Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)


Alaspada

Messaggio consigliato

Ho un dubbio riguardo alle ore di riposo, mi sembra che il manuale sia molto vago al proposito.

In pratica 8 ore di riposo ti ridanno pf in base al proprio livello e ricaricano eventuali incantatori arcani, ma esiste una tabella che indica le penalità in casi di riposo inferiore alle 8 ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, nessuno ha mai pensato di introdurre in terza edizione le condizioni relative alla deprivazione del sonno, che è statisticamente perfino più letale della deprivazione di acqua...

Dovrai provvedere tu stesso...

Il mio suggerimento è di dare penalità giornaliere cumulative a iniziativa, attacco, CA, prove di ogni genere e magari anche ai punteggi di caratteristiche mentali e alla Destrezza... Oltre le 48 ore senza dormire, dovrebbero cominciare dei TS sulla Tempra per evitare di subire danni alla Cos... Naturalmente, senza aver dormito è impossibile preparare incantesimi o recuperare gli slot e ci potrebbe stare anche una percentuale di fallimento per quelli ancora disponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi, bho, leggi alcuni regole e non ti trovi più...nello specifico parlo della capacità magiche.

Di seguito un piccolo sunto della parte che mi ha mandato in crisi:

"Di solito, una capacità magica funziona proprio come l'omonimo incantesimo. Le Capacità Magiche non hanno componenti verbali, somatiche o materiali, né richiedono un focus. L'utilizzatore le attiva mentalmente....poi bla bla..funziona come in inc...bla bla resistenze..bla bla tiri salvezza...e poi il clou! .. In ogni altro modo, una capacità magica funziona proprio come un incantesimo, ossia richiede Concentrazione e provoca Attacchi d'Opportunità.!!"

Io mi chiedo, come è possibile che la lancio senza muovermi, senza parlare, senza fare alcun chè, e provoco attacchi di opportunità?? Come è possibile?? Come fanno i nemici a capire che stò utilizzando una capacità magica e non che sono solamente fermo?? E se sono nella folla?? Ho sempre pensato che se cdò la possibilità di fare attacchi di opportunità, è perchè il nemico vede che io sto "preparando" qualcosa, magari sto parlando o gesticolando, ma a meno di effetti evidenti come una palla di fuoco che nella descrizione parla di una sfera sulle dita o un mani brucianti (quindi effetti dove una parte visiva è presente) in tutti gli altri casi come si concilia questo con il fatto di prendersi gli attacchi??? a voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo sia per il fatto che richiedendo di concentrarti sulla capacità magica abbassi la guardia, diciamo che sei visibilmente distratto e non concentrato sul combattimento, e supponendo che un avversario tenga sott'occhio un po' tutti i nemici che ha a tiro noti la tua distrazione e ne approfitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda nabbissima sul multiclassaggio:

Visto che nel manuale di gioco il multiclassaggio è liquidato in un paragrafo avrei dei dubbi:

Tutto chiaro la questione del DV, dei privilegi di classe mal e abilità di classe sono uelle di entrambe le classi? O solo della preferita? Ad esempio, un monaco-druido beneficia del bonus +3 sia nelle abilità di classe del monaco che del druido?

Per i tiri salvezza come funziona? Si conta il TS più alto? O si sommano? nell'esempio del monaco-druido, ha un +2/+2/+2 da lv1 di monaco, non appena multiclassa a 1lv monaco/1lv druido (+2/+0/+2) cosa succede? rimane con il +2/+2/+2 visto che il nuovo livello non migliora il bonus? oppure va a +4/+2/+4? (mi sembra improbabile ma chiedo lo stesso)

Stessa cosa per il BAB, suppongo si gestiscano allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro la questione del DV, dei privilegi di classe mal e abilità di classe sono uelle di entrambe le classi? O solo della preferita? Ad esempio, un monaco-druido beneficia del bonus +3 sia nelle abilità di classe del monaco che del druido?

