Irrlicht Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Può essere congedata perché di base funziona come un Famiglio, ma esattamente come tale non ha alcuna durata e non sparisce in un campo antimagia. Non potrebbe essere inizialmente richiamata se l'Ombra Danzante si trovasse in tale campo, ma se è stata tirata in gioco prima è liberissima di muovercisi. Quanto al resto, come detto, summoning è una specifica sottoscuola di conjuration, e la capacità dell'Ombra Danzante non solo non è di quella sottoscuola, ma non è neanche una capacità magica o comunque una che emuli (pur con eventuali varianti) un qualunque incantesimo di summoning. In pratica, brutta scelta di parole (tra l'altro probabilmente un lascito scampato alle revisioni non strettamente regolistiche nel passaggio da 3.5 a Pathfinder, dato che il testo è lo stesso; il Famiglio invece, elemento molto più diffuso e su cui cade molta più attenzione, è stato cambiato), ma niente più.
Mad Master Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 E come ho detto io, non importa che sia della scuola summoning perchè il cerchio la respinga: basta che sia evocata, non importa come o da cosa... E l'ombra dell'ombra danzante è sempre e soltanto definita come "ombra evocata"... Il cerchio può tenere a bada creature evocate da incantesimi (summon monster), da capacità magiche (evocazione dei diavoli) e da capacità soprannaturali (come appunto Summon Shadow dell'ombra danzante)... Spiacente, ma se non trovi scritto un qualcosa che dice specificamente che anche se si chiama evocata non è evocata, rimane una creatura evocata (tra l'altro, non è come un famiglio o un compagno animale, dato che non c'è scritto che segue le loro rispettive regole, come capita in altri casi)...
Cronos89 Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 L'abilità Favored Terrain del world walker mi permette di prendere altri terreni aggiuntivi all'8, 13 e 18 oppure solo quello del 3 e relativi incrementi? http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/druid/archetypes/paizo---druid-archetypes/world-walker Propendo per la prima, ma volevo chiedere conferma
Blackstorm Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 L'abilità Favored Terrain del world walker mi permette di prendere altri terreni aggiuntivi all'8, 13 e 18 oppure solo quello del 3 e relativi incrementi? http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/druid/archetypes/paizo---druid-archetypes/world-walker Propendo per la prima, ma volevo chiedere conferma La guadagna come un ranger, i suoi livelli da druido contano come livelli da Ranger per questa, ex eventuali livelli da ranger si sommano. Decisamente la prima.
Irrlicht Inviato 12 Gennaio 2014 Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 E come ho detto io, non importa che sia della scuola summoning perchè il cerchio la respinga: basta che sia evocata, non importa come o da cosa... E l'ombra dell'ombra danzante è sempre e soltanto definita come "ombra evocata"... Il cerchio può tenere a bada creature evocate da incantesimi (summon monster), da capacità magiche (evocazione dei diavoli) e da capacità soprannaturali (come appunto Summon Shadow dell'ombra danzante)... Spiacente, ma se non trovi scritto un qualcosa che dice specificamente che anche se si chiama evocata non è evocata, rimane una creatura evocata (tra l'altro, non è come un famiglio o un compagno animale, dato che non c'è scritto che segue le loro rispettive regole, come capita in altri casi)... Le creature evocate sono definite nella sezione Magia: "Summoning: A summoning spell instantly brings a creature or object to a place you designate. When the spell ends or is dispelled, a summoned creature is instantly sent back to where it came from, but a summoned object is not sent back unless the spell description specifically indicates this. A summoned creature also goes away if it is killed or if its hit points drop to 0 or lower, but it is not really dead. It takes 24 hours for the creature to reform, during which time it can't be summoned again. When the spell that summoned a creature ends and the creature disappears, all the spells it has cast expire. A summoned creature cannot use any innate summoning abilities it may have." L'Ombra non risponde a nulla di quanto sopra, per cui nessun motivo di ignorare una regola "strutturale", finche una sottoregola non specifica diversamente. In ogni caso, non ho detto che segue le regole del Famiglio, ho detto che di base funziona allo stesso modo; ovvero, una volta ottenuti restano finche non vengono uccisi o congedati, e rimpiazzarli comporta attese, spese, eventuali penalità, eccetera. Inoltre, ho aggiunto, in 3.5 avevano lo stesso testo di base (Summon Familiar, presente?), e considerando che per il Famiglio è stato cambiato (e dubito fortemente che sia per problemi di Cerchio Magico), è molto facile che per l'Ombra sia rimasto Summon Shadow per pura svista, dato che è tutt'altro che una delle cose più comuni. O per semplice disinteresse trattandosi di un "summon" puramente nominale e non regolistico.
