Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)

Alaspada

Messaggio consigliato

Domanda:

Io e il mio avversario siamo in mezzo all'area di Obscuring Mist.

Siamo adiacenti quindi entrambi abbiamo Occultamento (20% di miss) nei confronti dell'altro.

Voglio castare Colpo Infuocato in modo che colpisca solo il mio nemico,

ma per farlo dovrei mirare il centro dell'incantesimo in un punto più distante di 1.5m da me,

e quindi in quel punto avrei Occultamento Totale (50% di miss se ci fossero creature):

Posso farlo? Oppure no perché non ho visuale chiara e definita del punto in cui voglio farlo originare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo vedere il punto di origine, devi definirlo in base a direzione e distanza... Poichè puoi vedere il tuo nemico, anche se male, puoi usare lui come punto di riferimento per la direzione e stabilire una distanza in metri... Non ti dovresti basare sulla griglia di battaglia, però, per simulare il fatto che il tuo PG non vede nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo vedere il punto di origine, devi definirlo in base a direzione e distanza... Poichè puoi vedere il tuo nemico, anche se male, puoi usare lui come punto di riferimento per la direzione e stabilire una distanza in metri... Non ti dovresti basare sulla griglia di battaglia, però, per simulare il fatto che il tuo PG non vede nulla...
No, certo, ho usato metrica e % per spiegare bene la situazione.

In pratica, quello che mi interessa sapere alla fine è se a livello di regole un eventuale

Occultamento Totale del punto da cui voglio originare l'incantesimo mi impedisce di farlo.

Ma mi par di capire che al limite la cosa possa influire sulla precisione con cui "miro", più che sulla possibilità di farlo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se io ho un arco +5 infuocato le mie freccie saranno +5 infuocate! ma se incoccassi una freccia +3 anatema dei draghi che succederebbe?

immagino che i bonus di potenziamento non si sommerebbero, ma si prenderebbe il migliore (+5), ma le capacità si prendono entrambe

quindi colpisco con +5 infuocato anatema dei draghi? o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se io ho un arco +5 infuocato le mie freccie saranno +5 infuocate! ma se incoccassi una freccia +3 anatema dei draghi che succederebbe?

immagino che i bonus di potenziamento non si sommerebbero, ma si prenderebbe il migliore (+5), ma le capacità si prendono entrambe

quindi colpisco con +5 infuocato anatema dei draghi? o sbaglio?

Tutto corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'incantesimo... Un muro di fuoco permanente è piuttosto evidente, ma un detect magic permanente non si dovrebbe notare, se non per l'aura magica sul personaggio...

io comunque non intendevo rendere permanente un incantesimo, ma un incantesimo che di suo avesse durata permanente! Cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...