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Inviato

intendevo quelle italiane...avevo sentito c'eran degli errori dentro(tipo il famoso minotauro a gs alla fine del manualone)...

Le errate "ufficiali" le fanno solo gli inglesi. Ti conviene, per singolo mostro, vedere se è giusto qui: http://www.d20pfsrd.com/bestiary

In quel sito si aggiornano sia con le FAQ che le errate, quindi è sicura informazione

Inviato

Scusate la pirlaggine della domanda che sto per porre, è più una curiosità che una vera domanda:

Se si comincia una campagna partendo dal 3° livello, alla creazione del personaggio è possibile prendere 2 talenti di creazione oggetti che hanno come requisiti l'essere di 3° livello (No umano) oppure è necessario prenderne uno che ha come requisito essere di 1° ed uno di 3° seguendo la naturale progressione dei livelli?

Anni di gioco ed è la prima volta che mi chiedo una cosa simile

Inviato

Se entrambi hanno requisito terzo livello e hai solo un talento disponibile per il terzo livello non puoi prenderlo. Dovrai aspettare il 5 livello. Quindi devi prendere quello che hanno come requisito 1° livello e poi quello di 3°,

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Inviato

Domanda, ma quando come druido uso la capacita di convertire gli incantesimi di alleato nautrale, posso applicarci i talenti di metamagia? cioè, esempio, sacrificando un inc. di 3, posso fare evoca alleato di 2 più un talento di metamagia che aumenti il costo di 1?

Inviato

Ma non è ufficiale.

Non capisco dove sia il problema se è corretto :D.

Domanda, ma quando come druido uso la capacita di convertire gli incantesimi di alleato nautrale, posso applicarci i talenti di metamagia? cioè, esempio, sacrificando un inc. di 3, posso fare evoca alleato di 2 più un talento di metamagia che aumenti il costo di 1?

Siccome il lancio è spontaneo puoi farlo (non vedo controindicazioni) ma ti ricordo che come ogni incantesimo metamagizzato spontaneo, richiede un azione di round completo per essere castato.

Inviato

Non capisco dove sia il problema se è corretto :D.

E' corretto ma non ufficiale: il che implica che fa comunque fede la prd, con le eventuali errata. Poi che sia un sito estremamente accurato siamo d'accordo :)

Inviato

Il GS di un personaggio è pari al suo livello? Se faccio un PG di 10 livello da.mandare contro dei PG il suo GS sarà dato solo dal suo livello+ eventuali archetipi? E nel GS è già compreso il compagno animale/famiglio?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Inviato

No, il gs è dato da:

1) dadi vita (ad esempio animali, bestie magiche, umanoidi mostruosi etc etc), quindi qualcosa con 5 dadi vita, è GS5;

2) Livello in classi - 1 , quindi, se uno ha 5 Lvl da guerriero, è un Gs4

3) Archetipi, dipende da quanto sommano.

Quindi, prendiamo una umanoide mostruoso, con 5 dadi vita, 5 lvl da guerriero e un archetipo che dà +3, è in totale un Gs 12. In più, se gli dai l'equipaggiamento da PG aumenti il suo gs e anche se prendi una razza umanoide e usi statistiche da Pg aumenti il suo Gs.

Inviato

Occhio che i DV non c'entrano nulla col GS di una creatura senza livelli di classe... E' il GS a determinare i suoi parametri base al momento della creazione, non viceversa...

Il numero di DV era utilizzato nel calcolo del LEP in 3.5, ma in Pathfinder non si usa più e c'è solo il GS base della creatura...

Gli archetipi si aggiungono per primi, di solito, in quanto si tratta di modifiche razziali, tranne quando si tratta di archetipi acquisiti, tipo il vampiro o il licantropo infettato...

I livelli di classe aggiunti a tale GS base aggiungono al GS totale a seconda che siano pertinenti o meno al tipo di creatura, per cui il calcolo che hai fatto è totalmente sballato...

Prendiamo un minotauro mezzo drago con 3 livelli da guerriero...

Di base ha GS 4 (e 6 DV, tanto per ribadire che i DV non c'entrano un fico secco)...

L'archetipo gli aggiunge un +2, per cui porta il totale a GS 6...

Il ruolo base del minotauro è il combat, per cui i livelli da guerriero sono considerati "key" e si sommano direttamente al GS, portandolo a GS 9...