Mad Master Inviato 12 Gennaio 2014 Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 Quella che hai appena postato è la definizione della sottoscuola Summoning della scuola Conjuration, non delle creature evocate... Ti dice come funzionano gli effetti della sottoscuola, non tutte le creature o gli oggetti evocati... E ovviamente, non sono solo gli effetti di evocazione a evocare qualcosa, ma ci sono anche capacità di classe, capacità razziali, eccetera... Le creature evocate sono l'effetto degli incantesimi di evocazione, non la loro definizione o viceversa...
kozaim Inviato 15 Gennaio 2014 Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 Quando una creatura può essere considerata "cavalcabile"? Cosa lo definisce? Nello specifico un ranger di taglia piccola può cavalcare un lupo di taglia medio/grande? o un ghepardo di taglia medio/grande? o un'aquila di taglia media?
kruker Inviato 15 Gennaio 2014 Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 mi potete spiegare meglio i talenti fintare con due armi e fintare con due armi migliorato? sembrano assolutamente uguali
Blackstorm Inviato 15 Gennaio 2014 Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 mi potete spiegare meglio i talenti fintare con due armi e fintare con due armi migliorato? sembrano assolutamente uguali No. Fintare con due armi ti permette, quando usi combattere con due armi, di rinunciare al tuo primo attacco con l'arma primaria per effettuare una prova di raggirare, la quale prova nega il bonus di Des alla ca per il singolo attacco successivo. La versione migliorata nega invece la Des alla ca per tutto il round, la qual cosa ti permette di fare furtivi con tutti i tuoi rimanenti attacchi e non solo con quello successivo.
Mad Master Inviato 15 Gennaio 2014 Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 Quando una creatura può essere considerata "cavalcabile"? Cosa lo definisce? Nello specifico un ranger di taglia piccola può cavalcare un lupo di taglia medio/grande? o un ghepardo di taglia medio/grande? o un'aquila di taglia media? Tanto per cominciare, deve essere almeno una taglia più grande del cavaliere... Poi, deve essere una creatura adatta ad essere cavalcata, quindi deve avere una schiena che rimane orizzontale la maggior parte del tempo e un carattere che le permette di sopportare la presenza di un cavaliere in groppa... La maggior parte degli umanoidi e degli altri bipedi non è adatta, ad esempio, ma anche quadrupedi flessuosi e agili risultano poco "comodi" da cavalcare, anche se magari sono ben disposti...
kozaim Inviato 16 Gennaio 2014 Segnala Inviato 16 Gennaio 2014 Tanto per cominciare, deve essere almeno una taglia più grande del cavaliere... Poi, deve essere una creatura adatta ad essere cavalcata, quindi deve avere una schiena che rimane orizzontale la maggior parte del tempo e un carattere che le permette di sopportare la presenza di un cavaliere in groppa... La maggior parte degli umanoidi e degli altri bipedi non è adatta, ad esempio, ma anche quadrupedi flessuosi e agili risultano poco "comodi" da cavalcare, anche se magari sono ben disposti... Mi interessa sapere se dal punto di vista delle regole c'è qualcosa che lo definisce
Mad Master Inviato 16 Gennaio 2014 Segnala Inviato 16 Gennaio 2014 Erano regole scritte sulla Guida del DM 3.5, per le cavalcature alternative, ed erano piuttosto sensate, tanto vale usare quelle... Francamente non ho idea di dove possano averle infilate in Pathfinder, che ha pezzi chiave del regolamento sparsi per gli accessori (ad esempio, la tabella dei tipi di bonus sta sull'Ultimate Magic invece che nel Core)...
