Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)

Alaspada

Messaggio consigliato

In ogni caso, ecco qualcosa che magari vi chiarirà i dubbi (o le certezze, a quanto pare): http://paizo.com/threads/rzs2l7ns&pa...ons-Here#38094

Noterei, in particolare, l'ironia del punto 2 in merito a tutta la questione presente.

(Se qualcuno non sa chi sia James Jacobs, apra uno qualunque dei manuali ufficiali.)

Peccato che quella discussione sia in off-topic... Comunque il buon James si ostina, per sua stessa ammissione, a rispondere senza andarsi a guardare i manuali da lui stesso scritti e dei quali non si ricorda una cicca, annullando così ogni ufficialità che i suoi interventi potrebbero avere (in molte discussioni ha preso delle cantonate micidiali, che subito gli sono state fatte notare)...

Tra l'altro, lì parla del costruire un altro filatterio se il primo viene rubato ma è ancora intatto, col nuovo che prende il posto del vecchio (cosa abbastanza plausibile, visto che basta trasferire l'anima del lich)... Non si parla del caso in cui venga distrutto, se non con una vaga possibilità di ripararlo, cosa improbabile se è stato davvero distrutto (da regole non si può riparare un oggetto distrutto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà leggendo il thread linkato, Jacobs è molto preciso. Il filatterio si può ricreare sempre, che uno lo perda o che venga distrutto. Anzi, si suggerisce che se viene rubato, il lich si debba nascondere per ricrearlo da capo.

Passando a me :

1. Talento master crafter: se lo prende un incantatore, può usarlo al posto del suo Li? Se fosse un non-incantatore, dovrebbe. On questo caso però grazie a questo talento si possono creare oggetti, 2-3 livelli prima (limite di ricchezza permettendo).

2. Si possono creare oggetti con un Li superiore al Min? (come magic fang greater a li 20 o barkskin a LI 12)?

3. La diatriba sugli "oggetti" dei pugni potenti, com'è andata a finire? Lo si può creare slotless? E con uno slot differente? Su dnd c'è 1.5x al costo, su pf sembra di no.. Visto il precedente della veste (bodywrap Of m. Strike), devo supporre che raw è possibile? (nei limiti della decenza, Of course)

4. Esiste una lista per poter dire se uno specifico essere (non umanoide) può avere un colpo senz'armi se prende il talento? Es. Un troll è umanoide con artigli e morsi, ma il colpo senz'armi può prenderlo, idem il gigante delle colline che ha 2 schianti. Può il treant averlo? E l'orso? Altre idee?

Grazie :)

PS.

5. Un incantesimo sotto permanenza, è suscettibile al cambio di Li del caster? Es: druido casta magic fang greater, mago permanenza. Magic fang migliora? Se il druido deve contare quello slot sempre occupato, allora ritengo di si... Voi che dite?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho un dubbio abbastanza particolare.

avendo decios di fare un bel ladro brutale, ho trovato l'interessante archetipo dello Skulking Slayer, razziale per mezz'orchi.

Ora, sostiene che al lv2 io possa prendere, invece di un trucco da ladro, il talento "Surprise follow-through".

Questo talento mi consente di negare la Destrezza al secondo bersaglio di Cleave. utile per un ladro forzuto. Ma mi sorge il dubbio: essendo io di lv2, non avrò in nessun modo sia power strike sia cleave, tanto più che non solo non ho il bab da guerriero (indispensabile), ma essendo per forza di cose mezzorco non ho neanche talenti bonus.

Quindi mi sembra ci sia un errore. Non ho trovato FAQ in proposito, ma magari potete trovarmi una soluzione.

Con il master probabilmente concorderemo per sostituire il talento con Cleave senza prerequisiti.

Però potrebbe essermi sfuggito qualcosa, quindi meglio chiedere a voi altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passando a me :

1. Talento master crafter: se lo prende un incantatore, può usarlo al posto del suo Li? Se fosse un non-incantatore, dovrebbe. On questo caso però grazie a questo talento si possono creare oggetti, 2-3 livelli prima (limite di ricchezza permettendo).

