Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

Piccola discussione, il mio compagno animale, passa con mè al secondo livello (sono druido) e devo dargli un talento. Avevo mirato ad attacco naturale migliorato.

Il quesito è, il talento richiede un Ba di +4 (cosa che il mio pet non ha) ma posso comunque sceglierlo essendo nella lista dei talenti del compagno animale o devo soddisfare i prerequisiti?

Inviato

Piccola discussione, il mio compagno animale, passa con mè al secondo livello (sono druido) e devo dargli un talento. Avevo mirato ad attacco naturale migliorato.

Il quesito è, il talento richiede un Ba di +4 (cosa che il mio pet non ha) ma posso comunque sceglierlo essendo nella lista dei talenti del compagno animale o devo soddisfare i prerequisiti?

Il fatto che sia nella lista dei talenti prendibili non esime il compagno animale dal dover rispettare i requisiti. Esattamente come sulla lista dei talenti bonus del guerriero c'è critico migliorato, ma non può prenderlo al 1 livello.

Inviato

La lista dei talenti del compagno animale sono i talenti che puoi dare a qualsiasi compagno animale con intelligenza inferiore a 3, quindi devi sempre rispettare i prerequisiti; qualora invece il tuo compagno animale abbia int 3 o superiore (ad esempio se l'aumenti col punto caratteristica) puoi dargli qualsiasi talento (NB:sul manuale in italiano c'è un errore di stampa, perchè c'è scritto che al compagno animale con int 3 o superiore puoi dargli qualsiasi INCANTESIMO, invece è qualsiasi TALENTO,ovviamente sempre se ha i prerequisiti).

  • Mi piace 1
Inviato

Domanda: il magus dice che può scrivere spell sul suo libro da qualsiasi altro spellbook purchè siano spell della sua lista di quelle castabili.

Il seguente magus arcana Spell Blending recita "When a magus selects this arcana, he must select one spell from the wizard spell list that is of a magus spell level he can cast. He adds this spell to his spellbook and list of magus spells known as a magus spell of its wizard spell level. He can instead select two spells to add in this way, but both must be at least one level lower than the highest-level magus spell he can cast. A magus can select this magus arcana more than once"

Quindi che significa? Che aggiungo una spell in più al mio libro da magus, al livello che quella spell aveva nel libro del mago. Però ovviamente deve essere una spell che sta anche nella lista delle magie del magus, o non posso castarla, vero?

Inviato

Quindi che significa? Che aggiungo una spell in più al mio libro da magus, al livello che quella spell aveva nel libro del mago. Però ovviamente deve essere una spell che sta anche nella lista delle magie del magus, o non posso castarla, vero?

No. Dice che puoi selezionare un incantesimo da mago che sia di un livello che puoi lanciare. Ad esempio se lanci incantesimi di 3 livello puoi selezionare palla di fuoco oppure due incantesimi di massimo 2 livello, ma non per esempio mano spettrale. Ora questi incantesimi li aggiungi al tu libro e in più sono sulla tua lista a tutti gli effetti.

  • Mi piace 1
Inviato

Stavo rileggendo il manuale e mi domandavo:

1)nella sezione del combattimento sui danni parla di qundo si debba moltiplicare il danno più volte,e fa l'esempio di raddoppiare il danno 2 volte...però dice che il risultato finale sarebbe di 3 volte il danno...non dovrebbe essere 4 volte il danno originale?(ossia danno base*2+danno base*2)

2)ho capito male io o in pathfinder il massimo grado di abilità è il numero del tuo livello pg e non livello+3 cme in 3.5?

Inviato

1) si riferisce ai "moltiplicatori di moltiplicatori", ad esempio, la lancia da cavaliere fa danni raddoppiati quando si è in carica (quindi danni *2); qualora tu faccia un critico (che è 20*3), non devi fare nè (danno base*2 della carica *3 del critico) nè (danno base *3 del critico *2 della carica) ma devi fare (danno base *4) perchè si fa la somma di tutti i moltiplicatori -1 (2+3-1=4)

2) si, hai capito bene, ma conta che ora funziona diversamente la classe incrociata; tu i gradi li puoi mettere in qualsiasi abilità (senza dimezzare come in 3.5), solo che se metti almeno 1 grado in un'abilità di classe, prendi un +3 bonus a quell'abilità (e quindi il valore torna uguale alla 3.5, quindi 4+caratteristica al 1 livello, 5+caratteristica al 2 ecc)

Inviato

Mi è venuto un dubbio banalissimo: se un pg ha un modificatore di forza negativo ed usa un'arma a due mani (quindi una volta e mezzo la forza ai danni) quale sarà il suo bonus ai danni? Poniamo il caso che abbia -2 alla For, ai danni avrebbe -1 o cosa?