Un personaggio che multiclassa prende tutto quello che la nuova classe gli da. I bonus puramente numerici (BAB, tiri salvezza, eccetera) si sommano, il resto si aggiunge alla lista delle sue capacità.

È Monaco, ha in lista tutte le abilità di classe del Monaco.

Diventa anche Druido, prende in lista anche tutte le abilità di classe del Druido.

Se poi intendi chiedere se per un'abilità comune tra le due classi possa prendere il +3 sia da una classe che dall'altra, la risposta è ovviamente no. Le abilità sono solo di classe o non di classe, non esistono "di doppia classe".

Per i tiri salvezza come funziona? Si conta il TS più alto? O si sommano? nell'esempio del monaco-druido, ha un +2/+2/+2 da lv1 di monaco, non appena multiclassa a 1lv monaco/1lv druido (+2/+0/+2) cosa succede? rimane con il +2/+2/+2 visto che il nuovo livello non migliora il bonus? oppure va a +4/+2/+4? (mi sembra improbabile ma chiedo lo stesso)

Stessa cosa per il BAB, suppongo si gestiscano allo stesso modo.

Come detto sopra, si sommano. Anche perché altrimenti i multiclasse, oltre ad essere penalizzati dalla dispersione delle capacità, avrebbero pure BAB e tiri salvezza penosi.

Se ti pare strano che il Monaco 1/Druido 1 abbia +4/+2/+4, puoi provare un esercizio tecnico e creare il multiclasse di 20° coi più alti tiri salvezza base possibili. Con le undici classi base mi pare si possa arrivare in tutti e tre intorno alla ventina, forse poco meno. "Incredibile... troppo esagerato...", sì, ma completamente inutile come personaggio, perché privo di un BAB decente, incapace di lanciare incantesimi minimamente utili e spoglio di qualunque capacità di classe di alto livello (o anche di medio).

Io mi chiedo, come è possibile che la lancio senza muovermi, senza parlare, senza fare alcun chè, e provoco attacchi di opportunità?? Come è possibile?? Come fanno i nemici a capire che stò utilizzando una capacità magica e non che sono solamente fermo?? E se sono nella folla?? Ho sempre pensato che se cdò la possibilità di fare attacchi di opportunità, è perchè il nemico vede che io sto "preparando" qualcosa, magari sto parlando o gesticolando, ma a meno di effetti evidenti come una palla di fuoco che nella descrizione parla di una sfera sulle dita o un mani brucianti (quindi effetti dove una parte visiva è presente) in tutti gli altri casi come si concilia questo con il fatto di prendersi gli attacchi??? a voi la parola!

L'errore sta nel vedere gli attacchi d'opportunità solo come "tentativi d'attacco in più". Ovvero, normalmente il tuo PG con BAB +6 ha due attacchi per round, e per questo tu immagini che egli alzi la spada due volte e per due volte la abbatta sul nemico, a prescindere da successo o fallimento. E quindi durante un combattimento, ad ogni round fai due attacchi, due attacchi, due attacchi, due attacchi...

No.

Il PG, virtualmente, o meglio, immaginativamente, potrebbe attaccare pure dieci volte per round. Solo che, per un discorso di regole e bilanciamento del gioco, solo due sono considerati tentativi effettivi. Gli altri, dal punto di vista immaginativo, possono essere colpi parati, schivati, deviati o quel che ti pare.

Ebbene, quando ti trovi di fronte uno che non para e non schiva perché è concentrato su un suo potere interno, sui dieci attacchi che fai, invece dei soliti due soli, te ne viene considerato effettivo uno in più.

È più semplice da capire che da spiegare.

In realtà ci sarebbero anche altri modi per vederla, ma penso sia già più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A typical staff is like a walking stick, quarterstaff, or cudgel.