2. Si possono creare oggetti con un Li superiore al Min? (come magic fang greater a li 20 o barkskin a LI 12)?

3. La diatriba sugli "oggetti" dei pugni potenti, com'è andata a finire? Lo si può creare slotless? E con uno slot differente? Su dnd c'è 1.5x al costo, su pf sembra di no.. Visto il precedente della veste (bodywrap Of m. Strike), devo supporre che raw è possibile? (nei limiti della decenza, Of course)

4. Esiste una lista per poter dire se uno specifico essere (non umanoide) può avere un colpo senz'armi se prende il talento? Es. Un troll è umanoide con artigli e morsi, ma il colpo senz'armi può prenderlo, idem il gigante delle colline che ha 2 schianti. Può il treant averlo? E l'orso? Altre idee?

Grazie :)

PS.

5. Un incantesimo sotto permanenza, è suscettibile al cambio di Li del caster? Es: druido casta magic fang greater, mago permanenza. Magic fang migliora? Se il druido deve contare quello slot sempre occupato, allora ritengo di si... Voi che dite?

1. Perchè dovrebbero potersi creare due o tre livelli prima? Contano solo i gradi, che al massimo possono essere pari al livello di personaggio, quindi, a meno che tu non sia un incantatore multiclasse, avresti al massimo gradi pari al tuo LI... In parole povere, quel talento è inutile per gli incantatori puri, se non per il bonus alla skill...

2. Sì, ma oltre a costare di più, hai anche un -5 alla prova, se il tuo LI non è sufficiente allo scopo...

3. Tecnicamente è possibile, ma meglio se chiedi al tuo DM...

4. Tutte le creature, pure quelle incorporee, possono effettuare colpi senz'armi (gli incorporei solo contro altri incorporei)... Resta da vedere se vorrebbero farlo...

5. Il LI dell'incantesimo reso permanente non cambia, rimane quello di chi lo ha lanciato e non diventa quello della permanenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che quella discussione sia in off-topic... Comunque il buon James si ostina, per sua stessa ammissione, a rispondere senza andarsi a guardare i manuali da lui stesso scritti e dei quali non si ricorda una cicca, annullando così ogni ufficialità che i suoi interventi potrebbero avere (in molte discussioni ha preso delle cantonate micidiali, che subito gli sono state fatte notare)...

Tra l'altro, lì parla del costruire un altro filatterio se il primo viene rubato ma è ancora intatto, col nuovo che prende il posto del vecchio (cosa abbastanza plausibile, visto che basta trasferire l'anima del lich)... Non si parla del caso in cui venga distrutto, se non con una vaga possibilità di ripararlo, cosa improbabile se è stato davvero distrutto (da regole non si può riparare un oggetto distrutto)...

Sì, va bene. Dalle cose scritte si estrapolano immaginarie ipotesi mai scritte, le cose mai scritte sono vere perché sì, e i chiarimenti dei designer principali sono invalidi a prescindere (quando peraltro riflettono esattamente il modo in cui personalmente ho sempre e senza eccezioni visto e sentito gestire i Lich, fino a prima di questa discussione, non solo gestito io stesso). Credo che il tenore delle risposte la dica lunga sull'astrusa presa di posizione, irremovibile di fronte a qualsiasi elemento, per cui inutile continuare contro i muri di gomma.

Magari, comunque, sarebbe già qualcosa leggere tutte le domande e le risposte, prima di affermare che non si parla di questo o quello.

Se sei un incantatore, scegli il più alto tra il tuo LI effettivo e i gradi nell'abilità scelta; se non sei incantatore, per forza di cose i gradi e basta.

Perché però si dovrebbero creare oggetti due o tre livelli prima? I gradi massimi in un'abilità sono pari ai DV della creatura (o ai meri livelli di classe, nel caso dei PG comuni), quindi due PG di pari livello, uno incantatore (monoclasse) e uno no (ma con il massimo dei gradi nell'abilità) hanno lo stesso LI in merito a questo.

Sì; nel calcolare i costi metti il LI desiderato invece di quello minimo, e i relativi effetti avranno durata, raggio e quant'altro basati su quel LI.

Su questo non ho tempo di controllare ora, l'unica cosa che ricordo per certo è che (con l'ultima ristampa del Core, mi pare) hanno ridotto tutti i costi. La PRD ufficiale dovrebbe essere aggiornata.

Una lista non c'è, ma andando di buon senso virtualmente qualunque creatura dotata di appendici che possano essere usate per sferrare colpi contundenti potrebbe prenderlo. Praticamente rimarrebbero fuori solo melme, incorporei e pochi altri casi di anatomie parecchio strane.

