Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Non funziona come in D&D ovvero che la CD è pari a 10 + 1/2 DV + mod Carisma?

In questo caso i conti tornerebbero 10 + 5 (metà DV) + 3 mod. Carisma + 2 Capacità Focalizzata

Vero, essendo una capacità soprannaturale si usa la metà dei DV... mi sono fatto fuorviare da quel "come charme su persone" e ho fatto il calcolo come se fosse una capacità magica!

Inviato

Un domanda, un monaco che ha competenza nelle armature leggere, e ne indossa una in mithral, perde il bonus alla ca data dalla saggezza?

Altra domanda, si possono incantare gli abiti con i potenziamenti delle armature? (questo lo chiedo perchè l'ho visto in alcune vesti da mago e in un abito della saga jade regent)

Inviato

Stando al manuale perde il bonus CA (oltre a raffica di colpi e movimento veloce) non appena indossa un'armatura/scudo, la competenza gli risparmia solo la penalità alla prova, il mithral fa scendere di una categoria il peso dell'armatura fino a leggera, ma le armature leggere restano leggere.

Per la questione delle vesti ho dato un'occhiata a questo thread sul forum della paizo (credo sia pure il tuo medesimo caso, un monaco che non vuole perdere i bonus), e credo sia a discrezione del GM se considerarlo armatura o meno, ma consigliano di considerare i vestiti come oggetti meravigliosi seguendo questa tabella per determinarne il costo http://golarion.altervista.org/wiki/Talenti_di_Creazione_Oggetto#Tabella_dei_Talenti_di_Creazione_Oggetto

Inviato

Ragazzi avrei un'altra domanda riguardante le armi magiche.

Presupponendo io abbia una sciabola Elfica, e voglia farla affilata. Ecco, con il mio gruppo discutevamo su quanto si dovesse spendere. Sul manuale dice che le armi magiche necessitano di un bonus +1 per poter avere capacità speciali. La sciabola Elfica se perfetta dovrebbe giù averlo, in aggiunta per farla affilata, quanto bisogna spendere? 2000 mo essendo bonus +1 (l'affilata) o va inteso come un bonus +2 e quindi 8000 mo ?

In sintesi, quanto costa una Sciabola Elfica affilata?

Inviato

+2, perchè serve un bonus di potenziamento magico e non basta quello delle armi perfette... L'incantamento complessivo prevede il +1 di potenziamento e il +1 per la proprietà affilata, quindi un costo complessivo pari a 8000 mo più l'arma perfetta...

Inviato

un paio di dubbi:

come usare una prova di acrobazia per non causare ado in movimento. La prova fa parte dell'azione di movimento? Mi evita ado da tutti gli avversari che minacciano? Il successo della prova mi risparmia tutti gli ado che verrebbero causati da quel movimento o uno soltanto? Potenzialmente con una prova di acrobazia posso girare attorno ad un avversario senza subire ado anzichè una manovra di oltrepassare (cha mi causerebbe ado) se la velocità di movimento è sufficiente?

dubbio sull'estrazione di un'arma: con "estrazione" si considera anche cambiare arma? nel caso il pg fosse in possesso di due armi con un'azione di "estrazione" può posare la prima e tirare fuori la seconda? L'estrazione è gratuita se il pg ha bab +1 o superiore e si integra ad un'azione di movimento, ma nel caso il movimento non ci sia stato (pg già in mischia) estrarre/cambiare arma costa un'azione standard (Salvo talento estrazione rapida) ho capito bene? o può spendere la sua azione di movimento senza muoversi per estrarre l'arma e successivamente attaccare?

Inviato

un paio di dubbi:

come usare una prova di acrobazia per non causare ado in movimento. La prova fa parte dell'azione di movimento? Mi evita ado da tutti gli avversari che minacciano? Il successo della prova mi risparmia tutti gli ado che verrebbero causati da quel movimento o uno soltanto? Potenzialmente con una prova di acrobazia posso girare attorno ad un avversario senza subire ado anzichè una manovra di oltrepassare (cha mi causerebbe ado) se la velocità di movimento è sufficiente?

Se ricordo bene la cd è 15. Ma aumenta di 2 per ogni nemico, oltre il primo, che attraversiamo con acrobazia.

Ti muovi alla tua velocità standard e ritiri la prova se nel percorso trovi un altro nemico da evitare (ma non sei più minacciato da quello precedente)

dubbio sull'estrazione di un'arma: con "estrazione" si considera anche cambiare arma? nel caso il pg fosse in possesso di due armi con un'azione di "estrazione" può posare la prima e tirare fuori la seconda? L'estrazione è gratuita se il pg ha bab +1 o superiore e si integra ad un'azione di movimento, ma nel caso il movimento non ci sia stato (pg già in mischia) estrarre/cambiare arma costa un'azione standard (Salvo talento estrazione rapida) ho capito bene? o può spendere la sua azione di movimento senza muoversi per estrarre l'arma e successivamente attaccare?

