radiance Inviata 14 Aprile 2013 Segnala Inviata 14 Aprile 2013 salve, volevo chiedere un consiglio, da master, su come far comportare un mostro con bassa intelligenza (ad esempio: 3) nella seguente situazione: il gruppo di PG manda contro il mostro un solo personaggio, gli altri stanno dietro il personaggio in prima linea porta uno scudo torre, e si mette in difesa totale, godendo di copertura totale nei confronti dell'unico mostro presente il mostro che fa? 1. continua ad attaccare ripetutamente senza successo il PG più vicino in copertura totale, fallendo miseramente e subendo gli attacchi a distanza del resto del gruppo? 2. prova a fare un attacco senza successo al PG più vicino, poi capisce che non è il caso, e si dedica al secondo più vicino? 3. capisce al volo che non riuscirà a colpire il primo PG, e va subito diretto sul secondo più vicino? Poi domanda risolutiva della questione: secondo voi che punteggio minimo di intelligenza deve avere un mostro affinchè possa non cadere nel tranello e attaccare subito il PG colpibile più vicino ignorando quello con copertura totale? grazie per i suggerimenti!
Gerald Inviato 14 Aprile 2013 Segnala Inviato 14 Aprile 2013 4) Il mostro attacca due o tre volte il tipo con lo scudo torre, poi si rivolge verso le minacce concrete (chi lo sta smazzando a distanza, oppure chi lo sta smazzando in mischia escludendo il tipo con lo scudo torre.) Mah non saprei, potrei dirti tra gli 8 e i 12 punti. Bisognerebbe provare a immaginare se ad un popolano medio verrebbe in mente subito che attaccare qualcuno dietro ad uno scudo gigante non è una buona idea. Gerald
karitmiko Inviato 14 Aprile 2013 Segnala Inviato 14 Aprile 2013 Probabilmente attaccherebbe chi lo sta danneggiando di più,una volta mirato a quello lo inseguirebbe anche se smettesse di attaccare.
Alaspada Inviato 14 Aprile 2013 Segnala Inviato 14 Aprile 2013 Bassa intelligenza non vuol dire che non impara dai suoi errori e non è cieco. Se vede che uno si para avanti con lo scudo torre: -o lo aggira e lo attacca -o attacca qualcun'altro più "vulnerabile"
Mad Master Inviato 14 Aprile 2013 Segnala Inviato 14 Aprile 2013 C'è anche una terza opzione: spacca o disarma lo scudo...
Saito Hajime Inviato 14 Aprile 2013 Segnala Inviato 14 Aprile 2013 Dipende anche dal mostro eh Pure un cane che da manuale dovrebbe avere intelligenza 2-3 capisce che aggirare un ostacolo risulta efficace al fine di colpire l'avversario
bobon123 Inviato 14 Aprile 2013 Segnala Inviato 14 Aprile 2013 Se il personaggio è nascosto dietro un albero (copertura 100%), il mostro attacca l'albero? Ovviamente no. Non è questione d'intelligenza, un animale lo capisce. Lo scudo torre è uno scudo più grande del bersaglio, impossibile da aggirare senza spostarsi: ovviamente ci si sposta. Al massimo si potrebbe ingannare una creatura priva di intelligenza, se la sua routine d'attacco è compatibile. Ad esempio uno zombie potrebbe attaccare il tipo con lo scudo torre per un paio di volte prima di provare ad aggirarlo.
Loupissi Inviato 14 Aprile 2013 Segnala Inviato 14 Aprile 2013 Quoto il fatto che un mostro ad intelligenza 3 non sia un rimbambito totale. Se non ricordo male anche i lupi hanno intelligenza 3, ma vedi come ti sbranano le chiappette se li sottovaluti. L'intelligenza bassa sta a significare che è una creatura molto istintiva e animale nei suoi comportamenti...non puoi certo imbastire argomentazioni di qualche levatura culturale. Comunque se il mostro è più grande del personaggio anche secondo me, istintivamente parlando, proverebbe a togliere l'oggetto che gli impedisce di far fare SQUISH al suo nuovo amico luccicante (leggasi guerriero)
Malagor Inviato 16 Aprile 2013 Segnala Inviato 16 Aprile 2013 Vorrei far presente, poi, che forse è il caso di considerare anche la Saggezza del mostro: una persona può non essere furba ma avere una notevole consapevolezza del mondo
nani Inviato 18 Aprile 2013 Segnala Inviato 18 Aprile 2013 Ogni tanto per risolvere una questione si fa prima a lasciar perdere i numeri. Per logica se qualcuno lo sta attaccando dopo un po' si rivolgerà a quello che gli fa più male o all'ultimo che lo ha colpito, secondo la regola dell'istinto "e 'mò basta!". Poi anche un cane se gli metti l'osso dietro il divano fa il giro per prenderlo, non si schianta contro il divano. Quindi solo i più stupidissimi colpiranno un paio di volte lo scudo torre, anche solo "per vedere l'effetto che fa" (cercando di spaccarlo forse) ma poi ci gireranno intorno, se il pg che lo porta è la minaccia principale, o andranno a fare altro (leggasi attaccare altri). Se totalmente inetti potrebbero attaccare lo scudo più a lungo, ma da master potresti pensare di mettere in quel ruolo mostri abbastanza forti da mettere a dura prova la resistenza dello scudo stesso.
Mad Master Inviato 18 Aprile 2013 Segnala Inviato 18 Aprile 2013 In effetti, la copertura totale dello scudo torre va usata solo quando per il nemico è impossibile o estremamente difficile aggirare il portatore dello scudo, altrimenti è solo un modo per sprecare azioni standard...
primate Inviato 18 Aprile 2013 Segnala Inviato 18 Aprile 2013 esatto, tipo un passaggio di una casella od una porta. "SPARTAAAANIIII!!!" "AUUUH AUUUH AUUH! xD Sinceramente non ho mai visto grandi utilizzi dello scudo torre, se non per inserire stili di gioco inutili per puro flavor..
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