No. Una volta lanciato, quell'incantesimo è quell'incantesimo e rimane "a sé", a prescindere dall'essere permanente o meno. Ovvero, immagina di lanciare un incantesimo che duri dieci giorni. Dopo il primo giorno tu riprepari gli incantesimi e lo slot da cui l'hai lanciato puoi utilizzarlo tranquillamente, anche se l'incantesimo persiste. Allo stesso modo, puoi passare di livello mentre quello è attivo, ma il suo LI resta quello usato al momento del lancio e niente può modificarlo.

Non c'entr niente, ma nota comunque che gli incantesimi permanenti sono soggetti a Dissolvi Magie. Basta un Dissolvi Magie dal primo burlone che passa e avrai buttato via i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Contano solo i gradi, mannaggia a me xd. "ranks in your skill", come avrò fatto a non leggere :/

2. Perfetto. Il dubbio l'ho avuto per via della 3.5. Se non ricordo male, il LI era quello del creatore, nessuna possibilità di scelta.

3. Ho letto gli ultimi annunci, però con il fatto che i Brass knuckled sono (mi sembra ancora ) legali ai fini del colpo senz'armi, sono già 3 oggetti che fanno la stessa cosa. E raw e Rai (la veste parla della collana ) funzionano assieme. Bel caos per davvero.

4. Se così fosse, non vedo perché sulla raffica di colpi venga esplicitato : " A monk with natural weapons cannot use such weapons as part of a flurry (...)". Va bene specificare che non ne può fare di extra, ma dire questo e poi dare la libertà ad ogni creatura con attacchi naturali di non usarli, è un controsenso. Il colpo senz'armi è sempre (a parità di taglia edit :del monaco ) superiore all'attacco naturale. Esiste anche un talento, "feral combat training", solo per usare l'attacco naturale in raffica (e qualche piccolo bonus). Ultima nota: nel bestiario 1 si dice che le creature senza attacchi naturali, hanno il colpo senz'armi. Non dice il contrario, ma sembra quasi suggerire che il colpo senz'armi debba rispettare dei requisiti.... Non esposti!

5. Grazie! Si, mi riferivo al LI del druido (in questo esempio). Non avendola mai usata (nemmeno in dnd) il dubbio l'avevo. Visto che un dispel la rimuove, meglio buttare i soldi un un oggetto che fa la stessa cosa e che posso upgradare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4. Se così fosse, non vedo perché sulla raffica di colpi venga esplicitato : " A monk with natural weapons cannot use such weapons as part of a flurry (...)". Va bene specificare che non ne può fare di extra, ma dire questo e poi dare la libertà ad ogni creatura con attacchi naturali di non usarli, è un controsenso.

Scusa? Dice semplicemente che un monaco con armi naturali non le può usare come parte della raffica di colpi. E la raffica di colpi è una specifica abilità del monaco. Da questa regola, specifica per una determinata capacità di classe, per quale motivo arrivi a dedurre una qualsiasi regola generale? Il monaco può usare i suoi attacchi naturali come parte di un attacco completo, ma non come parte di una raffica. Che problema ti crea?

Il colpo senz'armi è sempre (a parità di taglia) superiore all'attacco naturale.

E questa vaccata da dove l'hai tirata fuori? Il colpo senz'armi per una creatura di taglia media è 1d3, e prendendo il bestiario, anche solo un doppelganger, ha 2 artigli da 1d8 ciascuno. Esattamente in quale maniera a parità di taglia un colpo senz'armi sarebbe superiore?

Esiste anche un talento, "feral combat training", solo per usare l'attacco naturale in raffica (e qualche piccolo bonus).

E quindi?

Ultima nota: nel bestiario 1 si dice che le creature senza attacchi naturali, hanno il colpo senz'armi. Non dice il contrario, ma sembra quasi suggerire che il colpo senz'armi debba rispettare dei requisiti.... Non esposti!

No, non suggerisce proprio niente. E il colpo senz'armi è a disposizione di tutte le creature, ovviamente, a differenza degli attacchi naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa? Dice semplicemente che un monaco con armi naturali non le può usare come parte della raffica di colpi. E la raffica di colpi è una specifica abilità del monaco. Da questa regola, specifica per una determinata capacità di classe, per quale motivo arrivi a dedurre una qualsiasi regola generale? Il monaco può usare i suoi attacchi naturali come parte di un attacco completo, ma non come parte di una raffica. Che problema ti crea?

E questa vaccata da dove l'hai tirata fuori? Il colpo senz'armi per una creatura di taglia media è 1d3, e prendendo il bestiario, anche solo un doppelganger, ha 2 artigli da 1d8 ciascuno. Esattamente in quale maniera a parità di taglia un colpo senz'armi sarebbe superiore?