È un caso così inusuale che non mi ero mai posto il problema.

Inviato

Stavo rileggendo il manuale e mi domandavo:

1)nella sezione del combattimento sui danni parla di qundo si debba moltiplicare il danno più volte,e fa l'esempio di raddoppiare il danno 2 volte...però dice che il risultato finale sarebbe di 3 volte il danno...non dovrebbe essere 4 volte il danno originale?(ossia danno base*2+danno base*2)

Così facendo conti il danno base due volte invece una. Vedila così: moltiplicare per 2 il danno base è come aggiungere il danno base al danno base, ok? Moltiplicare per 3 è come aggiungere due volte il danno base al danno base, ok? E così via. Quindi se tu hai un x2 e un x3 tu aggiungi una volta il danno base più altre 2 volte il danno base. In totale aggiungi 3 volte il danno base al danno base che già fai. Il totale è 4. La regola generale quando hai una somma di moltiplicatori è: somma tutti i moltiplicatori abbassati di 1, tranne un singolo moltiplicatore che mantieni uguale per tenere conto del danno base. Così se hai ad esempio i moltiplicatori 2, 3, 4, 2, la somma sarà, presi in ordine, 2+2+3+1, per un totale di 8. Un altro modo per farla è sommare tutti i moltiplicatori diminuiti di 1 e poi aggiungere 1.

Mi è venuto un dubbio banalissimo: se un pg ha un modificatore di forza negativo ed usa un'arma a due mani (quindi una volta e mezzo la forza ai danni) quale sarà il suo bonus ai danni? Poniamo il caso che abbia -2 alla For, ai danni avrebbe -1 o cosa?

È un caso così inusuale che non mi ero mai posto il problema.

Interessante questione. A memoria non dice nulla in proposito quindi sembrerebbe che avesse un -3, cosa che però non avrebbe senso. Farò qualche ricerca.

Edit: viene fatto notare sulle boards paizo che nella sezione di parla di bonus di forza, e non di modificatore. Il che porta alla conclusione che se si ha modificatore negativo, usare un'arma a una o due mani non cambia il danno.

Inviato

Mi è venuto un dubbio banalissimo: se un pg ha un modificatore di forza negativo ed usa un'arma a due mani (quindi una volta e mezzo la forza ai danni) quale sarà il suo bonus ai danni? Poniamo il caso che abbia -2 alla For, ai danni avrebbe -1 o cosa?

È un caso così inusuale che non mi ero mai posto il problema.

Qui entra in scena la differenza tra bonus e modificatore... Le armi a due mani aggiungono una volta e mezza il BONUS di Forza ai danni, non il MODIFICATORE... Questo significa che si moltiplicano solo i valori positivi...

Inviato

Domande sui talenti: Inseguire, Ancora un passo e Inseguire e colpire. Mettiamo caso che io sia adiacente ad un arciere, che per non beccarsi l'attacco di opportunità fa un passo indietro.

Con inseguire io posso seguirlo di 1.5m, e fino a qui tutto bene, se l'arciere fa un altro passo, posso fare attacco di opportunità dovuto al movimento, visto che in totale si è mosso di 3m?

E se si, quando rifarà un secondo passo indietro, posso inseguirlo ancora e colpirlo?

Quindi alla fine lo avrei colpito 2 volte, possibile?

Inviato

allora i talenti si attivano quando l'avversario fa il passo di 1,5 m quindi al primo passo tu ti muovi e lo attacchi con inseguire e colpire, se si allontana di nuovo non può farlo con il passo di 1,5 m (già usato) e quindi deve farlo con l'azione di movimento e quindi provoca AdO normalmente, però non ti puoi muovere per inseguirlo di nuovo

Inviato

Tra l'altro non si puo' fare il passo di 1,5 metri e poi anche l'azione di movimento nello stesso round.

Oltre ai tre talenti citati, per fare piu' di un AdO a round dovresti avere anche Riflessi da Combattimento e bonus di destrezza adeguato.

