JJNinja Inviato 3 Settembre 2013 Segnala Inviato 3 Settembre 2013 Penso siano tutti quegli incantesimi che hanno la parola "maledizione" nel nome: Scagliare Maledizione, Maledizione, Maledizione Maggiore, Rimuovi Maledizione e così via più precisamente il descrittore è la parola tra parentesi quadre che si trova accnato alla scuola nella descrizone ad esempio : Mantello del caos Scuola Abiurazione [Caos] Quasi tutti (ma non tutti) gli incantesimi con la parola maledizione hanno anche il descrittore comunque
Blackstorm Inviato 3 Settembre 2013 Segnala Inviato 3 Settembre 2013 più precisamente il descrittore è la parola tra parentesi quadre che si trova accnato alla scuola nella descrizone ad esempio : Mantello del caos Scuola Abiurazione [Caos] Quasi tutti (ma non tutti) gli incantesimi con la parola maledizione hanno anche il descrittore comunque Ad esempio Brand ha quel descrittore. Ed è un incantesimo di livello 0 per inquisitore che tu aggiungi alla tua lista. Si, l'hexcrafter spacca di brutto.
Lagunaroch Inviato 3 Settembre 2013 Segnala Inviato 3 Settembre 2013 Ad esempio Brand ha quel descrittore. Ed è un incantesimo di livello 0 per inquisitore che tu aggiungi alla tua lista. Si, l'hexcrafter spacca di brutto. em... brand non trovo abbia il descrittore maledizione...forse mi sono perso qualche aggiornamento??
Mad Master Inviato 3 Settembre 2013 Segnala Inviato 3 Settembre 2013 Il descrittore è stato introdotto con l'Ultimate Magic e nel capitolo 5 di quel manuale c'è la lista completa dei vecchi incantesimi che guadagnano il descrittore, tra cui Brand e Greater Brand...
Lagunaroch Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Inviato 4 Settembre 2013 Il descrittore è stato introdotto con l'Ultimate Magic e nel capitolo 5 di quel manuale c'è la lista completa dei vecchi incantesimi che guadagnano il descrittore, tra cui Brand e Greater Brand... Grazie mille, ho trovato le modifiche! Domanda, ho trovato questo talento nel bestiario: CAPACITà FOCALIZZATA: È più difficile resistere ad uno attacco speciale della creatura.Prerequisiti: Attacco speciale. Beneficio: Scegliere uno degli attacchi speciali della creatura. Aggiungere +2 alla CD di tutti i Tiri Salvezza effettuati contro l’attacco speciale scelto. Speciale: Una creatura può scegliere questo talento più volte. Ogni volta i benefici si applicano ad un diverso attacco speciale Ecco, si può prenderlo per aumentare la CD delle fatture della strega?? Se si, solo per una fattura??
Mad Master Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Inviato 4 Settembre 2013 Sì, solo una fattura alla volta, in quanto ciascuna è una singola capacità speciale... Ovviamente, vale solo per quelle capacità offensive che infliggono danni o condizioni all'avversario...
Cronos89 Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Inviato 4 Settembre 2013 http://paizo.com/prd/spells/vampiricTouch.html Quando casto una spell di questo tipo e che richiede un attacco nello stesso turno del lancio, l'attacco è implicito nel tempo di cast, giusto? E mi becco sempre gli attacchi di opportunità?
Zaidar Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Inviato 4 Settembre 2013 Si, l'attacco è contemporaneo al lancio. Se fallisci l'attacco, sprechi la carica. Ma puoi anche tenere la carica in mano senza attaccare subito e attaccare successivamente, scaricandola al prossimo attacco che effettui. Perdi la carica accumulata nel tocco se lanci un altro incantesimo. Non ti prendi gli attacchi di opportunità quando lanci/colpisci con un incantesimo di danno a tocco, perché le tue mani sono considerata armate (dall'incantesimo stesso). Il che è anche giusto dal momento che altrimenti nessun mago si azzarderebbe mai a imparare incantesimi a contatto, che comportano andare così vicini al nemico, se poi si beccassero anche l'opportunità non li userebbero mai quegli incantesimi.
Blackstorm Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Inviato 4 Settembre 2013 Si, l'attacco è contemporaneo al lancio. Per la precisione il lancio dell'incantesimo consente anche un attacco gratuito come parte del lancio. Volendo puoi castare, poi muoverti e infine attaccare a contatto. L'attacco di contatto non provoca ado. Se fallisci l'attacco, sprechi la carica. No, non è corretto: se fallisci l'attacco mantieni la carica finché non colpisci o non tocchi qualcosa anche involontariamente.