L'unico caso in cui potrebbe essere un'arma improvvisata è se fosse fatto come un bastone da passeggio (walking stick), ma altrimenti è a tutti gli effetti un'arma: cudgel = randello, quarterstaff = bastone ferrato... Ovviamente non è un'arma magica (e nemmeno perfetta, se è per questo, a meno che non sia creata come tale), ma un normale bastone, però è comunque un'arma il più delle volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno che lo dica... Ci pensano già la sezione equipaggiamento e quella combattimento a dirti come funzionano un bastone ferrato o un randello, così come ti spiegano già come si usa qualsiasi altra arma normale... Non è che il regolamento del gioco funziona a compartimenti stagni: ogni sua parte influenza ogni altra...

D'altronde, la sezione oggetti magici descrive come funzionano i poteri che si incantano su oggetti normali, non come funzionano gli oggetti normali, per cui è logico che non spieghi come si combatte con un bastone ferrato o un randello normali... Ti indica al massimo quando un certo oggetto si comporta anche come arma magica... Per il resto, ti basta sapere che tipo di oggetto base è per sapere come si può usare normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

giocando un Convocatore Sinestetista durante la forma fusa gli oggetti del convocatore continuano a funzionare, come i Bracciali dell'Armatura?

qui sotto è citata l'abilità

Spoiler:  
A synthesist summons the essence of a

powerful outsider to meld with his own being. Instead of

appearing as a separate creature next to the summoner,

the eidolon appears around the synthesist, so that the

synthesist seems to be inside a translucent image of his

eidolon. The synthesist directs all of the eidolon’s actions

while fused, perceives through its senses, and speaks

through its voice, as the two are now one creature.

While fused with his eidolon, the synthesist uses the

eidolon’s physical ability scores (Strength, Dexterity, and

Constitution), but retains his own mental ability scores

(Intelligence, Wisdom, and Charisma). The synthesist gains

the eidolon’s hit points as temporary hit points. When these

hit points reach 0, the eidolon is sent back to its home plane.

The synthesist uses the eidolon’s base attack bonus, and

gains the eidolon’s armor and natural armor bonuses and

modifiers to ability scores. The synthesist also gains access to

the eidolon’s special abilities and the eidolon’s evolutions. The

synthesist is still limited to the eidolon’s maximum number

of natural attacks. The eidolon has no skills or feats of its own.

The eidolon must be at least the same size as the synthesist.

While fused, the synthesist counts as both his original

type and as an outsider for any effect related to type,

whichever is worse for the synthesist. Spells such as

banishment or dismissal work normally on the eidolon, but

the synthesist is unaffected. Neither the synthesist nor his

eidolon can be targeted separately, as they are fused into one

creature. The synthesist and eidolon cannot take separate

actions. While fused with his eidolon, the synthesist can

use all of his own abilities and gear. In all other cases, this

ability functions as the summoner’s normal eidolon ability

(for example, the synthesist cannot use his summon monster

ability while the eidolon is present). This ability replaces

the class’s eidolon ability, bond senses, and life bond.

The following class abilities function differently for

synthesist summoners.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando evoco l'eidolon utilizzo i suoi punteggi di caratteristica fisici,

quindi i riflessi e la tempra mi si modificano di conseguenza?

così il bonus di Des alla CA?

così i punti ferita di base miei?

Assolutamente no, l'Eidolon è una creatura a se stante, i punteggi caratteristica dipendono dalla forma che gli fai avere.

Ha un BAB pieno, e i punti ferita dipendono dalla forma che gli dai, poiché in base alla forma che gli fai assumere acquisisce punteggi caratteristica differenti. i TS salvezza dipendono dalle sue caratteristiche e dalla forma assunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, l'Eidolon è una creatura a se stante, i punteggi caratteristica dipendono dalla forma che gli fai avere.

Ha un BAB pieno, e i punti ferita dipendono dalla forma che gli dai, poiché in base alla forma che gli fai assumere acquisisce punteggi caratteristica differenti. i TS salvezza dipendono dalle sue caratteristiche e dalla forma assunta.

parlo dell'Archetipo Sinestesista della Guida alla Magia

voglio aggiungere un'altra domanda

la capacità Doppio Eidolon del livello 20 che fine fa con il Sinestesista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...