un oggetto che da +3 INT, mettiamo un anello, a quel punto posso dire di aver soddisfato il prerequisito? Come funzione questa cosa degli oggetti magici che conferiscono bonus alle caratteristiche in relazione ai prerequisiti per i talenti? Su quale manuale posso trovare la spiegazione? Se la risposta alla mia prima domanda fosse affermativa, ovvero che con l'oggetto INT +3 posso acquisire il talento al lvl successivo, cosa succederebbe se una volta preso il talento ed essere entrato nella classe che lo richiede come prerequisito, perdessi l'anello? O se si rompesse? In teoria il talento rimane ma non posso utilizzarlo +_+ dunque? Non ottengo nessuna capacità della nuova classe o cosa? Ci dev'essere qualche errore nella catena che non riesco a trovare... Grazie in anticipo per gli eventuali aiuti!
JJNinja Inviato 18 Luglio 2013 Segnala Inviato 18 Luglio 2013 Scusate io ho un dubbio che mi perseguita: ho letto a pag.116 del manuale base, sotto PREREQUISISTI, che un personaggio non può utilizzare un talento se ha perso il prerequisito ma ciò non significa che lo perde, semplicemente non può usarlo finchè non soddisfa di nuovo il prerequisito. OK. Mettiamo il caso che io abbia INT 10 e mi serve un talento che ne richiede 13 per soddisfare i requisiti di una classe di prestigio. Trovo un oggetto che da +3 INT, mettiamo un anello, a quel punto posso dire di aver soddisfato il prerequisito? Come funzione questa cosa degli oggetti magici che conferiscono bonus alle caratteristiche in relazione ai prerequisiti per i talenti? Su quale manuale posso trovare la spiegazione? Se la risposta alla mia prima domanda fosse affermativa, ovvero che con l'oggetto INT +3 posso acquisire il talento al lvl successivo, cosa succederebbe se una volta preso il talento ed essere entrato nella classe che lo richiede come prerequisito, perdessi l'anello? O se si rompesse? In teoria il talento rimane ma non posso utilizzarlo +_+ dunque? Non ottengo nessuna capacità della nuova classe o cosa? Ci dev'essere qualche errore nella catena che non riesco a trovare... Grazie in anticipo per gli eventuali aiuti! Se hai un oggeto che da' un bonus caratteristica dopo 24 ore quel bonus è considerato permanente e quindi puoi usarlo per soddisfare dei requisiti, quindi puoi prenderci talenti e entrare in certe classi... se perdi l'anello perdi tutto: è il rischio di usare un oggeto...
Stephan Vladuck Inviato 19 Luglio 2013 Segnala Inviato 19 Luglio 2013 Ah ok, capito. Puoi dirmi su quale manuale hai trovato questa informazione? Gracias!!!
Blackstorm Inviato 19 Luglio 2013 Segnala Inviato 19 Luglio 2013 Ah ok, capito. Puoi dirmi su quale manuale hai trovato questa informazione? Gracias!!! Quale informazione? Il fatto che sia un bonus temporaneo le prime 24 ore è sul manuale del giocatore. Il fatto che se perdi i requisiti non puoi usare il talento pure, che che tu li possa soddisfare con oggetti magici è implicito: per poter prendere un talento devi soddisfare i requisiti, non importa come. È richiesto solo che li soddisfi.
Stephan Vladuck Inviato 19 Luglio 2013 Segnala Inviato 19 Luglio 2013 Il fatto che sia un bonus temporaneo le prime 24 ore è sul manuale del giocatore OooOOOoooOOooOOoo YeEEah! Proprio questa mi mancava! Thanks a lot! Per quanto riguarda un aumento dell'Intelligenza, immagino valga lo stesso discorso della permanenza, per quanto riguarda Punti Abilità aggiuntivi che si ottengono grazie all'incremento (con +3 INT in questo caso +1)... ma questo comporta anche 1 punto abilità ottenuto retroattivamente (+1/lvl acquisito in precedenza)???
Blackstorm Inviato 19 Luglio 2013 Segnala Inviato 19 Luglio 2013 OooOOOoooOOooOOoo YeEEah! Proprio questa mi mancava! Thanks a lot! Per quanto riguarda un aumento dell'Intelligenza, immagino valga lo stesso discorso della permanenza, per quanto riguarda Punti Abilità aggiuntivi che si ottengono grazie all'incremento (con +3 INT in questo caso +1)... ma questo comporta anche 1 punto abilità ottenuto retroattivamente (+1/lvl acquisito in precedenza)??? Non esattamente. Una fascia dell'intelligenza (a proposito, non esistono che danno bonus dispari, ci sono da +2, +4 e +6) è legata a determinate abilità. Funziona così: quando la indossi, e passate ovviamente le 24 ore, ogni bonus +2 della fascia (e quindi ogni volta che incrementa il uto modificatore di un +1) ti fornisce un numero di gradi pari al tuo livello in una determinata abilità, stabilita in fas edi creazione. Ad esempio, una fascia +4 potrebbe essere legata alle abilità Acrobazia e Intuizione. Questo vuol dire che, se tu sei per esempio un pg di 7 livello, avrai a tutti gli effetti 7 gradi in Acrobazia e Intuizione. Ovviamente, questi gradi non si sommano a quelli che già hai, se li hai, ed altrettanto ovviamente una volta rimossa la fascia li perdi. Però, a parte questo, sono gradi a tutti gli effetti, il che vuol dire che se li hai in una abilità di classe ti becchi il +3, e che se hai abilità focalizzata una volta che sei di 10 livello ti becchi il +6. E' un modo per fornire gradi con l'aumento magico. Nota a margine: questo è un discorso che vale per gli oggetti, mentre se l'intelligenza ti aumenta per via di tomi o incrementi di livello, ogni volta che il tuo modificatore aumenta ottieni istantaneamente i rimanenti punti abilità aggiuntivi. Ad e esempio, se al 4 livello la tua intelligenza passa da 13 a 14 tu, oltre ai normali punti abilità aggiungi anche 4 punti aggiuntivi (uno per livello), punti che, in questo caso, puoi spendere esattamente come ti pare.
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