Blackstorm Inviato 21 Agosto 2013 Segnala Inviato 21 Agosto 2013 il colpo senz'Armi dopo aver preso il talento "Colpo Senz'armi Migliorato" viene sempre considerato un'arma semplice e non da guerra, giusto? Certo. Perché dovrebbe cambiare categoria?
fede92pb Inviato 22 Agosto 2013 Segnala Inviato 22 Agosto 2013 posso massimizzare l'incantesimo Telecinesi?? Questo perché con telecinesi posso fare una prova di lotta e nella manovra in combattimento di lottare è possibile infliggere danni e vorrei massimizzarli!
Blackstorm Inviato 22 Agosto 2013 Segnala Inviato 22 Agosto 2013 posso massimizzare l'incantesimo Telecinesi?? Questo perché con telecinesi posso fare una prova di lotta e nella manovra in combattimento di lottare è possibile infliggere danni e vorrei massimizzarli! Hmmmm. Non sono sicuro che tu possa massimizzare. Perchè il danno che fai in se' non è un effetto dell'incantesimo, ma della prova di lotta. Insomma, è un po' come se tu massimizzassi un evoca mostri: non faranno il danno massimo. Anche perchè se fosse così, massimizzeresti anche il tiro per le prove di lotta (o i txc dei mostri di evoca mostri).
fede92pb Inviato 22 Agosto 2013 Segnala Inviato 22 Agosto 2013 Hmmmm. Non sono sicuro che tu possa massimizzare. Perchè il danno che fai in se' non è un effetto dell'incantesimo, ma della prova di lotta. Insomma, è un po' come se tu massimizzassi un evoca mostri: non faranno il danno massimo. Anche perchè se fosse così, massimizzeresti anche il tiro per le prove di lotta (o i txc dei mostri di evoca mostri). era quello che pensavo anche io! Tuttavia le prove di lotta non posso essere massimizzate perché il master non mi farà mai prendere 20 ad una prova di lotta. Però penso che chiederò a lui per sicurezza
Blackstorm Inviato 22 Agosto 2013 Segnala Inviato 22 Agosto 2013 era quello che pensavo anche io! Tuttavia le prove di lotta non posso essere massimizzate perché il master non mi farà mai prendere 20 ad una prova di lotta. Però penso che chiederò a lui per sicurezza Personalmente non te lo farei fare
fede92pb Inviato 22 Agosto 2013 Segnala Inviato 22 Agosto 2013 Personalmente non te lo farei fare ma sicuramente non me lo farebbe fare
Nephtys Inviato 22 Agosto 2013 Segnala Inviato 22 Agosto 2013 ma sicuramente non me lo farebbe fare Anche giustamente, oserei dire, vista la descrizione del "prendere 20"
Lagunaroch Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Inviato 24 Agosto 2013 Buon giorno! Ieri, si è svolto un' incontro contro dei Draider, ma sono sorti dei dubbi: 1) Il Dirder può lanciare Oscurità profonda. Bene, andiamo a vedere che dice l'incantesimo: "Funziona come oscurità, tranne per il fatto che l’oggetto irradia penombra nel raggio di 18 metri e che il grado di illuminazione scende di 2 invece che di 1. La luce intensa diventa fioca, e le aree di luce normale divengono innaturalmente buie. A differenza di oscurità, le creature con scurovisione non possono vedere entro i confini dell’incantesimo. L’incantesimo non si cumula con se stesso. Oscurità profonda contrasta o dissolve qualsiasi incantesimo di luce di livello pari o inferiore." ok, andiamo a vedere la parte dell'incantesimo oscurità a cui fà riferimento e che ci ha messi in crisi: "Questo incantesimo fa sì che un oggetto inizi a irradiare penombra attorno a sé nel raggio di 6 metri. L’oscurità porta il livello di illuminazione dell’area a scendere di un grado, da luce intensa a normale, da normale a fioca, da fioca a buio. Questo incantesimo non ha effetto in un’area che è già buia." La domanda è, oscurità profonda, da come sembra, non ha effetto in un'area già buia, o sbaglio? L'idea era di usarlo in una caverna non illuminata per togliere i benefici di scurovisione del Party, ma cosi, sembra che non si possa fare... 2) Il drider, ha permanentemente attivi individuazione del bene, individuazione della legge, individuazione del magico. Quindi, contro avversari invisibili o che non può vedere (come per oscurità profonda) il drider li vede?? e se si, con penalità? 3) Arma spirituale, dice che "Ogni round dopo il primo, si può utilizzare un’azione di movimento per cambiare la direzione dell’arma verso un nuovo bersaglio. Altrimenti, essa continua ad attaccare il bersaglio del round precedente" quindi, se il nemico che stà "picchiando" dovesse diventare invisibile o non più a portata, per poi ricomparirle davanti, l'arma spirituale andrà di nuovo diretta verso il "vecchio" nemico o lo farà in automatico non avendo ricevuto precedentemente nuovi bersagli??
