primate Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 Quando ha superato il metro e venti, se non ricordo male le misure per taglia dei bipedi... Semplicemente, i volatili non usano Grab per non essere in lotta e trasportare una vittima viva al nido (contrariamente a quanto si vede nei cartoni animati)... La usano per poter ferire e allo stesso tempo immobilizzare la preda mentre la ammazzano... Poi, con calma, trasportano il cadavere al nido o lo sbranano lì e si limitano a portare nel gozzo la carne per i piccoli... Detto in termini di D&D, un rapace di solito fa a meno del prendersi il -20 e si limita a uccidere la preda prima di volarsene via... Fanno eccezione forse solo i rapaci pescatori, che però hanno a che fare con prede dotate di poca capacità di lotta una volta infilzate con gli artigli (non hanno arti utili allo scopo) e suscettibili a morire asfissiate in volo... l'aquila reale è in grado di artigliare un camoscio. Certo che non lo porta via, visto che non saprebbe come alzarsi in volo, ma roditori e conigli li catturano facilmente. Così come tartarughe e serpenti, e le prime le fa cadere e fracellare al suolo . E se può farlo un aquila (80cm, taglia piccola?) perché un roc alto 8 mt non dovrebbe? Altra cosa strana, non hanno rake! Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
mephistofele Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 domandone da niubbo ... avevo intenzione di fare un personaggio stregone della stirpe demoniaca e c'è una cosa che non mi torna .. al livello 13 prende come incantesimo bonus "trasformazione" che è un incantesimo di alto livello e in teoria non potrebbe lanciarlo ,che senso ha ? lo conosce ma non lo può lanciare ? che senso ha ?
Irrlicht Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 Errore della versione italiana. Al 13° prende Trasformazione Arcana, incantesimo di 6° che può lanciare tranquillamente.
Zaidar Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 Domanda nabba: quando un druido si trasforma in un animale, ottiene solo dei bonus alle caratteristiche/CA dovute alla taglia dell'animale oppure assume le caratteristiche fisiche (For, Des, Con) dell'animale stesso PIU' i bonus indicati dall'incantesimo Forma Ferina??
Irrlicht Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 Solo quelle riportate nella descrizione dell'incantesimo.
Mad Master Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 quindi quando il ladro fiancheggia oltre al +2 per colpire ottiene anche il d6 danno da attacco furtivo? Esatto... l'aquila reale è in grado di artigliare un camoscio. Certo che non lo porta via, visto che non saprebbe come alzarsi in volo, ma roditori e conigli li catturano facilmente. Così come tartarughe e serpenti, e le prime le fa cadere e fracellare al suolo . E se può farlo un aquila (80cm, taglia piccola?) perché un roc alto 8 mt non dovrebbe? Altra cosa strana, non hanno rake! Colpire con gli artigli e trascinare via sono due cose differenti... Di solito i rapaci piombano sulla vittima e la impalano con gli artigli, tenendola ferma e finendola con il rostro, se serve... Una volta morta la portano via, ma solo se non pesa più di tot (pare che un'aquila reale non possa decollare con più di un chilo e mezzo di preda negli artigli, a meno di essere più in alto del nido e quindi le basti buttarsi di sotto per planare)... Molti rapaci, infatti, scelgono prede molto più piccole di loro e attaccano creature grandi come loro o di più solo per difesa del nido e dei piccoli... Rake per un'aquila non avrebbe senso, dato che non ha artigli extra da usare... Grab ha senso per via dell'immobilizzazione della preda in contemporanea al dive attack... Quello che manca, casomai, è il pounce, visto che un rapace ti si butta addosso in carica, ti pianta entrambe le grinfie nelle carni e, se serve, ti sgarra col rostro, il tutto in pochi istanti...