Razor-Snake Inviato 16 Gennaio 2014 Segnala Inviato 16 Gennaio 2014 Salve a tutti, ho un dubbio sul mago e gli incantesimi che può lanciare. Supponiamo di essere una mago di lv3 con 20 Int (+5) . Di base, al livello 3 non si possono lanciare incantesimi oltre il 2° livello. Il bonus INt però concede 1 incantesimo al giorno bonus al lv 3 e un altro al Lv4. Se questi incantesimi sono conosciuti, e avendo quindi slot bonus di 3° e 4° lv, possono essere lanciati (l'int soddisfa il requisito di 10+lv incantesimo) o lo slot bonus va considerato SOLO quando salendo di livello mi verranno normalmente sbloccati gli incantesimi di livello 3 e 4 in base alla tabella principale?
Alaspada Inviato 16 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2014 La seconda. Solo quando conosci gli incantesimi di 3 e 4 livello puoi apprenderli nel libro. Ovviamente anche senza int 20 ma superando la prova di sapienza magica, puoi lanciare incantesimi di livello superiore al conosciuto dalle pergamene.
Blackstorm Inviato 16 Gennaio 2014 Segnala Inviato 16 Gennaio 2014 La seconda. Solo quando conosci gli incantesimi di 3 e 4 livello puoi apprenderli nel libro. Ovviamente anche senza int 20 ma superando la prova di sapienza magica, puoi lanciare incantesimi di livello superiore al conosciuto dalle pergamene. Aggiungo che non solo esiste una faq, ma la stessa indirizza al regolamento.
Lagunaroch Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 um..giusto per curiosità, più che per senso pratico, ma non vedo scritto da nessuna parte che non si possano prendere più classi di prestigio....ho controllato fino alal 4 ristampa del manuale...voi sapete qualcosa?
Blackstorm Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 um..giusto per curiosità, più che per senso pratico, ma non vedo scritto da nessuna parte che non si possano prendere più classi di prestigio....ho controllato fino alal 4 ristampa del manuale...voi sapete qualcosa? Se rispetti i requisiti, puoi prendere tutte le cdp che vuoi.
Lone Wolf Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 Domanda nabba, ma nel dubbio la pongo ugualmente^^ Talento "Critico Accecante", a pagina 130 del Mnauale di Gioco. La CD per vedere se l'avversario viene accecato permanentemente o solo abbagliato è 10 + il proprio bonus di attacco base. Il mio dubbio è questo: ci si riferisce al proprio bonus di attacco base più alto o a quello del colpo che mette a segno il critico? Giusto per essere uno poco più chiaro: se io guerriero di 15° dotato di questo talento faccio un completo su un avversario e tiro un colpo critico con il mio ultimo attacco a bab +5, la CD sarà 25 (10+15) o 15 (10+5)? Thanks ^^
Blackstorm Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 Domanda nabba, ma nel dubbio la pongo ugualmente^^ Talento "Critico Accecante", a pagina 130 del Mnauale di Gioco. La CD per vedere se l'avversario viene accecato permanentemente o solo abbagliato è 10 + il proprio bonus di attacco base. Il mio dubbio è questo: ci si riferisce al proprio bonus di attacco base più alto o a quello del colpo che mette a segno il critico? Giusto per essere uno poco più chiaro: se io guerriero di 15° dotato di questo talento faccio un completo su un avversario e tiro un colpo critico con il mio ultimo attacco a bab +5, la CD sarà 25 (10+15) o 15 (10+5)? Thanks ^^ La Cd sarà 25, il tuo bab è sempre il valore più alto, gli altri non sono bab, sono attacchi iterativi fatti a bab ridotto, ma il tuo bab rimane quello.
Marchio_di_Ferro Inviato 20 Gennaio 2014 Segnala Inviato 20 Gennaio 2014 Notavo soltando ieri che la CD per resistere allo sguardo ammaliante del naga spirituale è 20, pag. 215 del Bestiario. Ma non dovrebbe essere 16?? 10 di base, +1 perchè funziona come charme su persone che è un incantesimo di livello 1, +3 per il modificatore Carisma, +2 per il talento Capacità Focalizzata = 16. Mi sfugge o sbaglio qualcosa?
Messaggio consigliato