E quindi?

No, non suggerisce proprio niente. E il colpo senz'armi è a disposizione di tutte le creature, ovviamente, a differenza degli attacchi naturali.

Ho sbagliato a non specificare, il colpo senz'armi del monaco*

In media il d8 è per artigli /schianto di una creatura larga (gigante o tigre ad es.) che equivalgono al Monaco (lvl 1) largo.

Si stava parlando del monaco in forma animale che faceva una raffica... quindi sottoinendevo che si continuasse a parlare di lui. Solo lui ha la Raffica, ergo: perché una creatura con attacchi naturali, dovrebbe usarli in una raffica?

Mentre scrivo ricordo di rend, quindi viene specificato solo per evitare che si usi rend e rake? Ergo con feral combat training si attivano? Ed in questo caso (visto che servono 2 talenti) il danno aumenterà con i livelli del monk? O dite che è uno spreco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato a non specificare, il colpo senz'armi del monaco*

In media il d8 è per artigli /schianto di una creatura larga (gigante o tigre ad es.) che equivalgono al Monaco (lvl 1) largo.

Il doppelganger è un taglia media.

Si stava parlando del monaco in forma animale che faceva una raffica... quindi sottoinendevo che si continuasse a parlare di lui. Solo lui ha la Raffica, ergo: perché una creatura con attacchi naturali, dovrebbe usarli in una raffica?

Non so, magari perchè è una razza mostruosa che ha attacchi naturali, oppure perchè utilizza un incantesimo. I motivi possono esserci.

Mentre scrivo ricordo di rend, quindi viene specificato solo per evitare che si usi rend e rake? Ergo con feral combat training si attivano? Ed in questo caso (visto che servono 2 talenti) il danno aumenterà con i livelli del monk? O dite che è uno spreco?

I danni delle armi naturali non aumentano con la progressione del monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppelganger è un taglia media.

Non so, magari perchè è una razza mostruosa che ha attacchi naturali, oppure perchè utilizza un incantesimo. I motivi possono esserci.

I danni delle armi naturali non aumentano con la progressione del monaco.

Ho detto in media, proprio perché il doppelganger è un eccezione.

Ergo non valido come esempio.

Anche se ha attacchi naturali, bisogna essere delle creature stupide per usare l'opzione più debole tra quelle disponibili. Esattamente perché il danno è taglia dipendente, mentre un monaco già al 4o livello non avrà mai motivo di usare gli attacchi naturali.

Non dico il contrario, sto chiedendo come interpretare un particolare talento, il quale ha un Tax feat per l'accesso.

Feral combat training parla di effect that augment un Unarmed Strike. La diatriba è vecchia, chiedevo aggiornamenti. Se invece non si sa di cosa si sta parlando, evita..

Mi scuso delle parole , ma rispondere con così tanta faciloneria lo trovo scorretto per chi legge il thread.

In generale da quello che dite, è sufficiente che un druido prenda il talento colpo senz'armi migliorato /( multiattacco) e può fare i suoi 6(3+3 in media)/7-8 (Rend e rake) attacchi a round... Con una minima penalità di -5( 2 )ai soli attacchi naturali? Ma non vi sembra leggermente sgravo?

E con una banale collana dei pugni +3 superò persino ogni ri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, non è per fare i pignoli, ma una "borsa da cintura" a cosa serve? Nel senso, se invece di mettere le mie belle pozioni nel mio comunissimo e schifosissimo zaino normale le metto nelle borsa, ho dei vantaggi per quel che riguarda l'estrazione della boccetta? O devo impiegare lo stesso tempo che avrei nell'averla nello zaino?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se non è anche colta alla sprovvista (flat-footed) o incapacitata (helpless), sì...

2) Non è chiaro... Di sicuro lo perde se è colta alla sprovvista (flat-footed), perchè è indicato... E' anche scritto che ogni penalità alla CA si applica anche alla CMD, per cui per estensione potrebbe valere anche per gli altri casi in cui si perde il bonus di Des...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda sul dominio thought

il primo potere recita

Lore Keeper (Sp): You can touch a creature to learn about its abilities and weaknesses. With a successful touch attack, you gain information as if you made the appropriate Knowledge skill check with a result equal to 15 + your cleric level + your Wisdom modifier

Posso farlo anche su una creatura morta?

Idealmente direi di si, visto che non specifica che deve essere viva, ma che bisogna fare un attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...