HITmonkey Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 Solo quelle riportate nella descrizione dell'incantesimo.Vanno applicate le modifiche riportate nell'incantesimo, come scritto da Irrlicht, ma essendo Forma Ferina un incantesimo Polymorph, vanno applicate anche eventuali modifiche concesse dagli incantesimi con quel descrittore, come di norma.
erianky Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 Prima domanda... E' una c... Dì al tuo DM di ristudiarsi le regole di combattimento e quelle sulla magia, che è stato appena rimandato a settembre... Seconda... L'attacco furtivo si può fare solo in due casi: quando all'avversario è negato il bonus di Destrezza alla Classe Armatura oppure quando il ladro sta fiancheggiando l'avversario e questi non ha Schivare Prodigioso... Ogni attacco che rispetti almeno uno dei due casi può infliggere il danno bonus da furtivo... Grazie! ach'io la penso come te! se no un mago di alti livelli lancia fino a 5 inc a round!
Cronos89 Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Inviato 3 Dicembre 2013 Come farebbe a lanciarne 5 a round??? Massimo con la cosa che ha detto il tuo master ne potrebbe lanciare 3 uno normale, uno velocizzato e uno perche non si muove. E gli altro due?? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Cronos89 Inviato 4 Dicembre 2013 Segnala Inviato 4 Dicembre 2013 Domanda niubba. Sono in mischia con un avversario e io ho un arco intelligente che può castare svanire. Se l'arco mi casta svanire addosso e io faccio un azione di round completo per attaccare (con tiro rapido per avere 2 attacchi), mi prendo l'opportunità? e se faccio un passo di 1,5m da invisibile? ha diritto all'opportunità?
Blackstorm Inviato 5 Dicembre 2013 Segnala Inviato 5 Dicembre 2013 Se l'arco mi casta svanire addosso e io faccio un azione di round completo per attaccare (con tiro rapido per avere 2 attacchi), mi prendo l'opportunità? Non al primo attacco, ma al secondo si, dal momento che dopo il primo attacco ritorni visibile. e se faccio un passo di 1,5m da invisibile? ha diritto all'opportunità? Il passo di 1,5 metri non provoca mai ado. Lo puoi provocare se l'avversario ha portata e tu attacchi. Se sei invisibile vedi sopra, col primo non provochi, col secondo si.
Nocturno Desio Inviato 8 Dicembre 2013 Segnala Inviato 8 Dicembre 2013 Evoca mostri: Questo incantesimo convoca una creatura Extraplanare (generalmente un Esterno, un elementale o una Bestia Magica originaria di un altro piano), che appare nel punto designato e agisce immediatamente, nel corso del turno dell’incantatore. E qui incomincia l'incomprensione, mi spiego meglio, quando evoca un mago impiega un azione di round completo e non può muoversi ok, poi la creatura viene convocata alla fine del suo turno e poi attacca o salta fuori all'inizio del nuovo turno del mago? Il nostro master è convinto della seconda ipotesi ma sinceramente visto da altre parti si è sempre fatto il contrario e per questo chiedevo a voi massimi esperti
Blackstorm Inviato 8 Dicembre 2013 Segnala Inviato 8 Dicembre 2013 Evoca mostri: E qui incomincia l'incomprensione, mi spiego meglio, quando evoca un mago impiega un azione di round completo e non può muoversi ok, poi la creatura viene convocata alla fine del suo turno e poi attacca o salta fuori all'inizio del nuovo turno del mago? Il nostro master è convinto della seconda ipotesi ma sinceramente visto da altre parti si è sempre fatto il contrario e per questo chiedevo a voi massimi esperti Ti inizi a castare, e nel tuo round non puoi fare altro a parte un passo di 1,5m. Poi tocca agli altri, che agiscono, e quando comincia il tuo nuovo round, la creatura compare e agisce.
Irrlicht Inviato 8 Dicembre 2013 Segnala Inviato 8 Dicembre 2013 Se vuoi la parte rilevante del regolamento: "A spell that takes 1 round to cast is a full-round action. It comes into effect just before the beginning of your turn in the round after you began casting the spell. You then act normally after the spell is completed."