Il caso limite potrebbe essere questo. Tu hai i talenti Inseguire, Ancora un Passo, Inseguire e Colpire, Riflessi da Combattimento e bonus di destrezza +3

L'arciere (senza nessun talento) si muove di 6 metri (non passo) di cui 3 metri dentro la tua area di minaccia e 3 metri fuori e poi tira.

Tu fai un AdO quando si muove per 3 metri dentro l'area di minaccia, poi lo insegui di 3 metri fuori dalla tua area di minaccia (Inseguire, Ancora un Passo) e gli fai un secondo AdO con Inseguire e Colpire, infine un terzo AdO, dato che si trovera' di nuovo nella tua area di minaccia quando usa l'arco in mischia.

Teoricamente e' possibile, ma e' veramente una situazione limite. Il master dovrebbe volerti molto bene... ;)

Inviato

L'arciere (senza nessun talento) si muove di 6 metri (non passo) di cui 3 metri dentro la tua area di minaccia e 3 metri fuori e poi tira.

Tu fai un AdO quando si muove per 3 metri dentro l'area di minaccia, poi lo insegui di 3 metri fuori dalla tua area di minaccia (Inseguire, Ancora un Passo) e gli fai un secondo AdO con Inseguire e Colpire, infine un terzo AdO, dato che si trovera' di nuovo nella tua area di minaccia quando usa l'arco in mischia.

Teoricamente e' possibile, ma e' veramente una situazione limite. Il master dovrebbe volerti molto bene... ;)

No, in realtà hai contatto un ado in più. Il movimento provoca un solo ado a prescindere da quante volte attraversi caselle minacciate dallo stesso avversario.

Inviato

No no, va bene. il primo Ado e' dato dal movimento dell'avversario, il secondo AdO e' dato dalla combinazione di talenti, e il terzo e' per un azione in combattimento che provoca AdO.

Son tre condizioni distinte e con una loro tempistica precisa. Ma come ho detto, e' pura accademia.

Master: l'arciere si muove di tre metri passandoti davanti e...

Giocatore: stop, gli faccio un attacco di opportunita' perche' passa nella mia area di minaccia

GM: ok... e poi vedendosi colpito si allontana di altri 3 metri e......

PG: stop... uso i talenti Inseguire e Ancora un Passo per avvicinarmi di 3 metri e uso il talento Inseguire e Colpire per attaccarlo.

GM: ok... sentendosi in pericolo l'arciere tenta di colpirti con l'arco e.....

PG: stop... sta usando un arma da lancio in mischia, questo provoca un AdO e lo faccio con il talento Riflessi da Combattimento (bonus destrezza +3)

GM: ok... infine l'arciere tira

Invece e' perfettamente fattibile il caso piu' semplice:

GM: l'arciere fa un passo indietro e...

PG: stop... uso Inseguire e Inseguire e Colpire per attaccarlo

GM: ok... dopo aver fatto il passo, l'arciere usa l'arco per...

PG: stop.. uso Riflessi da Combattimento e gli faccio un AdO perche' usa un'arma da lancio in mischia.

GM: ok... l'arciere tira

Inviato

No no, va bene. il primo Ado e' dato dal movimento dell'avversario, il secondo AdO e' dato dalla combinazione di talenti, e il terzo e' per un azione in combattimento che provoca AdO.

No, non va bene comunque, in realtà. Avresti ragione se quei talenti funzionassero quando l'avversario si muove. Invece funzionano solo quando l'avversario fa un passo di 1,5 metri. Quindi la situazione da te prospettata non funziona, perché è un movimento. (Anche se andasse bene, sarebbero comunque 2 ado ed un attacco che conta al fine del numero di ado ma non è un ado).

Inviato

ho un mostro gs X e lo vorrei potenziare. Sul bestiario 1 a pag 294 c'è un piccolo paragrafo

Creatura avanzata (GS +1)

Le creature con l’archetipo avanzato sono più forti dei loro

simili.

Regole rapide: +2 a tutti i tiri (inclusi i danni) e +4 alle

CD delle capacità speciali e alla DMC; +2 pf per DV.

Regole di ricostruzione: CA +2 all’armatura naturale;

Caratteristiche+4 a tutti punteggi di caratteristica.

La mia domanda è, se ad esempio ho una creatura gs2 e la volessi portare al gs4, posso applicare queste regole 2 volte o è possibile applicarle sola una volta?!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...