Se invece che da guerriero avesse avuto livelli da ladro, non sarebbero stati key e sarebbero contati la metà fino ad un totale di livelli pari al GS base della creatura, che, dopo l'archetipo, era 6... In seguito, sarebbero stati considerati key anche loro...

Quindi, un minotauro mezzo drago ladro sale di 1 GS ogni due livelli fino ad avere 6 livelli, per poi guadagnare un GS ogni livello successivo...

Nel momento in cui prende livelli di classe, una creatura che di norma non ne ha ottiene dei modificatori alle caratteristiche ed equip pari ad un PNG di livello uguale al suo GS finale, se possibile...

Inviato

vediamo se ho capito

Prendiamo tre creature Ciclope, Vanara e Gnoll

Senza livelli di classe

ciclope GS 5 10DV

Vanara GS1 1DV

GNoll GS1 2DV

Con 5 livelli di classe key

ciclope GS 5 15DV

Vanara GS1 6DV

GNoll GS1 7DV

Con 4 livelli di classe non key

ciclope GS 5 12DV

Vanara GS1 3DV

GNoll GS1 4DV

altra cosa: come decido se una classe è key o no? è a mia discrezione?

aumento dei ts e BAB sono in base alla classe scelta giusto? quindi chierico darà bab medio, guerriero alto e mago basso?

Inviato

E' tutto spiegato nelle appendici del bestiario... Venendo agli esempi:

Senza livelli di classe

Ciclope GS 5 10DV

Vanara GS 1 1DV

Gnoll GS 1 2DV

Con 5 livelli di classe key

Ciclope GS 10 15DV

Vanara GS 6 6DV

Gnoll GS 6 7DV

Con 4 livelli di classe non key

Ciclope GS 7 14DV

Vanara GS 4 5DV

Gnoll GS 4 6DV

Questo perchè i livelli di classe aggiungono comunque DV (e sì, le stat si basano sulla classe), ma le classi non key contano la metà ai fini dell'aumento di GS finché i livelli non raggiungono il GS di partenza, per poi contare come classi key...

E se questo non fosse abbastanza complicato, considera che è pure possibile l'avanzamento per DV di mostro, che non ho preso in esame in questi esempi e che funziona in maniera differente...

Inviato

Mi è venuto un dubbio sciocco riguardo all'incantesimo scudo di fuoco: da descrizione infligge 1d6 + 1 per livello dell'incantatore (max +15) all'attaccante, ma non specifica se quei danni si applicano a ogni attacco andato a segno posseduto oppure se si applicano una volta per round. Per ipotesi un guerriero con 3 attacchi si prenderebbe 3 volte il danno oppure una sola?

Perché se fossero danni multipli a livelli medi sarebbero tantini per un incantesimo di quarto livello.

Inviato

La versione inglese specifica chiaramente che lo scudo di fuoco infligge danni a chi ti colpisce in mischia con un'arma senza portata o con una parte del suo corpo... Non so quella italiana...

Inviato

La versione inglese specifica chiaramente che lo scudo di fuoco infligge danni a chi ti colpisce in mischia con un'arma senza portata o con una parte del suo corpo... Non so quella italiana...

La versione italiana è identica, quindi devo presumere che si applichi a ogni colpo andato a segno di un attacco completo?

Se così fosse non è bilanciato benissimo, per fare un esempio un monaco di 10 si prende (1d6+10)x4 se va sempre a segno in raffica contro un incantatore CL10, che non è poco.

Inviato

In Pathfinder, il tipo di attacco determina se è primario o secondario... Il morso e lo schianto sono entrambi sempre attacchi primari, a meno che non siano effettuati in aggiunta ad un attacco completo con le armi, unico caso in cui passano a secondari, come qualsiasi altro attacco naturale addizionale...

C'è la tabella completa degli attacchi naturali nel glossario in fondo al Bestiario...

Inviato

In Pathfinder, il tipo di attacco determina se è primario o secondario... Il morso e lo schianto sono entrambi sempre attacchi primari, a meno che non siano effettuati in aggiunta ad un attacco completo con le armi, unico caso in cui passano a secondari, come qualsiasi altro attacco naturale addizionale...

C'è la tabella completa degli attacchi naturali nel glossario in fondo al Bestiario...

Ricordo comunque che se l'unico attacco che si fa è fatto con un attacco naturale normalmente secondario, viene trattato come primario.

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