Cronos89 Inviato 8 Dicembre 2013 Segnala Inviato 8 Dicembre 2013 Però in summon natural ally dice chiaramente immediatly. Quindi non dovrebbe agire subito? Anche perché senno al primo livello che senso avrebbe? Sono esseri talmente scarsi che se aspettano ad agire crepano subito Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Blackstorm Inviato 8 Dicembre 2013 Segnala Inviato 8 Dicembre 2013 Però in summon natural ally dice chiaramente immediatly. Quindi non dovrebbe agire subito? Anche perché senno al primo livello che senso avrebbe? Sono esseri talmente scarsi che se aspettano ad agire crepano subito Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Infatti agiscono immediatamente nel momento in cui compaiono, cosa che avviene appena hai finito di castare, cosa che succede all'inizio del round successivo in cui hai cominciato il cast.
Zaidar Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Domanda strana: una creatura volante può attaccare e rimanere in volo? Se si, deve fare la prova per fluttuare (CD 10)? E una creatura volante può caricare usando la sua velocità di volo?
primate Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Domanda strana: una creatura volante può attaccare e rimanere in volo? Se si, deve fare la prova per fluttuare (CD 10)? E una creatura volante può caricare usando la sua velocità di volo? Se attaccano corpo a corpo, devono potersi muovere una volta al round, prima di un attacco. Se attaccano a distanza, tutto bene, fanno un giro per tornare al punto d'inizio ed attaccano. Invece se sono meele, devono muoversi per entrare corpo a corpo, attaccare ed aspettare il turno dopo. Al loro prossimo turno, dopo che sicuramente saranno state attaccate, possono tentare una prova di fluttuare per restare li, e fare un completo al nemico, oppure continuare il movimento e ritornare al punto di partenza(cioe attaccare lo stesso nemico di nuovo). Noi la giochiamo così... E se continui il movimento, ricevi un ado.. Comunque , quando un volatile attacca, gli diamo : bonus posizione sopraelevata e bonus carica perché un volatile (od ali-munito) é considerato sempre in carica quando scende in picchiata. Onestamente non so se il regolamento preveda queste cose, però le trovo plausibili e facili da gestire. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Blackstorm Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Se attaccano corpo a corpo, devono potersi muovere una volta al round, prima di un attacco. Se attaccano a distanza, tutto bene, fanno un giro per tornare al punto d'inizio ed attaccano. Invece se sono meele, devono muoversi per entrare corpo a corpo, attaccare ed aspettare il turno dopo. Al loro prossimo turno, dopo che sicuramente saranno state attaccate, possono tentare una prova di fluttuare per restare li, e fare un completo al nemico, oppure continuare il movimento e ritornare al punto di partenza(cioe attaccare lo stesso nemico di nuovo). Il movimento lo può fare anche dopo l'attacco. La prova di volare, se serve, viene fatta alla fine del round. Comunque , quando un volatile attacca, gli diamo : bonus posizione sopraelevata e bonus carica perché un volatile (od ali-munito) é considerato sempre in carica quando scende in picchiata. Onestamente non so se il regolamento preveda queste cose, però le trovo plausibili e facili da gestire. La posizione sopraelevata ce l'ha, a meno che qualcuno con volare non gli stia alla stessa altezza. Quando scende non necessariamente è in carica, anche perchè se è un mostro volante con una certa intelligenza, potrebbe non voler ridurre la sua CA. Inoltre la carica è in linea retta, e un mostro intelligente potrebbe voler muoversi non in linea retta per evitare eventuali ado.
bobon123 Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Domanda strana: una creatura volante può attaccare e rimanere in volo? Se si, deve fare la prova per fluttuare (CD 10)? E una creatura volante può caricare usando la sua velocità di volo? Standard, no, non puoi: l'attacco è prima o dopo il movimento, di conseguenza non puoi attaccare e rimanere in volo. Se però la creatura ha il talento flyby attack, può compiere l'attacco in qualsiasi punto del movimento. In tal caso puoi usare il movimento per scendere e poi risalire. Tutto questo dando per scontato che la manovrabilità sia sufficiente (guarda sulla DMG). Per quanto riguarda la carica, puoi fare un dive (picchiata), che è un po' diversa. Subisce comunque AdO se si allontana dopo l'attacco, a meno di avere l'ulteriore talento improved flyby attack. Se poi ha great flyby attack, può seminare seriamente il panico.
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