Lagunaroch Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Inviato 4 Settembre 2013 Per la precisione il lancio dell'incantesimo consente anche un attacco gratuito come parte del lancio. Volendo puoi castare, poi muoverti e infine attaccare a contatto. L'attacco di contatto non provoca ado. No, non è corretto: se fallisci l'attacco mantieni la carica finché non colpisci o non tocchi qualcosa anche involontariamente. Rispondo citando tutto per dire che: si, attaccare con l'incantesimo carico non provoca attacchi di opportunità, ma mettiamo il caso tu sia a ridosso del nemico mentre lanci l'incantesimo, ti becchi l'Ado se non lo lanci sulla difensiva, dopo di chè, se l'hai passato, allora puoi attaccare senza Ado. Se inoltre lanci un incantesimo a contatto a distanza, ti becchi anche l'Ado se hai vicino qualche nemico che ti minacci perchè a tutti gli effetti è come se utilizzassi un arco/balestra/etc. Quindi un incantesimo a contatto a distanza, prima devi fare la concentrazione per non prenderti l'Ado per l 'incantesimo, poi ti prendi l'Ado perchè attacchi a distanza (almeno, in questo caso non perdi l'incantesimo se ti colpisce) e poi attacchi con tutti malus/bonus del caso.
Blackstorm Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Inviato 4 Settembre 2013 Rispondo citando tutto per dire che: si, attaccare con l'incantesimo carico non provoca attacchi di opportunità, ma mettiamo il caso tu sia a ridosso del nemico mentre lanci l'incantesimo, ti becchi l'Ado se non lo lanci sulla difensiva, dopo di chè, se l'hai passato, allora puoi attaccare senza Ado. Infatti ho detto che l'attacco di contatto non provoca ado. Il lancio dell'incantesimo lo provoca normalmente. Se inoltre lanci un incantesimo a contatto a distanza, ti becchi anche l'Ado se hai vicino qualche nemico che ti minacci perchè a tutti gli effetti è come se utilizzassi un arco/balestra/etc. Quindi un incantesimo a contatto a distanza, prima devi fare la concentrazione per non prenderti l'Ado per l 'incantesimo, poi ti prendi l'Ado perchè attacchi a distanza (almeno, in questo caso non perdi l'incantesimo se ti colpisce) e poi attacchi con tutti malus/bonus del caso. Sì, ma qui si parla di incantesimi di contatto, non di contatto a distanza.
Lagunaroch Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Inviato 4 Settembre 2013 Infatti ho detto che l'attacco di contatto non provoca ado. Il lancio dell'incantesimo lo provoca normalmente. Sì, ma qui si parla di incantesimi di contatto, non di contatto a distanza. Non l'ha specificato se era a distanza o no ;D per assurdo potrebbe anche lanciare con opportuni talenti gli incantesimi a contatto in corpo a corpo a distanza. Sempre meglio specificare.
Lagunaroch Inviato 5 Settembre 2013 Segnala Inviato 5 Settembre 2013 Alcune volte,mi soffermo sul'inutilità di alcuni incantesimi. o meglio,incantesimi che avrebbero del potenziale, ma che di fatto, se non con alcuni "aiuti" tra talenti e o altre situazioni molto border-line mi sembrano molto inutili. I peggiori, sono dal mio punto di vista, praticamente tutti quelli di illusione. Partendo dal fatto che hanno tutti un raggio di lancio non lunghissimo, non trovo un modo di utilizzarli. Faccio un esempio con suono fantasma che è di livello 0. Richiede una componente verbale e raggio 7,5+1,5 per lvl. In pratica di primo livello lo fai a 9 mt. Ditemi come fà uno ad utilizzarlo, visto che chi ti sente lanciarlo è praticamente vicino a te! Fosse possibile lanciarlo senza parlare sarebbe molto utile. Difatto, è impossibile far si che uno che viene inseguito, si nasconde dietro un barile e fà sembrare che qualcuno stia continuando a correre lontano! Senza contare tutti gli altri di illusione che devi lanciare fuori dal combattimento, perchè se lo lanci in combattimento, uno che ti sente lanciarlo e con le dovute prove di percezione e sapienza + conoscenze riesce a identificarlo, dubita in automatico di qualsiasi cosa uno lanci!! ma non esiste un modo per sfruttarli al meglio?? Perche se bisogna utilizzarli solo con il talento Inc. silenziosi, mi paiono un pochino deboli...
