Mad Master Inviato 13 Dicembre 2013 Segnala Inviato 13 Dicembre 2013 Lo credo bene... Prendere un oggetto specifico da uno zaino pieno chiuso che porti sulle spalle non è proprio così semplice... Il problema del passare un oggetto rispetto al limitarsi a raccoglierlo è che non basta allungare un braccio, ma ci si deve coordinare con il ricevente e aspettare che lui lo prenda... Attendere una specifica azione di una creatura durante un combattimento per eseguirne un'altra è esattamente la descrizione di un'azione preparata, che è un'azione standard... Potrei anche concedere che il ricevente possa impiegare solo un'azione di movimento, ma non che il porgerglielo sia altrettanto semplice o veloce...
Zaidar Inviato 13 Dicembre 2013 Segnala Inviato 13 Dicembre 2013 QUESITO URGENTE ED IMPORTANTE: una creatura, per andare nel preciso prendiamo: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/guardian-graven che, come vedete, ha SIA un'arma manufatta ad una mano CHE un'arma naturale (Scimitarra e Schianto), sebbene siano indicate con "or", mi dicono che possa fare un attacco completo utilizzando anche lo Schianto per avere un attacco extra mentre usa la scimitarra con l'altra mano. In tal caso, dicono che subirebbe penalità di -5 solo all'attacco secondario e applica a questi danni solo metà forza bonus, come di norma per le armi secondarie. Il mio dubbio è: non dovrebbe essere applicata la normale penalità per combattere con due armi senza averne talento? Cioè, non dovrebbe anche la primaria subire penalità -4, essendo la secondaria considerata Leggera (in quanto naturale)? Perché se la risposta fosse "no", allora non vedo perché scrivere "or" e non direttamente "and" nella descrizione degli attacchi della creatura, opportunamente già incorporato col -5 di penalità, vi pare? E' ovvio che l'attacco extra secondario, se non comporta penalità per il primario, lo farebbe sempre...
Mad Master Inviato 13 Dicembre 2013 Segnala Inviato 13 Dicembre 2013 Se vuole, può combattere con due armi usando lo schianto come secondaria, ma non gli conviene... Uno dei pochi vantaggi delle armi naturali è proprio che possono combinarsi con gli attacchi armati con meno problemi, soprattutto se si ha il talento Multiattacco...
Zaidar Inviato 13 Dicembre 2013 Segnala Inviato 13 Dicembre 2013 perfetto, grazie mille.... ma quel '"or" nella descrizione allora cosa ci sta a fare? Di solito c'è un "and" quando li può usare entrambi...
Mad Master Inviato 13 Dicembre 2013 Segnala Inviato 13 Dicembre 2013 In Pathfinder non ti segnalano il numero di attacchi che può compiere in un attacco completo o un attacco standard, bensì tutti gli attacchi che ha potenzialmente a disposizione... Sta a te poi, in base alle regole generali, stabilire quali attacchi può usare in una certa azione e con quali modificatori... Lì ti mettono solo i valori base, come per un singolo attacco standard o AdO...
Zaidar Inviato 13 Dicembre 2013 Segnala Inviato 13 Dicembre 2013 Altro dubbio: un Magus di terzo livello può fare due attacchi per turno oltre a lanciare un incantesimo? La sequenza è questa: Attacca completo, e quindi grazie a Spell Combat può castare un incantesimo a tocco contemporaneamente. Ma visto che casta incantesimo a tocco, grazie a Spellstrike guadagna un attacco gratuito con cui scaricarlo... quindi ne fa un altro? Nelle FAQ (http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/magus) che ho cercato non rispondevano a questo quesito, però mi sembrava che la risposta fosse negativa. Perchè nell'ultimo esempio che fa, dice appunto che un Magus di 8° castando un incantesimo a tocco con bersaglio multiplo avrebbe 2 attacchi da fare (cioè pari al suo attacco base), non quattro... quindi quel che penso io è che Spellstrike non concede attacchi bonus ma permette di sommare i due effetti, cioè usare l'arma per scaricare il tocco invece di fare 2 tiri (uno l'attacco, due il tocco) con -2 ad entrambi come per Spell Combat, giusto? Mi sembra un po' troppo sgravo sennò...