È sempre un azione di movimento.

Quindi estrai (non dovrebbe provocare ado) e poi usi la standard per attaccare..

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

Quindi estrazione rapida influisce solo l'estrazione di oggetti nascosti visto che come reuisiti ha bab +1 (che già darebbe l'estrazione gratuita integrata al movimento)?

Per la questione dell'acrobazia sul manuale dice che quando uso acrobazia per evitare ado muovo a metà della velocità? Significa che tutto il mio movimento è dimezzato o il movimento che faccio per evitare ado nella casella minacciata vale il doppio? Aumentando di 10 la CD (di norma è la DMC dell'avversario che minaccia +2 per ogni nemico aggiuntivo) muovo senza penalità, ma nel primo caso come gestisco la cosa?

Inviato

Se ricordo bene la cd è 15. Ma aumenta di 2 per ogni nemico, oltre il primo, che attraversiamo con acrobazia.

Ti muovi alla tua velocità standard e ritiri la prova se nel percorso trovi un altro nemico da evitare (ma non sei più minacciato da quello precedente)

In Pathfinder è diverso: la CD è pari al CMD dell'avversario, non a 15... Giusto il +2 per ogni nemico già evitato, ma sia in 3.5 che in Pathfinder ci si muove a metà velocità... Per muoversi a velocità piena c'è un ulteriore -10 alla prova... Non si può usare questa manovra se si ha un carico medio o pesante a meno che non si abbia qualche capacità che permette di muoversi alla normale velocità in quelle condizioni (ad esempio perchè si è nani)... Si può usare da proni, ma la CD sale di 5 e ci si muove solo di 1,5 metri...

Se si deve attraversare anche solo in parte lo spazio nemico, la CD sale di 5...

nel caso il pg fosse in possesso di due armi con un'azione di "estrazione" può posare la prima e tirare fuori la seconda?

Posare un'arma (o qualsiasi altro oggetto) è un'azione di movimento a se... Lasciarla cadere è invece un'azione gratuita... Quindi con una sola azione di movimento si può lasciare cadere un'arma per estrarne un'altra...

Inviato

Ah ecco, dal cel ho fatto confusione tra thread dnd e pf.. Ho risposto pensando a dnd

Estrazione rapida serve per chi ha oggetti nascosti, per chi non può muoversi, per chi attacca a distanza con oggetti da lancio, per chi vuole usare una bacchetta senza perdere un azione di movimento etc etc.

Inviato

Ah ecco, dal cel ho fatto confusione tra thread dnd e pf.. Ho risposto pensando a dnd

Estrazione rapida serve per chi ha oggetti nascosti, per chi non può muoversi, per chi attacca a distanza con oggetti da lancio, per chi vuole usare una bacchetta senza perdere un azione di movimento etc etc.

Capisco, ma il talento lo possono prendere solo pg con bab +1 o superiore, che però già beneficiano della facoltà di integrare l'estrazione in un movimento, non perdendolo quindi. L'unico contesto in cui lo vedo utile è nel caso volessi fare estrazione (gratuita) -> attacco -> movimento.

per la questione acrobazia ho bisogno di ancora un po' di chiarezza

ipotizziamo uesto scenario:

il pg che di norma muove di 18 m, di fronte a se ha due caselle vuote e poi un avversario (A1), l'avversario ha accanto a se, con una casella vuota di distanza un suo compagno, un altro avversario (A2). Il pg vuole arrivare nella casella alle "spalle" di A1 con acrobazia (ipotizzando che A1 sia voltato verso il pg all'inizio del movimento). A regola quali sono gli "step" da seguire?

Dichiaro che voglio muovermi con acrobazia muovendo la metà (9m) mi muovo fino a che non arrivo alla prima casella minacciata (la casella di fronte ad A1) e faccio la prova di acrobazia per l'ado (CD = DMC di A1) che subirei lasciandola, la supero (in caso contrario mi sarei dovuto fermare e avrei beccato l'ado), raggiungo quindi la casella fra i due avversari, ripeto la prova di acrobazia per poter lasciare la casella e raggiungere con un movimento in diagonale la casella che mi interessa, essendo la casella minacciata da entrambi come devo fare? 2 prove (una CD = DMC A1 e una CD = DMC A2+2) o fare la prova solo per il secondo avversario? Soprattutto, la prova va ripetuta ad ogni casella minacciata che si lascia oppure si esegue una prova iniziale e si usa il valore lanciato contro tutte le CD che devo affrontare?