Zaidar Inviato 5 Settembre 2013 Segnala Inviato 5 Settembre 2013 Suono Fantasma ricordati è un Trucchetto, un incantesimino che puoi lanciare infinite volte al giorno... magari al livello 1 è un po' scarso (dura 1 round..) ma più avanti diviene invece utile (quando inizia a durare 5 round o più ci puoi tendere delle belle trappole senza spendere nessun incantesimo). In generale dipende da che stile di gioco adotti: se nel tuo gruppo fate dungeon crawling puro bhe, ovvio che privilegerete magie dirette come Palla di Fuoco o Tramutare Roccia in Fango, qualcosa insomma che sorta l'effetto immediatamente. La filosofia dell'Illusione è differente. L'illusionista ordisce trappole, prepara imboscate e confonde i nemici. E' una filosofia differente, che non viene messa in risalto quando l'obiettivo (l'unico) è picchiare mostri. L'Illusionista fa comodo se dovete andare a catturare QUEL mostro, prenderlo vivo, attirarlo in una trappola ecc. Insomma è un approccio completamente diverso, ma tutt'altro che inutile. L'illusionista da il meglio di se all'interno della società civile, dove può usare le sue abilità per spiare, ascoltare, intrufolarsi senza esser visto e così via. Può spacciarsi per altri, può vendere oggetti semplici a peso d'oro e altro ancora. Inoltre, un Illusionista sa sfuggire come nessun altro. E' invece molto molto forte, ed è una scuola di magia che vanta una marea di fan. Dipende dallo stile di gioco che adottate, ovviamente. Se non vi interessa mai di ingannare la gente ma solo di farla fuori bhe, ovvio che vi sembrerà inutile gran parte di quegli incantesimi (e poi, fermi tutti: dove metti le varie Invisibilità e Distorsione, alcuni degli incantesimi più forti in assoluto?). Allora immaginati per esempio l'incantesimo Inviare Incubo, che è di livello alto (mi sembra 6°?) e che fa pochissimo danno (tipo d10+livello incantatore) e funziona solo se il bersaglio dorme. Inutile? Assolutamente no! Se funziona, il bersaglio non può preparare incantesimi il giorno dopo! Immaginati uno stregone che ha un avversario mago e ogni notte gli spara quel'incantesimo: lo devasta.
nolavocals Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 Domanda veloce incalzare di pathfinder (ed incalzare potenziato) dice che si può compiere al bab pieno un attacco contro un nemico adiacente e a portata. è corretto? perchè se i nemici devono essere adiacenti (attaccati da un lato con miniatura) diventa abbastanza inutile....mi correggo....difficile da usare
HITmonkey Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 Domanda veloce incalzare di pathfinder (ed incalzare potenziato) dice che si può compiere al bab pieno un attacco contro un nemico adiacente e a portata. è corretto? perchè se i nemici devono essere adiacenti (attaccati da un lato con miniatura) diventa abbastanza inutile....mi correggo....difficile da usareSi è corretto: il testo indica che si può portare un singolo attacco a bab pieno contro un nemico a portata, e l'attacco colpisce, oltre a calcolare il danno, si può portare un attacco addizionale contro un nemico adiacente a quello di prima, sempre entro la portata ovviamente. Il fatto che i due nemici debbano essere adiacenti tra loro rende lo sfruttamento del talento sicuramente più situazionale rispetto a poter colpire qualsiasi altro nemico a portata. Tuttavia penso che situazioni del genere possano capitare spesso già di base, e con un po' di tattica si può anche farle accadere.
Lagunaroch Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 Ok, serie di domande! 1) il compagno animale del druido, aumenta di taglia, da media a grande. Devo dargli la penalità di -1 di taglia alla C.A.? Mi verrebbe da dire di si, ma sulle informazioni di gestione del compagno animale, non ne è accennato. 2) Se si entra in lotta, e il nemico non riesce a liberarsi, si ottiene un +5 per continuare a mantenere la presa. Questo +5, va considerato sia alla Dmc che alla Bmc? 3) Se un nemico prende in lotta un pg, gli altri del Party, oltre eventualmente a dare una mano al compagno per uscire dalla lotta, che altre azioni possono fare?? Possono attaccare il nemico se è in lotta con un compagno? lanciargli incantesimi?? Se si, con che malus??
Hungryghoul Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 1) Sì, i modificatori di taglia vanno sempre applicati, dopotutto non specificano nemmeno il bonus al CMB 2) Il +5 si applica al CMB per mantenere la lotta il round seguente. Il diagramma di flusso qui sotto è ottimo: 3) Se aiutano il lottatore gli danno un +2 come l'azione di aiutare. Se vogliono attaccare il bersaglio ha i malus dovuti allo status di "in lotta", quindi -4 dex, no ADO, non può muoversi e -2 a qualsiasi azione di attacco o manovra che non sia quella di lotta.
Lagunaroch Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 1) Sì, i modificatori di taglia vanno sempre applicati, dopotutto non specificano nemmeno il bonus al CMB 2) Il +5 si applica al CMB per mantenere la lotta il round seguente. Il diagramma di flusso qui sotto è ottimo: [ATTACH=CONFIG]12403[/ATTACH] 3) Se aiutano il lottatore gli danno un +2 come l'azione di aiutare. Se vogliono attaccare il bersaglio ha i malus dovuti allo status di "in lotta", quindi -4 dex, no ADO, non può muoversi e -2 a qualsiasi azione di attacco o manovra che non sia quella di lotta. ok, quindi se un serpente prende in lotta un Pg e i compagni voglio attaccare il serpente, non hanno malus a colpirlo?? come la possibilità che colpiscano il compagno invece del serpente?? P.s. Grazie per le altre risposte!
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