bobon123 Inviato 13 Dicembre 2013 Segnala Inviato 13 Dicembre 2013 Altro dubbio: un Magus di terzo livello può fare due attacchi per turno oltre a lanciare un incantesimo? Non "oltre" a lanciare un incantesimo, uno dei due attacchi è parte integrante dell'incantesimo. Spell Combat garantisce di lanciare un incantesimo oltre ai normali attacchi. Un incantesimo a tocco regala un attacco di contatto, per "consegnare" l'incantesimo. Questo attacco è parte del lancio dell'incantesimo. Spellstrike ti permette di trasformare l'attacco di contatto in un attacco con l'arma. Quello che suggerisci, che l'incantesimo a tocco venga consegnato con l'attacco senza attacchi gratuiti, sarebbe ovviamente assurdo: un attacco melee è più difficile che entri rispetto ad un attacco di contatto, quindi quale sarebbe il vantaggio? Quanto fatto è perfettamente lecito. L'unico dubbio che può esserci è sullo specifico dell'incantesimo Arcane Mark. RAW può esserci il dubbio visto che non parla di attacchi di contatto per consegnarlo. RAI può esserci l'ulteriore dubbio legato al fatto che sia un cantrip senza effetto. Se permetterlo o meno con Arcane Mark è una scelta del master. Personalmente: RAW sarei per il sì, RAI dipende dalla campagna e dal livello di rilassatezza con cui vuoi accettare i trucchetti letti su internet.
Cronos89 Inviato 13 Dicembre 2013 Segnala Inviato 13 Dicembre 2013 Tu hai tutti i tuoi attacchi dovuti al bab + uno gratuito da usare con spellstrike. È come se avessi combattere con due armi in pratica Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Blackstorm Inviato 13 Dicembre 2013 Segnala Inviato 13 Dicembre 2013 Altro dubbio: un Magus di terzo livello può fare due attacchi per turno oltre a lanciare un incantesimo? La sequenza è questa: Attacca completo, e quindi grazie a Spell Combat può castare un incantesimo a tocco contemporaneamente. Ma visto che casta incantesimo a tocco, grazie a Spellstrike guadagna un attacco gratuito con cui scaricarlo... quindi ne fa un altro? Nelle FAQ (http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/magus) che ho cercato non rispondevano a questo quesito, però mi sembrava che la risposta fosse negativa. Perchè nell'ultimo esempio che fa, dice appunto che un Magus di 8° castando un incantesimo a tocco con bersaglio multiplo avrebbe 2 attacchi da fare (cioè pari al suo attacco base), non quattro... quindi quel che penso io è che Spellstrike non concede attacchi bonus ma permette di sommare i due effetti, cioè usare l'arma per scaricare il tocco invece di fare 2 tiri (uno l'attacco, due il tocco) con -2 ad entrambi come per Spell Combat, giusto? Mi sembra un po' troppo sgravo sennò... Ti consiglio la mia traduzione della guida a spellstrike e spell combat. Quanto fatto è perfettamente lecito. L'unico dubbio che può esserci è sullo specifico dell'incantesimo Arcane Mark. RAW può esserci il dubbio visto che non parla di attacchi di contatto per consegnarlo. RAW non esiste alcun dubbio: è un incantesimo di contatto che può bersagliare una creatura, come tale segue le regole degli incantesimi di contatto, come tale a sua volta da' diritto all'attacco gratuito come parte del lancio, come tutti gli incantesimi di contatto. RAI può esserci l'ulteriore dubbio legato al fatto che sia un cantrip senza effetto. L'effetto lo ha: crea un marchio su un oggetto o una creatura, marchio che viene individuato con individuazione del magico e simili. Se permetterlo o meno con Arcane Mark è una scelta del master. Personalmente: RAW sarei per il sì, RAI dipende dalla campagna e dal livello di rilassatezza con cui vuoi accettare i trucchetti letti su internet. Trucchetti letti su internet? E' perfettamente legale. Se non lo fai, costringi il magus a prendere Spell Bending per un cantrip. RAW è assolutamente legale, legittimo e permesso. Poi se ci sono master che non lo accettano perchè pensano che non sia simpatico è un altro discorso, ma RAI e RAW in questo caso vogliono fare la stessa cosa, tant'è che una apposita FAQ spiega chiaramente che spell combat può essere usato senza problemi con i cantrip. Questo NON è un trucchetto letto su internet, queste sono regole.