Mad Master Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Inviato 24 Agosto 2013 1) No, neanche lui funziona in un'area che è già buia, ovvero la cui luminosità non può più calare... 2) No, però può, dopo round di concentrazione in una particolare zona, individuare la posizione delle aure magiche degli effetti magici che li rendono invisibili, se ce ne sono o se non sono annullate da qualcosa... 3) Sì, ma avrà il 50% di mancare come di norma per gli incantesimi con tiro per colpire contro creature invisibili...
selven Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Inviato 24 Agosto 2013 Oscurità profonda funziona nel buio, la paio ha pubblicato una faq dove aggiunge un ulteriore grado di illuminazione detto buio soprannaturale dove la scurovisione cessa di funzionare, qui la traduzione col link all'originale:http://golarion.altervista.org/wiki/Incantesimi/Oscurità_Profonda inoltre oscurità non si cumula con oscurità e oscurità profonda non si cumula con oscurità profonda, ma fra loro sono cumulabili portando quindi il livello totale di gradi di illuminazione calabili a 3
Mad Master Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Inviato 24 Agosto 2013 Non è una FAQ, ma un semplice post nelle boards, in cui tra l'altro il solito James ammette di non ricordare come funzioni di preciso perchè al momento in cui scriveva non aveva un core a portata di mano per controllare... In pratica si è inventato la cosa sul momento, ma visto che ha senso e pare gradita ai più, direi che si può usare... Non è nulla di ufficiale, comunque, in quanto non ci sono errata del Core o articoli sul blog in proposito...
selven Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Inviato 24 Agosto 2013 si scusa per il post precedente, quello linkato l'ha fatto con cura, poi perchè non abbiano mai ufficializzato meglio la cosa non si sa, vedasi anche le altre modifiche come quelle di furtività del monaco ecc ecc, sembrano restii ad aggiornare il regolamento come si deve nonostante nelle varie ristampe continuino a inserire errata.
Mad Master Inviato 25 Agosto 2013 Segnala Inviato 25 Agosto 2013 Il problema è proprio James Jacobs e la sua mania di rispondere senza andarsi a leggere cosa ha scritto sul Core anni fà... Molto spesso capita che coi suoi svarioni crei più confusione che altro, mentre più raramente se ne esce con trovate interessanti, come questa qui... Non vengono ufficializzate perchè semplicemente nessuno si ricorda mai di farlo (nè ha la voglia di andarsi a rileggere un milione di discussioni), meno che meno lo stesso James, che probabilmente si dimentica di una discussione appena ha risposto... Purtroppo non si rende conto che ci sono un sacco di malati che prendono tutto quello che scrive per oro colato e lo vanno a infilare nelle varie wiki amatoriali su Pathfinder come se fossero regole ufficiali... Alla fine, conviene affidarsi solo ai manuali, alle errata ufficiali degli stessi e agli sporadici articoli regolistici sul blog, che sono le uniche vere fonti attendibili...
fede92pb Inviato 26 Agosto 2013 Segnala Inviato 26 Agosto 2013 nella sezione Magia quando si parla di incantesimi di Metamorfosi, c'è scritto che un eventuale modifica della Taglia ha come conseguenza un aumento o diminuzione delle caratteristiche fisiche. Tuttavia ogni incantesimo di Metamorfosi dice "vedi Forma Ferina" e bla bla bla vari ? Quindi a che serve che specificano che con gli incantesimi di metamorfosi le caratteristiche fisiche si modificano, quando poi gli stessi incantesimi specificano di fare riferimento ad altri incantesimi (Forma Ferina)??
Nephtys Inviato 26 Agosto 2013 Segnala Inviato 26 Agosto 2013 Si riferiscono a personaggi di taglia diversa da media/piccola
fede92pb Inviato 26 Agosto 2013 Segnala Inviato 26 Agosto 2013 Si riferiscono a personaggi di taglia diversa da media/piccola non ti ho capito! anche perché ci sono incantesimi che ti fanno diventare di taglia Grande e Enorme
Lagunaroch Inviato 26 Agosto 2013 Segnala Inviato 26 Agosto 2013 Piccolo dubbio, ma una trappola magica messa su una porta, può essere attivata sia se si interagisce da un lato che dall'altro??
Nephtys Inviato 26 Agosto 2013 Segnala Inviato 26 Agosto 2013 non ti ho capito! anche perché ci sono incantesimi che ti fanno diventare di taglia Grande e Enorme No, semplicemente gli incantesimi di metamorfosi in generale (o più precisamenti i bonus/malus di tali incantesimi) si riferiscono ad una creatura media o piccola che lo lancia. Se un pg è di una taglia diversa da media o piccola (ad esempio il master ti permette di scegliere una razza mostruosa che ti consente di essere di taglie più grandi o più piccole), prima di aggiungere i bonus degli incantesimi, devi aggiungere i bonus della tabella da te citata, che bilanciano il tutto portando le stats a "come se fossi di taglia piccola" (se sei di taglia inferiore a piccola), o "come se fossi di taglia media" (qualora tu sia di taglia superiore a media). Piccolo dubbio, ma una trappola magica messa su una porta, può essere attivata sia se si interagisce da un lato che dall'altro?? Dipende dalla trappola e da come si attiva il meccanismo. Esempio: se è una trappola che si attiva nella stanza (tipo una palla di fuoco scattata dalla porta) allora si attiva solo da un lato, se invece ad esempio è un portone di ferro che dà una scarica di elettricità la si becca da entrambi i lati.
Lagunaroch Inviato 27 Agosto 2013 Segnala Inviato 27 Agosto 2013 Altra domanda su un talento, Dervis dance, il quale dice: "Prerequisites: Dexterity 13, Weapon Finesse, Perform (dance) 2 ranks, proficient with scimitar.Benefit: When wielding a scimitar with one hand, you can use your Dexteritymodifier instead of your Strength modifier on melee attack and damage rolls. You treat the scimitar as a one-handed piercing weapon for all feats and class abilities that require such a weapon (such as a duelist’s precise strike ability). The scimitar must be for a creature of your size. You cannot use this feat if you are carrying a weapon or shield in your off hand." Ma a cosa serve il prerequisito Weapon Finesse se poi la scimitarra non si può utilizzare con la destrezza ma colpisce con la forza non essendo un'arma leggera?
anelor Inviato 27 Agosto 2013 Segnala Inviato 27 Agosto 2013 Piccolo dubbio: è possibile combinare Maestria in combattimento e Incalzare?
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