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Inviato

quindi io posso utilizzare degli incantesimi che potenziano le armi da mischia sul Colpo Senz'Armi?

Tu monaco sì. Tu non monaco no.

Il colpo senz'armi del monaco, può essere target sia di arma magica sia di zanna magica.

Il colpo senz'armi di un personaggio senza livelli da monaco può essere il target di zanna magica ma non di arma magica.


Inviato

Tu monaco sì. Tu non monaco no.

Il colpo senz'armi del monaco, può essere target sia di arma magica sia di zanna magica.

Il colpo senz'armi di un personaggio senza livelli da monaco può essere il target di zanna magica ma non di arma magica.

No

Cit: "

ight, One-Handed, and Two-Handed Melee Weapons

This designation is a measure of how much effort it takes to wield a weapon in combat. It indicates whether a melee weapon, when wielded by a character of the weapon’s size category, is considered a light weapon, a one-handed weapon, or a two-handed weapon.

Light

A light weapon is easier to use in one’s off hand than a one-handed weapon is, and it can be used while grappling. A light weapon is used in one hand. Add the wielder’s Strength bonus (if any) to damage rolls for melee attacks with a light weapon if it’s used in the primary hand, or one-half the wielder’s Strength bonus if it’s used in the off hand. Using two hands to wield a light weapon gives no advantage on damage; the Strength bonus applies as though the weapon were held in the wielder’s primary hand only.

An unarmed strike is always considered a light weapon."

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An unarmed strike is always considered a light weapon."

Light Weapon indica che non è marziale e non è esotica, che si può usare per weapon finesse, influenza il suo uso come arma secondaria. E' una distinzione ortogonale alla distinzione tra Natural Weapon e Manufactured Weapon.

Ora non ho i manuali con me per la citazione specifica, ma puoi vederlo citato nel SRD nei casi in cui la distinzione è importante, ad esempio:

Magic weapon gives a weapon a +1 enhancement bonus on attack and damage rolls. An enhancement bonus does not stack with a masterwork weapon’s +1 bonus on attack rolls.

You can’t cast this spell on a natural weapon, such as an unarmed strike (instead, see magic fang). A monk’s unarmed strike is considered a weapon, and thus it can be enhanced by this spell.

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ciao a tutti... vorrei sapere una cosa riguardo gli incantesimi e la loro preparazione, tipo: al 1° livello ho 3 incantesimi di livello 0 e 1 incantesimo di livello 1, poi ne ho 1 bonus di liv1, 1 di liv2 e 1 di liv 3... ora vorrei sapere, visto che non posso usare incantesimi di llivello 2 e 3 posso usare gli slot liberi per prepararmi altri di livello 1? o vengono sprecati? grazie mille

Inviato

ciao a tutti... vorrei sapere una cosa riguardo gli incantesimi e la loro preparazione, tipo: al 1° livello ho 3 incantesimi di livello 0 e 1 incantesimo di livello 1, poi ne ho 1 bonus di liv1, 1 di liv2 e 1 di liv 3... ora vorrei sapere, visto che non posso usare incantesimi di llivello 2 e 3 posso usare gli slot liberi per prepararmi altri di livello 1? o vengono sprecati? grazie mille

diciamo che "vengono sprecati", perchè non sono ancora accessibili, e poi, comunque, non puòi caricare incantesimi in slot di altri livelli di incantesimi (fanno eccezione quelli che vengono modificati con i talenti di metamagia)

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ok grazie mille

vorrei chiedere un altra cosa, io ho come incantesimi di livello 1 preparati cura ferite leggere e produrre fiamma, posso usare 2 volte cura ferite leggere? oppure posso usarlo una volta sola?

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comunque, non puòi caricare incantesimi in slot di altri livelli di incantesimi (fanno eccezione quelli che vengono modificati con i talenti di metamagia)

No, questo è errato: niente ti vieta di memorizzare un incantesimo di un certo livello in uno slot di livello più alto, anche senza metamagia.

ok grazie mille

vorrei chiedere un altra cosa, io ho come incantesimi di livello 1 preparati cura ferite leggere e produrre fiamma, posso usare 2 volte cura ferite leggere? oppure posso usarlo una volta sola?