bobon123 Inviato 13 Dicembre 2013 Segnala Inviato 13 Dicembre 2013 Trucchetti letti su internet? E' perfettamente legale. Come puoi leggere nella mia risposta, concordo che RAW sia legale. Sul RAI, il dubbio viene perché grazie a quel cantrip la capacità speciale cambia completamente di potenza, e in particolare diventa superiore a archetipi come Spellblade e la sua athame. Chi pensa ad un gioco tenta di calibrarlo, e non pensa a tutte le occasioni e combinazioni: capita che in determinate combinazioni, particolari talenti rendano molto forte una classe rispetto alle attese dei creatori (e rispetto alle altre). L'uso particolarmente estroso di combinazioni di capacità di classe e cantrip sarebbe anche lodevole se non fosse perché il 90% delle volte sono semplicemente combinazioni lette in una guida su internet. Concordo che sia legale (come avevo scritto), così come è legale prendere determinate combinazioni di archetipi la cui somma dei mdl è +0 ma non comportano nessun malus e solo bonus, ma non mi sento di lodare il fatto di saper cercare su Google "best archetypes combos". Oltre al fatto che rende i personaggi molto simili. Tutti i master mettono un limite alla cheesyness ammessa, chi più chi meno. Da cui il mio post: è legale ed è una combinazione che si legge in ogni guida del Magus. Aggiungo che, vista l'occasione in cui è capitata (un'esplicita arena / torneo), non avrei dubbi neanche io ad accettarla. Ma non vedo perché non chiamarlo "trucchetto letto su internet", complimenti al giocatore se l'ha pensato di suo ma per la maggior parte dei casi quello è.
Zaidar Inviato 14 Dicembre 2013 Segnala Inviato 14 Dicembre 2013 Ok, grazie molte delle delucidazioni! Perdonate ma sono piuttosto ignorante sul Magus, classe che non avevo mai letto né tantomeno visto giocare XD (PS: se avete visto da dove è sorto il dubbio, vi invito a fare da spettatori al torneo e donar eun poco di exp ai giocatori più meritevoli )
Blackstorm Inviato 14 Dicembre 2013 Segnala Inviato 14 Dicembre 2013 L'uso particolarmente estroso di combinazioni di capacità di classe e cantrip sarebbe anche lodevole se non fosse perché il 90% delle volte sono semplicemente combinazioni lette in una guida su internet. Questo NON è un "uso estroso di combinazioni di capacità di classe e cantrip", è un uso normale di una capacità di classe. Il fatto che siano lette nelle guide su internet è forse per il banale motivo che le guide indicano le cose che funzionano e funzionano bene, non solo le cose al limite della legalità. Sarebbe come lamentarsi perchè una guida consiglia a un mago di aumentare l'intelligenza o di ocmprare le perle del potere. ma non mi sento di lodare il fatto di saper cercare su Google "best archetypes combos". Oltre al fatto che rende i personaggi molto simili. Embe? Anche i maghi tendono a prendere tutti armatura magica. Ma non vedo perché non chiamarlo "trucchetto letto su internet", complimenti al giocatore se l'ha pensato di suo ma per la maggior parte dei casi quello è. Perchè non è un trucchetto letto su internet. E' una opzione di classe totalmente accettabile. Non ci sono eccezioni consolidate e non ci sono casi particolari. E' un incanteismo a contatto e come tale può essere scaricato via spellstrike. Altrimenti, ripeto, basta prendere spell bending e si ottiene tranquillamente un trucchetto a contatto perfettamente utilizzabile alla stessa maniera. RAI non c'è alcun dubbio esattamente come RAW. Si tratta di una cosa assolutamente voluta. Ed è fatta apposta. Che poi tu non sia d'accordo, non vuol dire che non sia vero, anche perchè nessuno degli sviluppatori ha mai anche solo accennato al fatto che spellstrike con Arcane Mark non sia utilizzabile. Per inciso: se un mago decidesse di trasmettere Arcane Mark a una persona usando un normale attacco di contatto, come da incantesimo, lo considereresti cheesy? Se lo stesso mago decidesse di farlo usando un normale attacco senz'armi (ergo facendo il danno senz'armi, e prendendosi AdO - NOTA: questo è possibile per QUALSIASI incantatore), lo considereresti cheesy? E se il mago avesse Colpo sen'zarmi Migliorato, lo considereresti cheesy?