Altro dubbio riguardante acrobazia, nella tabella delle CD per evitare ado da movimento, c'è la voce "muoversi attraverso lo spazio occupato da un avversario - CD 5+DMC dell'avversario" cosa significa? posso integrare una prova di acrobazia ad una manovra di oltrepassare per non subire l'ado che mi causerebbe invece la manovra? Oppure è integrata all'azione di movimento che mi permette di attraversare (con ad esempio un salto acrobatico o simili) una casella occupata da un avversario?

Inviato

Un paio di domande su furtivi e combattimento con due armi.

Ipotiziammo di avere un BAB di 6 e avere una spada nella mano primaria e un coltello in quella secondaria e di avere anche il talento cobattere con due armi

le mie opzioni di attacco sarebbero:

1) Un singolo attacco con la spada con il bab pieno

2) due attacchi con la spada (6/1)

3) due attacchi con la spada (4/-1) e uno col kukri(4)

queste per le cose classiche, la mia domanda è: posso usare i punti 1 e 2 anche con il kukri? o essendo nella mano secondaria posso usarlo solo con gli attacchi aggiuntivi?

Altra domanda nabba sul furtivo: se il furtivo deriva da situazioni del tipo che l'attaccante non è conscio della mia presenza o perchè ho fintato, il furtivo vale solo col primo attacco, ma se invece è dovuto al fiancheggiamento vale per tutti gli attacchi del round, giusto?

Inviato

@face thè fact: non ti quoto perchè il testo è formattato malissimo. Comunque, la prova di acrobazia si fa una volta sola per avversario, se ricordo bene. Non puoi aggiungere la manovra di oltrepassare, semplicemente se vuoi passare dentro la casella di un avversario invece di aggirarlo la cd aumenta di 5. Il movimento dimezzato lo hai solo nelle caselle minacciate.

Un paio di domande su furtivi e combattimento con due armi.

Ipotiziammo di avere un BAB di 6 e avere una spada nella mano primaria e un coltello in quella secondaria e di avere anche il talento cobattere con due armi

le mie opzioni di attacco sarebbero:

1) Un singolo attacco con la spada con il bab pieno

2) due attacchi con la spada (6/1)

3) due attacchi con la spada (4/-1) e uno col kukri(4)

queste per le cose classiche, la mia domanda è: posso usare i punti 1 e 2 anche con il kukri? o essendo nella mano secondaria posso usarlo solo con gli attacchi aggiuntivi?

La mano secondaria la decidi a inizio round. Quindi si, hai quelle opzioni anche con il kukri. Occhio che se usi il kukri come primaria possono cambiare i malus.

Altra domanda nabba sul furtivo: se il furtivo deriva da situazioni del tipo che l'attaccante non è conscio della mia presenza o perchè ho fintato, il furtivo vale solo col primo attacco, ma se invece è dovuto al fiancheggiamento vale per tutti gli attacchi del round, giusto?

Si.

Inviato

Il movimento dimezzato lo hai solo nelle caselle minacciate.

Il movimento dimezzato è per tutta l'azione di movimento necessaria all'uso di Acrobazia, non solo nelle caselle minacciate... Acrobazia in questo è una forma di movimento speciale come Scalare o Volare...

Inviato

quindi con una prova di acrobazia con CD = DMC dell'avversario + 5 posso praticamente fare una manovra di oltrepassare che non causa ado e che mi lascia possibile fare l'azione standard del round? :o

Inviato

Sì, ma senza la possibilità di travolgere l'avversario e muovendosi più lentamente... Può essere preferibile per quei personaggi con un basso CMB che però hanno un sacco di punti in Acrobatics...

Inviato

Domanda, l'incantesimo comandare non morti, come ultima postilla, dice:

"Se si compie un’azione minacciosa contro il non morto (anche da parte di un proprio alleato) comandato (quale che sia la sua Intelligenza) l’incantesimo si spezza".

Per azio minacciosa intende da parte mia e del parti, o il nemico contro cui lo sto mandando???

Inviato

Dalla sezione EQUIPAGGIAMENTO del Manuale di Gioco

Guanto d’arme: Questi guanti metallici proteggono le mani e permettono di infliggere danni letali con colpi senz’armi

piuttosto che danni non letali. Un colpo con un guanto d’arme è altrimenti considerato un attacco senz’armi. (...)

Mi manda in confusione quell'altrimenti... significa che un colpo con un guanto d'arme è considerato un attacco senz'armi solo quando porto infliggo danni non letali o (come credo) a prescindere dal tipo di danno che si vuole infliggere è sempre un attacco senz'armi?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...