Di base quando lanci un incantesimo preparato lo "perdi dalla memoria". Se ne hai preparate più copie puoi lanciarlo più volte. Se sei un chierico il discorso dei cura ferite è leggermente diverso: puoi usare un qualsiasi incantesimo che hai preparato, non importa quale, e trasformarlo in un cura ferite.

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No, questo è errato: niente ti vieta di memorizzare un incantesimo di un certo livello in uno slot di livello più alto, anche senza metamagia.

Davvero??

Mi era sfuggito...

ok, chiedo una cosa, guardavo il manuale delle razze e sono arrivato al Dhampir, il quale ha un archetipo di mago che è il Cruoromancer.

Mi chiedevo, ma prendendo questo archetipo, come mago, posso comunque scegliere la mia scuola di magia specializzata? Direi di si, ma aspetto conferma.

Altra domanda, con il talento evocatore di scheletri, quando lancio gli incantesimi per evocarli, di che scuola e sottoscuola diventa l'incantesimo?

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Davvero??

Mi era sfuggito...

ok, chiedo una cosa, guardavo il manuale delle razze e sono arrivato al Dhampir, il quale ha un archetipo di mago che è il Cruoromancer.

Mi chiedevo, ma prendendo questo archetipo, come mago, posso comunque scegliere la mia scuola di magia specializzata? Direi di si, ma aspetto conferma.

Certo. Non cambia la specializzazione, quindi sceglierai una scuola di specializzazione e due di opposizione.

Altra domanda, con il talento evocatore di scheletri, quando lancio gli incantesimi per evocarli, di che scuola e sottoscuola diventa l'incantesimo?

Scusa, temo di non capire.

Inviato

Certo. Non cambia la specializzazione, quindi sceglierai una scuola di specializzazione e due di opposizione.

Scusa, temo di non capire.

il talento evocatere di scheletri ,da la possibilità quando si usa evoca alleato naturale, di evocare degli scheletri. Mi chiedevo, se in quel caso, l'incantesimo diventasse di evocazione sottoscuola necromanzia, o simili, al fine di beneficiare di ulterriori bonus di abilità o capacità che potenziano gli incentesimi di necromanzia.

Inviato

il talento evocatere di scheletri ,da la possibilità quando si usa evoca alleato naturale, di evocare degli scheletri. Mi chiedevo, se in quel caso, l'incantesimo diventasse di evocazione sottoscuola necromanzia, o simili, al fine di beneficiare di ulterriori bonus di abilità o capacità che potenziano gli incentesimi di necromanzia.

Ok. Ho guardato il talento e no, non dice nulla riguardo la scuola. Rimane una evocazione. Acquisirà sicuramente il descrittore male e l'eventuale descrittore elementale, ma non cambia la scuola.

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Perdonami se sbaglio ma com'è possibile non poter castare un incantesimo da uno slot bonus? Si presuppone che tale slot bonus sia dato da un alto valore nella caratteristica dello spellcaster (sia mago/druido/chierico), ad esempio, un mago con 16 all'Int a regola se non ricordo male per imparare/preparare e lanciare un incantesimo deve avere Int pari o superiore a 10+il livello dell'incantesimo quindi incantesimi fino al lv6 nel nostro caso, e se per avere incantesimi bonus in questione (1 lv1, 1 lv2 e 1 lv3) se non ricordo male bisogna stare nella fascia 16-17 alla caratteristica come è possibile che gli incantesimi degli slot bonus non possano essere imparati/preparati?