Pippomaster92 Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 Domanda rapida: un alchimista di quante mani ha bisogno per lanciare una bomba? in teoria la prepara al mattino e poi la lancia quando deve combattere...quindi una mano sola. oppure no? Lo stesso per bere un estratto, no? Una sola mano. quindi un alchimista può usare uno scudo pesante (ponendo che abbia la competenza)?
primate Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 Attaccare una creatura di taglia <piccola. Se una creatura "fine", sta nello stesso quadretto di una media, ed esse sono alleate (famiglio o topo addestrato), se un nemico attacca l'essere minuto, la creatura media ha diritto ad attacchi di opportunità? Stanno occupando lo stesso spazio e quindi la dinamica del combattimento é diversa dall'essere su due quadretti diversi ma adiacenti. Supponiamo che un ombra danzante abbia un ratto addestrato, lui sta per terra e quando il pg combatte ha l'ordine di stare fermo... Cosi da generare un ombra automatica per l'abilità di classe. L'ombra del topolino é sufficiente? Se il topolino fosse risvegliato e decidesse di restare come compagno (ma senza autorità) sarebbe possibile farli fare azioni preparate che prevedono un movimento (inseguo il padrone se lui si muove)? Oppure : scendo da lui appena sta per fronteggiare un nemico? Esiste un modo per difendere il povero topolino? Esiste una dimensione minima dell'ombra? Esempio il topolino diminuito resta ancora valido? So che c'è l'ombra, ma la trovo un po' limitata... Visto che equivale ad un famiglio e ne puoi avere solo 1. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Mad Master Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 Se il topo famiglio si trova nel tuo spazio, la sua ombra sarà probabilmente mischiata alla tua e tu non puoi usare la tua stessa ombra per nasconderti in piena vista... Ovviamente, se l'ombra del topo quando è lontano da te è sufficiente a tale scopo lo deve decidere il tuo DM... L'opinione più comune è che l'ombra debba essere almeno della stessa taglia dell'ombra danzante per funzionare, ma non c'è una regola fissa... Si subisce AdO quando si prova ad attaccare una creatura trovandosi nel SUO spazio, non quando essa si trova nello spazio di qualcun altro, perciò un nemico potrebbe attaccare il topo senza problemi, salvo talenti o capacità che permettano di impedirlo o almeno renderlo più difficile...
Marco Cornelio Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Sto pensando di fare uno stregone wordcaster e ho un po' di dubbi. -1 L'opzione di classe preferita dell'umano mi concede altre parole o incantesimi? RAI direi parole, ma RAW propendo più per incantesimi. -2 La tabella che indica il livello delle combinazioni di parole è giusta? Trovo ovunque (anche sul manuale) la versione in cui in uno slot di 9° puoi mettere un effetto di 9, uno di 8 e uno di 5, tre di 6 o uo di 7 e due di 5. Il che è strano, perché in uno slot di 8 entrano un effetto di 8 o uno di 7 e uno di 5 e così via in tutti i livelli. A vedere la progressione direi che in uno slot di 9° ci stanno un effetto di 8° e uno di 6°, ma non trovo errata né FAQ.
Mad Master Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 1 - RAW ottieni parole, che sono la versione wordcaster degli incantesimi conosciuti... 2 - In effetti pare esserci un errorino... Se invece di una parola del livello adeguato ne metti due, possono essere due parole di 2 livelli sotto oppure una di 1 livello sotto e una di 3 livelli sotto... Se ne combini tre, ne puoi unire tre di 3 livelli sotto o una di 2 livelli sotto e due di 4 livelli sotto... Non puoi andare sotto il livello 0... Quindi, in uno slot di livello 9 puoi mettere: Un effetto di livello 9... Due effetti di livello 7... Un effetto di livello 8 e uno di livello 6... Tre effetti di livello 6... Un effetto di livello 7 e due di livello 5...
Marco Cornelio Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Riesci a trovarmi una fonte? Perché io non ho trovato nessuna errata, e mi pare strano di essere stato il primo ad accorgersene.
Mad Master Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 La fonte è la tabella stessa... Tutti i dati della tabella sono consistenti con la progressione, tranne quello lì, per cui è abbastanza chiaro che si tratta di un refuso...
kozaim Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Manomettere un artefatto arcano complesso come una protesi magica, ammettendo che sia possibile farlo, dovrebbe richiedere una prova di disattivare congegni con CD 25 come da regole per un oggetto complesso, oppure una prova di disattivare congegni con CD 25 + LI oggetto come da regole per trappole magiche, sebbene non lo sia, ma lasciando intendere che la natura è sia complessa (25) che magica (LI)? Non chiedo se si può, chiedo quale valore sarebbe più appropriato attribuire dovendo farlo.
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