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Perdonami se sbaglio ma com'è possibile non poter castare un incantesimo da uno slot bonus? Si presuppone che tale slot bonus sia dato da un alto valore nella caratteristica dello spellcaster (sia mago/druido/chierico), ad esempio, un mago con 16 all'Int a regola se non ricordo male per imparare/preparare e lanciare un incantesimo deve avere Int pari o superiore a 10+il livello dell'incantesimo quindi incantesimi fino al lv6 nel nostro caso, e se per avere incantesimi bonus in questione (1 lv1, 1 lv2 e 1 lv3) se non ricordo male bisogna stare nella fascia 16-17 alla caratteristica come è possibile che gli incantesimi degli slot bonus non possano essere imparati/preparati?

Se sei di 1 livello, puoi avere gli slot bonus anche dal 2 al 9, ma se non puoi lanciare quel livello, non lanci nemmeno quelli bonus.

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Perdonami, sono perplesso, ma per poter preparare e lanciare un incantesimo non basta avere un punteggio alla caratteristica di 10+ il lv dell'incantesimo? se hai slot bonus vuol dire che hai un punteggio abbastanza alto per prepararli e lanciarli no?

Inviato

Perdonami, sono perplesso, ma per poter preparare e lanciare un incantesimo non basta avere un punteggio alla caratteristica di 10+ il lv dell'incantesimo? se hai slot bonus vuol dire che hai un punteggio abbastanza alto per prepararli e lanciarli no?

No.

Se un mago non arriva al 3o livello, non ha accesso ad incantesimi si 2nd cerchio. Così è la regola.

RAI

Altrimenti basterebbe il livello 1 per lanciare incantesimi di 9. Che significa? Significa che se così fosse, é banale pensare che un qualsiasi personaggio con col primo livelli da chierico, diventa un mostro di potenza.

RAW,

Nella tabellina viene indicato il livello in cui si accede al nuovo incantesimo. La descrizione non lascia spazio ad altre interpretazioni.

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Perdonami, sono perplesso, ma per poter preparare e lanciare un incantesimo non basta avere un punteggio alla caratteristica di 10+ il lv dell'incantesimo? se hai slot bonus vuol dire che hai un punteggio abbastanza alto per prepararli e lanciarli no?

Se e solo se hai il livello per lanciarlo. Esempio base: mago A, livello 1, int 14. Mago B, liv 3, int 14. Il mago A ha un incantesimo bonus di 1 e uno di 2 livello, ma essendo di livello 1 non può lanciare incantesimi di 2 livello. Infatti sulla colonna del 2 livello di potere al livello 1 c'è un -. Il che implica che non puoi lanciare incantesimi di quel livello. Il mago B invece, potendo lanciare gli incantesimi anche di 2 livello, avrà un incantesimo bonus di 1 e uno bonus di 2 da poter preparare. Altrimenti scusa, che senso avrebbe la tabella degli incantesimi? Il livello di mago minimo per lanciare un incantesimo di livello X è 2X-1.

Inviato

ma quindi io essendo druido livello 1 con 17 saggezza quindi ho di bonus 1 di primo, 1 di secondo e 1 di terzo...

posso usare gli slot di secondo e terzo per prepararmi altri 2 incantesimi di primo livello?

Inviato

Non prima del 5° livello...

Al 3° livello da druido ottieni accesso agli slot di 2° livello, compresi quelli bonus... Prima hai solo accesso a quelli di 1° livello...

Al 5° livello da druido ottieni accesso agli slot di 3° livello, quindi puoi finalmente usare tutti i tuoi slot bonus...

Inviato

Non a caso, Ranger, Paladini e altri a certi livelli (di classe) prendono 0 incantesimi di un nuovo livello di incantesimo. Lì sì, significa che se si ha la caratteristica abbastanza alta da ottenere incantesimi bonus per quel livello d'incantesimo, si hanno a disposizione quegli slot bonus. Altrimenti, finche la tabella segna un "-", non c'è modo di lanciare incantesimi di un dato livello, manco se hai un punteggio di 314819 nella caratteristica rilevante.

Inviato

Capisco :) in effetti ha senso. Solo che sul manuale dovrebberlo scrivere più chiaramente, in ogni paragrafo dove si fa menzione alle condizioni per poter lanciare un incantesimo si fa cenno solo alla caratteristica e non al lv del pg :) grazie per il chiarimento

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